Cos’è una motosega?

Le motoseghe sono un utensile elettrico versatile che viene utilizzato principalmente per tagliare il legno. Le motoseghe vengono utilizzate in attività come abbattimento, sramatura, sfalsamento, disboscamento, raccolta della legna da ardere e per tagliare le fasce tagliafuoco in scenari di incendi boschivi. Per quelli di voi che non sono boscaioli, l’abbattimento è il compito di abbattere o abbattere un singolo albero. È il primo passo nel processo di registrazione e la persona che taglia l’albero è chiamata abbattitore. La sramatura comporta la rimozione dei rami e il contraccolpo comporta la suddivisione del tronco d’albero in tronchi di legno per il trasporto.

La registrazione è il culmine di tutti i processi di cui sopra. Implica l’abbattimento degli alberi, la rimozione dei rami, la formazione di tronchi dai tronchi e il caricamento di questi tronchi su camion per il trasporto.

Sebbene non sia necessario conoscere tutte queste informazioni, aiuterà i proprietari di case a comprendere meglio le ragioni dell’invenzione della motosega e l’impatto che ha avuto sul flusso di lavoro dei boscaioli. Prima di entrare nei dettagli della motosega moderna, discutiamo prima di come è nata. Che ci crediate o no, l’intera catena della sega che ruota su un telaio è iniziata come mezzo per tagliare l’osso ed eseguire interventi chirurgici, fino alla fine del XVIII secolo.

Storia Della Motosega

Anche se non si sa ancora chi sia stata la prima persona ad aver avuto l’idea di una sega senza fine (lame della sega attaccate alle maglie della catena, che girano attorno a un telaio di guida), ci sono alcuni strumenti simili a motoseghe che sono comparsi tra la fine del XVIII secolo secolo e metà del XIX secolo. Questi strumenti sono stati utilizzati principalmente per rimuovere il tessuto osseo malato o eseguire altre operazioni ortopediche.

L’osteotomo è un esempio importante di dispositivi primitivi simili a motoseghe. Fu inventato intorno al 1830 da Bernard Heine, un ortopedico tedesco. Questo era uno strumento medico per tagliare le ossa ed era alimentato a mano. Il suo design è in qualche modo simile ai trapani a manovella che sono ancora in uso oggi. La manovella aziona una lama di sega, non una punta da trapano.

L’osteotomo era un telaio di guida in metallo con due ruote dentate a ciascuna estremità. Era simile al meccanismo di azionamento di una bicicletta. Questi pignoni sono stati avvolti con una sottile catena di sega metallica. Ogni anello della catena aveva minuscoli denti angolati nella parte superiore. La manovella farebbe girare la catena e i denti taglierebbero ossa e tessuti molli.

Questa non è stata esattamente un’esperienza piacevole per il paziente, ma era ancora molto avanti rispetto agli strumenti per il taglio delle ossa prevalenti in quei giorni, scalpelli e seghe per amputazione. Gli anestetici locali non erano molto usati all’inizio del 1900. Il chirurgo usava una sega per amputazione o un martello per schiacciare l’osso.

L’ osteotomo fu un’invenzione medica rivoluzionaria per i chirurghi e l’ortopedia di quel tempo e la maggior parte delle persone lo considera la prima vera motosega. L’osteotomo ha permesso ai chirurghi di eseguire resezioni ossee e craniotomie con danni minimi ai tessuti periferici. Le schegge ossee rimaste, che erano comuni con il trattamento con martello e scalpello, erano meno probabili ora, poiché la lama della sega a catena poteva tagliare in modo pulito ed efficiente senza danneggiare il tessuto circostante. Era più veloce di una sega/martello e uno scalpello per amputazione convenzionali e metteva a dura prova il paziente. Questo design è stato l’ispirazione per molti altri design alla fine del XIX secolo. La gente si rese presto conto che il concetto di sega infinita poteva essere utilizzato su cose più grandi e più difficili delle ossa umane.

Samuel J. Bens, San Francisco, è stata la prima persona a concedere un brevetto per una sega senza fine. È una catena a maglie metalliche rotante con denti di sega che ruota attorno a un telaio guida. Questa macchina non assomigliava per niente alle motoseghe portatili di oggi, era grande, pesante e richiedeva una fonte di alimentazione esterna per funzionare. Questa sega è stata progettata specificamente per il taglio trasversale di tronchi d’albero. Cross-cut significa tagliare perpendicolarmente alla venatura del legno. Strappare, invece, significa tagliare lungo la venatura.

Samuel J. Bens aveva progettato una sega per sostituire il metodo prevalente (all’epoca) di segatura a mano, il suo obiettivo era ridurre la quantità di tempo e lo sforzo necessari per creare tronchi da tronchi d’albero caduti. Sebbene questa sega fosse piuttosto avanzata per l’epoca, c’erano alcune carenze:

  1. Avresti bisogno di montare la sega su una sorta di piattaforma per farla funzionare. La macchina doveva essere imperniata su un’estremità, in modo che l’altra estremità che portava una maniglia di guida per un operatore potesse essere ruotata in un arco sull’albero/tronco desiderato.
  2. La sega era fondamentalmente una catena su una barra di guida con due ruote dentate a ciascuna estremità. La catena della sega doveva essere azionata da un motore esterno perché non esisteva alcun meccanismo di azionamento interno o fonte di alimentazione. Tipicamente, questo motore esterno sarebbe un motore a vapore o un motore a combustione interna monocilindrico.
  3. Normalmente, richiedeva più di un operatore. Inoltre non era portatile.
  4. Era costoso, difficile da trasportare e fuori dalla portata della persona media.
  5. Non era utile per il proprietario di casa standard che vuole solo tagliare la legna da ardere, potare gli alberi nel suo giardino o forse creare delle recinzioni/pali di legno.

Quindi, il prossimo passo nell’evoluzione della motosega sarebbe progettare una macchina più accessibile e portatile che sia anche autoalimentata. Ciò renderà l’intera unità più commerciabile e anche più accessibile al pubblico. Un’unità autoalimentata accelererà anche il flusso di lavoro per i boscaioli professionisti, poiché significa che solo una persona può azionare l’intera motosega, in modo da poter tagliare più alberi contemporaneamente con la stessa quantità di persone. Le unità portatili autoalimentate significano anche che non devi spendere tempo e denaro per trasportare la sega stessa, né devi procurarti motori per guidare le seghe che hai acquistato.

James Shand, un millwright canadese ha sviluppato e brevettato la prima motosega portatile. Questo non era esattamente portatile per gli standard moderni, dal momento che un solo uomo non poteva utilizzarlo o trasportarlo. Avevi bisogno di un gruppo di persone per farlo funzionare, ma almeno era autoalimentato. I boscaioli usavano seghe a trascinamento per tagliare tronchi di legno di grandi dimensioni prima dell’invenzione delle motoseghe portatili. Queste seghe a trascinamento erano essenzialmente seghetti alternativi ed erano alimentate da motori a vapore oa petrolio. Erano comuni due ruote pneumatiche supportate da seghe a trascinamento su un telaio del carrello. Erano considerati portatili per gli standard dell’inizio del XX secolo, dal momento che potevi rimorchiarli con un equipaggio di persone o cavalli.

È interessante notare l’incidente che ha portato il progetto di James Shand per una motosega. Un giorno Shand stava recintando il suo quarto di terreno (1/4 di miglio quadrato), quando scoprì che un filo spinato tirato da cavalli aveva tagliato un palo di quercia di 18 cm. Le catene di bicicletta dei suoi figli sono state usate per creare un prototipo per una motosega. I collegamenti avevano denti taglienti. I progetti commerciali che ha ideato utilizzavano lame lunghe 61 cm (lunghezza della barra) e un piccolo motore a benzina per alimentare l’intero sistema. Questo motore è stato collegato alla ruota dentata della catena con un cavo Bowden, dando vita alla prima motosega autoalimentata veramente portatile al mondo. Non divenne popolare nel settore nonostante il suo design progressivo e, dopo la scadenza del brevetto, Shand permise che i suoi diritti decadono nel 1930.

Il design è stato preso da Festo, un’azienda tedesca. Continuarono a lavorare sui miglioramenti fino alla seconda guerra mondiale, quando l’America smise di acquistare motoseghe dalla Germania. Gli stati americani iniziarono ad avere produttori di motoseghe. Uno dei più importanti nuovi produttori di utensili elettrici era Industrial Engineering limited. Successivamente si è evoluto in Pioneer Saws, che fa parte di Outboard Marine Corporation, il più antico produttore di motoseghe in tutto il Nord America. McCulloh era un’azienda nordamericana di utensili elettrici che iniziò a produrre motoseghe nel 1948. I loro primi progetti erano dispositivi a benzina per due persone che utilizzavano lunghe barre di guida e catene pesanti.

Fu solo dopo la seconda guerra mondiale che le aziende iniziarono a produrre motoseghe che erano abbastanza compatte e leggere da essere maneggiate da un solo uomo. La ricerca durante la seconda guerra mondiale ha portato a miglioramenti significativi nella lavorazione dell’alluminio e nella progettazione di piccoli motori. Oggi, le motoseghe hanno quasi completamente sostituito le seghe manuali in varie applicazioni: industria forestale e forestale, unità di contenimento degli incendi boschivi, approvvigionamento di legna da ardere e potatura di alberi per utenti domestici, militari, ecc.

Oggi, le motoseghe sono disponibili in tutte le dimensioni, dalle piccole seghe elettriche per uso domestico e in giardino, alle grandi seghe da boscaiolo di livello professionale. Molti ingegneri militari sono certificati nell’uso delle motoseghe per liberare percorsi attraverso le foreste e combattere gli incendi. Le motoseghe sono anche uno strumento essenziale per i sopravvissuti e le persone che vivono lontano dalle città, nei boschi profondi. I campeggiatori frequenti e gli appassionati di avventure all’aria aperta usano le motoseghe per installare rifugi temporanei nel mezzo di una foresta o per procurarsi legna da ardere. Le motoseghe vengono utilizzate dai vigili del fuoco per abbattere alberi e pali adiacenti a edifici o aree popolate per fermare la propagazione del fuoco.

La Motosega Moderna

La sega per ossa a manovella originale era in origine uno strumento per tagliare il legno, ma si è evoluta in un versatile utensile elettrico utilizzato da vigili del fuoco, boscaioli, costruttori e proprietari di case in tutto il mondo. La moderna motosega è semplicistica nel design, ma racchiude la maggior potenza per pollice di qualsiasi strumento che troverai. Questo strumento è estremamente potente e pericoloso. Se maneggiata correttamente, una motosega può essere utilizzata per abbattere alberi in pochi minuti invece di seghe a mano che impiegano molte ore.

Puoi persino trovare motoseghe in grado di tagliare materiali molto duri come cemento, pietra e mattoni. Queste motoseghe specializzate sono molto simili a quelle standard, ma con alcune differenze chiave nel design che consentono loro di eseguire tagli su materiale estremamente duro. Le motoseghe per il taglio del calcestruzzo, ad esempio, utilizzano catene per seghe con grana diamantata incorporata. Sono dotati di motori più potenti e sono dotati di tubi che spruzzano costantemente acqua sulla catena per mantenerla lubrificata ed evitare il surriscaldamento mentre sta tagliando pietra/cemento.

