È fondamentale scegliere il condizionatore giusto per la propria casa per avere il miglior comfort e tenere sotto controllo i consumi energetici.

Sebbene la maggior parte dei proprietari di case si concentri sulla capacità e sulle valutazioni energetiche di un condizionatore d’aria, considerando anche il tipo, il design e la funzionalità sono necessari.

In questi giorni, i condizionatori d’aria domestici sono disponibili in sei tipi, che spiegano bene in questa pagina:

  1. Condizionatori d’aria per finestre
  2. Condizionatori a parete
  3. Condizionatori d’aria portatili
  4. Condizionatori d’aria mini split senza condotto
  5. Raffreddamento e riscaldamento PTAC
  6. Aria condizionata centralizzata

Ogni produttore ha la propria tecnologia brevettata.

Tutti i condizionatori d’aria condividono una caratteristica fondamentale.

Ogni unità avrà un refrigerante, un compressore, un condensatore, una serpentina dell’evaporatore e una valvola di espansione che funzionano insieme per raffreddare una stanza, un’intera casa o un complesso di uffici.

1. Condizionatori D’aria Portatili

I condizionatori d’aria portatili sono uno dei tipi più popolari di AC perché sono unità indipendenti con tutti i componenti all’interno di un case.

Questi dispositivi hanno i seguenti vantaggi:

  • Possono essere posizionati a terra
  • Installazione permanente non richiesta
  • Può essere spostato da una stanza all’altra
  • Sono economici da usare perché non consumano molta energia

Il design di tali unità include un tubo di scarico che trasporta l’aria calda fuori da una stanza e la espelle attraverso uno sfiato della finestra o un’apertura a parete.

Questi apparecchi sono più adatti ad aree inferiori a 600 piedi quadrati. Non ci sono prodotti di raffreddamento ad alta potenza in questo momento.

Queste unità sono ottime per quelle aree della casa che sono più calde di altre e dove è impossibile montare un’unità montata su una finestra.

Queste unità sono ideali per chi vive in appartamenti senza aria condizionata centralizzata.

Se ti sembra qualcosa che ti piacerebbe provare, dai un’occhiata alla nostra guida gratuita su come scegliere il miglior condizionatore d’aria per la casa. Spiega tutto ciò che devi sapere per trovare il miglior condizionatore d’aria possibile.

Abbiamo anche un’altra pagina sul miglior condizionatore d’aria portatile senza finestre o puoi vedere i nostri migliori condizionatori d’aria portatili economici qui.

2. Condizionatori D’aria Per Finestre

Questi condizionatori d’aria sono installati nelle finestre, come suggerisce il nome.

Un condizionatore d’aria da finestra è un’unità autonoma.

È autonomo, il che significa che tutti i componenti sono contenuti in un unico caso.

I condizionatori d’aria per finestre sono popolari tra i proprietari di case perché queste unità non richiedono alcuna installazione elaborata e sono molto compatte.

Sono anche molto economici da acquistare e utilizzare.

Utilizzando una parte della finestra, di solito la metà inferiore insieme al davanzale, e una griglia o un rivestimento come base, questi condizionatori d’aria sono relativamente indolori da installare.

Questi dispositivi estraggono l’aria calda dalla stanza e la espellono all’esterno mentre soffiano aria fredda nello spazio attraverso le prese d’aria di dimensioni ragionevoli.

I condizionatori da finestra possono raffreddare una o più stanze contemporaneamente e non devono essere bloccati da porte.

Se vuoi goderti l’aria fredda in casa al prezzo più basso possibile, dai un’occhiata alla nostra pagina dei migliori condizionatori per finestre per trovare il miglior condizionatore per ogni dimensione della stanza.

3. Attraverso I Condizionatori D’aria A Parete

I condizionatori a parete non sono molto diversi dai condizionatori da finestra.

I disegni sono quasi identici, quindi se non stai attento, potresti finire con quello sbagliato.

Invece di montare l’unità utilizzando uno spazio già disponibile (una finestra), attraverso la parete i condizionatori vengono montati sulla parete vera e propria.

La principale differenza tra i condizionatori d’aria a parete e i condizionatori d’aria a finestra è il design dell’alloggiamento.

