Come Pulire Il Pavimento Del Seminterrato In Cemento

Il pavimento del tuo seminterrato in cemento è ancora danneggiato nonostante tutta la pulizia e la manutenzione che hai fatto? Vale la pena chiedersi se sei davvero in grado di pulire i pavimenti del seminterrato in cemento. È possibile che si commettano errori durante la pulizia del pavimento del seminterrato in cemento.

I pavimenti in cemento richiedono poca manutenzione ed estremamente durevoli in più, uno spazio extra caldo e accogliente in casa. Affinché il tuo seminterrato in cemento duri quanto te lo aspettavi, richiedono una certa manutenzione e hanno sicuramente un metodo di pulizia adeguato.

Va bene se non lo sapevi fino ad ora, a meno che tu non abbia subito danni irreparabili al tuo piano interrato. Questo articolo potrebbe essere appena arrivato in tempo. Questo articolo ti aiuterà a evitare di commettere gli stessi errori di prima quando pulisci i pavimenti in cemento. Continua a leggere per conoscere il metodo giusto su come pulire i pavimenti del seminterrato in cemento, quali errori comuni evitare e altri suggerimenti e conoscenze importanti.

Passaggio 1: Aspirare O Spazzare Via Polvere E Detriti

Prima di iniziare ad aspirare il pavimento, è meglio rimuovere tutto dal pavimento o i detriti che possono penetrare sotto qualcosa e lasciare alcune aree non pulite. Una volta fatto, aspira l’intero pavimento. Se non aspiri, la polvere che rimane diventerà fango quando viene miscelata con l’acqua.

Un aspirapolvere per pavimenti in cemento è meglio di un aspirapolvere per tappeti. L’aspirapolvere per pavimenti in legno pulirà più facilmente la polvere dal pavimento in cemento.

Passaggio 2: Pulire Le Macchie

Quindi, pulisci eventuali macchie dal pavimento. Il tipo di macchia determinerà il modo migliore per affrontarla. Ci sono molte possibili macchie che potresti incontrare, inclusi olio, ruggine e olio. Possono anche essere trattati con diversi detergenti.

Se c’è una macchia d’olio profonda, usa un detersivo per piatti mescolato con un quarto di tazza di ammoniaca. Inumidisci l’area macchiata con un panno prima di applicare il detersivo e lascialo agire sull’area macchiata per circa un’ora.

Detergenti per rimuovere diversi tipi di macchie

Succo di limone, aceto bianco o aceto di mele possono essere utilizzati per rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento. Puoi usare quello che hai in quel momento e lasciare che la sostanza sieda sulla macchia per diversi minuti prima di pulirla. Il cemento secco può essere utilizzato per rimuovere le macchie di ruggine. Cospargere il cemento sulla macchia e strofinare con la pietra da lastrico. L’abrasione rimuoverà la ruggine, che potrai quindi spazzare via o aspirare sia la ruggine che il cemento.

I saponi ordinari sono un’altra opzione in grado di rimuovere le macchie ostinate senza danneggiare i pavimenti in cemento. Quelli hanno idrossido di sodio, o soda caustica, che è uno dei migliori detergenti per la pulizia dei pavimenti in cemento.

Il bicarbonato di sodio è un ottimo modo per eliminare le macchie senza utilizzare prodotti chimici aggressivi. Mescola mezza tazza di bicarbonato di sodio con un litro di acqua tiepida e un detersivo delicato come un detersivo per piatti. Avrai un detergente privo di sostanze chimiche ma forte in grado di rimuovere le macchie forti.

Passaggio 3: Strofinare Il Pavimento

Ora che hai scelto il detergente giusto da utilizzare sulle macchie del pavimento in cemento, il passo successivo è strofinarlo. Per strofinare il cemento, puoi usare una spazzola metallica. Una spazzola metallica può essere pericolosa. Le minuscole fibre metalliche potrebbero rompersi e rimanere bloccate nel cemento, causando la ruggine.

Passaggio 4: Risciacquare Il Pavimento In Cemento

Dopo aver rimosso le macchie dal pavimento in cemento, il passaggio successivo è risciacquare accuratamente il pavimento per rimuovere tutto il detergente che hai usato dal pavimento. In questo modo, la soluzione detergente eliminerà tutto lo sporco e i detriti mentre la risciacqui. Se non vengono puliti, i residui di pulizia possono causare irritazioni alla pelle.

La soda di lavaggio o il carbonato di sodio possono essere utilizzati per rimuovere detersivi o altri prodotti per la pulizia. Due once di bicarbonato di sodio in un gallone d’acqua, quindi usalo per pulire l’intero pavimento. Questo eliminerà tutti i residui di detersivo e porterà con sé anche lo sporco.