Motosega a batteria 40V

Sono ora disponibili motoseghe a palo per giardinieri. Si tratta di sistemi montati su palo che hanno minuscole barre e catene e sono progettati per potare piccoli rami e ramoscelli. Il palo estende la tua portata, quindi puoi tagliare rami ad un’altezza di 10-3,7 m senza doverti sostenere su una scala o qualche altra forma di supporto per l’aumento dell’altezza. La maggior parte di esse è alimentata da motori elettrici, anche se sono disponibili per l’acquisto anche alcune motoseghe a benzina.

Esistono molti tipi di motoseghe. Differiscono per le fonti di alimentazione, la posizione della maniglia, il design generale e persino l’aspetto generale. Discuteremo come funziona una motosega, le parti principali di una motosega, i diversi tipi di motosega e molto altro in questo articolo. Questo articolo è un ottimo punto di partenza se hai poca o nessuna conoscenza delle motoseghe. Questo articolo ti fornirà una solida base nel design e nella funzionalità della motosega. Sarai in grado di determinare quali specifiche e caratteristiche sono necessarie in una motosega personale.

Il nostro obiettivo è informarti su come funziona una motosega, cosa può fare per te, i fattori che devi considerare prima di acquistare una motosega, e c’è anche un’intera sezione dell’articolo dedicata ai tipi di catena della sega in modo che tu possa sempre seleziona la catena adatta al tipo di lavoro che devi fare.

Questo articolo ti mostrerà come utilizzare e mantenere la tua motosega elettrica o a gas. Spieghiamo anche le precauzioni di sicurezza. Ricorda che la motosega è uno strumento estremamente utile per tagliare tronchi e raccogliere legna da ardere, ma nel momento in cui perdi la concentrazione e fai un piccolo errore, potresti perdere una parte del tuo corpo prima ancora che te ne accorga. Queste macchine non sono giocattoli. Sono macchine da taglio con denti metallici in grado di viaggiare a velocità fino a 50 miglia orarie. Quindi, è molto importante utilizzare una motosega solo dopo aver seguito tutte le istruzioni di sicurezza presentate in questo articolo, nonché il manuale dell’utente della motosega nuova di zecca.

Come Funziona Una Motosega?

Il principio alla base di una motosega è molto semplice, è un po’ come la trasmissione a catena della bicicletta, ma con denti davvero affilati incorporati nelle maglie della catena. Prova a immaginare il sistema motore + trasmissione su una mini moto: hanno un motore monocilindrico a 2 tempi da 50-75 cc che funziona a benzina, e questo motore aziona una manovella collegata a un gruppo di ingranaggi e pignoni che aziona la catena. Un’estremità di questa catena è collegata alla ruota dentata che guida la parte posteriore mentre fa avanzare la bici. Una motosega ha una configurazione simile, tranne per il fatto che non c’è una ruota da guidare. Invece, la catena e due ruote dentate sono collegate a ciascuna estremità della barra di guida. La lunghezza della barra di guida determina quanti tronchi puoi tagliare usando la tua motosega. Velocità del motore più elevate significano più potenza e più coppia per tagliare i legni più duri.

Ci sono diversi piccoli componenti in una motosega e questi, combinati insieme alla catena, all’asta di guida e al motore, rendono una motosega completa un’inarrestabile macchina per uccidere gli alberi che puoi portare in giro sulla schiena. Le motoseghe elettriche sono azionate da motori elettrici e le motoseghe a gas sono azionate da motori a benzina. Ecco un elenco di tutti i componenti principali all’interno di una motosega a benzina-

Serbatoio di gas

Qui è dove viene conservata la miscela carburante/olio. Questa non è benzina. I motori delle motoseghe funzionano con una miscela olio-olio. In genere, è 50:1 (1 parte di olio per 50 parti di benzina). La maggior parte dei serbatoi di carburante per motoseghe ha una capacità di 0,5 l o 0,132 galloni americani (33,8 once fluide). Il serbatoio del carburante si trova nella parte posteriore della motosega ed è solitamente realizzato in plastica.

Carburatore

Questa è la parte più cruciale della motosega. Il suo compito è aspirare l’aria dall’atmosfera e mescolarla con il carburante prelevato dal serbatoio del carburante. Ma non puoi semplicemente mescolare il carburante con l’aria e spingerlo nel cilindro, aspettandoti che la miscela bruci. Se si desidera che la combustione produca energia in modo efficiente e riduca al minimo gli sprechi, è importante che le miscele di carburante e aria siano adeguatamente miscelate.

Troppa poca aria nella miscela e finirai con un motore che funziona magro, il che significa che il motore si fermerà o si danneggerà poiché non c’è abbastanza carburante nell’aspirazione e un motore a 2 tempi fa affidamento sui vapori del carburante in ordine per mantenersi lubrificato. Il motore può anche funzionare bene se ha troppo carburante. Il motore potrebbe allagarsi, produrre molto fumo, bloccarsi o sprecare molto carburante.

I carburatori tendono a variare in termini di design e complessità, ma quelli utilizzati nelle motoseghe sono in realtà piuttosto semplicistici. Tipicamente sono costituiti da un tubo verticale montato sopra il cilindro del motore, con una presa d’aria a forma di disco nella parte superiore che ha filtri dell’aria all’interno per evitare che polvere e altre particelle estranee entrino nella miscela aria-carburante. All’interno di questo tubo, c’è una sezione stretta nel mezzo chiamata venturi. La velocità dell’aria che passa attraverso l’ampia apertura del tubo e la sezione stretta aumenta bruscamente. La pressione sul lato opposto diminuisce, poiché l’aria lascia il piccolo passaggio ad alta velocità.

Questo improvviso calo di pressione, crea un vuoto parziale e aspira il carburante da un minuscolo tubo che è attaccato perpendicolarmente alla presa d’aria, proprio sotto il venturi.

Il tubo del carburante si collega a un contenitore di carburante in miniatura dotato di una camera di alimentazione di flottazione. La camera è collegata al serbatoio principale del carburante tramite una valvola controllata dalla posizione di un galleggiante.

Quando il livello del carburante scende all’interno della camera del carburante in miniatura, il galleggiante si abbassa. Quando il livello del carburante scende al di sotto di un certo livello, la valvola si aprirà per consentire l’ingresso di più carburante nella camera. Questo meccanismo aiuta a garantire che il flusso di carburante sia più controllabile e preciso, poiché sono necessarie solo poche gocce di carburante per ciclo motore. Il carburatore collegato direttamente al serbatoio del carburante principale può allagare il motore e persino causare perdite di carburante.

Su entrambi i lati del tuo venturi, ci sono due valvole. Quello sopra è lo starter e quello sotto l’acceleratore. La leva esterna situata nella parte posteriore della maggior parte delle motoseghe controlla lo starter, mentre l’acceleratore può essere controllato premendo un grilletto attaccato all’impugnatura. A seconda del design del motore, lo starter può essere attivato manualmente dall’operatore all’avvio del motore o automaticamente tramite l’ausilio di un sistema di rilevamento della temperatura posizionato (auto choke).

Allora perché è necessario il soffocamento? Bene, il carburante deve essere alimentato al motore sotto forma di vapore per una combustione efficiente. Piccole goccioline di benzina non evaporano abbastanza velocemente da consentire al motore di accendersi con una normale miscela aria-carburante durante le partenze a freddo. Questo è il motivo per cui lo starter viene utilizzato per limitare il flusso d’aria attraverso il carburatore al fine di creare una regione di bassa pressione proprio sotto il venturi che si traduce in una maggiore estrazione di carburante. Quindi, soffocando il carburatore, lo stai costringendo a rilasciare una miscela di vapore più ricca di carburante nel motore, questo aiuta il motore con un avviamento a freddo. Dopo che il pistone è stato azionato alcune volte e il carburatore si è riscaldato, lo starter non deve più essere utilizzato.

La valvola a farfalla è l’altra valvola situata sotto la sezione Venturi. Quando questa valvola viene aperta, aumenta il volume d’aria che passa attraverso il carburatore e contemporaneamente aumenta la quantità di carburante prelevato. La valvola a farfalla aiuta ad accelerare il motore consentendo più carburante e aria all’interno per ottenere una maggiore potenza. L’acceleratore e l’aria dei carburatori per motosega più semplici si basano su valvole a farfalla. Le motoseghe moderne smettono di girare quando si rilascia la pressione dell’acceleratore. La maggior parte delle motoseghe ha un meccanismo di blocco dell’acceleratore che impedisce l’innesto dell’acceleratore anche quando viene premuto. Questo è installato per prevenire avviamenti accidentali del motore della motosega

Motore

A causa della loro incredibile efficienza in termini di costi e dell’elevata coppia erogata, i motori a 2 tempi sono utilizzati nelle motoseghe. I motori a due tempi possono essere più leggeri, più economici e più facili da mantenere. Gli svantaggi principali sono che non sono molto efficienti nei consumi, non durano quanto i motori a 4 tempi e generano più rumore durante il funzionamento. Quindi, esattamente come funziona un motore a 2 tempi? Bene, è un motore a combustione interna proprio come i motori che si trovano nella maggior parte delle auto e delle moto. La differenza principale è che il motore a 2 tempi ha una corsa di potenza per giro dell’albero motore, mentre il motore a 4 tempi ha bisogno di 2 giri dell’albero motore per corsa di potenza. Il motore a 2 tempi ha solo 2 fasi di funzionamento, corsa di aspirazione o corsa di scarico. Mentre il motore a 4 tempi ha le seguenti 4 fasi: aspirazione, compressione e scoppio.

Il motore della motosega aspira la miscela di carburante dalla porta di ingresso nel primo stadio. Quindi procede a comprimere quella miscela mentre si sposta verso l’alto e contemporaneamente sigilla la porta di ingresso. La candela accende il carburante + i vapori quando il pistone è ad un certo punto. Ciò provoca una reazione esplosiva che espande rapidamente il gas tra la testa del pistone, le pareti del cilindro. Ciò costringe il pistone a scendere con una forza tremenda e la luce di ingresso viene aperta insieme alla luce di scarico. La luce di scarico è aperta per far entrare carburante e aria fresca. Quindi il pistone si alza e il ciclo continua a ripetersi.

Le cose sono più complicate con un motore a 4 tempi. Non ci sono porte ai lati dei pistoni. Invece, le valvole a molla si trovano sopra le testate dei cilindri e sono fissate ai bilancieri. Il pistone si muove all’interno del cilindro, quindi le valvole si aprono e si chiudono secondo quel movimento. Il primo ciclo è chiamato ciclo di assunzione. Il vuoto generato dal movimento verso il basso del pistone provoca l’apertura di una valvola di aspirazione sulla parte superiore del cilindro. Il carburante e l’aria freschi vengono pompati nel cilindro. Quindi, proprio mentre il pistone inizia a salire ancora una volta, la valvola di aspirazione si chiude e inizia il ciclo dei secondi, ovvero il ciclo di compressione.

Questo ciclo vede il pistone muoversi verso l’alto, comprimendo la miscela carburante + aria in uno spazio molto ristretto. Il terzo ciclo si chiama combustione, una candela posta sulla sommità del cilindro accende la miscela e la fa espandere con forza esplosiva, spingendo il pistone verso il basso. Questo è il colpo di potenza, o il colpo che genera movimento. Dopo che il pistone è stato spinto verso il basso dall’esplosione, inizia a risalire ancora una volta e la valvola di scarico si apre.

