Come Pulire I Pavimenti In Legno Appiccicosi

Vuoi che i tuoi pavimenti siano puliti e profumati quando li pulisci. Può essere frustrante trovare un pavimento appiccicoso dopo la pulizia o un pavimento che lascia impronte cineree quando ci cammini sopra.

Questa guida ti mostrerà come pulire i pavimenti in legno appiccicosi. Ti abbiamo coperto. Questo può rendere difficile camminare sul pavimento.

I pavimenti appiccicosi sono più comuni di quanto si possa pensare. Possono succedere su qualsiasi tipo di pavimento. Forse hai i giusti prodotti per la pulizia; potresti comunque ritrovarti con un pavimento in legno appiccicoso se non stai seguendo la giusta procedura. Bene, ci sono un paio di ragioni per cui il tuo pavimento è ancora appiccicoso, anche dopo ore di pulizia.

Cause Di Pavimenti In Legno Appiccicosi

I pavimenti appiccicosi possono essere causati dall’uso di troppo detergente, dal detergente sbagliato o dall’utilizzo del metodo di pulizia sbagliato per il pavimento. Ogni pavimento è diverso, quindi è necessario utilizzare la giusta tecnica di pulizia.

Potrebbe essere dovuto all’uso di acqua sporca durante la pulizia o al risultato di fuoriuscite di bevande, grasso, sale o colla sul pavimento.

Accumulo Di Residui

Il residuo lasciato dalla fuoriuscita di bevande, la colla sul pavimento è difficile da pulire; richiede pulizie multiple.

Anche il grasso di pentole o padelle può entrare nell’aria e sui pavimenti. Un pavimento appiccicoso può essere causato dall’accumulo di grasso e altri prodotti chimici.

Utilizzare I Detergenti Sbagliati

Il tipo di detergente di cui hai bisogno dipende dal tipo di pavimento e macchia con cui hai a che fare; l’uso della sostanza chimica sbagliata può rimuovere la macchia, ma non rimuoverà la viscosità.

Quando prendi un detergente, assicurati di chiedere una soluzione adatta al tuo tipo di pavimento e macchia, non solo l’acquisto del detergente giusto aiuta a prevenire e rimuovere la viscosità, ma l’uso della soluzione sbagliata sul pavimento potrebbe danneggiarlo.

Il PH di una soluzione detergente è ciò che rimuove le macchie da una superficie; se hai a che fare con una macchia acida, avrai bisogno di una soluzione detergente alcalina per rimuoverla senza causare appiccicosità. Sarà necessaria anche una soluzione acida per una macchia alcalina.

Usa Troppa Soluzione Detergente

Potresti voler limitare la quantità di detergenti che usi. Usare molta soluzione detergente non porta a un pavimento più pulito, ti ritroverai solo con un disordine appiccicoso di un pavimento.

È necessario seguire le istruzioni sull’etichetta della soluzione detergente. Se utilizzato in modo errato o in quantità elevate, viene lasciato un pesante residuo saponoso, risultando in un pavimento appiccicoso.

L’uso di una stazione di diluizione aiuterà a combattere questo problema poiché la maggior parte delle soluzioni detergenti sono molto concentrate e abbastanza difficili da misurare la quantità corretta.

Con la semplice pressione di un pulsante, la stazione di diluizione miscela acqua e detergenti, offrendo la giusta concentrazione risparmiando stress e inutili pulizie multiple.

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle soluzioni detergenti viene fornita con tappi dosatori, quindi è necessario utilizzare la quantità consigliata di detergente e acqua indicata sull’etichetta delle istruzioni.

Pulizia Con Acqua Sporca

Inizi a pulire con un secchio d’acqua. Tuttavia, l’acqua diventa più sporca man mano che pulisci di più.

Il mocio raccoglie detriti e sporco e li scarica nell’acqua, e se dovessi pulire l’intera casa con lo stesso secchio d’acqua, hai indovinato! Poiché lo sporco viene trasferito da un angolo all’altro del pavimento, ti ritroverai con un pavimento appiccicoso e più sporco.

Il pavimento può essere risciacquato con acqua pulita ma non funzionerà. I prodotti chimici nei detergenti hanno lo scopo di rimuovere lo sporco

È necessario cambiare l’acqua se il colore o la quantità di detriti sono significativamente diversi.

Questo vale anche per l’acqua che usi per risciacquare. Se l’acqua diventa colorata o saponosa, dovrebbe essere cambiata. Oppure puoi procurarti un secchio per la scopa per tenere separata l’acqua sporca da quella pulita.

Uno scrubber automatico è un altro ottimo strumento. Pulisce i pavimenti applicando contemporaneamente un prodotto per la pulizia e aspirando lo sporco.

I mop in microfibra sono un’altra opzione. Offrono un’ottima alternativa ai tradizionali mop. I mop in microfibra trattengono lo sporco in modo molto più efficace, e questo significa che non rilasceranno lo sporco e i detriti nell’acqua, il che la rende sporca.

Finire con pavimenti appiccicosi può essere opprimente. Per rendere più efficace la tua routine di pulizia, ci sono alcuni suggerimenti che puoi utilizzare.