Per il risciacquo, puoi anche usare un’idropulitrice. Il mocio deve essere risciacquato e poi lavato con acqua pulita. Questo eliminerà il detersivo e il detersivo. Il prossimo passo è asciugare il pavimento.

5: Asciugare Il Pavimento

L’ultimo passaggio consiste nell’asciugare bene il pavimento. Il pavimento in cemento può diventare ammuffito e ammuffito a causa dell’umidità intrappolata. L’acqua può anche infiltrarsi, causando danni. Prima di spostare qualsiasi oggetto sul pavimento, assicurarsi che il pavimento sia stato adeguatamente asciugato. Per asciugare il pavimento, puoi anche usare degli asciugamani o un aspirapolvere.

Pavimento In Cemento Sigillato E Non Sigillato

La procedura di pulizia sia per i pavimenti in cemento sigillati che per quelli non sigillati è per la maggior parte la stessa, anche se ci sono alcune precauzioni da prendere per un pavimento in cemento non sigillato. Il sigillante è un agente impermeabilizzante che impedisce all’acqua di infiltrarsi nei pavimenti in cemento. Ciò rende la pulizia del calcestruzzo sigillato molto più semplice. Questo protegge il pavimento da eventuali danni causati dall’acqua.

L’acqua può essere utilizzata per pulire il calcestruzzo sigillato. È possibile utilizzare anche il lavaggio elettrico. Tuttavia, è necessario garantire una ventilazione e un drenaggio adeguati in modo che il pavimento si asciughi rapidamente; in caso contrario, rischia la formazione di muffe e funghi. Fare attenzione quando si utilizza l’idropulitrice per assicurarsi che non danneggi il sigillante protettivo.

Il pavimento in cemento non sigillato richiede un trattamento molto più attento poiché manca di protezione dall’acqua; qualsiasi fuoriuscita può infiltrarsi nel pavimento e formare macchie. Quindi, per il calcestruzzo non sigillato, è necessario ridurre al minimo la quantità di acqua utilizzata per la pulizia il più possibile. Ciò garantirà che l’acqua evapori rapidamente e non lasci residui.

Parole Finali

I pavimenti in cemento possono essere puliti facilmente. La maggior parte delle persone commette piccoli errori che possono essere costosi per il proprio pavimento. Questi sono tutti affrontati sopra, insieme al modo giusto per pulire il pavimento del seminterrato in cemento. Questa guida passo passo ti aiuterà a mantenere i tuoi pavimenti in cemento puliti e lucenti.