La corsa finale è chiamata corsa di scarico, tutti i residui bruciati e i gas vengono fatti uscire attraverso la valvola di scarico. Il pistone quindi si abbassa chiudendo la valvola di scarico e aprendo l’aspirazione per iniziare la corsa successiva. Chiaramente, il motore a 4 tempi è più complicato e più costoso da produrre rispetto a un motore a 2 tempi. È anche più pesante e più grande.

Ma i vantaggi superano i contro se si dispone di un budget sufficientemente ampio, un motore a quattro tempi brucia il carburante in modo molto più pulito, aumentando l’efficienza complessiva e riducendo le emissioni. Produce meno rumore e funziona in modo più fluido. I motori a quattro tempi hanno un sistema di lubrificazione più avanzato, con una pompa dell’olio dedicata che trasferisce l’olio dal serbatoio dell’olio al carter attraverso linee dell’olio separate. Ciò prolunga la durata del motore ed elimina la necessità di mescolare l’olio con il carburante.

Tuttavia, i motori a 4 tempi non possono essere utilizzati nelle motoseghe.

  1. Vogliamo che le nostre motoseghe siano piccole e leggere.
  2. Vogliamo che le motoseghe siano economiche
  3. Vogliamo motoseghe con più coppia

Nonostante siano più rumorosi e meno efficienti, i motori a 2 tempi generano più coppia (rispetto a un 4 tempi con cilindrata simile) a regimi medio-alti e sono anche molto più economici da produrre, per non parlare del fatto che sono più piccoli e accendino. Questi sono i componenti chiave di un motore per motosega a 2 tempi:

Cilindro e candela:

Il cilindro ospita il gruppo pistone e biella. La pressione viene generata quando il pistone comprime la miscela carburante + aria all’interno del cilindro e questa miscela compressa viene accesa da una candela posizionata sopra la testata. Il cilindro ha sia una valvola di scarico che di aspirazione, mentre alcuni motori a 2 tempi hanno una valvola di trasferimento. Queste valvole consentono di iniettare carburante fresco e miscela di aria nel cilindro e di emettere gas di scarico dal motore.

Pistone:

Per creare compressione o vuoto, il pistone si muove all’interno del cilindro. Alcuni pistoni hanno teste sagomate che consentono a più gas di fluire attraverso la porta di trasferimento. La maggior parte dei pistoni sui motori a 2 tempi ha ritagli sui lati per facilitare l’ingresso della carica di aspirazione. La parte inferiore del pistone ha un’asta che funge da punto di articolazione per la biella.

Biella

Questa è l’asta che collega il pistone all’albero motore. L’estremità superiore è fissata alla parte inferiore del pistone con l’aiuto di un sistema di cuscinetti a sfera e l’estremità inferiore è fissata all’albero motore con un cuscinetto a sfere/aghi simile. Il motivo per cui vengono utilizzati cuscinetti di tipo a sfere/aghi è perché possono rimanere lubrificati in una nebbia d’olio.

Albero motore:

Questo albero è collegato al volano. La fune di avviamento fa girare il volano e l’albero motore insieme ad esso. Ciò provoca il ciclo del pistone e la miscela di carburante + aria fresca viene immessa attraverso la porta di aspirazione. Il profilo del volano ha strati magnetici permanenti costruiti su di esso, in modo che induca una corrente elettrica in una piccola bobina dell’induttore che è posizionata proprio sopra il volano. Una corrente elettrica viene creata quando un oggetto magnetico viene spostato vicino a un conduttore. La candela viene accesa dalla corrente e la candela riceve la corrente indotta. Il volano ha anche delle alette incorporate, che spingono l’aria verso il motore quando la motosega è in funzione. Il motore è raffreddato ad aria, non c’è spazio per il raffreddamento ad acqua in una motosega perché ciò aumenterebbe notevolmente le dimensioni e il peso del motore e avresti bisogno di un radiatore,il che renderebbe impraticabile l’intero concetto di operazione individuale. Il volano funge anche da ventola di raffreddamento e spazza l’aria verso l’alto in corrispondenza della pila di alette attorno al cilindro. Potresti aver notato che le alette di alluminio sono spesso impilate attorno ai cilindri dei motori delle motociclette, in particolare delle moto mono e bicilindriche. Questo per aumentare l’area complessiva di contatto con l’aria atmosferica, aumentando così la velocità con cui il calore viene trasferito dal blocco motore all’aria circostante.aumentando così la velocità con cui il calore viene trasferito dal blocco motore all’aria circostante.aumentando così la velocità con cui il calore viene trasferito dal blocco motore all’aria circostante.

Albero di trasmissione

Questo albero collega il motore all’ingranaggio centrifugo.

Frizione centrifuga

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se il motore della motosega fosse collegato direttamente ai pignoni di trasmissione? La catena girerà quando premi il grilletto. Non è qualcosa che vuoi fare. La catena girerà, aumentando la possibilità di incidenti. Proprio come la frizione in un’auto ti impedisce di entrare nella casa più vicina non appena accendi il motore, la frizione in una motosega fa in modo che la catena giri solo quando la velocità del motore supera una certa soglia, cioè la catena gira quando sei pronto per fare un taglio.

La frizione della tua auto è più complicata di quella di una motosega. E dovrebbe essere, dopotutto, la tua auto è una macchina molto più grande e complicata di una motosega. È comunque importante sapere come funziona la frizione della motosega. Una frizione centrifuga è il tipo di frizione presente nella maggior parte delle motoseghe. Per funzionare, si basa su due principi fisici: l’attrito e la forza centrifuga. La forza centrifuga è la forza che deriva dall’inerzia di un corpo quando viene fatto ruotare lungo un percorso circolare. La forza centrifuga è diretta lontano dal centro e sta fondamentalmente cercando di allontanare il corpo in linea retta dal centro del cerchio in cui sta ruotando.

Ecco un semplice esempio: prendi una roccia, legala a una corda. Ora stai fermo, con il braccio allungato a metà, tenendo la corda in mano. A questo punto, la roccia dovrebbe essere ferma e la corda dovrebbe essere perpendicolare al suolo. Inizia a girare i piedi in modo che la roccia ruoti. Comincerà lentamente a salire mentre giri sempre più velocemente, fino a un punto in cui la corda è completamente parallela al terreno sotto di te. Mentre giri ad alta velocità, puoi sentire la roccia che ti tira sulle dita. Ciò è dovuto alla forza centrifuga. Sostituisci l’albero di trasmissione con una corda a molla e la roccia con le ganasce dei freni. Ora hai la prima metà di uno starter centrifugo.

L’altra metà è costituita da un tamburo contenitore, una ruota dentata e una ruota dentata. La catena è anche attaccata al tamburo dalla ruota dentata. Quindi, quando il tamburo gira, la ruota dentata gira, e questo fa girare la catena della sega. Due o più ceppi sono fissati all’albero di trasmissione tramite molle all’interno del tamburo della frizione. Non toccheranno i tamburi in stato di inattività, poiché la lunghezza della molla è inferiore al raggio del tamburo. Una volta che l’albero di trasmissione inizia a girare, la forza centrifuga agisce sulle ganasce del freno.

Cercano di allontanarsi dal centro del tamburo, verso la sua superficie interna. Il tamburo e le scarpe si toccheranno a basse velocità, ma non abbastanza forza centrifuga. Ma quando accendi l’acceleratore, le molle iniziano a estendersi verso l’esterno e le scarpe iniziano a premere sempre più forte contro il tamburo. Le scarpe possono premere contro il tamburo abbastanza forte da generare una forza centrifuga sufficiente per spingere contro di esso. Questo attrito è sufficiente per far girare il tamburo con le scarpe. La ruota dentata gira quando il tamburo gira. Questo guida la catena attorno a una barra di guida. Il pignone, tuttavia, non è collegato direttamente alla catena. Invece è attaccato tramite una serie di ingranaggi che modificano la velocità con cui la catena gira in base alla ruota dentata di trasmissione.

Assemblaggio ingranaggi

Questo è l’ultimo pezzo del puzzle, una serie di ingranaggi e ruote dentate intrecciate che sono collegate all’estremità della catena della sega. Regolare la catena per stringerla o allentarla. Quindi, collegare la frizione alla catena.

Il bar

Le barre di guida devono essere abbastanza robuste da mantenere la catena in posizione mentre gira a velocità superiori a 97 km/h attraverso il legno duro. Tuttavia, dovrebbero anche essere abbastanza leggeri da consentire a un operatore di tenere in mano la sega e lavorare per ore. Le barre di guida sono cave e hanno binari che guidano la catena. Per lubrificare queste rotaie viene utilizzato olio speciale per catene. Gli ingranaggi di trasmissione fanno ruotare la catena e controllano anche una piccola pompa dietro la barra di guida, che pompa l’olio della catena attraverso ciascuna guida. Questo olio è più denso dell’olio motore, quindi non dovresti provare a riempire il vano dell’olio della catena con olio motore.

L’olio per catene aiuta a mantenere le cose lisce e brillanti alle alte velocità. Inoltre previene danni alle catene quando si taglia il legno. L’olio aiuta anche la catena a scorrere dolcemente sulla barra. Alcune motoseghe hanno una protezione della punta fissata al naso della barra di guida. È fondamentalmente un piccolo cappuccio di metallo che è attaccato al naso della barra di guida. Ciò impedisce alla punta di entrare in contatto con qualsiasi oggetto o persona. La punta della lama della motosega è più suscettibile al contraccolpo. Un paracatena è un importante accessorio di sicurezza per chi non è abituato a usare le motoseghe.

Catena

Una motosega senza catena è come una macchina senza ruote. Questa è la parte della motosega che fa tutto il taglio. Sebbene sia strutturalmente diverso, sembra molto simile a una catena di bicicletta. Proprio come la catena della bicicletta, una catena per motosega è composta da diverse maglie metalliche tenute insieme da rivetti. L’anello della catena ha denti taglienti alle estremità e le maglie di trasmissione che scorrono lungo il binario della barra di guida all’interno portano le maglie di trasmissione. Questi collegamenti di trasmissione si inseriscono nella ruota dentata collegata al sistema di frizione, nonché nella ruota dentata montata sul naso della barra di guida. Quando il tamburo della frizione gira, fa girare anche la ruota dentata di guida, questa ruota dentata è collegata alle maglie di trasmissione sull’anello interno della catena della sega e fa sì che la catena scorra dolcemente attraverso le guide integrate nella barra di guida.

Ogni catena della motosega ha quattro strati. I due strati più esterni sono le cinghie di fissaggio. Lo strato intermedio è il collegamento dell’unità. Mentre il dente di taglio si alterna tra le posizioni sinistra e destra per ogni sezione, è composto da quattro strati. Le cinghie di fissaggio sono fissate agli altri strati tramite rivetti e il loro compito è tenere insieme l’intera sezione e collegare una sezione all’altra. La fresa, o dente di taglio, alterna l’allineamento destro e sinistro da una sezione all’altra. Si compone di due pezzi: un tagliente affilato e un misuratore di profondità. Il rastrello è un limitatore della profondità di taglio. Evita che il dente tagli troppo in profondità o si incastri nel legno.

Questi sono i termini che incontrerai più comunemente quando cerchi una catena adatta alla tua motosega.