A differenza delle unità AC per finestre, questi dispositivi non hanno meccanismi di ventilazione sui lati dell’alloggiamento.

Se lo facessero, l’efficienza di raffreddamento verrebbe ridotta perché le griglie di ventilazione sarebbero bloccate dalle cavità interne delle pareti.

Questo design unico significa che i condizionatori d’aria a parete sono più potenti delle unità Windows, ma pesano anche di più.

Per montare queste unità, dovrai praticare un foro in una parete.

Dai un’occhiata al nostro post sui migliori condizionatori da parete per saperne di più su cosa è disponibile e su come scegliere quello giusto per te.

4. Mini Condizionatori D’aria Con Sistema Split

4 Mini Condizionatori Daria Con Sistema Split

I condizionatori d’aria mini split senza condotto sono ugualmente popolari tra i proprietari di case e i proprietari di immobili commerciali.

Questi sistemi offrono un funzionamento silenzioso perché il condensatore vero e proprio che fa rumore si trova all’esterno, mentre all’interno sono presenti i ventilatori montati a parete.

A causa del loro design, i condizionatori d’aria mini split senza condotto non utilizzano condotti per inviare aria fredda in tutta la casa o in ufficio, ma piuttosto linee di refrigerazione che vanno dal condensatore alle unità di ventilazione.

Ciò consente alle unità di raffreddare più stanze con un unico sistema.

A seconda della capacità, la stessa unità esterna può essere agganciata a più di un ventilatore, che può essere installato in un unico grande locale o in più locali con comandi di raffrescamento individuali.

Questi condizionatori d’aria non richiedono tanto spazio a parete quanto le unità.

Il tubo di scarico e la batteria richiedono solo una piccola uscita nel muro.

I mini condizionatori d’aria split sono disponibili in vari design, capacità e classi energetiche.

Questi condizionatori d’aria sono estremamente efficienti, ma potrebbero richiedere più manutenzione rispetto ai condizionatori da finestra o da parete.

HGTV.com ha un ottimo articolo sui pro e contro di questi sistemi oppure puoi consultare la nostra guida all’acquisto dedicata sulla scelta del miglior condizionatore d’aria mini split senza condotto per le tue esigenze.

5. Raffreddamento E Riscaldamento PTAC

PTAC sta per Package Terminal Air Conditioner. Mentre il raffreddamento è apparentemente evidenziato nell’acronimo, i PTAC possono anche riscaldare lo stesso spazio in cui può raffreddare, in modo altrettanto efficace.

Si tratta di unità di livello commerciale più comunemente scelte dai proprietari di immobili commerciali.

Queste unità sono più comuni negli uffici, negli hotel e nelle strutture di residenza assistita che in una casa.

La gamma di capacità di queste unità è enorme, rendendole quindi ideali per locali commerciali piccoli o grandi.

È possibile controllare più unità da un’unica posizione, quindi c’è il controllo amministrativo.

Queste unità vengono solitamente installate all’esterno della stanza, sopra il pavimento o sotto la finestra.

Se hai mai usato un riscaldatore e un condizionatore d’aria in una stanza d’albergo, hai familiarità con le unità PTAC.

6. Aria Condizionata Centralizzata

La climatizzazione centralizzata è il sistema più efficiente e anche il più grande che si possa avere all’interno di una casa o di un edificio per uffici.

Questo tipo di condizionatore d’aria viene utilizzato nei grandi edifici commerciali e nelle nuove abitazioni.

Non c’è quasi nessun rumore da questi tipi di sistemi di condizionamento dell’aria perché l’unità del condensatore rumoroso si trova all’aperto.

La parte evaporativa del sistema invia aria fredda attraverso condotti che viene poi fatta circolare attraverso bocchette nel soffitto o nel pavimento di un locale.

I condizionatori d’aria centrali fungono anche da deumidificatori. L’umidità non è un problema tanto quanto in altri modelli o design, ma può esserci della brina nelle prese d’aria o nei condotti se non vengono utilizzate le impostazioni di raffreddamento adeguate e se l’intero sistema non viene mantenuto.

A causa del loro design massiccio, questo tipo di aria condizionata è ideale per grandi proprietà o locali, non per raffreddare una o due stanze.

