Come Rendere Di Nuovo Soffice Il Tappeto 5 Super Consigli

La morbidezza di un tappeto è la sua bellezza, ma dopo un po’ di uso costante si riduce e il tappeto comincia a sembrare duro sotto i piedi. Può sembrare irreparabile quando ciò accade, ma non è sempre così.

Ci sono molti modi per rendere di nuovo soffice il tappeto. Questi passaggi non solo appiattiranno il tuo tappeto, ma lo faranno anche sembrare nuovo di zecca; questo processo non è in alcun modo difficile e non richiede strumenti speciali rispetto a quelli che probabilmente già possiedi.

I tre metodi principali per appiattire il tappeto e renderlo nuovamente soffice includono il metodo del phon, il metodo dell’aspirazione, il metodo della stiratura o l’uso dell’aceto. Ecco un passaggio più dettagliato per raggiungere questo obiettivo.

Come Rendere Soffice Il Tappeto?

Usa Un Battitappeto.

Un battitappeto è uno strumento per la pulizia della casa utilizzato per battere e scuotere la polvere e lo sporco dai tappeti. Questo strumento ti consente di rimuovere efficacemente lo sporco dalla profondità delle fibre del tappeto.

Sebbene questo metodo possa sembrare antiquato, ti consente di eliminare tutto lo sporco profondo e altri detriti che nemmeno i migliori aspirapolvere con rulli a spazzola non possono replicare.

Per utilizzare il battitappeto, tutto ciò che devi fare è posizionare il tappeto su uno stendibiancheria o una ringhiera e battere la polvere e lo sporco dal tappeto.

Passare L’aspirapolvere

Questo può venire in sostituzione del battitappeto; puoi fissare una spazzola all’aspirapolvere per una maggiore efficienza. Per rimuovere tutto lo sporco, i capelli e la polvere, aspira bene il tappeto.

Puoi fare un ulteriore passo avanti in questo processo cospargendo il bicarbonato di sodio su tutto il tappeto e lasciarlo riposare sul tappeto per almeno quindici minuti. Il bicarbonato di sodio penetrerà nelle fibre, aiutando a sollevare lo sporco incrostato e neutralizzando gli odori, donando al tappeto una pulizia più profonda.

Rastrello Per Tappeti

Sembra un po’ come un pettine a denti rigidi e farà rivivere il tuo tappeto arruffato. Ci sono due varianti a questo articolo; c’è un rastrello per tappeti che è più adatto per tappeti a pelo lungo come i tappeti a pelo lungo e una spazzola per tappeti per tappeti a pelo corto.

Puoi scegliere la variante di tappeto più adatta e poi farla scorrere sul tuo tappeto. Questo dovrebbe essere fatto prima di passare l’aspirapolvere per allentare lo sporco incrostato e dopo l’aspirapolvere per pulire il tappeto. Puoi concentrarti sulle aree opache o scompigliare l’intero tappeto.

Metodi Per Gonfiare I Tappeti

Aceto

Il vecchio aceto bianco normale può essere usato per gonfiare il tappeto; questo metodo aiuta anche ad eliminare l’odore dal tappeto.

Cosa fare

Mescola parti uguali di aceto e acqua in un flacone spray; puoi applicare questa miscela su tutto il tappeto o solo sulle aree opache. Applicare una quantità generosa di questa miscela sul tappeto, ma farlo con cautela e non saturarlo eccessivamente.

Lascia riposare la miscela sul tappeto per 10-30 minuti, a seconda di quanto siano piatte e profonde le ammaccature. Dopo che il periodo di attesa è terminato, procurati un asciugamano o uno straccio bianco pulito, il capo di abbigliamento che stai utilizzando per questo passaggio deve essere bianco; questo per evitare che il colore sanguini sul tappeto.

Usa il tuo asciugamano per asciugare più liquido che puoi. Evita di appiattire ulteriormente il tappeto usando un movimento del tocco, non un movimento di sfregamento.