  1. Passo La distanza media tra due rivetti sulla catena. Questo viene calcolato prendendo la distanza tra tre rivetti consecutivamente e poi dividendola per 2. Queste sono le tre lunghezze di passo standard: 1 cm, 3/20 cm (0,375) e 1 cm. Il passo di una catena deve corrispondere al passo del pignone di trasmissione e del pignone anteriore (pignone sul naso della barra guida).
  2. Calibro Questo è lo spessore dei collegamenti di trasmissione e dovrebbe corrispondere al diametro interno delle rotaie sulla barra di guida. I calibri usuali per le catene delle motoseghe sono 0,050 (1,3 mm), 0,0520 cm (1,5 mm) e 0,063 (1,6 mm). Una catena troppo spessa sulle maglie di trasmissione non si adatterà e una catena con un calibro inferiore a quello delle guide della barra di guida scivolerà.
  3. Lunghezza (numero di maglie) La lunghezza di una catena della sega dipende dalla lunghezza della barra di guida, dal diametro della ruota dentata e dalla configurazione complessiva della sega. Se stai cercando una nuova catena sostitutiva, conta il numero di maglie presenti sulla vecchia catena. Ogni due rivetti consecutivi vengono contati come un collegamento.

Sul lato delle barre di guida sono in genere punzonate le informazioni sulla lunghezza, il calibro, il passo e altri dettagli. Quando si rimuove la copertura laterale per la manutenzione e/o la sostituzione della catena, troverete i numeri vicino alla testa della sega. Di solito dopo ogni sessione di manutenzione, la barra della sega viene capovolta di 180 (lateralmente, quindi le specifiche della catena possono essere su entrambi i lati) prima di riattaccarla. Questo per garantire la stessa usura su entrambi i lati.

I primi modelli di catena per motosega ( taglio )

  1. gratta e vinci

Le prime catene per seghe utilizzavano un design del dente di taglio molto simile alle seghe manuali convenzionali. Avevano denti di sega dritti montati in uno schema d’onda alternato a sinistra, al centro, a destra, al centro. Le catene della sega avrebbero molti denti e ogni dente diventerebbe più smussato rapidamente rispetto alle frese moderne. C’era anche pochissimo spazio per far uscire i detriti dal taglio mentre eseguivi un taglio, il che significa che la motosega avrebbe dovuto essere azionata in modo molto abile durante il taglio di determinati tipi di legno o alberi di grandi dimensioni.

Il design dello scratcher era noto per essere lento, inefficiente e difficile da mantenere. I denti si affievolirebbero rapidamente e l’affilatura sul campo richiederebbe un’eternità a causa del numero di denti. Non c’era un misuratore di profondità, quindi i denti si troncavano spesso e rimanevano bloccati nel legno. Dovevi fare affidamento esclusivamente sulla pressione della barra se volevi limitare la velocità di taglio.

  1. Cippatore:

Joseph Bufford Cox, un taglialegna/inventore di Portland, Oregon, è accreditato dell’invenzione del dente cippatore per le catene delle motoseghe. Joseph ha avuto l’idea per il dente cippatore, osservando una larva di coleottero del legno che si fa strada attraverso una quercia. La minuscola larva, delle dimensioni di un dito, era in grado di zigzagare nei boschi più difficili. Era sia in grado di attraversare la venatura che lungo la venatura del legno. Joseph portò con sé alcune larve a casa sua e le studiò mentre mangiavano attraverso tronchi di legno.

Ha esaminato la segatura che hanno generato al microscopio e, dopo mesi di lavoro, ha ideato un rivoluzionario design del dente di taglio che rimane in uso fino ad oggi. Ha copiato la mascella a forma di C delle larve di coleottero facendo un dente curvo e ha cercato di emulare il loro movimento disponendo i denti in un allineamento di taglio alternato sinistro destro sulla catena.

Il design della fresa Josephs presentava due enormi vantaggi rispetto al dente del raschiatore:

  • Erano necessari meno denti da taglio, quindi era necessario meno tempo per l’affilatura e la manutenzione.
  • C’era un profondimetro o un rastrello, che impediva al tagliente di scavare troppo in profondità nel legno e di rimanere bloccato.

Il dente cippatore è più efficiente della sega tradizionale perché taglia il legno anziché affettarlo. Ciò consente di rimuovere più legno ad ogni colpo. C’è anche una gola che collega il dente e il profondimetro. Questa gola consente un’efficace rimozione dei detriti dal taglio. A differenza dei denti di sega piatti utilizzati nelle frese in stile scratcher, il design di Josephs utilizzava denti da taglio a forma di C che erano curvati dall’alto verso il basso come un punto interrogativo.

Catena per motosega moderna, (taglierina), disegni

Scalpello pieno

Questa taglierina si basa su un vecchio design di taglierina in stile cippatrice con alcune modifiche. Se prendi la sezione trasversale di una cippatrice, sembrerà un punto interrogativo. Se guardi la sezione trasversale dei denti di taglio moderni, assomiglierà più al numero sette. Fondamentalmente, la piastra superiore del dente è completamente piatta e angolata in modo più aggressivo per un taglio più rapido. La piastra laterale è perpendicolare alla piastra superiore, risultando in un dente completamente piatto sui lati. Questo tipo di dente è leggermente più veloce del semi-scalpello, ma si opacizza più rapidamente, quindi non dovresti usarlo in situazioni sporche.

Semi scalpello:

Le frese a semi scalpello sono leggermente più arrotondate verso l’alto, con una curva liscia tra la piastra superiore e quella laterale. Sebbene l’angolo di taglio sia meno aggressivo, non causerà l’usura del dente tanto rapidamente quanto lo scalpello completo. Non avrai bisogno di affilarlo così spesso. Un altro vantaggio è che puoi usare queste frese su legno sporco, legno congelato, ecc.

Macinatura rotonda

Grind si riferisce semplicemente a come viene affilata una fresa. Entrambi i tipi di molatura possono essere applicati ai due modelli di fresa che abbiamo discusso sopra e la combinazione più aggressiva che puoi avere è una mola a scalpello completo + molatura quadrata. La maggior parte delle persone utilizzerà una molatura rotonda, che è l’impostazione di fabbrica predefinita per la maggior parte delle motoseghe di livello consumer. Noterai che la gola di una catena tonda è più liscia e sinuosa. Questo tipo di molatura viene eseguita con una lima tonda. La velocità di taglio è leggermente inferiore, di circa il 10 15%.

Macinatura quadrata

Oltre il 90% delle persone che leggono questo articolo non deve preoccuparsi della molatura quadrata, poiché solo i boscaioli professionisti affilano i denti della catena della motosega usando questo metodo. Ciò richiede uno strumento di limatura smussato e impiega più tempo per affilare i denti. L’esofago apparirà piatto verso il dente e la velocità di taglio aumenta di circa il 10-15% rispetto ai denti arrotondati. Ma lo svantaggio è che anche i denti si smusseranno più velocemente.

Profilo della catena della sega

Il profilo della catena è la lunghezza della catena. Due catene possono avere profili diversi a causa delle differenze nell’altezza delle frese. Le catene a basso profilo hanno tipicamente un valore del passo di 1 cm o 1 cm. Queste catene sono state introdotte per la prima volta negli anni ’70 per l’uso con motoseghe elettriche e a benzina di consumo più piccole. Le catene a basso profilo sono più leggere e richiedono motori meno potenti. Si trovano normalmente nelle motoseghe con cilindrata inferiore a 42 cc, mentre le catene a profilo standard vengono utilizzate nelle motoseghe con cilindrata da 50 cc in su.

Arrangiamenti A Catena

  1. Complemento completo:

In una catena per sega a pieno riempimento, è presente una singola cinghia di fissaggio tra ciascuna testa di taglio. Ecco come apparirà la catena come Testa di taglio destra, cinghia di fissaggio, Testa di taglio sinistra, cinghia di fissaggio e ripetizione.

  1. Completo Vai a

Questo tipo di allineamento della catena ha due cinghie di fissaggio tra ciascuna testa di taglio. Quindi testa di taglio sinistra, cinghia di cravatta, cinghia di cravatta, testa di taglio destra, cinghia di cravatta, cinghia di cravatta, testa di taglio sinistra e così via.

  1. Salta parziale:

Una combinazione dei primi due. Le prime due teste di taglio avranno 2 cinghie di fissaggio tra di loro, proprio come il salto completo. Ma la seconda e la terza testa di taglio avranno solo un cinturino in mezzo, esattamente come il complemento completo. È come segue: Testa di taglio sinistra, cravatta, cravatta, cinghia, testa di taglio destra, fascetta, Testa di taglio sinistra, cinghia di fissaggio, Testa di taglio destra, cravatta e cinghie, Testa di taglio destra, cravatta, cinghia, cravatta, cinghia, Testa di taglio destra, cravatta , cinghia, testa di taglio sinistra, in modo che ogni terza testa di taglio sia collegata alla precedente utilizzando una cinghia di fissaggio.

Le catene a pieno riempimento portano la maggior parte delle teste di taglio, le catene a salto completo portano il minor numero di teste di taglio e le catene semi-salta sono tra le due in termini di densità della testa di taglio. Le teste di taglio più piccole della catena sono più adatte per seghe più grandi, che possono tagliare tronchi o tronchi d’albero. Le catene con il maggior numero di teste di taglio sono più adatte alla potatura perché offrono un taglio più fine. Le catene con più teste di taglio avranno un attrito maggiore e faranno fatica a tagliare tronchi o alberi. Il taglio avrà meno spazio per la fuga dei detriti. Le catene per sega a salto completo possono generare più detriti quando si tagliano grandi sezioni trasversali di legno. Le teste di taglio delle catene per seghe a salto completo sono più adatte a questo compito perché sono più larghe. Ciò consente ai trucioli di fuoriuscire liberamente dal taglio. Semi-skip offre il meglio di entrambi.

Catene A Basso Contraccolpo

Sono disponibili maglie di trasmissione modificate per catene a basso contraccolpo. Queste maglie di trasmissione hanno una gobba curva sulla parte superiore che si allinea con il calibro di profondità quando la maglia si muove diritta, ma non appena la maglia della catena inizia a scendere verso la punta della barra, la gobba si separerà dal misuratore di profondità e aumentare il profilo complessivo della catena per un breve momento in modo che la testa di taglio non urta bruscamente qualcosa come un filo spinato o un chiodo che può causare il contraccolpo della sega. Le catene a basso contraccolpo non influiscono sulla velocità di taglio e sono consigliate per le persone che non hanno esperienza con le motoseghe. Anche se sei una persona che usa le motoseghe da un po’, questa può essere davvero una buona caratteristica da avere.

Catene specializzate

Vibrazioni ridotte : le catene della motosega girano a velocità estremamente elevate (50+ mph) durante il taglio degli alberi e le frese colpiscono il legno circa 500 volte al secondo. Questo fa vibrare la motosega e queste vibrazioni vengono trasferite nella tua mano. Le vibrazioni possono causare dolore, intorpidimento e sensazioni di bruciore nel tempo.

Una catena a basse vibrazioni non sarà necessaria se si utilizza la sega solo per poche ore alla settimana. Se si utilizza la motosega quotidianamente per lunghi periodi di tempo, è importante investire in una catena a basse vibrazioni. Alcune motoseghe sono dotate di sistemi di smorzamento delle vibrazioni integrati. Le catene a bassa vibrazione utilizzano angoli di spoglia modificati sulla faccia superiore della fresa, nonché codoli appositamente progettati sulle maglie di trasmissione.