In primo luogo, restringere la causa principale della viscosità. Potrebbe essere necessario modificare i metodi di pulizia e le sostanze chimiche. Questo alla fine ti aiuterà.

Dovresti trovare un metodo e una sostanza chimica che funzioni per il tuo pavimento appiccicoso e attenersi ad esso.

Se stai lottando con un pavimento appiccicoso, ci sono rimedi facili che richiedono un po’ di conoscenza e know-how nella pulizia. Combattere il pavimento appiccicoso consuma tempo prezioso e per non parlare del fatto che possono anche rovinare il pavimento.

Scegli Detergenti Privi Di Residui O Meno Residui

Un detergente senza residui o uno con pochi residui è un ottimo modo per garantire che i residui non si accumulino nuovamente sui pavimenti. Alcuni detergenti che affermano di essere privi di residui lasciano una pellicola.

Per verificare la quantità di detergente lasciata da un detergente, spruzza un po’ di detergente su un vetro e puliscilo. Vedrai se rimane qualche residuo.

È necessario notare che non tutte le soluzioni detergenti senza residui sono uguali. Quindi devi tenerti aggiornato con alcune conoscenze sui prodotti chimici per la pulizia, così sai cosa comprare e cosa evitare.

Una soluzione senza ammoniaca è disponibile per i pavimenti in legno duro appiccicoso. Spruzza il detergente sul pavimento e lascialo riposare per due o tre minuti. Quindi, utilizzando una spugna o un panno umido, strofina energicamente il pavimento dove è stato spruzzato il detergente.

Dopodiché puoi pulire il pavimento con un asciugamano umido, ripeti questi passaggi fino a quando il pavimento è privo di residui.

Utilizzando La Giusta Concentrazione Di Detergente

La giusta concentrazione di detergente può alterare o compromettere i risultati della pulizia. Sebbene sia più conveniente acquistare prodotti per la pulizia molto concentrati rispetto a quelli pronti all’uso, poiché quando lo diluisci, ottieni più prodotto.

Tuttavia, è possibile ottenere la giusta diluizione. L’uso di una concentrazione errata potrebbe causare più problemi di residui. Seguire le raccomandazioni del produttore sull’etichetta.

Scopa A Vapore

L’uso di una scopa a vapore è un modo infallibile per sbarazzarsi del pavimento appiccicoso, utilizza l’acqua vaporizzata, uccidendo i microrganismi dannosi sul pavimento.

Non è necessario risciacquare nuovamente il pavimento con acqua pulita, come si farebbe con la normale pulizia quando si utilizza una scopa a vapore.

Il rovescio della medaglia, è che devi assicurarti che sia adatto al tuo tipo di pavimento prima di usare la scopa a vapore in quanto potrebbe rovinare la finitura del pavimento.

Pulizia In Base Al Tipo Di Pavimento

Ogni tipo di pavimento ha il proprio metodo di pulizia. Assicurati di trovare quello migliore per te e seguilo. I pavimenti in legno richiedono tecniche di pulizia speciali. Utilizzare una scopa morbida o un panno per rimuovere lo sporco e i condotti.

Bisogna stare attenti agli oggetti che potrebbero graffiare il pavimento, come un aspirapolvere, e sarebbe meglio posizionare un accessorio decorativo come un tappeto o un mobile in zone ad alto traffico per ridurre i graffi, che potrebbero rovinare il pavimento.

Dovresti spazzare il pavimento piastrellato prima di pulirlo. Usa un detersivo delicato e acqua tiepida. Goditi uno stucco pulito creando un disinfettante naturale con aceto e bicarbonato di sodio, lascialo riposare per 15 minuti, quindi pulisci.

Per i pavimenti in vinile, prova sempre a spazzare con una scopa ogni giorno e scegli sempre un detergente per vinili senza cera. Evitare di immergere i pavimenti in vinile in troppa acqua. Ciò può causare crepe e arricciature agli angoli.

Infine, abbiamo un metodo di pulizia semplice passo dopo passo per rimuovere il pavimento appiccicoso se è causato da soda, olio o sale versati.

Strumenti di cui avrai bisogno:

Metodo

  • Per prima cosa, riempi un secchio d’acqua con l’aceto.
  • Lascia che il mocio si impregni nel composto per qualche minuto.
  • Metti la scopa nel secchio e posizionala sul pavimento. Lasciar riposare per almeno 10 minuti per ammorbidire il residuo.
  • Quindi, usa il mocio per pulire a fondo l’area.
  • Pulisci l’area lavata con un asciugamano o uno straccio umido.
  • Potrebbe essere necessario ripetere questo processo quanto necessario, finché l’intera area è coperta e il pavimento è privo di residui

Conclusione

Il primo passo per riparare i pavimenti in legno appiccicosi è identificare il problema. Riduci la quantità di sostanze chimiche che stai utilizzando. Se la sostanza chimica è troppo forte, diminuiscila.

Passare al metodo di pulizia corretto se è dovuto a una pulizia impropria. Per garantire una pulizia perfetta, assicurati di cambiare l’acqua non appena diventa visibile.

Queste informazioni ti aiuteranno a sbarazzarti dei pavimenti appiccicosi e ad impedire che si ripetano. Hai pavimenti in legno appiccicosi? Che metodo hai usato per affrontarlo?