Come Raffreddare Una Stanza Senza Windows 11 Modi Migliori

Hai una stanza che fa caldo ma non ha finestre?

Cerchi soluzioni semplici per ottenere sollievo?

Sebbene l’assenza di una finestra limiti le tue opzioni quando si tratta di raffreddamento, tutte le speranze non sono perse.

Se vuoi sapere come rinfrescare una stanza senza finestre, allora questo post è stato scritto per te.

Di seguito, troverai l’elenco più completo di modi per raffreddare una stanza senza finestre.

Mentre alcuni di questi metodi raccomandano l’uso di vari tipi di condizionatori d’aria, altri includono trucchi che potresti non aspettarti.

Entriamo in esso.

1. Usa un condizionatore d’aria senza ventole senza Windows

Se non hai finestre nel tuo spazio, un’opzione che hai a tua disposizione è quella di utilizzare un condizionatore d’aria portatile per interni chiamato condizionatore d’aria senza ventola o dispositivo di raffreddamento evaporativo.

Un condizionatore d’aria per interni come questo è simile a un ventilatore da terra, ma offre un’esperienza molto più fredda utilizzando le leggi dell’evaporazione.

L’acqua (o ghiaccio) viene aggiunta in un serbatoio e la macchina lo trasforma in una fredda nebbia d’aria.

Puoi leggere le nostre recensioni sui migliori condizionatori d’aria portatili senza ventola per saperne di più e per determinare l’unità di dimensioni giuste per te.

2. Per le stanze senza finestre, un ventilatore da pavimento con ghiaccio è una buona opzione.

Un ventilatore da pavimento e del ghiaccio possono essere utilizzati per realizzare un dispositivo di raffreddamento evaporativo portatile fai-da-te.

Questo viene fatto riempiendo una grande ciotola di ghiaccio con acqua e posizionandola davanti al ventilatore.

Il ventilatore spingerà il freddo emesso dal ghiaccio intorno alla stanza e aiuterà a raffreddare lo spazio.

Funziona, anche se è un po’ antiquato (la gente lo faceva prima dei condizionatori),

3. Installa Un Condizionatore D’aria Passante

Hai mai visto o usato un condizionatore da finestra prima d’ora?

Se è così, allora sai già come funziona un condizionatore d’aria a parete.

L’unica differenza tra questi due stili di condizionatori d’aria è che l’unità a parete non richiede una finestra per l’installazione.

Come suggerisce il nome, puoi installarlo direttamente in una parete. La parete deve essere aperta verso l’esterno per consentire una corretta ventilazione.

Potresti voler installare uno di questi elettrodomestici per rinfrescare il tuo spazio in modo permanente se hai una stanza senza finestre.

Ecco il nostro post di approfondimento sui migliori condizionatori a parete in modo da poter scoprire di più su come funzionano.

4. Per Raffreddare Una Stanza Senza Finestre, Utilizzare Un’unità AC Portatile

Le unità AC portatili funzionano allo stesso modo di un’unità AC a parete, ma non devono essere installate in modo permanente.

Queste macchine sono unità indipendenti che includono un tubo che di solito viene attaccato a una finestra per far fuoriuscire l’aria calda. Ma in una stanza senza finestre, non hai questa opzione.

Fortunatamente, puoi sfogare i condizionatori d’aria portatili in altri modi, ad esempio attraverso un soffitto, in un’altra stanza (tramite un foro nel muro) o verso l’esterno (come con un pensile).

Dai un’occhiata alle nostre recensioni di unità AC portatili per piccoli spazi.

Le nostre recensioni dei migliori piccoli condizionatori potrebbero interessarti. Se stai cercando un condizionatore che raffreddi un piccolo spazio senza finestre,

5. Installa Un Condizionatore D’aria Senza Condotto

Come vorresti la sensazione di aria condizionata centralizzata in una stanza senza finestre, ma senza un condizionatore centralizzato?

Questo è completamente possibile con un mini condizionatore split senza condotto.

Un sistema mini-split ductless è composto da un’unità interna che può essere montata a soffitto oa parete e da un condensatore esterno che alimenta il sistema.

Questi sono anche facili da installare.

Per far passare il tubo di collegamento tra unità esterna ed interna sarà necessario un foro di 8 cm nel muro.

Se vuoi sapere come rinfrescare una stanza senza finestre mentre ti godi la massima potenza dell’aria condizionata, questa è la tua migliore opzione.

Dai un’occhiata alla nostra guida sul miglior sistema di condizionatori mini split per vedere quali tipi sono disponibili. Puoi scegliere di rinfrescare da una a sei stanze contemporaneamente.

6. Prova Il Trucco Delle Due Ventole Per Rinfrescare Una Stanza Piccola

Non è comune posizionare strategicamente due ventole in una stanza per il raffreddamento.

Questo viene fatto puntando un ventilatore verso il soffitto mentre l’altro soffia verso la porta.

Il ventilatore a soffitto che si affaccia sul soffitto farà circolare l’aria calda dal soffitto, mentre il ventilatore che si affaccia sulla porta soffierà l’aria calda fuori dalla stanza.

7. Installa un ventilatore da soffitto in una stanza senza Windows

I ventilatori a soffitto spostano l’aria per evitare che l’aria calda si condensi in un unico punto.

Possono anche essere utilizzati insieme a un’unità di condizionamento dell’aria per facilitare il compito di raffreddare l’area da solo.

Ciò può aiutarti a risparmiare denaro a lungo termine poiché il tuo dispositivo non sarà sovraccaricato.

8. 8. Spegni Le Luci A Incandescenza

Spegni le lampadine a incandescenza nella tua camera da letto.

Il 90% della loro energia viene emessa sotto forma di calore, che è l’esatto opposto di quello che si vorrebbe in una stanza senza finestre.

Potresti considerare di sostituire le lampade a incandescenza con lampade fluorescenti compatte (CFL) o LED. Sono più efficienti e producono meno calore.

9. 8. Spegnere Gli Elettrodomestici Nella Stanza

Parlando di luci ad incandescenza, ci sono altri apparecchi che generano molto calore.

Che ci crediate o no, un fornello, un forno, un computer, un laptop, delle lampadine e persino un ferro da stiro emettono calore che può influenzare la temperatura di una stanza.

Cose semplici come spegnere le luci quando non sono necessarie e passare alla modalità standby del computer possono ridurre l’accumulo di calore nelle stanze senza finestre.

10. In Una Stanza Senza Finestre, Tieni Le Porte Chiuse

Può sembrare controintuitivo, ma potrebbe essere la cosa migliore da fare per evitare che il calore entri in casa o in ufficio.

Il calore si trova dove c’è luce.

Quando le porte sono aperte, la luce può filtrare nelle aree circostanti la tua residenza e può potenzialmente aumentare i livelli di temperatura nel tuo spazio.

Dovresti assicurarti che le porte siano ben sigillate per evitare che il calore e la luce entrino in casa.

11.

Concentrati sulla tua temperatura interna

Puoi raffreddare il tuo corpo raffreddandolo.

Questo può essere fatto semplicemente bevendo bevande fredde e indossando tessuti leggeri che non assorbono il calore. Se sei a casa, potresti fare un bagno freddo.

Rimani Fresco

Ci auguriamo che questa guida su come rinfrescare una stanza senza finestre ti sia piaciuta.

Come puoi vedere, ci sono una varietà di opzioni tra cui scegliere.

Puoi utilizzare qualsiasi combinazione di questi suggerimenti per risolvere i tuoi problemi nel raffrescamento di una stanza senza finestre.