Come Lucidare I Pavimenti In Laminato

Il tuo pavimento in laminato ha perso la lucentezza e la lucentezza che ti hanno costretto a scegliere quel pavimento in primo luogo? Potresti convincerti con il tempo che sta mettendo a dura prova il tuo pavimento in laminato, offuscandolo irrevocabilmente nel tempo. Bene, questo è in parte vero, ma l’ottusità che stai vedendo non è assolutamente imprevedibile. Quindi non ti illudi se vuoi ravvivare la lucentezza del tuo pavimento in laminato, proprio come quando l’hai installato.

I pavimenti in laminato sono autentici e rappresentano una buona scelta, sia per la loro superficie brillante che per la loro durata. Sono di facile manutenzione e in grado di durare per decenni con la loro lucentezza preservata se curati correttamente e con attenzione. Una cura adeguata e corretta non richiede una fregatura frenetica o un grande sforzo. Richiede solo alcune conoscenze sulle basi e sulle cose che non dovresti fare.

Modi Per Lucidare I Pavimenti In Laminato

I pavimenti in laminato sembrano simili ai pavimenti in legno, ma ciò non significa che sia necessario utilizzare le stesse tecniche di pulizia. Poiché il pavimento in laminato è sottile, è più soggetto a danni causati da piccoli errori. Non è possibile rifinire la superficie come un pavimento in legno. In casi estremi, potrebbe essere necessario sostituire il pavimento in laminato.

Quindi, per evitare la necessità di costose sostituzioni e per mantenere intatti i tuoi pavimenti in laminato con la loro lucentezza, leggi questo articolo. Copre quasi tutti i dettagli necessari da sapere sulla manutenzione del pavimento in laminato, sia che tu l’abbia appena installato o sia passato molto tempo. Potrebbe sorprenderti vedere quanto sia stato semplice e i piccoli errori che potresti non aver realizzato di aver fatto.

1. Aspirare E Spazzare Regolarmente Il Pavimento

Passare l’aspirapolvere, pulire e spazzare regolarmente il pavimento in laminato è il modo migliore per mantenerlo lucido. L’accumulo di sporco e polvere può rendere opaco nel tempo il pavimento in laminato. Quindi è meglio pulire lo sporco il prima possibile ed evitare che i residui si accumulino e la polvere non lasci segni sul pavimento.

Il pavimento può essere macchiato dalle attività quotidiane, soprattutto quando sono presenti animali domestici o bambini. In questo caso, dovrai pulire il pavimento in laminato più frequentemente. Il pavimento in laminato ha un sottile strato di legno che ricopre la tavola sintetica e la superficie è piuttosto suscettibile di danneggiamento. Pertanto, evitare di utilizzare strumenti di pulizia aggressivi su di esso.

2. Usa Un Detergente Per Laminati Per Pulire I Tuoi Pavimenti

2 Usa un detergente per laminati per pulire i tuoi pavimenti

Puoi usare un buon detergente per laminati acquistato sul mercato, che lascerà il tuo pavimento più brillante. Non innamorarti di nessun costoso detergente per pavimenti; ottenere quello prodotto appositamente per questo particolare pavimento. Evitare detergenti aggressivi o aggressivi in quanto possono causare ulteriori danni al pavimento.

Puoi anche optare per detergenti fatti in casa, come una soluzione di aceto, alcol e acqua, o solo aceto e acqua. Utilizzare parti uguali di tutti e tre gli ingredienti per formare il composto. Queste soluzioni rendono buoni lucidi per pavimenti in laminato, mantenendo viva la luminosità e la lucentezza del pavimento. Queste soluzioni non sono istantanee, ma hanno alcuni effetti. Questi verranno probabilmente utilizzati più volte al mese per vedere risultati evidenti.

È necessario utilizzare un flacone spray per applicare i detergenti liquidi sul pavimento in laminato, indipendentemente dal fatto che il detergente sia fatto in casa o altro. Spruzzare una piccola quantità di liquido alla volta; come accennato in precedenza, un’eccessiva bagnatura e umidità possono causare la deformazione del pavimento. Usa un panno in microfibra, un panno non abrasivo o un asciugamano per pulire il detergente. In questo modo è possibile rimuovere dal pavimento i lunghi residui di formazione e lo sporco, che possono far apparire opaco il pavimento in laminato.

