Cane Morso Di Serpente Ecco Cosa Fare Risposta Del Veterinario

Man mano che il clima si riscalda, i serpenti tendono a diventare più attivi e il rischio di morsi di serpente aumenta sia per gli esseri umani che per gli animali. Circa 150.000 animali vengono morsi da serpenti velenosi ogni anno negli Stati Uniti e la maggior parte di loro sono cani e gatti. Un morso di un serpente velenoso è una vera emergenza. È necessaria un’attenzione veterinaria immediata per dare al tuo cane le migliori possibilità di sopravvivenza. Anche se sono meno pericolosi dei morsi di serpente velenoso che possono infliggere al tuo cane, dovresti comunque visitare il veterinario.

Due grandi famiglie includono i serpenti velenosi nordamericani:

  • Elapidi Serpente corallo (Sud degli Stati Uniti), è l’unica specie degli Stati Uniti
  • Crotalidi (Vipere della fossa) Serpenti a sonagli, Copperheads e Cottonmouths (Mocassini d’acqua) sono le specie più comunemente incontrate

È importante sapere quali specie di serpenti velenosi si trovano nella tua zona o nell’area che intendi visitare con il tuo cane. Discuteremo cosa fare nel caso in cui il tuo cane venga morso da un serpente, come prevenirlo e cosa fare se vieni morso.

I Morsi Di Serpente Sono Mortali Per I Cani?

Possono variare a seconda di quale serpente sono. Alcuni dei serpenti velenosi negli Stati Uniti possono causare la morte di cani e gatti. Quanto è mortale un morso di serpente dipende dalla specie di serpente e dal tipo di veleno che trasporta. Veleni diversi possono avere diversi effetti tossici che influenzeranno il tuo corpo in modi diversi.

Anche la quantità di veleno ricevuta durante il morso influenzerà l’esito e varierà a seconda delle dimensioni e della maturità del serpente. C’è anche la possibilità che un cane riceva un morso secco, in cui il serpente morde senza iniettare veleno. I cani sono più comunemente morsi sulla testa e sul collo, tuttavia, le ferite da morso sul petto e sulla pancia tendono ad essere più mortali. La ricerca attuale suggerisce che negli Stati Uniti tra l’1 e il 30% dei cani muore dopo essere stato morso da un serpente velenoso.

I segni e i sintomi più comuni di un morso di un serpente non velenoso sono gonfiore e lividi. Il sito del morso può anche essere doloroso e c’è il rischio che si sviluppi un’infezione, quindi è importante che un veterinario esamini, pulisca e tratti la ferita il prima possibile.

Cosa Succede A Un Cane Che Viene Morso Da Un Serpente? Ecco Cosa Fare (passo Dopo Passo)

1. Porta Immediatamente Il Tuo Cane Dal Veterinario Di Emergenza Più Vicino.

Dovresti consultare immediatamente un veterinario se il tuo cane rischia di essere morso da un serpente velenoso .

Se puoi
tranquillamente Il tuo veterinario può aiutarti a sistemare e prepararti per il tuo arrivo.

I centri di emergenza con assistenza 24 ore su 24 sono generalmente meglio attrezzati per affrontare i morsi di serpente velenoso. Il veterinario potrebbe chiederti di identificare il serpente che ha morso il tuo cane. Non tentare mai di catturare o uccidere un serpente velenoso poiché potresti essere morso nel processo è molto più sicuro chiamare Animal Control.

2. Avviare Il Pronto Soccorso Lungo La Strada.

Ci sono misure che puoi prendere per ridurre gli effetti del veleno. Tuttavia, la cosa più importante è portare il tuo cane da un veterinario il prima possibile, quindi questi passaggi dovrebbero essere utilizzati solo lungo la strada se non ti rallentano.

Fare:

  • Porta il tuo cane in macchina se puoi farlo tranquillamente
  • Mantieni il tuo cane calmo e immobile.
  • Cerca di mantenere il sito del morso al di sotto del livello del cuore per ridurre il flusso sanguigno nell’area. Funziona meglio sulle estremità, ad esempio un morso di serpente sulla zampa.
  • Se il tuo cane soffre, una museruola a canestro potrebbe essere un’opzione. I cani possono mordere se vengono spostati.

Non:

  • Fasciare o applicare impacchi sulla zona interessata
  • Prova a succhiare il veleno
  • Perdere tempo cercando di trovare ferite da morso se non sono evidenti
  • Usa Benadryl (difenidramina), non è efficace contro il veleno di serpente.

