11 Suggerimenti Per Pulire Una Porta Della Doccia In Vetro

Un bagno sofisticato dovrebbe avere una porta doccia in vetro. Ma mantenere il suo aspetto originario non è una passeggiata nel parco!

Questo pannello di vetro diventa poco attraente nel tempo. Questo di solito accade per due motivi, in particolare per l’acqua dura e il sapone.

Le superfici in vetro sono macchiate da sapone e acqua dura, che possono essere difficili da rimuovere. Il più delle volte, le persone finiscono per usare prodotti chimici aggressivi per riparare il danno, ma noi crediamo in tecniche semplici e naturali con risultati promettenti. Quindi, ecco i nostri 11 consigli per pulire una porta della doccia in vetro nel modo più semplice e soddisfacente.

Senza ulteriori indugi, mettiamoci al lavoro.

La Differenza Tra Acqua Dolce E Dura

Prima di entrare nei suggerimenti, spieghiamo innanzitutto perché queste macchie ostinate e brutte appaiono sulla porta della doccia. L’acqua dura è la causa principale, in particolare per i proprietari di case che vivono in aree con risorse idriche elevate. A differenza dell’acqua dolce, ha elevate quantità di minerali disciolti, tra cui magnesio, calcio, gesso e calce.

Gli Stati Uniti hanno acqua dura, in particolare nelle aree urbane. Assorbe i minerali, si trasforma in acqua dura e si muove nel terreno.

Questi minerali possono causare la comparsa di macchie sulle porte di vetro quando si mescolano con la schiuma di sapone. La cosa migliore che puoi fare per evitare questa minaccia è pulire regolarmente la superficie del vetro. Non lasciare che le macchie prendano il controllo dell’intera porta. Agisci non appena li noti.

Cos’è La Schiuma Di Sapone?

La schiuma di sapone ha tipicamente una consistenza cerosa, costituita da particelle di sapone, minerali di acqua dura e stearato di calcio. Questi elementi si combinano per formare macchie resistenti e insolubili in acqua che si attaccano alla porta della doccia.

Sebbene possa essere molto irritante, è possibile ripararlo a buon mercato ed evitare di dover sostituire la porta. Dovresti iniziare pulendo la schiuma di sapone accumulata. Dopo aver fatto la doccia, puoi continuare con il processo di pulizia.

In questo modo si eviterà il verificarsi di depositi di sapone e minerali in futuro.

Come Prevenire Lo Sviluppo Di Schiuma Di Sapone?

Con la maggior parte dei detergenti, è necessario un risciacquo finale dopo la pulizia. Ciò è dovuto al fatto che gli Stati Uniti hanno l’acqua più dura. Pertanto, quest’ultimo lavaggio, il più delle volte, lascia schiuma di sapone, minuscole particelle di calcare e filigrane sullo schermo della doccia dopo l’asciugatura.

Un tergipavimento è lo strumento migliore da usare. È possibile che tu ne abbia già uno per la pulizia dei parabrezza. Se non ne hai uno, puoi sempre acquistarlo presso il tuo negozio dipartimentale locale. Usa semplicemente il tergipavimento per pulire l’acqua in eccesso sul vetro dopo averlo risciacquato.

Prodotti Per La Pulizia Delle Porte In Vetro Della Doccia

Ora, diamo un’occhiata a un elenco di prodotti per la pulizia necessari ed efficienti che trasformeranno la tua porta della doccia in un pannello di vetro radiante e trasparente. Puoi trovare ciascuno di questi articoli online o in qualsiasi negozio di articoli per la casa.

  • Bomboletta spray
  • Spugna scrub
  • Detergente per vetri
  • tergipavimento
  • Panno o asciugamano in microfibra
  • Tovagliolo di carta
  • Giornale quotidiano
  • Aceto bianco, detersivo per piatti e bicarbonato di sodio sono tutti ottimi detergenti.

Come Pulire La Porta Della Doccia Del Bagno?