Quindi, prendi un cucchiaio pulito e mettilo sul tappeto. Quindi, premi il cucchiaio sul tappeto e poi raschialo lungo il tappeto in linea retta.

Ciò consentirà alla pila del tappeto di rialzarsi di nuovo dritta. Puoi anche provare a pettinare il tappeto con i rebbi di una forchetta se questo non ti dà i risultati desiderati.

Una spazzola con un manico rigido ma non metallico o una spazzola in pelo di cinghiale può essere utilizzata per livellare il tappeto quando l’ammaccatura è sparita.

Lascia che il tappeto si asciughi completamente prima di camminarci sopra o di appoggiarci sopra qualcosa. Questo può richiedere fino a 3 ore a seconda delle dimensioni del tappeto. Puoi accelerare il processo di asciugatura lasciando asciugare il tappeto all’aria.

Stirare

Avrai bisogno di un asciugamano bianco o di una salvietta, inumidiscilo con dell’acqua tiepida e posizionalo sopra l’area piana o opaca. Se devi arruffare grandi aree o l’intero tappeto, potresti aver bisogno di più asciugamani.

Quindi, collega il ferro da stiro e accendilo a fuoco medio. Una volta che si è riscaldato, tieni il ferro a pochi centimetri sopra l’asciugamano e muovilo con un movimento circolare. Questo dovrebbe essere fatto per almeno 60 secondi. Dopodiché, solleva l’asciugamano e ispeziona il tappeto.

Vuoi evitare di posizionare il ferro direttamente sull’asciugamano o sul tappeto, poiché ciò potrebbe danneggiare le fibre del tappeto. Dopo aver riscaldato l’area, spegnere il ferro e posizionarlo in un’area sicura dove non sia a contatto con un oggetto.

Togli l’asciugamano dal tappeto e sgrana il tappeto con le dita. Devi stare attento con il processo per evitare di bruciarti.

Ripeti questo processo se necessario e, per le fibre del tappeto molto arruffate, puoi usare il bordo di un cucchiaio per raschiare il tappeto o pettinarlo con una forchetta per renderlo più soffice. Puoi anche usare una spazzola per dare al tappeto un aspetto più uniforme.

Metodo Del Ghiaccio

Metti del ghiaccio dal congelatore sul tappeto. Se le ammaccature si trovano in più aree, dovresti posizionare un cubetto di ghiaccio su ciascuna. Dovrai posizionare più cubetti di ghiaccio se l’ammaccatura è più grande di 5 cm.

Lascia che il ghiaccio si sciolga completamente dopo averlo posizionato sull’ammaccatura. Possono volerci dalle 20 alle un’ora a seconda della quantità di ghiaccio posizionata su ciascuna ammaccatura, nonché della temperatura nella stanza per il completo scioglimento del ghiaccio.

Quando il ghiaccio si è sciolto, usa un panno o un asciugamano pulito per asciugare l’acqua. Per evitare perdite di colore sul tappeto, dovresti usare un asciugamano o un panno bianco. Asciuga l’acqua dal tappeto picchiettando leggermente per evitare di appiattire ulteriormente il tappeto.

Infine, puoi far scorrere le dita sulle aree problematiche fino a renderle il più soffici possibile. Se non ottieni i risultati desiderati, puoi raschiare il tappeto con il bordo di un cucchiaio o utilizzare un pettine per arruffare maggiormente il tappeto. Puoi anche usare una spazzola per dare al tappeto un aspetto più uniforme.

Metodo dell’asciugacapelli

Riempi un flacone spray con acqua calda, preferibilmente nuova di zecca. Assicurati di usare acqua tiepida e non bollente. L’acqua calda può danneggiare le fibre del tappeto.

Applicare l’acqua calda sulle aree piatte o opache; vuoi spruzzare abbastanza ma non troppo da bagnare il tappeto perché troppa acqua può rovinare il tappeto nel tempo.

