Per un motivo o per l’altro, alcuni cani amano scherzare con le lettiere per gatti. Questo può essere pericoloso per il cane e il gatto. Inoltre, può rendere la tua casa un enorme casino.

Ci sono molti modi per mantenere pulita la lettiera del tuo gatto. Rendere la tua lettiera a prova di cane è spesso la cosa migliore. Ciò impedirà immediatamente al tuo cane di irrompere nella lettiera del tuo gatto.

Bene, dai un’occhiata ad alcuni metodi facili e veloci per rendere la tua lettiera a prova di cane, così come altri modi in cui puoi impedire al tuo cane di godersi la lettiera per gatti.

1. Usa Un Cancelletto Per Bambini

I gatti spesso non hanno problemi ad aggirare i cancelli dei bambini a meno che non siano piccoli. Puoi anche installare il cancelletto in modo che si trovi a pochi centimetri da terra, il che dovrebbe consentire al gatto di schiacciarsi sotto il fondo.

Questa è l’opzione più comoda. Tuttavia, significa che dovrai tenere sempre aperto un cancello per bambini.

2. 2. Eleva La Scatola

A volte, potrebbe essere possibile posizionare la lettiera del tuo gatto su un tavolo o su un’altra superficie. La lettiera non sarà accessibile al tuo cane, ma il tuo gatto potrà arrampicarsi sul tavolo per raggiungerla. Naturalmente, questo funziona solo se il tuo gatto è un arrampicatore esperto.

Se il tuo gatto ha bisogno di ulteriore assistenza per arrampicarsi, puoi sempre posizionare un tiragraffi vicino alla lettiera.

3. Procurati Una Lettiera Autopulente

La lettiera del tuo gatto dovrebbe essere autopulente, così il tuo cane non dovrà andare in bagno.

Le lettiere autopulenti possono essere costose, ma sono un’ottima opzione se vuoi qualcosa che funzioni.

4.

4Acquista una lettiera già a prova di cane

Alcune lettiere sono a prova di cane, ma ce ne sono alcune sul mercato. I cani più grandi saranno scoraggiati dall’usare lettiere con coperchio, poiché non si adatteranno alla scatola. Questo di solito non scoraggia i cani più piccoli, però.

Alcune lettiere per gatti sono inserite dall’alto. Per far saltare il tuo gatto, puoi posizionare qualcosa di più alto come un tiragraffi vicino alla parte superiore. Non importa quanto sia grande il cane, avrà difficoltà a entrare. Queste scatole funzionano meglio per i cani più piccoli, poiché quelli più grandi potrebbero essere in grado di raggiungere la testa.

5. 5. Installa Una Porta Per Gatti

Per tenere fuori il tuo gatto, puoi installare una porta per gatti. In genere sono progettati per essere installati su una porta esterna. Ma puoi metterne la maggior parte anche su una porta interna. Installa uno che va nella stanza in cui tieni la lettiera e pianifica di tenere chiusa quella porta.

Il cane probabilmente non sarà in grado di passare attraverso la porta del gatto, il che assicurerà che il tuo cane non possa raggiungere la lettiera. Tuttavia, il tuo gatto non avrà problemi a attraversarlo.

6. Usa Una Catena

Questo metodo è simile a una porta per gatti, ma non richiede di tagliare la porta. Invece, usi un trapano per installare una catena della porta. La catena dovrebbe essere abbastanza lunga da permettere al tuo gatto di passare attraverso la tua porta, ma abbastanza piccola da non permettere al tuo cane di entrare. Ciò mantiene la porta aperta quanto basta per il tuo gatto, ma limita l’accesso dei tuoi cani alla stanza.

Potrebbe essere necessario sostenere la porta quando la catena è in uso in modo che la porta non si chiuda.

7. Insegna Il Comando Lascia Perdere

Puoi anche insegnare al tuo cane a lasciarlo. Questo comando insegna al tuo cane a evitare tutto ciò che vuoi, inclusa la lettiera del tuo gatto.

Questo comando è facile da insegnare. Inizia insegnando al tuo animale domestico a dare dei bocconcini.

  • Tieni un bocconcino in un pugno chiuso vicino al tuo viso. Dovresti mostrare al tuo cane che stai raccogliendo il cibo e farglielo sapere. Dì al tuo cane di tirarlo fuori. Nel momento in cui il tuo cane distoglie gli occhi dalla tua mano e ti guarda in faccia, dagli un bocconcino. Puoi pronunciare il nome del cane per incoraggiarlo a guardarti in faccia se stai attraversando un momento difficile.
  • Sposta la mano più lontano dal tuo spazio in modo che il tuo cane debba spostare di più gli occhi per guardare il tuo viso.
  • Quindi, metti il bocconcino tra le dita in modo che il tuo cane possa vederlo. Puoi ripetere i passaggi precedenti con la mano aperta.
  • Una volta che il tuo cane ha imparato, inginocchiati a terra davanti al tuo cane e metti un pezzo di cibo a terra di fronte a te. Dì al tuo cane di lasciarlo. Copri il cibo con le mani se il tuo cane cerca di mangiarlo. Premia il tuo cane con un bocconcino se ti guarda.
  • Una volta che il tuo cane ha imparato questa parte, alzati e metti un pezzo di cibo vicino a te. Se necessario, puoi coprirlo con i piedi. Dì al tuo cane di alzarsi da terra. Puoi ricompensarli con un altro trattamento se rivolgono la loro attenzione verso di te.