  1. Pulisci Dopo Una Doccia Calda

Inizia con la pulizia subito dopo aver fatto una doccia calda poiché il calore e l’umidità ti consentono di rimuovere facilmente la schiuma di sapone. In alternativa, puoi far scorrere l’acqua calda, producendo abbastanza vapore da appannare la porta di vetro.

  1. Usa Un Flacone Spray O Una Spugna

    Usa un flacone spray o una spugna

Non importa quale detergente scegli, il modo più conveniente per applicarlo è spruzzarlo sul vetro. Quindi, versa il composto in un flacone spray e punta il beccuccio direttamente sulle macchie fastidiose.

Oltre a questo, puoi immergere una spugna nella stessa soluzione e pulire la porta della doccia. Nel caso in cui utilizzi prodotti chimici commerciali, il tuo bagno deve essere adeguatamente ventilato. Potresti anche aver bisogno di guanti a seconda del detergente che stai usando.

  1. Inizia Con L’esterno

Inizia a pulire i bordi della porta e procedi verso l’interno. Lascia riposare la soluzione per 10-30 minuti dopo la spruzzatura. Dopo la spruzzatura, lasciare riposare la soluzione per 10-30 minuti. Quindi utilizzare una spugna imbevuta d’acqua per pulire le ante in vetro.

Per asciugare le porte, usa un asciugamano, un tovagliolo di carta o un tergipavimento.

  1. Aceto E Acqua

L’aceto bianco è un detergente infallibile ed efficace che può fare miracoli sulla porta della doccia. È economico e di solito disponibile a casa. L’aceto bianco è una soluzione efficace per rimuovere sporco e sporcizia dalla superficie. È sicuro per l’ambiente e per la tua famiglia.

Mescola 1 parte di aceto bianco con 3 parti di acqua calda in una bomboletta spray. Dovrebbe essere spruzzato generosamente sulla superficie. Lascia riposare per qualche minuto. Sciacquare con acqua tiepida dopo un po’ di tempo e pulirlo con un panno, un tovagliolo di carta o un giornale.

  1. Aceto E Detersivo Per Piatti

    Aceto e detersivo per piatti

Per preparare questa soluzione, mescola quantità uguali di aceto bianco e detersivo per i piatti. Versare il composto in un dispenser di spugna portatile e pulire la porta in vetro della doccia.

  1. bicarbonato Di Sodio E Aceto

    bicarbonato di sodio e aceto

Mescola mezza tazza di aceto bianco e bicarbonato di sodio per fare una pasta. La pasta deve essere applicata generosamente sul vetro della porta della doccia. Lasciare in posa dai 10 ai 15 minuti. Usa un tovagliolo di carta o un panno per rimuovere la pasta.

  1. Bicarbonato Di Sodio E Acqua

Usa circa mezza tazza di bicarbonato di sodio per rivestire un asciugamano o un panno e pulire la porta della doccia. Il bicarbonato di sodio reagisce con l’acqua per formare uno scrub che combatte la schiuma. Lascia agire per un po’, quindi risciacqua con acqua tiepida.

La tua porta della doccia riacquisterà presto il suo splendore originale e non mostrerà segni di macchie. Puoi sciacquare il bicchiere con aceto bianco o succo di limone per ottenere risultati migliori.

  1. Limone E Acqua

L’acido citrico ha straordinarie proprietà detergenti che possono essere utilizzate per pulire le macchie ostinate dalla porta della doccia. Il succo di limone può essere usato per pulire la porta della doccia. È facile ed efficace. Inoltre, ha un profumo fresco e gradevole quando fai il bagno dopo la sessione di pulizia.

Prendete 2 o 3 limoni e spremetene il succo. Avrai bisogno di circa 3 cucchiai di succo da mescolare con una tazza d’acqua. Per una corretta miscelazione, versare l’acqua infusa di succo di limone in una bomboletta spray e agitare energicamente.

Spruzza la soluzione sulla porta della doccia e lasciala agire per cinque minuti. Quindi puliscilo per l’ultima volta con un panno in microfibra asciutto.