Collega l’asciugacapelli a una presa di corrente vicino all’area su cui stai lavorando. Imposta l’asciugatrice su una temperatura bassa e un’impostazione della ventola alta (se l’asciugatrice ne ha una). Tieni l’asciugatrice a circa 15 cm di distanza dal tappeto e spostala avanti e indietro attraverso l’area.

Una volta che il tappeto è asciutto, puoi usare le dita per spostarti tra le fibre del tappeto. Questo aiuterà a raddrizzarli. Se le fibre non sono ancora come le vuoi, puoi spazzolare con setole dure ma morbide e spazzolare il tappeto un paio di volte.

Metodo Di Aspirazione

Puoi passare l’aspirapolvere sul tappeto se si appiattisce a causa di rientranze causate da mobili pesanti. Ciò contribuirà a riportare le fibre del tappeto nella posizione originale.

Passa le dita attraverso le fibre del tappeto un paio di volte, strofinando le mani avanti e indietro attraverso le fibre. Se le tue dita non ti aiutano, puoi usare un buono regalo di plastica per far scorrere i bordi delle fibre del tappeto.

Quando si utilizza l’aspirapolvere, se la normale impostazione dell’aspirapolvere a pavimento non funziona bene, utilizzare il tubo flessibile e la bocchetta rimovibili per applicare un’aspirazione più forte direttamente sull’area interessata, aspirando sia le ammaccature che le fibre adiacenti ad esse.

Conclusione

Puoi risparmiare un sacco di soldi rendendo di nuovo soffice il tuo tappeto.

