Se hai un pavimento in cemento all’interno, è probabile che sia macchiato e il modo per pulire i pavimenti in cemento macchiato all’interno è diverso da come faresti con il cemento all’aperto.

Come si puliscono al meglio i pavimenti in cemento macchiato? Ci sono molti modi per pulire i pavimenti in cemento macchiato. Un modo è usare un detergente a pH neutro e un panno umido. Per maggiori dettagli su come pulire il pavimento in cemento macchiato, continua a leggere.

Come Pulire I Pavimenti In Cemento?

È molto semplice pulire i pavimenti in cemento macchiato. Dovrai asciugare il pavimento con uno straccio e poi bagnarlo con un detergente a pH neutro.

Questa singolare routine di manutenzione di solito è sufficiente per mantenere il pavimento in ottime condizioni, soprattutto se l’area è poco trafficata.

Se si tratta di un edificio commerciale o di un’area molto trafficata, questo metodo di pulizia è sufficiente anche per mantenere il pavimento, ma potrebbe essere necessario farlo più regolarmente.

Se hai una manciata di persone che camminano ogni giorno sul pavimento in cemento della tua casa, potresti voler pulire il pavimento ogni giorno. Puoi usare un sapone più forte per pulire il pavimento se hai macchie ostinate.

I pavimenti macchiati tendono a perdere la loro lucentezza nel tempo, che può essere ripristinata sigillando il pavimento in cemento. Potrebbe anche essere necessario riapplicare frequentemente il sigillante se il pavimento si trova in una zona ad alto traffico.

Come Rimuovere Le Macchie Resistenti Dai Pavimenti In Cemento Macchiato

Se ci sono macchie ostinate sui pavimenti in cemento degli interni, puoi applicare una soluzione naturale per eliminarle.

Mescola perossido di idrogeno e farina per creare una pasta simile al burro di arachidi.

Lascia asciugare la pasta sui pavimenti in cemento macchiato. Usa un raschietto con i bordi di plastica il giorno successivo per rimuovere la pasta. E la macchia dovrebbe essere rimossa.

Se hai a che fare con macchie di grasso, puoi cospargere del bicarbonato di sodio sull’area macchiata e lasciare che il bicarbonato di sodio assorba il grasso.

Dopo alcuni minuti, puoi aspirare il bicarbonato di sodio. Puoi anche usare un detergente per grasso per rimuovere eventuali macchie che potrebbero rimanere.

Una miscela di acqua con fosfato trisodico può essere utilizzata per lucidare la macchia utilizzando una spazzola di nylon. La macchia deve essere strofinata finché non scompare. Puoi acquistare il fosfato trisodico in qualsiasi negozio di bricolage.

Un detergente abrasivo è in grado di rimuovere le macchie dal cemento, ma non è raccomandato. Questi prodotti, invece di dissolvere e lavare via una macchia, rimuovono la porzione esterna del pavimento che contiene la macchia.

Utilizzare dispositivi di protezione quando si utilizza un detergente abrasivo. Alcuni materiali abrasivi potrebbero rappresentare un pericolo per la salute.

Tieni presente che i detergenti abrasivi possono avere un effetto negativo sulla durata e sull’aspetto del tuo pavimento. Per ridurre questo rischio, puoi optare per prodotti come la scoria frantumata al posto della sabbia silicea; anche la polvere di silice aerodispersa presenta un rischio per la salute.

Come Pulire I Pavimenti In Cemento Per Esterni Non Trattati?

Per pulire le superfici in calcestruzzo non macchiate, avrai bisogno di quanto segue:

  • Scopa
  • Soffiatore per foglie
  • Tubo flessibile
  • Idropulitrice
  • Detergente
  • Usa setole non metalliche per irrigidire il pennello

Usa una scopa per rimuovere sporco e foglie dai pavimenti in cemento. Per risciacquare il cemento, puoi anche usare un tubo dell’acqua.

Una idropulitrice è uno dei modi più efficaci per pulire i pavimenti in cemento all’esterno. Un’idropulitrice rimuove muffa, sporcizia e sporco dal cemento, ma prima di maneggiare una idropulitrice da solo, assicurati di leggere attentamente le istruzioni se è la prima volta che ne maneggia uno.

Prima di estrarre l’idropulitrice, dovresti strofinare bene il pavimento con un detergente. Applicare il detergente sulla superficie del cemento, quindi utilizzare una spazzola rigida per strofinare il detergente sul cemento.

Evitare di utilizzare una spazzola con setole metalliche, poiché le fibre metalliche possono rimanere intrappolate nella superficie porosa del calcestruzzo, causando a lungo termine la ruggine.

Prima di utilizzare prodotti chimici o attrezzature per la pulizia, assicurarsi di utilizzare i dispositivi di protezione individuale (DPI) appropriati.

Prima di accendere l’idropulitrice, assicurati di indossare guanti e occhiali protettivi. Quando l’idropulitrice è in funzione, sposta la bacchetta da un lato all’altro come se stessi lavando il pavimento.

Il lavaggio elettrico è un’ottima opzione di pulizia per le superfici in cemento semi-esterne come i garage.

Conclusione

Non esiste un modo migliore per pulire i pavimenti in cemento macchiato. Devi solo assicurarti di non usare i detergenti sbagliati o di esporre il tuo pavimento a metodi di pulizia troppo duri. Ciò garantirà che il tuo pavimento rimanga in perfette condizioni per lungo tempo.