  1. Aceto, Bicarbonato Di Sodio E Sale

Usa un flacone spray per applicare l’aceto bianco sulla porta del pannello di vetro. Lascia riposare per un po’ prima di applicare una pasta bicarbonato di sodio, sale e una spugna umida sulla stessa superficie. Lascialo riposare un po’ prima di sciacquarlo.

  1. Menta piperita e vodka

Un’altra combinazione che può produrre risultati soddisfacenti è questa. Tutto quello che devi fare è mescolare mezza tazza di vodka con 1 tazza d’acqua e aggiungere circa 8-10 gocce di olio essenziale di menta piperita. Versare il composto in un flacone spray e applicare generosamente sulla porta di vetro, ogni volta dopo la doccia.

È inoltre possibile utilizzare il detergente per sessioni di pulizia settimanali. Spruzzare il detergente su tutta la cabina doccia, quindi risciacquare il detergente dopo circa 10-15 minuti.

  1. ammoniaca E Acqua

Puoi usare detergenti fai-da-te a base di ammoniaca per rimuovere brutte strisce o macchie dalle porte della doccia in vetro. Tuttavia, questo non è per tutti, poiché l’odore può essere piuttosto sgradevole.

Se non sei ancora sicuro, mescola due cucchiai di ammoniaca e acqua calda in un flacone spray. Dopo circa tre-cinque minuti, pulisci la porta con la miscela. Successivamente, asciuga la superficie con un panno in microfibra.

  1. Menta Piperita, Tea Tree E Perossido Di Idrogeno

    bicarbonato di sodio e aceto

La combinazione di menta piperita e tea tree è una soluzione pratica per eliminare muffe e funghi che crescono nella tua cabina doccia. Avrai bisogno di 1 tazza di acqua e mezza tazza di perossido di idrogeno per farlo.

Incorporare da 8 a 10 gocce di olio essenziale di menta piperita e altre 10 gocce di olio di melaleuca nella miscela.

Spruzzare la porta della doccia e altre aree all’interno della cabina colpite da muffe o funghi. Lascia agire, quindi risciacqua l’area dopo 1 o 2 ore.

  1. Detergenti Commerciali

    Detergenti commerciali

Può succedere che tu viva in un’area che riceve solo acqua dura. In tal caso, i detergenti fatti in casa potrebbero non essere abbastanza potenti per il lavoro. Fortunatamente, sul mercato ci sono alcuni detergenti non abrasivi che possono risolvere il problema in pochissimo tempo.

Innanzitutto, assicurati che la superficie del vetro si sia asciugata completamente. Puoi quindi utilizzare qualsiasi detergente commerciale con un pH compreso tra 7 e 8. Lascialo riposare per alcuni minuti prima di pulirlo con un panno o della carta assorbente. Si consiglia di indossare guanti durante il processo di pulizia per proteggere le mani e la pelle da sostanze chimiche aggressive.

  1. Perossido Di Idrogeno E Alcol Denaturato

Mescola mezza tazza di perossido di idrogeno e una quantità uguale di alcol denaturato. Aggiungere 1 cucchiaio di detersivo liquido per piatti e brillantante per lavastoviglie ciascuno nella miscela. Versare il composto in un flacone spray e aggiungere acqua per diluire.

Agitare e mescolare delicatamente per evitare che si formi schiuma all’interno della bottiglia. Usa quanto ti serve per applicarlo alla porta di vetro.

Parole finali

Questo è tutto, gente!

Come accennato in precedenza, l’unico modo per mantenere la porta in vetro della tua doccia inossidabile e brillante è una pulizia regolare. Ogni volta che fai la doccia, cerca di notare se ci sono macchie sul vetro. Ci vuole del tempo prima che questi segni si trasformino in macchie persistenti, quindi devi pulire la superficie prima che ciò accada.