3. Lucida Il Pavimento

Lucida il pavimento in laminato una volta asciutto o leggermente umido. Usa un asciugamano morbido o un panno pulito per asciugarlo. Esaminare alla luce e vedere se ci sono aree che sono ancora opache; utilizzare un panno in microfibra per strofinare quelle aree. Vedrai un pavimento in laminato lucido quando strofini una sezione alla volta.

Impedire Che I Pavimenti In Laminato Diventino Opachi

Evita l’eccesso di acqua

I pavimenti in laminato possono essere gravemente danneggiati dall’eccesso di acqua. Può arrivare fino alle assi o ai travetti del pavimento e causare gonfiore, fibbia e deformazione. I pavimenti in laminato non sono impermeabili, quindi è importante pulire immediatamente eventuali fuoriuscite di liquidi. Versamenti frequenti e inumidimento possono danneggiare il pavimento. Dopo aver utilizzato un detergente per pavimenti in laminato, strofinare inumidito il pavimento e assicurarsi di eliminare tutta l’acqua in eccesso lasciando il pavimento leggermente umido e lasciandolo asciugare all’aria.

Quando si puliscono i pavimenti umidi, assicurarsi che l’area abbia una ventilazione adeguata. Evita di usare metodi di pulizia a base d’acqua come immergere una scopa nell’acqua da un secchio o una scopa a vapore. Troppo calore può far perdere lucentezza al pavimento in laminato.

Non usare troppi detergenti

Anche se usi il detergente corretto, troppo può causare problemi al tuo pavimento in laminato. L’uso di un detergente eccessivo può causare l’accumulo di detergenti e renderà il pavimento appiccicoso e quindi non lucido, anche dopo averlo lavato. Il tuo pavimento in laminato può essere danneggiato più di quanto non valga la pena usando il detergente sbagliato.

Non acquistare solo un detergente per pavimenti disponibile sul mercato; scegliere specificamente che è stato formulato per pavimenti in laminato. Alcuni detergenti possono contenere oli, saponi o altri prodotti chimici aggressivi che possono causare ottusità. Puoi anche optare per detergenti fai-da-te, una miscela di aceto e acqua o anche aggiungere alcol se ci sono alcune macchie difficili da pulire come vernice per unghie, lucido da scarpe o inchiostro. Durerà circa 10 minuti, quindi non allarmarti per l’odore di aceto.

Evita la luce solare

Cerca di tenere le finestre chiuse e le tende e le persiane abbassate il più possibile, non lasciare che il pavimento in laminato sia esposto alla luce solare inutilmente, almeno. I raggi diretti del sole sul pavimento, su base giornaliera, possono causare striature su di esso e alla fine causare lo sbiadimento della lucentezza e del colore. Dovresti proteggere il pavimento da troppa luce solare chiudendo le tende.

Usa gli strumenti e i metodi di pulizia giusti

Non puoi assolutamente utilizzare alcuno strumento di pulizia a tua disposizione sul tuo pavimento in laminato. È molto suscettibile a danni e graffi, quindi non utilizzare strumenti di pulizia duri o rigidi. Utilizzare un aspirapolvere con una spazzola a rullo, una frusta o una setola sui pavimenti in laminato. Queste spazzole hanno setole rigide progettate per sciogliere lo sporco e sollevarlo.

Quindi, questi possono danneggiare il pavimento in laminato raschiando e graffiandolo, inoltre, accumuleranno lo sporco. Non utilizzare spazzole abrasive o prodotti per la pulizia abrasivi, come spugna o lana d’acciaio, per strofinare il pavimento in laminato. Questo farà perdere la sua lucentezza. Usa invece una scopa morbida, ma assicurati che non sia abrasiva. Puoi anche usare un panno morbido in microfibra o un panno privo di lanugine.

Non usare cera o smalto

Per pulire i pavimenti in laminato, non usare lucidante o cera. Questi non sono necessari e opacizzare la superficie. Un pavimento in laminato incerato attirerà lo sporco. La cera non ripristinerà la lucentezza del pavimento, ma lo farà sembrare più opaco.

Tappetini per l’ingresso

Un tappetino all’ingresso può essere un’ottima misura preventiva per evitare che la polvere entri in casa. Un pavimento impolverato e sporco è inevitabile, soprattutto se ci sono molti ospiti che soggiornano nella tua casa. I tappetini antipolvere intrappolano i detriti esterni che possono causare graffi al pavimento se calpestati. Quindi diminuendo la possibilità di un pavimento opaco a causa di questo particolare motivo.

