9 Passaggi Per Installare Il Pavimento In Grani Terminali

Il pavimento a grana fine è una superficie bella e interessante realizzata con piastrelle realizzate con estremità in legno. La faccia della piastrella è esposta perché i tagli sono fatti su ogni tavola. Sembra proprio un ceppo.

La superficie del pavimento è estremamente resistente. Puoi imparare come installare il pavimento con venature di testa esaminando il miglior metodo di installazione per la tua zona.

I passaggi necessari per l’installazione del pavimento in legno di testa comportano la preparazione e la pianificazione del pavimento per l’installazione, il taglio e la posa delle piastrelle in legno di testa e infine la levigatura, la finitura e la sigillatura del pavimento. Questi passaggi sono ben descritti di seguito.

Preparare Il Materiale Per La Pavimentazione

Per ottenere i migliori risultati durante l’installazione di pavimenti in legno di testa, è necessario consentire ai prodotti in legno di adattarsi all’umidità relativa della casa prima dell’installazione.

Se intonaco, cemento, piastrelle di ceramica o altri lavori bagnati si stanno ancora asciugando, non ordinare i materiali. Questo per garantire che il pavimento in legno non assorba l’umidità dai progetti di rimodellamento in corso a umido.

Quando arriva il tuo pavimento a grana fine, posizionalo nell’area in cui verrà installato e lascialo riposare nell’area per almeno una o due settimane prima dell’installazione.

L’area deve essere ben ventilata e mantenuta calda. L’area dovrebbe mantenere una temperatura di 65-75 gradi durante e sette giorni dopo l’installazione.

Preparare Il Sottofondo

Il pavimento a grana fine non utilizza scanalature ad incastro, quindi necessita di un sottofondo solido per ridurre al minimo i difetti durante l’installazione.

Non è una buona idea posizionare la pavimentazione in fibra di legno direttamente sopra il cemento. Se prevedi di installarlo in un’area con cemento asciutto, dovresti prima installare un sottofondo in compensato.

Pianifica Il Layout

Ogni misura del pavimento deve essere presa in piedi quadrati. Questo ti dirà quanto materiale è necessario per coprire l’intero pavimento. Quando si misura la metratura, è importante non considerare lo spessore del legno.

Per realizzare la disposizione delle piastrelle in legno con tagli minimi, posarle a secco senza malta o collanti permanenti. Posa una fila di piastrelle di legno in ogni direzione, utilizzando distanziatori per piastrelle in mezzo, quindi segna il centro dell’area ed elimina il pavimento a grana fine.

Per determinare i punti intermedi della stanza, misura le pareti e dividile in quattro. Per quadrare la stanza, segna le linee parallele che collegano le pareti.

Dovrai regolare le tue misure fino a raggiungere 1,5 m.

Questo dovrebbe essere fatto per ogni quarto della stanza e usa le linee di gesso per segnare le misure. Dopo aver disegnato il layout per le piastrelle del pavimento a grana di testa, è il momento di applicare l’adesivo.

Assicurati che la lastra di cemento sia adeguatamente livellata e rifinita con una cazzuola. La superficie deve essere priva di olio, macchie, polvere o grasso.

Preparare gli adesivi

Le istruzioni per miscelare la maggior parte degli adesivi si trovano sulla confezione. Queste istruzioni devono essere seguite attentamente.

Utilizzare uno spalmatore adesivo dentellato o una cazzuola per applicare l’adesivo per calcestruzzo. Se nella giusta consistenza, dovrebbe asciugare in circa 15 minuti, ma il tempo esatto di asciugatura può essere influenzato dalla temperatura, dall’umidità e da altri fattori simili nell’area di installazione.

Per testare la secchezza, metti le mani sul cemento per piastrelle; dovrebbe essere appiccicoso al tatto ma non effettivamente appiccicoso. Se l’adesivo è ancora appiccicoso, devi aspettare ancora un po’. Una volta che l’adesivo è ben asciutto, puoi iniziare a posare la piastrella in legno.