Catene a strappo: le catene a strappo sono comunemente usate nei mulini a motosega e presentano una geometria del dente di taglio unica che facilita il taglio lungo la venatura del legno. Il taglio trasversale è possibile con i normali design dei denti della motosega. Il taglio trasversale è possibile utilizzando un design del dente della motosega. Le catene a strappo hanno più spazio tra le lame rispetto alle catene a salto intero. Gli angoli di affilatura per le catene a strappo sono diversi e gli angoli dei denti sono più piatti. Le frese di una catena di strappo sono anche più sottili, quindi la larghezza del taglio è inferiore e il taglio viene eseguito in modo più efficiente.

Catene in carburo Queste hanno frese con punta in carburo che sono 4 volte più dure delle frese in lega d’acciaio standard. Sono ottimi per tagliare il legno sporco, che è pieno di sabbia/congelato o ha filo/chiodi all’interno. Le motoseghe utilizzate dai vigili del fuoco hanno catene con punta in metallo duro. Possono tagliare metallo spesso, pali, porte e qualsiasi altro materiale di cui potrebbero aver bisogno. Le catene con punta in metallo duro vengono utilizzate al meglio in situazioni in cui una catena normale si usura molto facilmente, come sabbia, freddo, sporco, ecc. Non sarà necessario affilarle così spesso, ma quando si affila una catena per sega in metallo duro, assicurarsi hai un temperino impregnato di diamante a portata di mano.

Tipi Di Motoseghe

Elettrico

Le motoseghe elettriche sono alimentate da motori elettrici, o per essere più specifici motori a induzione CA trifase. Ci sono due differenze principali tra un motore elettrico e un motore a benzina:

I motori elettrici non hanno bisogno di tempo per raggiungere la massima velocità, raggiungono sempre la coppia massima entro pochi millisecondi dall’avvio.

I motori elettrici emettono zero emissioni perché il movimento rotatorio generato dai cambiamenti dei campi magnetici all’interno del motore non è causato dalla combustione di combustibili, come in un motore a benzina.

Il funzionamento dei motori elettrici è molto più silenzioso. Sentirai solo l’albero motore girare e i cuscinetti muoversi. I motori a due tempi, d’altra parte, sono noti per essere estremamente rumorosi.

I motori elettrici non richiedono manutenzione, poiché non viene esercitata alcuna forza fisica effettiva all’interno del motore. È solo una bobina elettrica che gira all’interno di un campo magnetico.

Dai punti precedenti, devi aver acquisito alcune conoscenze su come una motosega elettrica si confronta con una motosega a benzina. I modelli elettrici hanno dei vantaggi molto evidenti: sono silenziosi, raggiungono la massima coppia istantaneamente, non hanno emissioni e non richiedono manutenzione. Inoltre, non dimentichiamo quanto sia conveniente avviare una motosega elettrica, tutto ciò che devi fare è premere un pulsante. Non c’è bisogno di tirare un cavo di avviamento e non c’è un sistema di strozzamento/innesco.

Tuttavia, le motoseghe elettriche hanno ancora bisogno di una fonte di alimentazione per far funzionare i loro motori. Possiamo classificare tutte le motoseghe elettriche in base al modo in cui la potenza viene erogata in due tipi.

Con filo:

I modelli con cavo devono essere alimentati dalla parete per funzionare, motivo per cui sono dotati di un cavo plug-in collegato alla parte posteriore della testa di alimentazione. Queste motoseghe sono ciò che la maggior parte di voi leggendo questo articolo finirà per acquistare, dal momento che sono perfette per progetti fai-da-te, manutenzione del giardino e lavori di bricolage. Una buona sega elettrica a filo può essere acquistata a partire da 200 dollari. Alcuni modelli meno costosi si vendono a circa 100 dollari.

Di cosa tratta i modelli con cavo che li rendono così attraenti per il proprietario di casa medio? Bene, per cominciare sono estremamente facili da usare. Basta collegarlo a una prolunga collegata alla presa più vicina e sei a posto. Non c’è nemmeno bisogno di mantenere la sega, poiché è elettrica. Le moderne motoseghe elettriche sono dotate di tutte le caratteristiche di sicurezza che si trovano sui modelli a gas, come i freni a catena inerziali, l’interblocco dell’acceleratore, l’interruttore STOP, ecc.

I motori elettrici sono più leggeri dei motori a benzina e costano meno. Ecco perché queste seghe sono così leggere ed economiche. Puoi trovare tutte le caratteristiche di praticità di cui hai bisogno in un buon sistema antivibrante per motosega a filo, regolazione della catena senza attrezzi, catene autolubrificanti, ecc.

Allora, qual è il trucco? Queste motoseghe a filo sono fantastiche, ma perché non le usiamo tutti? La risposta è semplice: non funzionano come una motosega a benzina quando si tratta di lavori di taglio seri. Certo, puoi potare un ciuffo di ciliegi nel tuo giardino con uno di questi, o tagliare alcuni 2 per 10 cm per qualche progetto fai-da-te su cui stai lavorando. Se sei un proprietario di una casa o di un ranch, una motosega a filo è lo strumento migliore per il tuo lavoro.

Il primo problema che incontrerai è quando decidi di avventurarti a più di 20-9,1 m di distanza dalla presa di corrente più vicina. Indovina cosa sei limitato da un gigantesco cavo di alimentazione che ti impedisce di usare la motosega al di fuori di un certo raggio. Questo cavo può anche impigliarsi nelle gambe se ci si sposta da un punto all’altro e rappresenta un pericolo per i bambini piccoli o gli animali domestici nelle vicinanze. Non puoi usare nessun cavo di alimentazione. Deve essere almeno un calibro 14 e talvolta anche un calibro 12 per fornire l’amperaggio richiesto per prestazioni ottimali.

Anche una motosega elettrica manca di potenza rispetto alle motoseghe a gas. Chiedi a qualsiasi persona che raccoglie legna da ardere ogni giorno, che si tratti di proprietari di ranch, proprietari di case o avventurieri, e tutti ti diranno che le motoseghe a benzina offrono prestazioni senza pari. Prova a tagliare un tronco di diametro superiore a 9-30 cm con una motosega elettrica e ti pentirai immediatamente della tua decisione. Alla fine taglierà il tronco, ma dovrai riposizionare costantemente la sega e finirai per passare più tempo del dovuto. I professionisti puntano all’efficienza e alla velocità, anche se questo significa generare rumore e fumi.

Senza fili:

La batteria è la fonte di elettricità per le motoseghe a batteria. Il cavo di alimentazione non è ciò che ti limita, ma il tempo. Ogni motosega a batteria può funzionare per un certo numero di minuti prima che la batteria si scarichi e devi ricaricarla proprio come il tuo telefono. È utile per le persone che non hanno intenzione di utilizzare la motosega per più ore al giorno, e se sei una di quelle persone, una motosega a batteria sarà un’ottima aggiunta al tuo arsenale di utensili elettrici.

Le motoseghe a batteria sono potenti quanto quelle a filo, ma tendono a pesare leggermente di più a causa della batteria. Il costo della batteria e l’ottimizzazione del motore li rendono più costosi. Alcuni dei costosi modelli cordless possono costare più di una motosega a benzina economica, ed è qui che devi tracciare una linea preferisci le prestazioni silenziose, la manutenzione minima e la facilità d’uso, o preferisci avere un rumore forte, puzzolente, motosega più potente che è leggermente più economica? Hai la possibilità di scegliere, ma lo renderemo più semplice confrontando alcune delle nostre motoseghe elettriche ed a gas più popolari.

Benzina

Abbiamo già trattato in dettaglio le motoseghe a gas in altre sezioni. Tutto quello che devi sapere è che le motoseghe a gas possono essere estremamente rumorose, emettere fumi, richiedono una manutenzione regolare e costano più dei modelli elettrici standard. La potenza di un motore a due tempi a benzina è molto superiore a qualsiasi motore a induzione CA di dimensioni o peso comparabili, anche una motosega a benzina da 40 cc batte le motoseghe elettriche più potenti in termini di prestazioni di taglio.

A differenza dei motori elettrici, i motori a benzina richiedono alcuni secondi per accelerare prima di raggiungere la coppia massima, motivo per cui è necessaria un po’ più di abilità per azionare le motoseghe a gas. Sarà necessario tirare la cordicella di avviamento 2 o 3 volte prima che il motore si accenda. Durante un avviamento a freddo, dovrai anche tirare la leva dell’aria e usare il bulbo del primer.

Ora, confrontiamo alcune motoseghe popolari da entrambi i lati a gas ed elettriche. Questo confronto metterà in evidenza i punti di forza e di debolezza di ciascuna motosega rispetto alle altre nelle seguenti categorie: Rumore, Facilità, Manutenzione, Mobilità e Potenza di taglio.

EGO Power+ CSS1401 (56V).

Questa motosega a batteria ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche:

  • Disponibili kit di batterie agli ioni di litio da 2,25 Ah e 2,5 Ah da 56 Volt
  • Caricabatterie standard incluso nei kit
  • Costruzione resistente all’acqua
  • Design della catena a basso contraccolpo (conforme a ANSIB175.1).
  • Catena calibro 0,043 pollici con 3/8 pollici. Passo Pro basso
  • Barra reversibile
  • Freno di contraccolpo della catena
  • Regolazione della tensione della catena
  • 5 anni di garanzia sugli strumenti
  • 3 anni di garanzia sulla batteria (solo kit).

Modelli disponibili

  • Solo Ego Power+ Motosega CS1400 ( Senza batterie o caricabatterie)
  • Motosega EgoPower+ CS1401 con batteria 2.0Ah e caricabatteria rapido
  • Motosega EgoPower+ CS1403 con batteria 2,5Ah e caricabatteria rapido

Panoramica

Questa è una bella motosega a batteria per eliminare gli alberi che cadono intorno alla tua casa, per la manutenzione del giardino o per i progetti fai-da-te. Una motosega a gas più grande, con una lama da 18-61 cm, è necessaria se possiedi un ranch o raccogli legna da ardere ogni giorno. L’acquisto di uno di questi modelli elettrici più piccoli migliorerà notevolmente il processo di sramatura degli alberi caduti, dal momento che non puoi spostare esattamente una grande motosega da 61 cm comodamente mentre tagli i rami da un albero abbattuto. EGO Power+ CS1401 consente di tagliare facilmente i rami randagi ed esegue piccoli tagli con maggiore precisione. Puoi facilmente abbattere alberi da 9 a 30 cm di diametro.

EGO Power+CS1403- 36 cm 56V : con batteria e caricabatteria rapido

Se sei una persona che preferisce la mobilità e il silenzio alla potenza pura, allora questa motosega a batteria farà un ottimo acquisto per te. Questa motosega a batteria è dotata di tutte le caratteristiche di sicurezza che troverai sui modelli a gas più grandi e costosi, tra cui una catena a basso contraccolpo, doppia barra di protezione e doppia barra di protezione (conforme a ANSIB175.1) e resistenza all’acqua (ipx4).

Rumorosità Grazie ad una batteria al litio da 56V, il modello cordless EGO Power+ CS1401 è molto silenzioso. Tuttavia, non è più rumoroso di una motosega elettrica standard. Ciò è in parte dovuto al modo in cui funzionano i motori elettrici. L’aumento della tensione da 40V (standard) a 56V non aumenta l’emissione di rumore. L’albero e i cuscinetti sono ciò che causa rumore in un motore elettrico. Questa motosega è più silenziosa di circa 10-15 decibel rispetto alla maggior parte delle motoseghe a gas, il che significa che fa il 100-150% di rumore in meno.

