3 Modi Migliori Su Come Impedire Ai Gatti Di Graffiare Il Tappeto

Il comportamento naturale del tuo amico peloso è quello di graffiare. Ciò consente loro di sbarazzarsi dei loro gusci di artigli morti e arrampicarsi sulle cose. Lo usano anche per graffiare le superfici per lasciare il segno e allungare la pelle.

Mentre il tuo gatto che graffia il tuo tappeto potrebbe essere fastidioso e distruttivo, i suoi istinti naturali e non dovresti cercare di fermarli. Cerca invece dei modi per impedire ai gatti di graffiare il tuo tappeto.

Puoi impedire al tuo gatto di graffiare il tappeto tagliando gli artigli e aggiungendo tiragraffi o cuscinetti.

Come Impedire Ai Gatti Di Distruggere Il Tuo Tappeto

Mentre la soluzione generale al problema è rimuovere il tappeto, rimuovere grandi quantità di tappeto non è uno scherzo, quindi ecco alcuni modi pratici su come impedire ai gatti di graffiare il tappeto.

Spray Antigraffio Per Gatti

Questa è una soluzione facile e veloce ai problemi di graffi del gatto. Sul mercato puoi trovare una varietà di prodotti antigraffio per gatti.

Questi prodotti hanno ciò che è noto come feromoni amichevoli e possono ingannare i gatti facendogli credere che l’area sia già stata segnata da un altro gatto, spesso scoraggiando il comportamento di graffiare.

Tuttavia, prima di spruzzare qualsiasi prodotto sul tappeto, assicurati di testarlo su una piccola sezione del tappeto. Questo per assicurarsi che non ci siano reazioni indesiderate come lo scolorimento.

Puoi anche creare una versione fai-da-te dello spray deterrente per gatti. Tutto ciò che serve è un flacone spray, del succo di limone e dell’acqua. Per riempire un flacone spray da 454 g, hai solo bisogno di un cucchiaino di succo di limone, quindi riempi il resto della bottiglia con acqua.

Agitare molto bene la bottiglia per mescolare, quindi spruzzare sull’area del tappeto che il tuo gatto ama graffiare; l’odore di agrumi del limone farà desiderare al tuo gatto di evitare l’area. Come affermato in precedenza, vuoi testare la miscela su una piccola sezione del tuo tappeto.

Tagliare Gli Artigli Del Tuo Gatto

Mentre stai cercando un modo per fermare i graffi del tappeto del tuo gatto, nel frattempo vorrai fare del tuo meglio per ridurre i danni alla tua casa. Prova a tagliare regolarmente gli artigli del tuo gatto, usando uno strumento affilato per tagliare gli artigli. Ciò contribuirà a ridurre al minimo i danni.

Puoi anche utilizzare prodotti come i cappucci per unghie in plastica. Se non hai mai usato i cappucci per unghie prima, molti veterinari e la maggior parte dei grandi negozi di articoli per animali offrono installazione e formazione a un piccolo costo. I cappucci per unghie non daranno fastidio al tuo gatto e preverranno graffi dal tuo tappeto.

Aggiungi Tiragraffi E Post

Un altro modo per prevenire danni al tuo tappeto è dirigere i tuoi gatti che graffiano su un altro bersaglio. I tiragraffi e i cuscinetti sono progettati per fungere da soluzioni per tiragraffi per gatti a servizio completo.

Questi tiragraffi e cuscinetti offrono un’ottima struttura della superficie graffiante che attira i gatti a graffiare. Questo materiale dà ai gatti una sensazione più soddisfacente e lucida i loro artigli più velocemente dei tappeti.

Dovresti ricordare che ogni gatto è unico e avrà le sue abitudini e preferenze per graffiare. Se il tuo gatto tende a provare piacere sul tuo tappeto, allora è più propenso a usare un tiragraffi orizzontalmente che verticale.

Ci sono tappetini per graffi sia orizzontali che verticali. Alcuni sono a forma di cuneo e altri sono appiattiti. Puoi anche coprire questi post con materiali o trame diversi.

Per alleviare il bisogno del tuo gatto di affilare gli artigli sul tuo tappeto, potresti dover offrire diverse opzioni per graffiare. Questo perché alla maggior parte dei gatti piace variare gli angoli della superficie per graffiare, tra orizzontale e verticale.