Posare Le Piastrelle A Grana Fine

Inizia posando la prima piastrella di testa in corrispondenza dei segni che hai precedentemente fatto al centro dell’area del pavimento. Posa la prima piastrella in linea con le linee. Ciò assicurerà che tutte le piastrelle siano posate correttamente.

Posare la prima fila di piastrelle verso una parete, lasciando però uno spazio di circa 3/10 cm sulla linea della parete. Questo per lasciare spazio all’espansione del pavimento in legno. Per coprire il giunto in un secondo momento, possono essere utilizzati battiscopa.

La posa della piastrella assicura che le piastrelle siano impilate l’una contro l’altra. Non dovresti provare a posizionare le tessere una sopra l’altra. Invece, assicurati che siano saldamente ancorati al cemento.

Le Piastrelle Terminali Possono Essere Tagliate

Per ritagliare con precisione l’ultima piastrella della fila, posizionare una piastrella sopra l’ultima piastrella posata, quindi appoggiare saldamente un’altra piastrella contro il muro.

Segna l’area in cui il gesso incontra la piastrella. Quindi, ritaglialo. Si consiglia di riscaldare la piastrella prima di iniziare il taglio in celle frigorifere. Ciò garantisce che il legno si adatti perfettamente allo spazio vuoto.

Una volta che hai posato la prima fila di piastrelle per pavimento a grana fine, è il momento di posare le piastrelle rimanenti sul pavimento. A causa del materiale delle piastrelle del pavimento, è naturale che abbiano diversi modelli di venature del legno, tonalità e altri segni distintivi.

Non cercare di far combaciare i pezzi; invece, disponi le tessere secondo uno schema casuale; questo produrrà una finitura più bella.

Sand The End Grain Flooring

Per tagliare il battiscopa usa una sega circolare

Dopo aver posato tutte le piastrelle, sarà necessario carteggiare il pavimento. È normale attendere dalle 24 alle 48 ore prima di carteggiare il pavimento. Questo perché l’agente adesivo si è fissato correttamente. Puoi usare una levigatrice a tamburo con carta vetrata a grana 60 per questo.

A seconda della finitura desiderata, potrebbe essere necessario eseguire da 4 a 8 tagli. Farai il tuo primo taglio tagliando attraverso le file di blocchi di legno. Quindi, dovrai eseguire i tagli finali seguendo la direzione delle file di blocchi di legno. Se necessario, puoi applicare uno stucco per legno agli spazi vuoti.

Utilizzare una levigatrice a disco con carta vetrata a grana 100 per completare il processo di levigatura. Tieni presente che l’uso di una grana più fine migliora la bellezza del legno, ma assicurati di non spostare nessuno dei riempitivi per legno applicati.

Per evitare che le particelle di polvere entrino negli occhi e nel naso, utilizzare una maschera quando si utilizza la levigatrice a tamburo.

Finisci Il Pavimento A Grana Fine

Pulisci il pavimento e finiscilo dopo aver finito di carteggiare. Se lo desideri, applica una macchia sul pavimento, quindi procedi con la sigillatura del pavimento.

Sigilla Il Tuo Pavimento A Grana Fine

Puoi usare una vernice o un composto di tipo uretano per sigillare il pavimento a grana fine. Basta stendere il materiale sul pavimento e lasciarlo penetrare nel legno. Usa degli stracci per rimuovere il sigillante in eccesso o lucidalo con un tampone sintetico, lana d’acciaio o un panno.

Per ottenere una finitura più morbida e naturale, puoi utilizzare un sigillante per olio. Puoi anche usarlo come macchia. Applica una finitura a cera per proteggere il tuo sigillante a olio e l’installazione del pavimento a grana fine è terminata.

Conclusione

Ora dovresti essere in grado di installare il pavimento a grana fine. Sebbene il processo possa sembrare complicato, è possibile con un po’ di olio di gomito e pazienza.