Caricabatterie rapido agli ioni di litio EGO Power+ 56 Volt

È facile da usare, grazie al suo corpo di 52 kg (peso della batteria) e al motore elettrico, questa motosega è molto facile da usare. Poiché non è né troppo corta né troppo lunga, la barra da 36 cm è l’ideale per i principianti delle motoseghe. La catena è autolubrificata e il coperchio trasparente dell’olio consente di tenere traccia dei livelli dell’olio della catena durante il funzionamento. Quello che ci piace di più di questa sega è il suo sistema di tensionamento della catena senza attrezzi. Per regolare la tensione della catena, non hai bisogno di una chiave inglese o una chiave inglese. Non ci sono bulloni da girare. Basta girare una maniglia sul coperchio laterale e la catena sarà tesa in pochi secondi.

Manutenzione È una motosega elettrica, quindi i requisiti di manutenzione sono praticamente inesistenti. Tutto quello che devi fare è rimuovere il grande tappo verde sulla parte anteriore e riempire di nuovo olio per catena. Ricaricare la batteria inclusa dovrebbe essere molto semplice, basta attendere 40 minuti e la batteria agli ioni di litio da 56 V, 2.0 Ah passerà da zero a completamente. Il caricabatterie rapido, venduto separatamente, riduce i tempi di ricarica. Ci vogliono solo 30 minuti.

VIDEO

Mobilità Questa motosega pesa solo 52 kg ed è molto più leggera delle motoseghe a gas più grandi. Non è ancora leggero come un modello con filo, ma almeno non sei trattenuto dai fili. La lunghezza della barra è di 36 cm, perfetta per l’uso domestico e per lavori di taglio leggeri (sramatura, potatura, ecc.).

Potenza di taglio La EGO Power+ CS1401 è perfettamente in grado di segare ceppi di alberi e tronchi spessi fino a 12-36 cm. L’EGO Power+ CS1401 rallenta quando taglia un tronco lungo 12 o 36 cm. Si esaurirà anche la batteria entro 30 minuti. Le prestazioni di taglio sono paragonabili a motoseghe a gas più piccole. Tuttavia, il fattore più importante è la durata della batteria. Ciò significa che puoi eseguire solo fino a 100 tagli su legname 4×4. Questa sega è utilizzata al meglio per sramatura e potatura o progetti fai-da-te.

DEWALT DCCS670X1 FLEXVOLT

Una motosega che può essere utilizzata in tutte le stagioni

Caratteristiche:

  • Per una corretta forza di serraggio della barra, tensionamento della catena senza attrezzi e manopola di serraggio della barra
  • Auto-Oiling per una lubrificazione continua. Tappo olio a un quarto di giro per rabbocchi rapidi dell’olio
  • Freno catena per protezione da contraccolpo
  • Un 6 pollici può avere fino a 70 tagli* x 6 pollici legno di pino trattato a pressione

Panoramica

Il DEWALT DCCS670X1 è dotato di un gruppo barra e catena Oregon da 41 cm ed è valutato per un massimo di 70 tagli per carica su legno di pino trattato a pressione 6 x 15 cm. Non è il tipo di sega che vorresti usare come principale se sei un boscaiolo esperto o un raccoglitore quotidiano di legna da ardere, ma questa è un’ottima sega per lavori di costruzione o per sramare alberi dopo averli abbattuti con una grande sega a gas . La lubrificazione automatica e il tensionamento senza attrezzi migliorano l’esperienza dell’utente sia per i principianti che per i possessori di motoseghe esperti. Il suo motore brushless è alimentato da una batteria da 60V, 3.0 Ah.

Rumore Molto più silenzioso di qualsiasi motosega a gas disponibile. Il gruppo barra e catena da 41 cm lo rende leggermente più rumoroso rispetto al 36 cm EGO Power+ CS1401, ma è comunque abbastanza per essere utilizzato vicino a scuole, chiese, sobborghi, ecc.

È leggermente più pesante dell’EGO Power+ CS1401 a 55 kg. Ma questa non è una grande differenza di peso per un aumento di 5 cm della lunghezza della barra, e dovresti anche ricordare che questa motosega è più potente del modello EGO Power+ di cui abbiamo discusso sopra. Il design generale è molto ergonomico e utilizza una catena a basso contraccolpo e dal taglio dritto. L’impugnatura è comoda imbottita, ed è collegata al corpo principale tramite un sistema antivibrazioni molto efficace. I comandi sono molto facili da usare e facili da raggiungere.

Manutenzione: la tensione può essere regolata ruotando la maniglia di tensione che si ripiega nel coperchio laterale. Una semplice manopola regola l’altezza della barra. Le regolazioni completamente senza attrezzi rendono questa motosega un vero piacere da usare e il suo motore elettrico senza spazzole è garantito per durare più a lungo dei motori standard grazie alla riduzione del calore e delle vibrazioni. La catena è lubrificata continuamente mediante lubrificazione automatica, mentre un tappo dell’olio a un quarto di giro accelera il rabbocco dell’olio.

Mobilità Leggermente più lungo dell’EGO Power+ CS1401, oltre che leggermente più pesante.

Potenza di taglio È in grado di tagliare legni duri come quercia e pino e puoi usarlo per tagliare rami o legname 4 x 4/6 x 6. La lunghezza della barra di 41 cm consente di tagliare tronchi d’albero fino a 36 cm di diametro, ma si tratta comunque di una sega elettrica. Per quanto potente possa essere per gli standard elettrici, se sei un professionista non vorrai usarlo come sega principale per l’abbattimento di alberi. Questa sega è sufficiente per i proprietari di casa.

GreenWorks Pro GCS80420 (80V)

Batteria standard 80V 2ah caricata in 30 minuti

Caratteristiche:

  • Batteria 2Ah completamente carica* – fino a 150 tagli
  • Equivalente a un motore a gas da 45 cc
  • Motore brushless a controllo digitale con più coppia, funzionamento silenzioso e maggiore durata.
  • Punte in acciaio e manico avvolgente in metallo resistente
  • Funzionamento sicuro con freno catena elettronico
  • Per garantire durata e lunga durata, un oliatore automatico applica olio sulla barra e sulla catena.
  • Viene fornito con serbatoio dell’olio traslucido per una visione chiara del livello dell’olio
  • Attrezzo per tensionare la catena di bordo

Panoramica

Questa motosega elettrica è il massimo nel taglio serio del legno. Ha una barra da 120 cm e una batteria da 80V. Il motore elettrico brushless DigiPro di questa motosega è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2,0 Ah, 80 V. Genera quasi la stessa potenza di un motore a benzina da 45 cc. Questo tipo di motore viene utilizzato su motoseghe a benzina di piccole e medie dimensioni.

Rumorosità La catena e la barra da 120 cm la rendono la motosega elettrica più rumorosa. Quando lo fai funzionare a secco senza che la lama tocchi nulla, il rumore in uscita è inesistente. Le motoseghe elettriche non sono rumorose, è il rumore della catena che stride contro il legno che fa rumore. Le motoseghe a benzina invece fanno rumore anche quando non tagliano nulla, a causa del motore.

È facile da usare La costruzione solida e gli spuntoni metallici nella parte anteriore gli conferiscono una sensazione di qualità. Questa motosega è sicura come qualsiasi altra motosega premium sul mercato grazie al blocco di sicurezza e al freno catena elettronico. La catena Oregon Low Profile Chamfer Chisel® 91PX e la punta a raggio ridotto aiutano a ridurre il contraccolpo. Le protezioni per le mani anteriori e posteriori proteggono le mani dai detriti volanti, anche se dovresti sempre indossare un guanto durante l’utilizzo di qualsiasi motosega. Un sistema di protezione da sovraccarico evita che il motore venga sollecitato se è troppo pesante.

Manutenzione Nonostante sia la sega a batteria più costosa della nostra lista, non è dotata di tensionamento della catena o regolazione della barra senza attrezzi. Avrai bisogno di una chiave inglese e un cacciavite per tendere la catena. Il tappo dell’olio è comodo e capiente. Tuttavia, l’enorme batteria da 80 V e 2,0 Ah può caricare fino al 100% in 30 minuti.

VIDEO

Mobilità È 67 kg, che è lo stesso peso di una motosega a gas da 40-45 cm. La barra da 120 cm significa che i nuovi utenti avranno bisogno di un po’ di tempo prima di poterla spostare comodamente.

Potenza di taglio È fenomenale per una motosega elettrica, quasi alla pari con una motosega a gas di piccole e medie dimensioni. La motosega elettrica può tagliare tronchi d’albero da 6 a 41 cm di diametro e può anche tagliare noce, quercia e altre specie di legno. Non si sposterà se lo spingi troppo forte. Aspettati di ottenere 30-40 minuti dalla batteria durante la potatura e il taglio dei rami e circa 20 minuti durante il taglio della legna da ardere o dei tronchi più grandi.

Makita UC4051A

Regolazione e sostituzione della lama e della catena senza attrezzi. È semplice e veloce.

Caratteristiche:

  • Per un facile funzionamento e manutenzione, regolazioni della catena e della lama senza attrezzi
  • Per il tuo comfort, le impugnature in gomma sono state progettate ergonomicamente.
  • Per avviamenti fluidi, grande interruttore a grilletto con soft start
  • Un limitatore di corrente integrato protegge il motore dalla bruciatura riducendo la potenza del motore quando la sega è troppo piena.
  • Il grande serbatoio dell’olio con finestra di visualizzazione consente all’operatore di controllare il livello dell’olio della barra
  • Oliatore automatico per catene per tagli continui pesanti
  • Massima produttività con freno catena elettrico
  • Zero emissioni e minore manutenzione
  • Soft start per avviamenti senza intoppi
  • Protezione del motore dai danni da calore tramite limitatore di corrente

Scarica il MANUALE o la SCHEDA TECNICA per Makita UC4051A.

Panoramica

Makita UC4051A è una motosega elettrica da 41 cm ergonomica e ben costruita per l’uso domestico. Puoi usarlo per tagliare piccoli alberi e legna da ardere, nonché per progetti di miglioramento della casa. Il motore è protetto da una pressione eccessiva dall’attuale sistema di protezione da sovraccarico. La regolazione della barra senza attrezzi e il tensionamento della catena, insieme alle impugnature gommate, rendono questa motosega molto comoda da usare. È ben fatto e ha un prezzo ragionevole. Se la lunghezza della tua prolunga supera i 30,5 m, dovresti usare un cavo di calibro 12. Se la lunghezza è inferiore a 15,2 m, è possibile utilizzare un cavo di calibro 14 o 12.

Rumore Questa motosega elettrica è anche più silenziosa delle versioni a gas. Il motore elettrico si spegne automaticamente quando la sega viene abbassata. Sollevandolo e premendo il blocco dell’acceleratore potrai riaccendere istantaneamente il motore, in modo che non ci siano tempi morti tra un taglio e l’altro.