Una volta che il tuo cane conosce il comando, puoi usarlo per rendere off-limits qualsiasi cosa, come persone, altri cani e la lettiera del tuo gatto.

8. Assicurati Che Il Tuo Cane Sia Stimolato Mentalmente

Molti comportamenti distruttivi derivano dall’annoiarsi dei tuoi cani. I cani possono essere distruttivi se non ricevono abbastanza stimoli mentali. Cani diversi avranno bisogno di quantità diverse di stimolazione mentale, che di solito è legata al loro livello di intelligenza. I cani con intelligenza superiore devono essere stimolati più dei cani con intelligenza inferiore.

Ci sono molti modi in cui puoi mantenere il tuo cane stimolato mentalmente. Le sessioni di allenamento quotidiane sono un modo per mantenere il tuo cane stimolato mentalmente. I cani hanno difficoltà a imparare nuovi comandi. Rende anche il tuo cane più comportato e può fargli imparare comandi utili.

Tuttavia, non tutti hanno il tempo di addestrare il proprio cane ogni giorno. Alcuni cani potrebbero aver bisogno di un po’ più di stimolazione mentale rispetto a una sessione di allenamento. I giocattoli puzzle possono essere usati per intrattenere il tuo cane durante il giorno in queste situazioni. I giocattoli puzzle arrivano in tutti i tipi di difficoltà e utilizzano il cibo per mantenere il tuo cane interessato. Dovrai essere a casa per riempirli. Alcuni giochi puzzle possono intrattenere il tuo cane per ore.

9. Rendi Le Feci Del Tuo Gatto Meno Desiderabili

I cani possono credere che le feci dei gatti abbiano un sapore delizioso. In questo caso, può essere difficile convincerli a non mangiarlo, anche se si divertono diversamente. Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere le feci dei tuoi gatti un po’ meno piacevoli.

Molti proprietari di gatti hanno riscontrato successo con MSG nel cibo dei loro gatti. MSG è sicuro per i gatti e non causa effetti collaterali. Può far urinare i gatti e rendere sgradevoli le loro feci. Puoi anche provare l’olio vegetale e la zucca in scatola.

10. Usa Una Museruola

Se nessuno di questi metodi funziona, metti la museruola al tuo cane ogni volta che la lettiera è aperta. Non puoi lasciare incustodito un cane con la museruola, quindi questo non funzionerà quando non sei a casa. In questi casi, probabilmente dovrai usare il canile.

Sono disponibili molte museruole, non solo per cani aggressivi. Alcune museruole sono progettate per impedire ai cani di mangiare cibo che non dovrebbero. Puoi anche realizzare museruole che permettano ai cani di bere. Questa è un’opzione eccellente se il tuo cane ha bisogno di essere lasciato solo per molto tempo.

Ho davvero Bisogno Di Tenere Il Cane Fuori Dalla Lettiera?

A volte, i nostri cani sono così persistenti nell’irrompere nella lettiera che alcuni proprietari potrebbero alzare le mani. Tuttavia, il tuo cane deve essere tenuto lontano dalle feci del gatto. Il tuo animale domestico può essere infettato da anchilostomi o altri parassiti interni che i gatti possono portargli.

La lettiera agglomerante può essere pericolosa per i cani. Può accumularsi nello stomaco dei cani e causare tutti i tipi di problemi. Può causare blocchi che in alcuni casi possono portare a complicazioni potenzialmente letali.

Fortunatamente, ci sono diverse cose che puoi fare per limitare l’accesso dei tuoi cani alla lettiera. Ti consigliamo di provare alcune delle cose che abbiamo elencato in questo articolo, poiché tendono a funzionare meglio se usate insieme.

