Come Aiutare Il Tuo Cane A Far Fronte Alla Perdita

È difficile perdere un animale domestico. Può essere devastante pensare che il tuo amato animale non ti vedrà mai più dopo essere stato lì per te ogni giorno, disponibile a darti supporto, amore e compagnia.

Tuttavia, per quanto sia dannoso per gli esseri umani, almeno abbiamo la capacità di collocare la perdita nel suo contesto appropriato; possiamo razionalizzarlo, capirlo e lentamente (e dolorosamente) affrontarlo.

Il tuo cane non ha lo stesso meccanismo di coping che hai tu. Tuttavia, i cani possono provare dolore o addirittura avvicinarsi ad esso. I cani devono raccogliere i cocci quando un animale domestico amato muore inaspettatamente.

Ci sono molti modi in cui puoi aiutare il tuo animale domestico a far fronte alla perdita. Questi suggerimenti non faranno dimenticare al tuo animale domestico la perdita. Solo il tempo e solo in misura limitata può guarirlo. Ma possono aiutarti a semplificare il processo.

Stai Attento Ai Segni Di Dolore

Mentre i cani sono in grado di mostrare emozioni simili al dolore, non c’è alcuna garanzia che lo faranno. Alcuni sembrano sfasati dal cambiamento che hanno sperimentato, mentre altri possono semplicemente tenere le loro emozioni più vicine ai loro giubbotti.

Potresti aver notato questi comportamenti nel tuo cane.

  • ricerca
  • Maggiore aderenza
  • Perdita di appetito
  • Diversi modelli di sonno
  • Piangere o ululare
  • Comportamento triste o svogliato

Fagli Vedere Il Loro Amico Defunto!

Se lasciare che il tuo cane veda il corpo del loro amico defunto è una domanda oggetto di molte discussioni; il fatto è che ci sono poche prove che sia utile, ma non ci sono nemmeno prove che sia dannoso.

Ci sono molte storie di cani che non sono riusciti a vedere i loro amici e hanno perquisito la casa cercandoli, piagnucolando o ululando dietro di loro.

Non è chiaro se capiscono davvero la perdita della persona amata, ma è sicuro far loro sapere che non c’è niente di male nel vedere il loro amico un’ultima volta.

Mantenere Le Routine Stabilite

I cani prosperano sulla coerenza. Se rompi la loro routine mentre sono in lutto, può causare ancora più caos nelle loro vite. I cani hanno bisogno di una routine coerente in modo da avere qualcosa su cui fare affidamento.

Assicurati di dar loro da mangiare allo stesso tempo e non alterare la loro dieta (distribuire qualche prelibatezza in più qua o là va bene). Sii coerente con le tue passeggiate. Vai a letto alla stessa ora che faresti normalmente.

Se un essere umano muore, presta particolare attenzione alle routine che ora mancheranno; per esempio, se sono sempre entrati dalla porta alle 17:00, c’è una buona probabilità che il tuo cane li cerchi a quell’ora.

È straziante vedere il tuo animale domestico sedersi e aspettare un membro della famiglia che non tornerà a casa, ma non c’è molto che puoi fare per loro se non offrire amore e incoraggiamento.

Non Piegare Alcuna Regola A Meno Che Tu Non Sia A Tuo Agio Nell’apportare Modifiche Permanenti

Può essere allettante far soffrire il tuo cane, anche se ciò significa che devi cambiare alcune regole. Che ciò significhi lasciarli dormire nel letto, implorare avanzi o saltare su di te per chiedere affetto, è difficile dire loro di no quando sai che stanno soffrendo.

Tuttavia, non dovresti arrenderti durante il processo di lutto a meno che tu non sia d’accordo con la modifica permanente delle regole. Il tuo cucciolo non capirà perché gli è stato permesso di andare a letto la scorsa settimana, ma questa settimana verrà sgridato per questo.

È meglio mostrare compassione in altri modi piuttosto che dare un passaggio ai confini stabiliti.

Non Trascurare L’esercizio

I cani si comportano meglio quando non hanno energie di riserva. Questo può aiutare a evitare che diventino i loro peggiori nemici.

Puoi aiutare il tuo cane a rilassarsi e godersi la stimolazione fisica. Una volta che sono bravi e rimboccati, hanno meno energia da dedicare alla mancanza della persona amata.

Sebbene non sia un toccasana, può fornire un sollievo temporaneo e aiutare a impedire che il dolore si manifesti fisicamente.

Fai Attenzione Quando Porti A Casa Un Nuovo Animale Domestico

Può essere allettante per un cane provare a sostituire un animale domestico smarrito il più rapidamente possibile. Sarebbe un errore, poiché il tuo cane ha bisogno di tempo per elaborare la perdita; tuttavia, potrebbe anche essere un errore aspettare troppo a lungo per espandere il pacchetto.

Tutto dipende da come si trova il tuo cane con l’animale domestico deceduto. Potrebbe essere una buona idea sostituire il tuo animale domestico prima di quanto pensi se fossero amici intimi che hanno giocato insieme tutto il giorno. Tuttavia, a un cane più anziano potrebbe non piacere dover vivere con un altro compagno di stanza.

Indipendentemente da quanto tempo aspetti, assicurati che il tuo criterio principale nella scelta di un nuovo animale domestico sia quanto bene andrà d’accordo con gli animali esistenti nella tua casa.

Considera Di Chiedere Aiuto Al Tuo Veterinario

Il veterinario può consigliare farmaci per cani che soffrono di grave dolore. Esistono diversi farmaci che alterano l’umore che sono efficaci negli animali domestici quanto lo sono negli esseri umani e il tuo cane potrebbe essere un buon candidato per uno di questi.

Se non vuoi seguire la via farmaceutica, molte persone affermano di aver avuto buoni risultati con i feromoni. C’è poca ricerca a sostegno di questo, ma non c’è molto da perdere dando loro una possibilità.

Sii Consapevole Dei Tuoi Sentimenti

I cani sono creature tremendamente empatiche e possono rilevare il tuo umore, che a sua volta influenza il proprio. Non sorprenderti se il tuo cane prende molto duramente la perdita.

Tuttavia, non dovresti nascondere le tue emozioni. Va bene soffrire apertamente intorno al tuo cane. Tieni presente che se sembra che il tuo cane non stia facendo molti progressi, c’è sempre la possibilità che sia il tuo processo di lutto a cui stanno reagendo.

Non Dimenticare Di Essere Lì Per Il Tuo Cane

Il tuo cane avrà bisogno di te più che mai mentre affronta la perdita, e tu devi essere lì per loro in ogni fase del percorso.

Ciò significa trascorrere del tempo di qualità con loro e offrire molto affetto. Fai attenzione a rovinarli con il cibo, però, poiché è un povero sostituto dell’amore e può portare a problemi di salute lungo la strada.

Se il tuo cane ama camminare, dedica più tempo ad esplorare il quartiere. Puoi aumentare il numero di esercizi di obbedienza se il tuo cane ama l’addestramento. Se amano semplicemente sdraiarsi sulle tue ginocchia e assorbire affetto, allora dai loro ogni grammo di amore che hai.

La cosa grandiosa di fare questo è che guarisce non solo il cuore del tuo cane, ma anche il tuo. È un ottimo promemoria che anche se la perdita del tuo cane può essere devastante, vale il tempo trascorso con loro.

Immagine in evidenza: immagini di pubblico dominio