Hundertwasser S Bahnhof Lzen. Architettura In Uno Stile Diverso scaled 1

A prima vista si potrebbe pensare: un’altra opera di Gaudì? Ma l’uso della piastrella, dei colori forti e primari e delle forme biomorfe è ciò che rappresenta anche l’artista Friedensreich Hundertwasser , il cui lavoro si riflette non solo nell’architettura, ma anche nella teoria.

Il suo obiettivo principale era quello di incorporare elementi naturali del paesaggio nelle sue opere uniche. L’enfasi non era sul design, ma sulla sensazione che crea e su come si riflette negli occhi. Le sue creazioni offrono esperienze che trascendono le linee dell’architettura moderna (da lui definita lo “strumento del diavolo”). Le forme irregolari delle sue opere erano ritenute più appropriate e meglio collegate all’imperfetta natura umana. Così la sua celebre opera il Hundertwasserhaus, un condominio situato a Vienna che presenta pavimenti ondulati (vedi The Uneven Floor ) (un pavimento irregolare è una melodia per i piedi), un tetto verde e grandi alberi che crescono dall’interno delle stanze, un pezzo architettonico davvero connesso alla natura.

Spinto dal desiderio di comprendere la condizione umana, diventa architetto. Ha rifiutato il funzionalismo e le linee rette che portano alla miseria umana, alla monotonia e all’eccessiva razionalità. Credeva che l’uomo non dovesse cercare di controllare la natura e che dovesse vivere in armonia con essa.

I suoi progetti architettonici includono pavimenti irregolari, legni sui tetti, vegetazione.

Ci concentreremo su Bahnhof lzen, spesso considerata una delle stazioni più belle del mondo.
Il progetto è nato grazie a una collaborazione tra le Ferrovie tedesche DB, i partner locali e l’artista di fama mondiale Friedensreich Hundertwasser come principale architetto e costruttore. Il concetto consiste, ovviamente, di idee ecologiche, entusiasmo naturalistico assemblato dal noto stile Hundertwasser .
L’integrazione della tecnologia moderna in una bellissima vecchia stazione ha trasformato questo nodo ferroviario in un’esperienza nuova e indimenticabile.

Il concetto di stazione è solo una parte di un progetto più ampio che mira ad affrontare l’aspetto ecologico.
È stato anche progettato per essere una centrale solare. Sul tetto dell’edificio della stazione e nelle zone della banchina sono stati installati grandi pannelli solari per catturare la luce del sole e trasformarla in energia. Questo metodo ecologico di produzione di energia è un modello per tutte le ristrutturazioni delle stazioni.
Per rendere il viaggio più accattivante è stata proposta un’altra idea: un sistema di biciclette che supporti il viaggio ecologico collegando i vari mezzi di trasporto in modo intelligente e salutare.

L’obiettivo del progetto era crescere. Nei prossimi anni verrà costruito un nuovo quartiere sull’area in cui si trovavano gli ex binari ferroviari, con al centro Bahnhof lzen.

Conclusione di Homesthetics :

Sebbene nessuno ci creda, gli architetti devono progettare più come Friedensreich Hundertwasser per mantenere il trend verde ed ecologico. Tuttavia, non dovremmo etichettare la sua visione e il suo lavoro come infantili.

Hundertwasser e Antony Gaudi sono due eccezioni che hanno creato opere d’arte eccezionali.

Foto di Friedensreich Hundertwasser