Hagerty Dry Shampoo Detergente in polvere per tappeti 500 g I Speciale shampoo secco specifico per tappeti delicati moquette tappezzerie I Smacchiatore per tappeti e detergente secco per tappezzerie
  • DETERGENTE IN POLVERE PREMIUM PER TAPPETI per la pulizia e la cura di tappeti...
  • DELICATO & EFFICIENTE Questo shampoo secco delicato per tappeti e tappezzerie...
  • UTILIZZO FACILE rimuovi la polvere e lo sporco con un aspirapolvere....
  • PULIZIA PERFETTA Il detergente per tappeti ravviva le fibre e i colori di...
  • ESPERTI DAL 1895 Da 125 anni Hagerty si occupa di prodotti specifici per la cura...
Offerta
Dirtbusters - Pulizia e protezione, concentrato 4 in 1, 5 litri di soluzione di shampoo professionale per la pulizia di moquette e tappezzeria, detergente agli agrumi con neutralizzatore di odori
  • Dirtbusters, 5 litri, detergente professionale per tappeti, resistente allo...
  • Pulisci i tuoi tappeti come i professionisti
  • Crea 500 litri di soluzione detergente. Con neutralizzatore di odori agli agrumi...
  • Pulisce tutti i tipi di tappeti e tappezzeria, compresi quelli in lana. Il tasso...
  • Lascia il tappeto con un odore fresco agrumato, pulito e protetto
HAGERTY Foam Shampoo I Detergente in schiuma per tappeti e tessuti I Detergente premium I Detergente per tappeti e divani I Detergente in schiuma da aspirare I Detergente per tappezzerie
  • PULIZIA FACILE - Schiuma per pulizia e cura efficaci. Tappeti e tappezzerie...
  • PULIZIA PROFONDA - La schiuma per tappeti rimuove macchie sporco e cattivi...
  • DAVVERO EFFICACE - Rimuove anche lo sporco più profondo. Spruzza uno strato...
  • DELICATO SUI TESSUTI - Il detergente per tappezzerie contiene sostanze...
  • HAGERTY - Da 125 anni Hagerty si occupa di prodotti per la cura di oggetti di...
Simple Solution Extreme - Shampoo per tappeti da 1000 ml
  • Questo shampoo professionale super concentrato rimuove le macchie ed elimina gli...
  • Impedisce che il tappeto si rovini e lascia un odore fresco e pulito
  • Lo shampoo Simple Solution Extreme Carpet utilizza i batteri e gli enzimi...
  • È formulato per eliminare macchie e odori più duri del cane e del gatto come...
  • Può essere utilizzato in tutte le macchine per la pulizia dei tappeti
Dirtbusters, Pet Carpet Cleaner - Detergente per tappeti e moquette, shampoo professionale con trattamento antiodore riattivante per neutralizzare i cattivi odori degli animali domestici, 5 litri
  • Detergente professionale per tappeti e moquette Dirtbusters con trattamento...
  • Alto tasso di diluizione per una lunga durata del prodotto
  • Pulizia e trattamento dei cattivi odori con risultati eccezionali
  • Utilizzato dai professionisti del settore della pulizia di tappeti e moquette
Dirtbusters Clean & Deodorise, prodotto per la pulizia di tappeti e tappezzeria con sistemi a estrazione, aroma fresco, 3-in-1 concentrato, con oli essenziali di geranio e camomilla
  • Dirtbusters, la soluzione professionale per la pulizia profonda e la...
  • Formula progettata specificamente per trattare tappeti, moquette e tappezzeria...
  • Alternativa ad alte prestazioni alle costose soluzioni per la pulizia dei...
  • Alto tasso di diluizione (solo 10 ml di concentrato per 1 litro di acqua). Per...
  • Usato e consigliato dai professionisti della pulizia dei tappeti. Grazie alla...
BiOHY Shampoo per tappeti (Bottiglia da 500ml) | Shampoo per tappeti BIOHY | Detergente per tappeti ideale per rimuovere le macchie più ostinate (Teppichshampoo)
  • DETERGENTE PROFESSIONALE: Rimuove lo sporco degli animali domestici e una...
  • PROPRIETÀ: Il nostro shampoo per tappeti BiOHY rimuove lo sporco della strada...
  • APPLICAZIONE E DOSATURA: Aspirare accuratamente il tappeto o la tappezzeria...
  • BiOHY: Prodotti di pulizia innovativi di professionisti per professionisti....
  • CONCENTRARE: Si tratta di concentrati per uso commerciale e privato. Non usare...
Hagerty Dry Shampoo, polvere detergente per tappeti, 500 g, speciale shampoo a secco in polvere extra per tappeti delicati, moquette, mobili, smacchiamento tappeti e pulizia tappezzeria a secco
  • Detergente per tappeti in polvere di alta qualità per la pulizia e la cura di...
  • Delicato ed efficiente: lo shampoo secco per tappeti e tappezzeria rimuove...
  • Facile da usare, rimuovere polvere e sporco con l'aspirapolvere. Distribuire la...
  • Risultato di pulizia perfetto: il detergente per tappeti rivitalizza fibre e...
  • Esperienza nel 1895, con 125 anni di esperienza, Hagerty si occupa di prodotti...
SUPER CLEAN Pulitore profondo concentrato per tutti i tipi di tappezzeria tappeti, sedili dell'auto, divano o sofà Contenuto: 500 ml
  • Il nostro detergente speciale per tappeti deterge e impregna i vostri preziosi...
  • Allontana sporcizia da tutti i materiali tessili dove altri metodi di pulizia...
  • Adatto per la pulizia di molti tessuti non lavabili come: Sedili per automobili,...
  • Con la nuova formula è stato creato il detergente adatto anche per...
  • Nella classica qualità InnoChem vendiamo il nostro detergente come...
Rhütten, Pulitore Schiumogeno per la Pulizia dei Tessuti, Dotato di Spazzola per l'Applicazione del Detergente, Prodotto ad Azione Disodorante, per Interni dell'Auto, Tappeti, Poltrone, 400 ml
  • DESCRIZIONE DEL PRODOTTO - Detergente specifico per la pulizia di qualsiasi tipo...
  • MODO D'USO - Agitare la bombola, spruzzare uniformemente sulla parte da circa 20...
  • CERTIFICAZIONI - Rhütten, grazie alla continua evoluzione e alla ricerca,...
  • RHÜTTEN - Rhütten è un'azienda Made in Italy che da 30 anni produce prodotti...
  • SERVIZIO CLIENTI - I nostri obiettivi principali sono la massima soddisfazione...