Immagine in evidenza: Stephanie Ho, Pexels

Catit Smartsift, Toilette per Gatti Autopulente, Grigio/Bianco, 66 x 48 x 63 cm
  • Lettiera dotata di un sistema semplice e pratico che rende la manutenzione della...
  • Innovativa in plastica, munita di una leva per rinfrescare la sabbietta e...
  • Silenzioso, senza pezzi motorizzati o elettronici, evita la fuoriuscita di...
  • Dimensioni: 66 x 48 x 63 cm, apertura porta: 26.4 x 24.4 cm (H x L)
  • La lettiera Catit Smartsift può essere utilizzata con tutti i tipi di lettiera...
  • Ampio ingresso è adatto a gatti di tutte le taglie la porta a battente può...
Toilette Furba Chic - Lettiera aperta per gatti, dal sistema autopulente
  • INCARTAMI PROPONE LE LETTIERE PER CANI E GATTI
  • ELEGANTI E PRATICHE MISURA 60x40 h22
  • DI FACILE UTILIZZO
  • IDEALE PER I TUOI AMICI ANIMALI
  • DI FACILE PULIZIA
Omega Paw, lettiera per Gatti autopulente, Basta ruotare e Pulire
  • Elite Autopulente EL-RA20-1
  • Con dettagli cromati.
  • Costruito in "lettiera" cattura la lettiera quando esce il gatto.
  • Nuovo design migliorato clip
  • Griglia per setacciare più forte e durevole.
PetSafe ScoopFree, lettiera autopulente per gatti, sistema automatico con vassoio usa e getta e lettiera in cristallo, lettiera igienica, altamente assorbente e antipolvere, 2a generazione
  • SMALTIMENTO AUTOMATICO DEI RIFIUTI: nessuna raccolta, pulizia o cambio della...
  • CONTROLLO DEGLI ODORI I cristalli eliminano gli odori assorbendo l'urina e...
  • PROTEZIONE DALLE PERDITE I contenitori usa e getta hanno un rivestimento in...
  • FACILE PULIZIA Basta rimuovere il cestino e smaltirlo; ogni bidone ha un...
  • GARANZIA Questo prodotto ha una garanzia del produttore di 3 anni. Il servizio...
  • Nota: posizionare lo Scoopfree sulla sua estremità (verticale) e avviare il...
PETKIT Pura X Lettiera per gatti autopulente , XSecure/Rimozione dell'odore/Controllo dell'APP Lettiera automatica per più gatti
  • XSecure: sensore termico, sensore infrarosso, sensore di peso, sensori...
  • Compatibile con più lettiere per gatti: il filtro appositamente progettato si...
  • Geruchsentfernung: Unabhängig erforschte und entwickelte Reinigungsflüssigkeit...
  • Zwei Modi sind verfügbar: Auto-Reinigungsmodus/...
  • Produktabmessungen: 19.84*20.94 *25.42 Zoll, Passend für Katzen unter 18lbs....
  • HINWEIS: Was die Klumpenbildung betrifft, ist Pine nicht so stark wie andere...
PeeWee XXL Toilette per Gatti EcoDome lettiera Chiuso per Gatti dal Sistema autopulente con Pala e 3 kg. Pellet di Legno, Farbe:Schwarz
  • Dimensioni: L66,5 x B48,5 x H46,5 cm
  • Il sistema di lettiera per gatti con doppio fondo dalla Svezia
  • Pellet biodegradabili e da smaltire con rifiuti organici
  • Incl. pala e lettiera in legno
  • Non adatto per la raccolta di rifiuti in legno
ELS PET Lettiera per Gatti Autopulente Intelligente/Sicurezza/Controllo APP Cassetta per Gatti Automatica Abilitata WiFi per Gatti Multipli
  • 【Controllo tramite APP】Controllo remoto e monitoraggio dei dati tramite...
  • 【Ampio spazio】La dimensione di questa lettiera automatica ELS PET è 24 * 24...
  • 【Cesto della spazzatura ultra-grande】Grande capacità della scatola della...
  • 【Accessori】Sacco della spazzatura × 2 rotoli, manuale di istruzioni. Facile...
  • 【Lettiera per gatti adatta】1. La più consigliata è la Plant Cat Litter. Il...
  • 【Servizio clienti e sostituzione gratuita】Non esitare a contattarci se hai...
PetSafe Deluxe - Lettiera per gatti con sistema di lettiera autopulente
  • Facile da pulire: il vassoio rivestito con tappetino assorbente aggiunge uno...
  • Odore ridotto: la lettiera in cristalli assorbe l'urina del gatto e disidrata...
  • Pavimenti puliti: la griglia anti-adesione impedisce alle particelle di aderire...
  • Assistenza clienti: i nostri esperti di prodotti per animali domestici sono...
PETKIT Pura Max - Lettiera automatica per gatti XSecure, antiodore, controllo APP per più gatti…
  • Sistema di sicurezza XSecure: sensore di calore, sensore infrarosso, sensore di...
  • Capacità molto grande, adatta a gatti di grandi dimensioni e a famiglie con...
  • Rivestimento del serbatoio PURA MAX - niente più escrementi appiccicosi: PURA...
  • Esperienza di pulizia a mani libere: si può scegliere tra pulizia automatica,...
  • Doppia deodorizzazione - un'esperienza di pulizia inodore. Contenitore dei...
  • Non posizionare l'unità su tappeti o stuoie, poiché ciò potrebbe interferire...