Suggerimenti E Semplici Accorgimenti Per Mantenere Lucido Il Tuo Pavimento In Laminato

  • Installa dei cuscinetti protettivi sul fondo dei mobili, come sedie, tavoli o altro, posizionati sul pavimento in laminato, poiché possono graffiare il pavimento.
  • Leggere le istruzioni e le linee guida fornite dai produttori sui materiali utilizzati nella pavimentazione; ci possono essere specifiche. Queste linee guida e istruzioni sono spesso disponibili anche sui siti web delle aziende.
  • Se la tua casa non ha molte persone, aspira il pavimento in laminato una volta alla settimana per assicurarti che sia pulito e privo di polvere. Aumentare la pulizia settimanale se ci sono più occupanti e animali domestici in giro.
  • Per mantenere la lucentezza dei tuoi pavimenti in laminato, lavali una volta al mese. Usa panni morbidi in microfibra e considera i metodi di pulizia sopra menzionati.
  • Non aspettare per pulire o pulire eventuali fuoriuscite o macchie sul pavimento in laminato. Non lasciarli lì. Affrontali il prima possibile, in particolare se c’è una fuoriuscita di liquido, per evitare danni a lungo termine.
  • È meglio istruire gli ospiti e gli occupanti a togliersi le scarpe prima di entrare in casa.
  • Evitare di utilizzare prodotti che non menzionano i pavimenti in laminato. Questi potrebbero contenere oli e sostanze chimiche aggressive, che possono causare la formazione di strisce sul pavimento.
  • In caso di fuoriuscite e macchie come quelle della cera delle candele o della gomma da masticare, usa il ghiaccio messo all’interno di un sacchetto di plastica per strofinarlo sopra la gomma da masticare o la cera delle candele; quando la macchia si è indurita, raschiatela con un coltello o un raschietto. L’alcol può essere utilizzato per rimuovere macchie di vernice, smalto e inchiostro. Tuttavia, è meglio evitare di mettere tali oggetti a terra.
  • Se hai animali domestici in casa, tagliagli le unghie o quelli possono graffiare il pavimento mentre i tuoi animali domestici si muovono per casa. Se il cibo per animali domestici viene posizionato su pavimenti in laminato, può causare graffi e segni.
  • Fai attenzione se hai pentole sul pavimento in laminato. Assicurati che non siano riempiti eccessivamente d’acqua e installa anche dei cuscinetti sotto di essi.

Domande Frequenti

Come dare lucentezza ai pavimenti in laminato a basso costo?

C’è un metodo fai-da-te semplice ed economico per ridare lucentezza al tuo pavimento in laminato. La soluzione fatta in casa richiede parti uguali di acqua, aceto e alcol; puoi aggiungere mezza tazza di ciascuno. Spruzzare la soluzione in un flacone spray per garantire la migliore applicazione. Questo è un modo efficace per rivelare la lucentezza del tuo pavimento in laminato.

Perché il mio pavimento in laminato ha un aspetto opaco?

Ci sono diversi potenziali motivi che possono far apparire opaco il tuo pavimento in laminato. Quelli comuni includono l’accumulo di polvere e residui di sporco, metodi di pulizia errati e strumenti utilizzati sul pavimento. La maggior parte delle persone commette errori comuni come non aspirare abbastanza il pavimento, usare metodi di pulizia a base d’acqua e non aspirare regolarmente.

Qual è il detergente migliore per i pavimenti in laminato?

Ci sono molti detergenti sul mercato che possono essere utilizzati per pulire i pavimenti in laminato. Bona Hard-Surface Floor Cleaner, che non contiene sostanze chimiche forti e ha un pH neutro, è uno dei più efficaci. È anche molto efficace sui pavimenti in laminato. È stato progettato specificamente per questo scopo e mostrerà la lucentezza dei pavimenti in laminato.

Conclusione

Quindi vedete, non è affatto difficile lucidare i pavimenti in laminato e sicuramente non diventa più pesante per le vostre tasche. Gli errori che la maggior parte delle persone fa, che si traducono nella perdita di brillantezza, sono dovuti alla mancanza di conoscenza delle basi e alla negligenza. Sarà facile mantenere i tuoi pavimenti in laminato una volta che avrai queste conoscenze.