Se questo è qualcosa che cerchi, una finestra o un condizionatore d’aria portatile è una scelta migliore.

Molte persone utilizzano effettivamente questi condizionatori d’aria per completare un’unità centrale per risparmiare denaro e ridurre il consumo di energia.

Puoi trovare una varietà di piccoli condizionatori d’aria che funzioneranno per questo scopo.

Puoi scoprire come scegliere il miglior condizionatore d’aria per piccole stanze qui.

Quella guida spiega tutto ciò che devi sapere e offre diversi ottimi consigli.

Offerta
COMFEE' Condizionatore Portatile, 9000 BTU/h, 2.6kW, 33㎡/88m³, 3-in-1 Aria Climatizzatore Portatile, Raffreddamento, Ventilatore, Deumidificazione, 24H Timer, Sleep Mode, Follow-me Funzione
  • Raffreddamento Efficace: Grazie al potente compressore ad alta efficienza,...
  • Funzioni Multiple: Integra condizionatori d'aria, ventilatori e deumidificatori....
  • Design Premuroso: Temporizzazione 24H per evitare consumi energetici causati...
  • Facile da Spostare: Dotato di ruote universali, facile da spostare in vari...
  • Tutela Ambientale e Risparmio Energetico: Il refrigerante R290 riduce i danni...
Offerta
Condizionatore Portatile, HyAdierTech 4 IN 1 Mini Raffreddatore D'aria Personal, Umidificatore con 3 Velocità, Timer, 7 Colori, USB Mini Ventola di Raffreddamento Dell'aria per Casa e Ufficio
  • . Mini ventilatore multifunzionale per condizionatore d'aria: questo ventilatore...
  • . Velocità del vento regolabile: questo refrigeratore d'aria personale ha 3...
  • . Luci a LED a 7 colori e temporizzazione automatica: la luce a LED integrata...
  • . Serbatoio dell'acqua grande da 600 ml: serbatoio dell'acqua aperto da 600 ml...
  • . Raffreddatore d'aria portatile alimentato tramite USB: funzionamento semplice...
Offerta
Condizionatore Portatile Raffreddatore D'aria, EEIEER 2200mAh Climatizzatore Mobile con Telecomando Mini Condizionatori Portatili, 5IN1 Evaporativo Umidificatore Purificatore Condizionatore d'aria
  • 【5IN1 Condizionatore d'aria Mobile】Condizionatore d'aria multifunzionale...
  • 【Telecomando e Batteria da 2200mAh】Questo condizionatore d'aria mobile è...
  • 【Ricarica USB】Questa ventola del dispositivo di raffreddamento dell'aria...
  • 【Dischi di Fragranza per Aromaterapia】Il nostro condizionatore d'aria...
  • 【Umore del Vento Regolabile & Luci a LED Sfumate】La direzione del vento può...
  • 【Suggerimenti Caldi】1. È progettato per creare la temperatura dell'ambiente...
  • 【Contenuto Della Confezione】1 x condizionatore portatile portatile, 1 x...
Offerta
Mini Condizionatore Portatile, 4 in 1 Climatizzatore Personale con 3 Velocità, 7 Colori LED, Timer 2/4 ore, Raffreddatore d'Aria, Mini Ventilatore da Tavolo Basso Rumore Mini Air Cooler Casa Ufficio
  • 【 4 in 1 Condizionatore Portatile】Un condizionatore portatile più...
  • 【3 Velocità del Vento e Luce LED】Il condizionatore d'aria ha 3 velocità...
  • 【Design di Massima Sicurezza】Mini air cooler viene fornito con un adattatore...
  • 【Risparmio Energetico】Rispetto ai grandi condizionatori d'aria, il...
  • 【Ampiamente Utilizzato】La dimensione del raffreddatore d'aria è 130 * 228...
Condizionatore d'Aria Portatile, Mini Raffreddatore d'Aria 4 in 1 con Luce Notturna a 7 Colori e Motore Brushless Silenzioso Aggiornato per Camera da Letto dell'Ufficio, Timer 2/4 Ore e 3 Velocità