3. Seguire Attentamente Le Istruzioni Di Scarico.

È importante seguire tutte le istruzioni fornite dal veterinario quando il cane arriva a casa dopo essere stato curato per un morso di serpente. Per le prossime due settimane, il tuo cane dovrà essere monitorato da vicino e trattenuto.

Questi passaggi sono molto più urgenti e rilevanti se il tuo cane viene morso da un serpente velenoso. È importante consultare un veterinario anche se le ferite da morso non sono velenose. Dovresti fare attenzione quando sollevi il tuo cane in macchina, poiché possono essere molto dolorosi.

Quali Sono I Segni Di Un Morso Di Serpente Nei Cani? Riesci A Vedere Un Morso Di Serpente?

In alcuni casi, i proprietari di animali domestici assistono al morso dei loro cani o all’interazione con i serpenti. Potresti anche trovare un serpente masticato morto nella tua proprietà o notare che il tuo cane mostra i segni rivelatori.

Non dare per scontato che il tuo cane non sia stato morso perché non ci sono segni di puntura o ferite evidenti.

Può essere difficile trovare un morso di serpente attraverso il pelo del tuo cane. In alcuni casi, potresti essere in grado di vedere piccole ferite da puntura dalle zanne dei serpenti e la ferita potrebbe essere gonfia o sanguinante.

Vipera velenosa (Crotalid), specie come i serpenti a sonagli e le teste di rame possono causare danni ai tessuti quando mordono. Entro un’ora, la pelle può diventare viola scuro e trasudare liquido sanguinolento scuro.

I segni o i sintomi clinici di un morso di serpente velenoso variano a seconda del tipo di serpente che ha morso il cane. Questi segni possono comparire in meno di un’ora dalla ricezione del morso, ma possono anche avere un esordio ritardato. In alcuni casi, possono essere necessarie fino a 18 ore prima che si manifestino gli effetti tossici del veleno del serpente corallo.

Questi sono alcuni segni che potrebbero verificarsi a seguito di un morso di un serpente velenoso:

  • Debolezza improvvisa, o addirittura collasso
  • Tremori muscolari, tremori o contrazioni
  • Vomito e diarrea
  • Gambe posteriori deboli e traballanti
  • Sbavando o schiumando in bocca
  • Urina rossastra o sanguinolenta
  • Pupille dilatate
  • Paralisi
  • Sanguinamento dal sito del morso o stillicidio

A seconda della specie di serpente, gli effetti tossici del loro veleno agiscono su diversi sistemi corporei. Il veleno di vipera proveniente da specie come i serpenti a sonagli e i Cottonmouth provoca danni ai tessuti (necrosi), distruzione dei globuli rossi (emolisi), sanguinamento (coagulopatia o disturbi della coagulazione del sangue) e può anche colpire il sistema nervoso, il cuore, i polmoni e i reni. Il sistema nervoso è più comunemente colpito dal veleno elapide dei serpenti corallo.

I morsi di serpenti non velenosi provocano principalmente gonfiore, dolore e lividi nel sito del morso. Sono ad alto rischio di infezione che, se non trattata, può diffondersi nel flusso sanguigno causando gravi malattie (sepsi).

Come Si Tratta Un Morso Di Serpente Nei Cani?

Serpenti Velenosi

I morsi di serpente velenoso sono una vera emergenza e il trattamento appropriato dipenderà dalla specie di serpente. Il veterinario eseguirà test diagnostici approfonditi per confermare, valutare e monitorare gli effetti del veleno di serpente. Questi test possono includere sangue, urina e coagulazione (coagulazione del sangue).

Nella maggior parte dei casi, sarà necessaria un’assistenza di supporto in ospedale per trattare un morso di serpente velenoso.

Il trattamento può includere:

  • Fluidoterapia endovenosa (flebo IV) per il trattamento di shock e pressione sanguigna bassa
  • Sollievo dal dolore
  • Qualsiasi infezione può essere trattata con antibiotici
  • Ossigenoterapia
  • Dare antiveleno o antiveleno per neutralizzare il veleno di serpente

Il trattamento per i casi gravi potrebbe includere:

  • Se il tuo cane non è in grado di respirare, puoi metterlo su un ventilatore. Gli effetti di alcuni veleni di serpente possono paralizzare i muscoli dell’apparato respiratorio.
  • In caso di sanguinamento dovuto a un disturbo della coagulazione (coagulopatia), è possibile eseguire una trasfusione di sangue.