Questo articolo tratterà tutto ciò che devi sapere sulla manutenzione dei pavimenti in laminato. Include suggerimenti e trucchi per prevenire i graffi e come mantenere la lucentezza del pavimento. Quindi continua a riportare la lucentezza del tuo pavimento e tieni a mente tutte le nozioni di base e le pratiche fornite in questo articolo, e i risultati più brillanti sono garantiti.

Offerta
FILA Surface Care Solutions EASYWASH Detergente Neutro Multisuperficie, Incolore, 1 Litro
  • EASYWASH è un detergente neutro per la pulizia delle superfici in Gres...
  • EFFICACE E DELICATO: Easywash riesce a garantire un'ottima pulizia senza andare...
  • pH NEUTRO: Grazie alla formulazione neutra è possibile utilizzare EASYWASH...
  • DETERGENTE CONCENTRATO, RESA ELEVATISSIMA: Easywash di FILA è un detergente...
  • BIODEGRADABILE: FILA cerca ogni giorno di rispettare l'ambiente in cui viviamo....
  • PROFUMAZIONE GRADEVOLE: oltre a pulire profondamente, EASYWASH lascia un...
  • NON LASCIA ALONI: Diluito nelle giuste dosi, EASYWASH non lascia fastidiosi...
  • SENZA RISCIACQUO: Per la manutenzione ordinaria delle tue superfici, non sarà...
  • I nostri prodotti, specificati nei più importanti progetti di pulizia e...
HG ITALIA DETERGENTE BRILLANTE PER LAMINATO 1 LT.
  • HG detergente brillante per laminato (HG n. 73)
  • PER LAMINATO
  • profumazione fresca
  • ingredienti selezionati
  • alta qualità
MELLERUD 2001010409 - Detergente per la cura delle superfici in laminato e sughero, capacità 1,0 l
  • Per l'uso su pavimenti in laminato e sughero.
  • Formula di pulizia facile da usare.
  • Semplicemente pulisce i pavimenti
  • Protezione dei bordi idrofobica
  • 1 litro.
HG detergente forte per laminato (HG n. 74)
  • HG detergente forte per laminato (HG n. 74)
Chimiver Detergente Antistatico per la Pulizia di Pavimenti Laminati ed Altre superfici dure Non assorbenti VELUREX LAMIN Clean Kit 2 Pezzi | Confezione da 2 flaconi da 1L cad.
  • L'emulsione antistatica facilita l'assorbimento della polvere da parte del...
  • Senza risciacquo, non lascia aloni.
  • 2 flaconi da 1L cad.
  • 1L / 700 m²
  • Per risultati ancora più performanti applicalo con il PANNO DRY WET di...
Bona - Ricarica detergente per pietra, piastrelle e laminato, 4 l
  • Bona Tile detergente spray è appositamente progettato per la pulizia di tutti i...
  • Con detergenti completo.
  • Non lascia alcun film opaco
  • Adatto per la detersione quotidiana e cura della vostra superficie.
  • pH neutro
Offerta
Leifheit 41415 Detergente Parquet e Laminato, Importato da Germania, Turchese, 1 L, 1000 unità
  • Detergente concentrato per parquet e laminati
  • Non lascia scie o residui di acqua
  • Protezione fughe dall'umidità
  • Flacone da 1 litro con protezione bambini
FILA Surface Care Solutions, SPLENDIWOOD, Detergente Spray per Legno, 750ml
  • Pulisce a fondo i pavimenti in parquet verniciato, laminato e trattati ad olio o...
  • Pulisce tutte le superfici in legno della casa: tavoli, porte, mobili
  • Praticissima confezione con impugnatura ergonomica e dosatore a spruzzo
  • Asciuga in fretta: non serve risciacquare
  • Non aggredisce la finitura
Poli Boy – Detergente per pavimenti – cura e protezione – diversi detergenti speciali., Laminat Pflege, 1 pezzo
  • 500 ML inchiostro come 1000 ML di detergente tradizionali
  • Potente pulizia e streifenfreier lucida
  • Protezione anti umidità di Formula impedisce il monocromati dei bordi
  • Igienico freschezza da 100% puro olio di arancio
Offerta
Livax Mobili&Design - Detergente per Legni Laccati Lucidi e Opachi - 500 Ml
  • Prodotto per la pulizia quotidiana di mobili in legno laccato
  • Formulazione che pulisce in maniera profonda senza lasciare aloni
  • Permette di eliminare impronte, macchie e polvere
  • Adatto a mantenere intatto l'aspetto della laccatura