Sta a te scegliere quale metodo di pulizia o detergente trovi più conveniente. Indipendentemente da ciò, assicurati di ottenere tutti i materiali di pulizia necessari poiché l’efficacia di queste soluzioni di pulizia dipende dall’uso dei materiali di consumo giusti. Su quella nota, firmeremo.

Alla prossima, buona pulizia!

Camp BRILL DOCCIA, Detergente anticalcare protettivo antigoccia per box doccia, Rimuove il calcare e ne rallenta la formazione
  • Detergente anticalcare protettivo antigoccia
  • Adatto per la pulizia di vetri, cristalli, metacrilato e laminati plastici di...
  • Rimuove efficacemente il calcare e ne rallenta la formazione
  • Non è corrosivo, è sicuro su profili e cromature ed è compatibile con i...
  • Gradevolmente profumato
Mellerud 2001000851 - Detergente per cabina doccia, 0,5 l
  • Il detergente per cabina doccia Mellerud diffonde una pulizia igienica nel bagno...
  • Multiuso: il detergente fa tornare la doccia come nuova e dona una nuova...
  • Grazie alla formulazione unica, il detergente affidabile aiuta a sciogliere i...
  • Per evitare lo sporco ostinato, spruzzare regolarmente il prodotto dopo la...
  • Contenuto della confezione: 1 detergente per cabina doccia Mellerud da 0,5 l /...
CAMP EASY CAL, Detergente anticalcare brillantante e protettivo per rubinetti, piastrelle, ceramiche e box doccia, pack 6x750ml
  • Rimuove efficacemente il calcare e ne rallenta la ricomparsa
  • Ideale per rubinetterie di ogni tipo, vasche da bagno, cabine doccia, sanitari e...
  • Pulisce, lucida e protegge metalli e ceramiche
  • Compatibile con materiali plastici, metacrilato, acciaio, ceramiche, mosaici;...
  • Esente da solventi, non è corrosivo né nocivo
Starwax 670 Detergente cabina doccia anticalcare – Set di 3
  • Uso quotidiano: elimina le macchie, depositi di saponi e le vele di calcare
  • Lascia il supporto liscia e brillante
  • Senza pericolo per le fosse settiche
Sanit DushBlitz 200 Detergente per cabina doccia, 750 ml
  • Con il DuschBlitz di Sanit Chemie puoi rimuovere senza fatica residui di...
  • Rimuove facilmente calcare, sebo e residui di sapone da box doccia, piastrelle e...
  • Effetto duraturo
Blue Wonder, detergente per cabine doccia, anticalcare
  • Produce una pulizia igienica e una lucentezza radiosa.
  • Ideale per vetro, plastica, alluminio, ceramica e acrilico.
  • Protegge efficacemente contro la nuova formazione di calcare.
  • Per una conservazione ottimale del valore
  • cabine doccia e pareti in plastica, vetro, alluminio e acciaio inox, tende per...
KIKO Milano Reusable Bottle - 100 ml | Flacone Vuoto Da Viaggio 100 ml
  • Flacone vuoto da viaggio da 100 ml
  • Adatto per contenere e trasportare con un tocco di classe diversi tipi di...
  • È lavabile e riutilizzabile, per ridurre il consumo di plastica
  • Il tappo svitabile con riduttore e apertura a scatto, ed il materiale...
  • Non adatto a contenere formule a base di alcool (inclusi i profumi), smalti o...
FILA Surface Care Solutions NODROPS, Scudo Antigoccia, 750 ml
  • Pulisce e protegge le superfici in vetro rendendole idrofile, l'acqua scivola...
  • Ideale per i box doccia
  • Facile da applicare, non necessita di risciacquo perchè non lascia aloni
  • La sua formulazione non acida lo rende adatto all'utilizzo anche su materiali...
  • Utilizzato regolarmente rende non necessario l'utilizzo di altri prodotti...
  • Può essere utilizzato per la manutenzione ordinaria di rubinetterie, elementi...
  • I nostri prodotti, specificati nei più importanti progetti di pulizia e...