Quindi dovresti fornire almeno uno di ciascuno: un tiragraffi verticale alto, un tappetino per graffi piatto e un tiragraffi inclinato. Assicurati che questi tiragraffi siano robusti e non cadano quando il tuo gatto cerca di usarli.

Quando si sceglie un punto per graffiare il proprio gatto, ci sono molti fattori da considerare.

  • Assicurati che il palo sia robusto e rigido; i gatti hanno bisogno di resistenza quando si graffiano per fare il lavoro migliore.
  • Assicurati che sia alto almeno 0,9 m in modo che il tuo gatto possa graffiare completamente. Dovrai comprarne uno più grande per il tuo gattino.
  • Assicurati di offrire superfici sia orizzontali che verticali per dare al tuo gatto l’opportunità di alternare i graffi su entrambe le superfici.
  • Vuoi che sia stabile se ottieni un tiragraffi modulare alto con più piattaforme e accessori. Un tiragraffi alto che non è stabile farà sì che il tuo gatto si lanci alla massima velocità.
  • Puoi attaccare una staffa al muro per assicurarti che il tuo dispositivo per graffiare alto sia stabile se diventa instabile.

Una cosa è avere un tiragraffi; un’altra è convincere il tuo gatto a usarlo. Ci sono molti modi per convincere il tuo gatto a usare qualsiasi tiragraffi.

Se i tiragraffi hanno piattaforme o letti, dovresti posizionarli vicino a finestre e termosifoni.

Ai gatti piace allungarsi e graffiarsi quando si svegliano per la prima volta, quindi è anche un’ottima opzione per posizionare il tiragraffi vicino al letto del tuo gatto.

Se il tuo gatto non sembra essere interessato ai tiragraffi, non cercare di forzarlo.

Puoi cospargere un po’ di erba gatta secca sulla base per far interessare il tuo gatto a graffiare il palo. Oppure puoi mettere alcuni pezzi di cibo secco sulle piattaforme.

Se si tratta di un palo modulare alto, questo incoraggia il tuo gatto a saltare ed esplorare, oppure puoi persino giocare con il tuo gatto con una canna da pesca intorno al palo o al pannello; questo aiuta a favorire un collegamento tra gli artigli e la superficie graffiante; spesso promuove graffi.

Non devi spendere una fortuna per l’acquisto di tiragraffi; alcuni dei più popolari sono realizzati utilizzando solo cartone ondulato. Puoi anche acquistare uno schermo piatto che può essere fissato alla parete alla giusta altezza se hai poco spazio.

Se ami l’artigianato e hai tempo, puoi creare un tiragraffi da solo. Le persone si preoccupano che il loro gatto venga addestrato inconsciamente a usare i tiragraffi, che sono fatti dello stesso materiale.

Tuttavia, se stai realizzando il tuo, puoi utilizzare totalmente un pezzo di materiale resistente progettato per aree ad alto traffico; questo sarà più durevole e probabilmente rimarrà l’unico obiettivo per la manutenzione degli artigli del tuo gatto.

Come Affrontare Un Gatto Che Continua A Reclamare Il Tuo Tappeto

Interruzione

Questo non solo impedirà al tuo gatto di assumere comportamenti inappropriati, ma lo addestrerà anche. Puoi utilizzare una varietà di tecniche di interruzione per impedire al tuo gatto di assumere comportamenti inappropriati.

Prova a battere le mani e a dire di no con voce ferma. Questo ti aiuta a comunicare la disciplina ai tuoi gatti.

Saranno in grado di farlo ancora e ancora, graffiando qualsiasi altra area oltre al tagliere. Questo li farà capire che le loro azioni sono inaccettabili e che devono scegliere un altro punto per grattarsi.

Una latta può essere riempita di monete e i gatti possono scuoterla ogni volta che graffiano. I gatti odiano i rumori forti; creare un forte rumore farà fermare il tuo gatto nelle sue tracce e, alla fine, imparerà che non vuoi che si gratti in quella zona.

Prendili Dalla Zona

Questo è un ottimo modo per comunicare il tuo dispiacere al tuo gatto. Puoi rimuovere fisicamente il tuo gatto dall’area mentre si graffia, quindi posizionarlo in un punto in cui graffia vicino al tiragraffi.

Conclusione

Grattarsi è un istinto normale per i gatti; è qualcosa che non dovrebbe essere scoraggiato. Invece, impara come impedire ai gatti di graffiare il tappeto e dare loro un altro posto dove graffiare.