  • 【Raffredda Velocemente, Corri Silenziosamente】: Il mini Condizionatore...
  • 【Maniglia Superiore, Facile da Spostare】: Grazie al suo peso leggero, la...
  • 【3 Velocità, Avviso di Mancanza d'Acqua】: Il raffreddatore ad aria ha 3...
  • 【Modalità Sleep, Luce Notturna Colorata】: In modalità Sleep, la velocità...
  • 【Timer 2/4 ore, Risparmio Energetico】: Il raffreddatore ad aria ha un timer...
CXhome mini Condizionatore Portatile Ventilatore, Raffreddatore d'aria Evaporativo USB, 3 Velocità Regolabili e Gradiente RGB, Stile Radio Retrò, per Casa, Ufficio, Viaggi
  • 【Raffreddamento efficiente】 La tecnologia CXhome aspira l'aria calda...
  • 【3 Velocità Regolabile】 Il dispositivo di raffreddamento ad aria...
  • 【Serbatoio dell'acqua rimovibile da 400 ml】Ventilatore condizionatore,...
  • 【USB Condizionatore d'aria portatile】 Ventola di raffreddamento con porta...
  • 【Ventola dell'aria condizionata ecologica】 L'elemento filtrante aggiornato...
Offerta
ARGO Swan Evo Climatizzatore Portatile, Bianco
  • Condizionatore portatile, classe energetica a, 3 modalità di funzionamento:...
  • Pannello comandi digitale con display LED e telecomando multifunzione; le alette...
  • Argo swan evo è dotato di timer digitale di accensione e spegnimento...
  • Ottima trasferibilità, grazie alle ruote multi direzionali e alla pratica...
  • Le dimensioni (alt; lar; pro) sono: 67.8 x 32.8 x 30.5 cm; il peso è di 21 kg
  • Pressione sonora: 50-54 dB(A), potenza sonora 65 dB(A)
Homedics Condizionatore Portatile, Raffrescatore d'Aria con Serbatoio da 2l, Climatizzatore Portatile con Copertura 1.8m, Potenza 3W, 3 Velocità Selezionabili, Ottimo per la Casa o l'Ufficio, Bianco
  • L'ALTERNATIVA PERFETTA ALL'ARIA CONDIZIONATA: Il dispositivo di raffreddamento...
  • RAFFREDDARE IL VOSTRO SPAZIO PERSONALE: il Personal Space Cooler crea un'area di...
  • IMPOSTAZIONI REGOLABILI: Scegli tra 3 impostazioni di velocità e regola il...
  • RISPETTO DELL'AMBIENTE: A basso consumo energetico e senza uso di refrigeranti...
  • FACILE DA USARE: Basta aggiungere acqua, collegare il dispositivo alla corrente...
Offerta
DOCOO Mini Condizionatore Portatile 4 in 1 con 3 velocità, Raffreddatore d'Aria Evaporativo Purificatore Ventilatore Umidificatore Basso Rumore Mini Air Cooler Timer 2/4 Ore per Casa Ufficio Yoga Nero
  • 【4 in 1 Mini condizionatore d'Aria 】 2022 nuovo DOCOO aria condizionatore...
  • 【Silezioso & Modalità Regolabile】Il condizionatore d'aria ha 3 velocità...
  • 【Massima Sicurezza】DOCOO condizionatore d'aria portatile è dotato di un...
  • 【Risparmio Energetico & Basso Consumo】Il peso netto del prodotto è di soli...
  • 【Ampiamente Utilizzato】La dimensione del raffreddatore d'aria è 130 * 228...
Mini Raffreddatore D'aria, Condizionatore d'aria portatile con umidificatore, ricarica USB, Serbatoio Basso Rumore Condizionatore Portatile Freddo per casa, camera da letto, ufficio, esterno (White)
  • 【Multifunzione tre in uno】 Non solo condizionatori d'aria personali, ma...
  • 【Condizionatore d'aria portatile】 Grazie alle sue dimensioni compatte, il...
  • 【Raffreddamento rapido】 Dopo che la ventola aspira l'aria calda, l'acqua...
  • 【Comodo】 Questo piccolo condizionatore d'aria pesa solo 0,7 kg e ha una...
  • 【Risparmio energetico e salute】 Il piccolo circolatore d'aria non contiene...