Facile da usare Controlli molto facili da usare. Non c’è strozzatura o bulbo di innesco, poiché questa sega elettrica non ha strozzatura. Sebbene il cavo di alimentazione sia piuttosto grande, a volte può impigliarsi nelle cose. Questo non sarà un problema. L’avviamento graduale riduce le vibrazioni del motore e rende più agevole l’avvio del motore. Il sistema antivibrante impedisce alle vibrazioni del motore di entrare nell’impugnatura. Un freno catena elettrico è disponibile per un funzionamento efficiente. Un limitatore di corrente integrato riduce l’erogazione di corrente ai motori in caso di sovraccarico.

Manutenzione La regolazione della barra e il tensionamento della catena senza attrezzi sono una caratteristica fantastica che amiamo.

Mobilità Il Makita UC4051A pesa 56 kg e utilizza una barra lunga 41 cm. Classificheremmo questa motosega come moderatamente mobile secondo gli standard delle motoseghe elettriche, ma la più grande limitazione alla mobilità è il cavo di alimentazione.

Potenza di taglio Questa sega è più potente di molte motoseghe elettriche e può tagliare tronchi fino a 8-25 cm di spessore. Questa sega non esaurisce il succo poiché è alimentata da una presa elettrica, il che è un enorme vantaggio rispetto ai modelli cordless e persino alle motoseghe a gas (hanno bisogno di essere rifornite di carburante). La maggior parte dei proprietari di case, falegnami, appassionati di bricolage e tornitori non avrà assolutamente problemi con questa sega.

WORX WG304.1

Motosega elettrica da 15 Ampere 120c

Questa motosega è stata un best seller per molti anni.

Caratteristiche:

  • Un potente motore da 15 amp fornisce prestazioni e resistenza costanti
  • Il sistema di autotensionamento della catena in attesa di brevetto impedisce un serraggio eccessivo e prolunga la durata della barra e della catena.
  • Freno della catena integrato per una maggiore sicurezza
  • Lubrificazione automatica dell’olio e serbatoio dell’olio integrato con indicatore di livello

Panoramica

Questa è una motosega da 120 cm estremamente popolare tra i proprietari di case e i tornitori. Anche le persone che vivono in un ranch e sono abituate a tagliare con grandi motoseghe a gas, apprezzano la potenza di questo modello elettrico. La lunghezza del cavo ne limita la potenza, ma è tutto quello che abbiamo trovato. L’alloggiamento in plastica della sega ospita un motore elettrico brushless da 15A. È alimentato da un alimentatore AC 120V 60Hz. Prima di acquistare una di queste seghe elettriche, assicurati di disporre di un cavo di prolunga da 12 .

Barra e catena da 41 cm a 14,5 A. (leggi recensione).

Rumore Uscita di rumore minima

Facile da usare Molto facile da usare ma non ha funzioni antivibranti. Ciò non influisce sulla maggior parte delle persone, a meno che non si preveda di tagliare il legno duro o di tagliare molta legna da ardere su base giornaliera. Il contraccolpo e il gruppo catena sono bassi, così come l’arresto elettrico. I grandi tronchi possono essere tagliati con stabilità grazie ai cani interamente in metallo sul fondo.

Manutenzione Tensionamento della catena e regolazione delle barre senza attrezzi, finestra di visualizzazione trasparente sul vano olio catena.

WORX WG303.1

Mobilità Questa motosega elettrica è meno mobile di molte altre grazie alla sua barra di 120 cm di lunghezza e al design con cavo. È sorprendentemente leggero per una motosega da 120 cm, tuttavia, con soli 51 kg. Quindi, se hai intenzione di tagliare molto legno in un posto, non ti stancherai rapidamente.

Potenza di taglio Questa piccola motosega a gas (da 42 a 45 cc) ha una potenza di taglio simile. Taglia tronchi e tronchi d’albero fino a 41 cm di spessore. Legni duri come acero, quercia, noce, ecc. non pongono problemi.

Oregon CS1500 | 15A / 120 cm

Motosega elettrica autoaffilante. L’unica motosega con affilatore incorporato. Vale assolutamente ogni centesimo, e per la maggior parte dei proprietari di case che non sanno come affilare una catena, questa è probabilmente la motosega che fa per te, purché tu stia eseguendo solo tagli leggeri.

Componenti di alta qualità utilizzati. Ottimamente costruito.

Caratteristiche:

  • Lunghezza barra 120 cm (45 cm)
  • Catena PowerSharp 3/20 cm a basso profilo con .050 Gauge
  • Oliatore automatico con vista attraverso la finestra
  • Valutato a 15 ampere
  • 120 Volt ~ 60 Hz
  • Velocità della catena a vuoto 2888 FPM
  • Pesa 59 kg (5,85 kg) Avvio istantaneo: nessun cavo di trazione, nessun riscaldamento, nessuna miscelazione gas-olio, nessuna emissione.
  • Basso rumore: questa sega è molto più silenziosa di una a gas. Silenzioso tra i tagli.
  • Design ergonomico. Leggero ed equilibrato. Vibrazioni basse. Impugnatura comfort per sovrastampaggio.

Panoramica

L’Oregon CS1500 offre il miglior rapporto qualità-prezzo di qualsiasi motosega elettrica in questo elenco, è una motosega con cavo da 120 cm che costa meno di 150 dollari. All’interno c’è un potente motore elettrico brushless da 15A, simile alla motosega WORX WG304.1. Il modello WORX è più economico del 33%, ma offre prestazioni di taglio simili. L’Oregon CS1500 è leggermente più pesante del WORX WG304.1, con circa 60 kg.

Rumore Molto silenzioso fino a quando non inizi a tagliare il legno. Produce circa il 100% di rumore in meno rispetto a una motosega a gas da 120 cm comparabile, ma avrai comunque bisogno di una protezione per l’udito.

Rendi la tua catena di nuovo affilata in pochi secondi.

Facilità d’uso C’è un dispositivo di affilatura della catena incorporato che affila le lame sulla catena quando si tira verso il basso una levetta rossa attaccata al coperchio laterale. Questo sistema di affilatura funziona esattamente come quelli aftermarket. Ha una mola a forma di ferro di cavallo in una scatola che può essere attaccata alla punta della motosega. Accendi la sega e fai girare la catena con la leva di affilatura abbassata e la catena dovrebbe essere affilata entro 3 secondi. Questa è una caratteristica molto utile, unita alla regolazione senza attrezzi della barra e della tensione della catena, rende la motosega una delle più user-friendly sul mercato.

Manutenzione Questa motosega elettrica semplifica notevolmente la manutenzione. Tutto quello che devi fare è riempire l’olio della catena. Sono inclusi un indicatore di livello dell’olio trasparente e sistemi di affilatura della catena incorporati.

VIDEO – Guardalo in azione

Mobilità È leggermente più pesante della maggior parte delle altre seghe elettriche, ma daremo la colpa alla barra da 120 cm. Questa non è una barra qualsiasi, è una barra dell’Oregon con un gruppo catena e la catena è del tipo a basso contraccolpo.

Potenza di taglio Simile alle motoseghe a gas come Husqvarna 240 e Stihl MS 211. Il principale fattore limitante, proprio come con qualsiasi altra motosega elettrica a filo, è la prolunga.

Motoseghe a gas

Husqvarna 455 Allevatore

È più sicuro lavorare per lunghi periodi di tempo grazie al sistema antivibrante.

Caratteristiche:

  • 51 centimetri. Motore da 55,5 cc. 3,5 CV.
  • 58 kg (escluse barra e catena).
  • Motore X-Torq : progettato per ridurre le emissioni fornendo al contempo un minor consumo di carburante. .
  • Filtro dell’aria a sgancio rapido : facile da pulire e sostituire, quando necessario.
  • La combinazione di starter/stop consente un facile avviamento e riduce il rischio di allagamento.
  • Il filtro dell’aria centrifugo trattiene le particelle di polvere più grandi e migliora la durata del motore.
  • Per un facile accesso, meccanismo di tensionamento della catena montato lateralmente
  • Albero motore durevole in 3 pezzi .
  • L’ impugnatura anteriore ergonomica offre una presa comoda e riduce l’affaticamento
  • Il sistema LowVib riduce le vibrazioni e riduce al minimo l’affaticamento.
  • La pompa dell’olio regolabile consente di controllare la quantità di lubrificazione in base alle proprie esigenze.
  • I segni di abbattimento consentono di abbattere alberi con precisione.
  • Smart Start: Husqvarna 455 Rancher è progettato per essere facile da avviare con il minimo sforzo.
  • Spurgo aria: facilita l’avviamento eliminando l’aria dal carburatore e dall’impianto di alimentazione.
  • Inerzia attivata, freno catena per aumentare la sicurezza e ridurre il rischio di contraccolpo
  • Conformità CARB.

Panoramica

Questa è la combinazione perfetta di funzionalità casual e professionali in un unico pacchetto. Il motore è alimentato da un motore a benzina da 55,5 cc con 2,65 kW (3,6 CV) a 9000 giri/min. La coppia massima erogata da questo motore è di 3,2 Nm e il suo consumo di carburante è di 450 g / kWh, ovvero 1,2 kg all’ora. La barra è lunga 120 cm e il peso, esclusa l’attrezzatura di taglio, è di 58 chilogrammi a secco (senza olio né carburante).

Rumore Questa è una motosega a gas, quindi ovviamente sarà molto rumorosa. Quando si confrontano le emissioni di rumore delle seghe elettriche e a gas, una cosa che molte persone trascurano è che le motoseghe a gas possono generare rumore anche quando il motore è al minimo. Questo è in contrasto con le motoseghe elettriche che spengono automaticamente il motore quando il dito viene rimosso dall’acceleratore.

Questa motosega genera 104 dB(A) di rumore, misurato alla distanza operativa.

Facilità d’uso Un controllo combinato starter/stop rende l’avvio e lo spegnimento estremamente facili e questo controllo si trova molto vicino alla maniglia del grilletto. La maniglia è collegata al resto del telaio con un sistema antivibrante LowVib. La funzione Smart Start di Husqvarna riduce la resistenza fino al 40% in modo da poter avviare facilmente il motore con il minimo sforzo.

Manutenzione Come tutte le motoseghe a gas, anche questa avrà bisogno di un’adeguata manutenzione per continuare a funzionare a prestazioni ottimali. Una sega a gas ben tenuta durerà più a lungo di una elettrica. Il 455 Rancher ha un filtro dell’aria a sgancio rapido che facilita il controllo e la sostituzione del filtro. Un sistema di iniezione d’aria centrifugo collegato al volano assicura un raffreddamento ottimale del motore e garantisce intervalli di funzionamento più lunghi tra ogni sessione di pulizia del filtro dell’aria. Il tendicatena laterale ti consente di accedervi facilmente ogni volta che devi stringere o allentare la catena. Puoi regolare la pompa dell’olio per controllare la quantità di olio che pompa attraverso la barra a seconda del tipo di catena che hai o dell’ambiente in cui lavori.

Progettato per affrontare il taglio pesante

Mobilità Questa motosega a gas è leggera grazie alla sua struttura in plastica leggera. Pesa 58 kg a secco.

Potenza di taglio Tra una motosega a gas casual e una motosega professionale. Questo è un ottimo strumento per tagliare legna da ardere, piegare tronchi fino a 41 cm di spessore e tornire il legno.

Poulan Pro PR5020

Il motore OxyPower ha più potenza, meno emissioni e un minor consumo di carburante.

