Come Rimuovere Le Macchie D'acqua Dal Tappeto

I tappeti possono essere danneggiati dalle macchie d’acqua, in particolare se sono colorati. Ciò può causare macchie che non sono solo brutte da guardare, ma ha anche gravi conseguenze per la salute.

Perché l’acqua macchia la moquette? La maggior parte delle macchie d’acqua sono causate da residui lasciati dopo che sversamenti o perdite di liquidi si sono asciugati sul pavimento e non vengono rimossi.

La maggior parte delle macchie d’acqua sono causate dal non lavare tempestivamente le fuoriuscite d’acqua. L’acqua macchia i tappeti quando si immerge nei tappeti e assorbe sporco e polvere.

Come Rimuovere Le Macchie D’acqua Dal Tappeto

Le macchie d’acqua sono tutt’altro che piacevoli alla vista. È principalmente causato da fuoriuscite d’acqua o quando un tubo è danneggiato causando perdite di umidità. Di seguito una guida dettagliata su come rimuovere le macchie d’acqua.

1. Usare Acqua E Sapone

Dopo aver tracciato la fonte della macchia d’acqua, puoi usare le macchie d’acqua per eliminare le macchie d’acqua dal tappeto. Acqua e sapone possono essere usati per riparare quelle fuoriuscite sul tappeto.

Usa un asciugamano per rimuovere l’acqua in eccesso. Se si tratta di una fuoriuscita fresca, utilizzando un panno bianco pulito, premere leggermente sulla macchia d’acqua, fino a quando non si è eliminata la macchia.

Dopo aver asciugato l’area, unisci un cucchiaino di detersivo per piatti liquido e acqua in una ciotola. Quindi, immergi un asciugamano pulito nella soluzione.

Per pulire i tuoi tappeti, usa la miscela con un panno umido. Assicurati di non usare alcun detersivo sbiancante, perché qualsiasi detersivo con candeggina può scolorire il tappeto.

Per eliminare la macchia, strofinala delicatamente con l’essenza schiumosa e un panno pulito.

2. Usare L’aceto

L’aceto può essere utilizzato anche per pulire le macchie d’acqua. Mescola un quarto di cucchiaino di aceto per ogni quattro tazze d’acqua. Utilizzare un panno pulito per applicare la soluzione detergente sulla macchia d’acqua.

Usando un altro panno pulito, tampona leggermente sul tappeto. Lascia che il pH dell’aceto si regoli prima di iniziare a lavorare sulla macchia d’acqua. Lascia che il tappeto si asciughi all’aria. Saprai se la soluzione è stata efficace nel rimuovere la macchia una volta che il tappeto si è asciugato.

3. Ferri Da Stiro A Vapore

Puoi anche provare il ferro a vapore, funziona efficacemente sulle macchie d’acqua. Puoi proteggere il tuo tappeto dal contatto con il ferro da stiro mettendo un asciugamano sull’area macchiata.

Il tuo ferro da stiro dovrebbe essere impostato a una temperatura bassa. Questo aiuterà a dirigere il vapore verso la macchia d’acqua.

Appoggia il ferro da stiro a vapore sopra l’asciugamano per alcuni minuti, quindi posizionalo delicatamente sul tappeto e rimuovilo dopo alcune lunghe pressioni.

4. Utilizzo Di Prodotti Chimici

Le macchie d’acqua possono essere rimosse con una varietà di soluzioni detergenti chimiche. Ciò è particolarmente vero se le perdite sono passate inosservate per un po’ di tempo.

5. Utilizzare Ammoniaca E Acqua Calda

L’ammoniaca è un altro detergente che elimina le macchie d’acqua, soprattutto se la macchia è colorata. Combina un terzo di ammoniaca con un terzo di acqua.

Applicare la soluzione sulla macchia d’acqua, quindi applicare un detergente sulla macchia. Strofina accuratamente l’area macchiata d’acqua. Continua finché non sei soddisfatto dei risultati.

6. Usa Un Detergente Per Tappeti

I detersivi per tappeti possono essere utilizzati anche per rimuovere le macchie e le feci degli animali domestici. Hanno anche la capacità di pulire le macchie d’acqua.

7. Utilizzo Di Un Pulitore A Vapore

Il pulitore a vapore funziona anche in modo abbastanza efficace su gravi danni causati dall’acqua. Sono attivamente necessari quando si tratta di attività di pulizia.

Conclusione

Che cosa fa macchiare il tappeto dall’acqua? I proprietari di tappeti fanno spesso questa domanda. L’acqua macchia i tappeti se gli sversamenti non vengono rimossi immediatamente o se un tubo danneggiato passa inosservato a lungo. Ciò farebbe filtrare il liquido nel tappeto e causare danni.