Come Installare Il Calore Radiante Sotto I Pavimenti In Legno 9 Passaggi Rapidi

Il calore radiante è un modo meraviglioso per sentire calore e beatitudine sotto il tuo pavimento in legno. Il calore radiante fornisce una temperatura costante. È anche molto efficiente dal punto di vista energetico e rende la tua casa facile da usare.

Questo articolo dimostrerà come installare il calore radiante sotto i pavimenti in legno. Per prima cosa, raccogli tutti gli strumenti necessari. Quindi, fissa la piastra di trasferimento del calore al tuo vecchio pavimento in legno utilizzando una vite. Al termine della posa, applicare tre mani di adesivo sul pavimento in legno.

Continua a leggere per saperne di più sul processo.

L’installazione di calore radiante sotto il pavimento in legno è un compito facile, ma è necessario prendere in considerazione alcuni accorgimenti affinché sia un successo. La mancata osservanza della procedura corretta farebbe crollare tutto in caso di fallimento.

Ti forniremo una guida dettagliata su come installare il riscaldamento radiante sotto i pavimenti in legno.

1. Installa il calore radiante sotto il pavimento in legno utilizzando gli strumenti giusti. Strumenti come macchina da pavimento, spatola dentata, stucco legnoso, martello, trapano, chiodi pneumatici calibro 18, punta da trapano, scalpello. Questi strumenti sono molto importanti a lungo termine.

2. Serrare la piastra di trasferimento del calore alla parte inferiore del vecchio pavimento in legno duro con una vite. Metti due strati simili della piastra tra ogni serie di travetti del pavimento.

3. Fissare il tubo flessibile in PEX alle linee delle piastre di trasferimento del calore. Quindi, pratica un foro di 5/20 cm nel travetto del pavimento per continuare il processo di tubi.

4. Coprire la piastra di trasferimento e il tubo con un foglio di alluminio.

5. Applicare l’isolamento in schiuma a cellule aperte al centro del travetto del pavimento, coprendo il foglio di alluminio e isolando il tubo.

6. Utilizzando una spatola dentata, stendere il mastice per pavimenti su tutto il pavimento in legno duro. Ogni sezione deve essere lavorata alla volta per evitare che il mastice del pavimento si secchi.

7. Posizionare il pavimento in legno sul mastice per pavimenti. Fissare quindi con un chiodo pneumatico un calibro 18 riempito con chiodi da 3 cm.

8. Dopo aver fissato i chiodi, utilizzare un martello per fare leva sulle assi del pavimento.

9. Riempire i buchi dei chiodi, opportunamente, con stucco per legno. Carteggiare il pavimento fino a renderlo liscio.

10. Applicare almeno tre mani di adesivo poliuretanico sul pavimento in legno duro.

Cose Da Considerare Prima Di Installare Il Calore Radiante Sotto I Pavimenti In Legno

L’installazione di calore radiante in casa è uno sviluppo molto gradito in quanto lascia il pavimento caldo e accogliente. Ma poi, alcuni aspetti richiedono attenzione prima di installare il calore radiante per evitare rimpianti a lungo termine.

Queste sono alcune domande da considerare se il calore radiante deve essere installato sotto i pavimenti in legno.

1. È La Scelta Migliore Per Me E La Mia Casa.

L’idea di avere il pavimento in legno caldo è molto sensazionale. Non finisce qui. Se stai installando il calore radiante in una vecchia casa, significherebbe che il tuo pavimento viene tirato fuori per giorni, se non settimane. Sei sicuro di aver già pianificato tutto?

Il calore radiante è migliore per alcuni tipi di strutture domestiche. Questa è una buona opzione per le case con stanze grandi e tetti alti. Tuttavia, i metodi di riscaldamento tradizionali possono sprecare molta energia in queste case a causa delle loro dimensioni e dei soffitti alti. Queste sono cose importanti da considerare.

2. Posso Permettermi Il Costo?

Il calore radiante anni fa era una stravaganza che si trova solo nelle case migliori, il che lo rendeva costoso. I costi di installazione del calore radiante sono diminuiti in modo significativo a causa dei progressi tecnologici.

Ma poi, a un certo punto, potrebbe sorgere la necessità di chiedere aiuto e consigli ai professionisti. Tutto questo può essere piuttosto costoso. Assicurati di sapere quanto costerà installarlo nella tua casa.

3. Che Tipo Di Legno Duro Consiglieresti Per Il Calore Radiante?

Vuoi mantenere il tuo attuale legno duro? Stai cercando di acquistare un nuovo legno duro o mantenere il tuo attuale legno duro? È un tipo di pavimento adatto per il calore radiante?

Mentre molti legni duri sono compatibili con il calore radiante, solo pochi legni duri lo sono. Quindi fai attenzione alla scelta del pavimento in legno.

Conclusione

Questo post ha coperto i passaggi dettagliati su come installare il calore radiante sotto il pavimento in legno duro. Il calore radiante è un modo per rendere più confortevole e caldo un pavimento in legno. Tuttavia, sono necessari alcuni passaggi per attuare questo processo, che abbiamo elencato sopra.