Marbec - UNIPUL 1LT | Detergente Universale igienizzante concentrato per Tutti i Tipi di Pavimenti e Rivestimenti
  • UNIPUL è un detergente multiuso concentrato igienizzante per pavimenti e...
  • UNIPUL: è ideale per la pulizia ordinaria e straordinaria di tutte le...
  • può essere utilizzato a basse concentrazioni per la pulizia ordinaria di tutte...
  • può essere utilizzato più concentrato per una pulizia sgrassante intensiva,...
  • se usato concentrato si può impiegare per rimuovere vecchi strati superficiali...
  • può essere utilizzato per la pulizia dopo posa dei materiali delicati (es....
  • è un detergente a bassa schiumosità e può essere usato con macchine...
  • non lascia aloni sul materiale e rilascia un gradevole profumo negli ambienti.
Marbec - MICRONET 1LT | Detergente specifico per la rimozione dello sporco ostinato da calpestio dai materiali lapidei microporosi, pietre, travertini, gres porcellanato e ceramica.
  • MICRONET è un detergente concentrato per la pulizia di fondo delle superfici...
  • MICRONET: elimina velocemente ed in profondità lo sporco da calpestio, anche...
  •  è ottimo per pulire superfici altamente calpestabili o antiscivolo, dove lo...
  •  è ideale per la pulizia ordinaria e straordinaria di superfici microporose...
  •  con un uso ordinario mantiene pulito il materiale e le fughe;
  •  non contiene alcali forti (soda caustica, potassa, ammoniaca);
  •  ha una bassa schiumosità, è inodore e non lascia aloni;
  •  è di facile utilizzo a livello manuale;
  •  è ideale nell’impiego con macchine lavasciuga, lavapavimenti industriali e...
Offerta
FILA Surface Care Solutions MARBLEWASH Detergente per Marmo e Pietra Naturale, Incolore, 1 Litro
  • MARBLEWASH è un detergente delicato ottimo per tutte le superfici in Marmo,...
  • SUPERFICI TRATTATE: Non temere di utilizzare MARBLEWASH anche sulle superfici...
  • PULIRE, NON AGGREDIRE: Al contrario di altri detersivi in commercio, MARBLEWASH...
  • BIODEGRADABILE: FILA investe in ricerca e sviluppo per creare prodotti non...
  • DETERGENTE CONCENTRATO: L'elevata concentrazione di MARBLEWASH lo rende...
  • SENZA RISCIACQUO: Per la manutenzione ordinaria delle tue superfici, non sarà...
  • PROFUMATO: oltre a pulire, MARBLEWASH emana una gradevole profumazione in grado...
  • I nostri prodotti, specificati nei più importanti progetti di pulizia e...
Sgrassante per Pavimenti in Cemento Piastrelle Massetti - Detergente - Preparazione prima della pitturazione - 5L
  • 🔵 PULITORE PROFESSIONALE per pavimenti che prepara il supporto e migliora...
  • 🔵 PER LA PREPARAZIONE DEL PAVIMENTO PRIMA DELLA VERNICIATURA. Utilizzato...
  • 🔵 RISULTATO VELOCE ED EFFICIENTE. Smacchiatore pulisce a fondo il...
  • 🔵 AREE DI APPLICAZIONE. Il nostro pretrattamento del substrato è ideale...
  • 🔵 QUALITÀ. Detersivo pronto all'uso fornisce asciugatura veloce. Facile...
Marbec - SGRISER 1LT | Detergente decerante Forte per Materiali lapidei
  • SGRISER è un detergente alcalino/ solvente per il lavaggio decerante...
  • SGRISER: rimuove vecchi trattamenti a impregnazione ad olio e/o a cera e...
  • è ideale per effettuare una pulizia sgrassante forte, eliminando anche...
  • può facilitare la rimozione sul cotto delle “macchie scure” da...
  • non lascia residui dannosi nel materiale assorbente;
  • non lascia odori sgradevoli durante l’uso e negli ambienti.
  • Non usare su legno, linoleum, gomma e PVC. Proteggere le superfici verniciate ed...
Marbec - ALGANET 800 GR | Detergente smacchiatore per la rimozione di alghe, muffe, licheni e incrostazioni biologiche su pavimenti e rivestimenti.
  • ALGANET è uno smacchiatore in polvere specifico per la pulizia profonda delle...
  •  si può applicare anche sulle superfici trattate;
  •  ha un’azione più profonda ed efficace nel tempo rispetto all’ipoclorito...
  •  può essere utilizzato anche per la pulizia di tende e teloni in pvc e altro...
  •  è efficace anche a basse temperature;
  •  una volta asciutto, non è più pericoloso per la vegetazione;
  •  può essere applicato più volte su superfici molto sporche e in presenza di...
FILA Surface Care Solutions, CLEANER PRO, Detergente Universale per Pavimenti, Professionale ed Altamente Concentrato Fino a 40 Lavaggi. Ideale per Gres Porcellanato. Adatto a Macchina Lavasciuga, 5L
  • CLEANER PRO è un detergente per pavimenti professionale concentrato e dal ph...
  • UNIVERSALE: la duttilità di CLEANER PRO lo rende un prodotto perfetto da tenere...
  • MULTISUPERFICIE: CLEANER PRO è ideale per gres porcellanato, ceramica smaltata,...
  • MANUTENZIONE QUOTIDIANA: Quando è estremamente diluito (1:200) non lascia...
  • DILUIZIONE CONSIGLIATA: Diluito 1:200, non lascia aloni e macchie su gres,...
  • SUPERFICI DELICATE: È indispensabile per il lavaggio dopo posa dei pavimenti in...
  • AD ALTA CONCENTRAZIONE: CLEANER PRO è un detergente ad altissima concentrazione...
  • PROFUMATO: il prodotto si può utilizzare con macchina lavasciuga opportunamente...
  • Ideale per la manutenzione di tutte le superfici cerate
  • I nostri prodotti, specificati nei più importanti progetti di pulizia e...
Hagerty Marble Care Detergente Marmo Litro I Detergente Efficace Per Pavimenti In Marmo, In Cemento Lucido, In Pietra I Trattamento Remineralizzante Per Marmo Arricchito Con Cristallo Di Rocca
  • DETERGENTE MARMO PREMIUM: detergente per pavimenti in marmo, in cemento lucido,...
  • DELICATO & EFFICACE: il detergente per marmo e granito rimuove polvere, sporco,...
  • FACILE UTILIZZO: diluire il detergente per marmo in acqua calda, per ogni 4...
  • PULIZIA PERFETTA: con effetto antiscivolo I la speciale formula ad asciugatura...
  • COMPETENZA DAL 1895: 125 anni di esperienza-Hagerty si prende cura con prodotti...
Kärcher 6.295-359.0 - Detergente per rivestimenti in pietra, 5 litri, colore: Bianco
  • Contenitore da 5 l di detergente per pietra e facciata pronto all'uso.
  • Efficace per rimuovere lo sporco dalle emissioni, nonché alghe e funghi dalle...
  • Può essere applicato direttamente sulla zona da pulire con un idropulitrice.
  • Questo prodotto rispetta le regole di produzione