Nella maggior parte dei casi, il tuo cane dovrà rimanere in ospedale per almeno 24 ore mentre vengono trattati gli effetti del veleno di serpente.

Per controllare l’infezione e il danno tissutale, il sito del morso verrà pulito e disinfettato.

Serpenti Che Non Sono Velenosi

Il tuo veterinario tratterà con cura i morsi di serpente non velenosi. Puliranno la ferita, la disinfetteranno e spesso prescriveranno antidolorifici e antibiotici per fermare l’infezione. Il trattamento per un morso secco di un serpente velenoso è lo stesso, ma il veterinario può tenere il cane in ospedale per 8-12 ore per assicurarsi che non sviluppi alcun sintomo.

Quanto Costa Curare Un Cane Per Un Morso Di Serpente?

I costi per il trattamento di un morso di serpente sono molto variabili, a seconda della durata del soggiorno e del trattamento richiesto. L’antidoto può essere costoso. Ogni fiala può costare da -1000 a -2.000. Questo può sommarsi rapidamente al conto del veterinario. Supponendo che tu possa portare il tuo cane direttamente dal veterinario e che rispondano bene all’antidoto senza grandi complicazioni.

Potrebbero esserti addebitati circa -200 per un morso secco o un morso di un serpente non velenoso. Tuttavia, questo può variare a seconda delle dimensioni del cane e della clinica. I cani più grandi possono richiedere farmaci più costosi.

Se il tuo cane è gravemente malato e richiede più giorni di terapia intensiva, il conto sarà notevolmente più alto per coprire questi costi. È altamente raccomandato che il tuo animale domestico sia assicurato per i morsi di serpente.

Come Trattare Un Morso Di Serpente A Casa?

In una parola, non. Non lasciare che il tuo cane venga morso da un serpente velenoso. Puoi usare le seguenti tecniche di pronto soccorso per aiutare il tuo cane. Benadryl (difenidramina), che è un rimedio casalingo comune per i morsi di serpente, non dovrebbe essere somministrato al tuo cane.

Quanto Tempo Sopravviverà Un Cane Dopo Un Morso Di Serpente?

La prognosi per un morso di serpente dipende da molti fattori tra cui il tipo di serpente, la dose di veleno ricevuta, le dimensioni del cane, la posizione del morso e la rapidità con cui è stato avviato il trattamento veterinario.

Se trattati in modo efficace e il cane si riprende, di solito fanno bene, tuttavia, alcuni casi di morsi di Pit Viper (Crotalid) possono avere danni ai tessuti che possono richiedere mesi per risolversi. È importante seguire attentamente tutte le istruzioni di dimissione del veterinario quando il cane torna a casa. Gli studi hanno suggerito che tra l’1-30% dei cani morsi da serpenti velenosi negli Stati Uniti muore.

I Cani Possono Sopravvivere A Un Morso Di Serpente Senza Cure?

Il trattamento per i morsi di serpente non velenoso ha buone possibilità di sopravvivenza. Il tuo cane potrebbe ammalarsi se la ferita si infetta.

È probabile che un morso secco di un serpente velenoso provochi una prognosi simile. Tuttavia, è impossibile sapere se il veleno è stato iniettato fino a quando non è troppo tardi. È importante ricevere cure veterinarie immediate se il tuo cane è stato morso o morso da un serpente velenoso.

I casi che ricevono un trattamento entro 2 ore tendono ad avere una prognosi di sopravvivenza molto migliore.

Come Evitare Che Il Tuo Cane Venga Morso Da Un Serpente

I serpenti di solito cercano di evitare sia gli umani che i cani e mordono come meccanismo di difesa quando vengono minacciati. La prevenzione è meglio del trattamento, quindi ecco alcuni suggerimenti per ridurre la probabilità che il tuo cane venga morso.

Tieni il cane al guinzaglio e segui i percorsi designati, soprattutto nei mesi più caldi. Mantieni il tuo cortile corto e tieni la spazzatura fuori portata.

Ci sono anche lezioni che insegnano ai cani come evitare i morsi di serpente. Assicurati che siano gestiti da comportamentisti professionisti e che le loro tecniche di allenamento siano incentrate sulla sicurezza e sul rinforzo positivo piuttosto che sulla punizione!