Caratteristiche:

  • La tecnologia del motore OxyPower ti offre potenza extra per svolgere qualsiasi compito. Questa tecnologia offre un motore più potente, ma anche il 70% in meno di emissioni e il 20% in meno di consumo di carburante
  • La forza di trazione è ridotta del 30% con un efficiente sistema di avviamento a strappo. Ciò facilita l’avviamento e riduce l’usura del meccanismo di avviamento.
  • L’impugnatura posteriore ospita lo strumento combinato, quindi è sempre disponibile per la manutenzione.
  • La protezione del bulbo di spurgo (che alimenta il carburante del carburatore) riduce la possibilità di danni. Il comando combinato starter/stop di facile utilizzo facilita l’avviamento del motore e ne aumenta l’affidabilità, riducendo al contempo la possibilità di allagamenti.

Panoramica

Dotata di un sistema di avviamento a molla per tirare facilmente il cavo e di un sistema di filtro dell’aria superiore che aumenta la durata del filtro, la motosega Poulan Pro PR5020 da 120 cm è dotata di alcune caratteristiche davvero uniche. Questa motosega è ideale per la gestione della proprietà e il taglio della legna da ardere. Se desideri una motosega a gas con motore da 51 cc e barra da 51 cm, ma non hai molti soldi da spendere per un modello premium Husqvarna o Stihl, allora Poulan Pro è la tua migliore alternativa. Puoi ottenere delle ottime motoseghe a prezzi molto convenienti.

Rumore Il motore OxyPower a 2 tempi OxyPower che Poulan Pro utilizza in questa motosega produce fino al 70% in meno di emissioni ed è più silenzioso grazie al volume di scarico ridotto. Sebbene sia ancora valutato a più di 100 decibel, è leggermente più silenzioso della maggior parte delle motoseghe a gas.

Facilità d’uso L’avviamento a strappo con assistenza a molla riduce la forza di trazione del 30 percento. L’interruttore principale ha sia lo starter che l’arresto, con il bulbo del primer in una posizione comoda. La barra e la catena sono ottimizzate per un basso contraccolpo e un freno della catena a doppio montante aumenta la sicurezza. L’impugnatura posteriore ha un sistema antivibrazione che mantiene la mano del grilletto stabile e confortevole. Preferiamo ancora il sistema antivibrante a doppio punto sul Remington RM5118R Rodeo, perché è presente sia nelle impugnature anteriori che in quelle posteriori per il massimo comfort.

Manutenzione Questa motosega Poulan Pro è molto facile da mantenere. Il filtro dell’aria e la candela sono facilmente accessibili senza l’uso di attrezzi. Hai solo bisogno di estrarre le linguette che mantengono il coperchio superiore al suo posto. Poulan Pro ha anche incluso un portachiave di bloccaggio integrato per il tensionamento della catena montato lateralmente.

Clicca sull’immagine per vedere una vista più grande e più dettagliata.

Mobilità Pesa 8 kg, barra e catena incluse. Il design è ergonomico e le impugnature hanno un’imbottitura sufficiente per mantenere le mani comode durante le lunghe sessioni di taglio.

Potenza di taglio Più che sufficiente per eliminare i detriti post-tempesta, tagliare la legna da ardere, lavorare alberi di latifoglie e rompere tronchi spessi 120 cm. Il diametro massimo di taglio possibile è di 102 cm (questo valore si ottiene moltiplicando per 2) la lunghezza della barra.

Remington RM5118R Rodeo

**Purtroppo è stato interrotto , ma Remington ha introdotto una bella selezione di nuove motoseghe:

  • Remington Fuorilegge 46cc: 51 cm (RM4620) / 46 cm (RM4618)
  • Remington Rebel 42cc : 46 cm (RM4214) / 41 cm (RM4216) / 36 cm (RM4214)
  • Motosega a batteria a batteria Remington RM4040 da 30 cm

Era una motosega popolare. Non sono sicuro del motivo per cui l’hanno interrotto.

Panoramica

Questa è una motosega a gas economica di medie dimensioni. Il motore è 51cc e la barra misura 120 cm. Sia la barra che la catena sono progettate per un basso contraccolpo e le impugnature anteriori e posteriori sono dotate di antivibranti per il massimo comfort durante l’utilizzo. Questa motosega sembra più di un modello per uso domestico grazie al suo resistente telaio pressofuso. Questa motosega è costruita per resistere a un uso intenso e può sopportare molti abusi. Può tagliare qualsiasi tipo di legno ed è garantito per durare più di un decennio se viene mantenuto correttamente.

Rumore Il rumore di questa motosega è più forte di qualsiasi motosega a gas di medie dimensioni, motivo per cui tutti noi indossiamo protezioni per l’udito durante l’utilizzo. A pieno carico, genera circa 100-100 dB(A) di pressione sonora.

La facilità d’uso Una delle caratteristiche più impressionanti di questa motosega è il suo meccanismo antivibrante a doppia punta. Ci sono ammortizzatori sulle maniglie anteriori e posteriori. Ciò garantisce un’esperienza utente fluida, anche quando si tagliano tronchi fino a 41 cm di spessore di quercia o pino. Il sistema di starter automatico a 2 fasi imposta automaticamente la posizione dello starter e regola i livelli dell’acceleratore per compensare il riscaldamento quando si tira la corda di avviamento. L’avviamento è facilitato con Quick-Start, che riduce notevolmente la quantità di tensione del cavo necessaria per avviare il motore. La protezione dal contraccolpo su questa sega è davvero buona, il suo freno della catena può essere attivato sia manualmente, sia per inerzia.

Manutenzione La pompa dell’olio è automatica, quindi continuerà a lubrificare la catena finché il motore è in funzione. Questa motosega utilizza una miscela 40/1 di carburante e olio, a differenza della maggior parte delle altre motoseghe che utilizzano una miscela carburante/olio 50/1. Il basamento e la ruota dentata per impieghi gravosi sono progettati per durare più a lungo e il telaio è realizzato in metallo. Il tensionamento della catena è montato lateralmente e il tappo di rifornimento dell’olio si trova in una posizione comoda per un rapido rifornimento dell’olio della catena.

Mobilità Questa sega è in realtà molto pesante, quasi 9 kg. La ragione di ciò è il corpo in metallo e il basamento per impieghi gravosi.

Potenza di taglio Ottimo per il taglio di alberi di medie dimensioni (30-15,2 m di altezza), la lavorazione del legno o il taglio. Puoi usarlo per tagliare rami di alberi caduti o detriti dopo le tempeste.

Scegliere La Motosega Giusta

Ci sono molte cose da considerare prima di acquistare una motosega. Alcuni di questi fattori sono difficili da comprendere se non hai mai usato una motosega prima. È importante scegliere la macchina delle dimensioni giuste per le tue esigenze, soprattutto per i nuovi proprietari. Ciò non significa che dovresti lesinare sulle caratteristiche di sicurezza, tutto ciò che ti suggeriamo è di mantenere una lunghezza della barra e una cilindrata molto gestibili.

Molti di voi hanno usato motoseghe in passato, sia regolarmente che occasionalmente. Nel caso in cui la tua esperienza con le motoseghe sia di livello intermedio, ti suggeriamo di acquistare una motosega che integri e compensi le carenze della tua motosega esistente. Supponiamo che tu abbia una motosega a gas di 18 cm o 51 cm e alimentata da un motore da 50 cc. Sarebbe inefficiente e dispendioso utilizzare la motosega per il taglio o la potatura.

Potresti invece acquistare una motosega elettrica con barre da 36 cm per lavori più piccoli che richiedono meno tempo e richiedono più precisione. La sega più piccola, leggera ed efficiente può essere utilizzata per rifilare, potare, sramare, nonché per progetti fai-da-te/miglioramento della casa. L’acquisto di una motosega dipende in realtà da due fattori principali: quanto sei esperto e cosa intendi tagliare. Una volta che hai preso nota mentalmente di questi due punti, puoi iniziare a considerare altre cose come-

Cerchi un modello più silenzioso o una motosega a gas?

Quanto è grande l’area in cui dovrò tagliare o quanta area voglio coprire con la mia motosega durante il lavoro? Questo ti aiuterà a scegliere se vuoi una motosega con o senza fili.

Quanto costerà la manutenzione della mia motosega nei prossimi 3-5 anni?

A che velocità vuoi tagliare il legno? A seconda che tu stia tagliando la legna nel tuo cortile o nel profondo della foresta, questo influenzerà la velocità con cui puoi tagliarla.

Dimensioni e potenza:

Le dimensioni di una motosega influiscono sulla sua mobilità e i nuovi utenti tendono a lottare con motoseghe troppo lunghe o pesanti. Una motosega a gas da 34 cc avrà meno spazio tra le impugnature anteriore e posteriore rispetto a una motosega a gas da 65 cc. Tuttavia, le impugnature posteriori saranno piuttosto lunghe per una motosega a gas da 65 cc. Anche una motosega grande peserà di più, quindi avrai difficoltà a bilanciare la motosega mentre tagli il legno. La barra diventerà troppo lunga e il peso della motosega si sposterà in avanti. Ciò può causare problemi quando si tagliano rami o rami.

La scelta della taglia giusta della motosega in base a ciò che si intende tagliare è molto importante. Sebbene una motosega più pesante possa essere più difficile da maneggiare, è anche più potente. Una motosega a gas da 34 cc ha una barra di 41 cm di diametro e pesa 5 kg. Quindi, hai una motosega da 50 cc con una barra da 120 cm che pesa 6 kg. La motosega più grande taglia il 25% più velocemente rispetto alla motosega più piccola e leggera.

Quindi, mentre è più pesante, taglia anche più velocemente, il che significa che lo tieni per meno tempo. La motosega più piccola può impiegare 4 minuti per tagliare un ceppo di legno in pezzi abbastanza piccoli per una stufa, mentre quella più grande impiega 3 minuti. Preferiresti reggere 5 kg di peso per 4 minuti o 6 kg di peso per 3 minuti? È qualcosa che è difficile da decidere sulla carta, dovresti sperimentarlo davvero per formarti un’opinione solida. Ma questa roba può contare molto in base a dove vivi.

Probabilmente hai un sistema di riscaldamento centralizzato che funziona con l’elettricità in inverno se vivi in una grande città. O termosifoni a casa tua. Non c’è bisogno di cercare legna o di avere una fornace. Utilizzerai la tua motosega solo per tagliare il legno per progetti fai-da-te e per la casa. La motosega può essere utilizzata anche per tagliare e potare alberi o per tagliare rami da alberi che crescono pericolosamente.

Le motoseghe possono anche essere acquistate per rimuovere alberi caduti o detriti dalle conseguenze di una tempesta. Il punto è che probabilmente non userai la motosega molto spesso, e anche quando lo fai, sarà per compiti leggeri o casuali. Puoi risparmiarti la fatica e ottenere una motosega elettrica da 36 cm o 41 cm. È silenzioso, non disturberà i vicini, non sveglierà la famiglia se viene utilizzato di notte ed è estremamente leggero. La tua schiena e le tue mani ti ringrazieranno per aver usato una motosega elettrica.

D’altra parte, se vivi in un ranch o lontano da un sobborgo della città, probabilmente dipendi dalla legna per il riscaldamento. Il costo dell’elettricità può variare da un luogo all’altro, ma se c’è abbastanza legna da ardere in giro, perché pagare per il riscaldamento? Devi fare più lavoro possibile nel più breve tempo possibile per raccogliere legna da ardere. Questo spesso significa che devi sopportare la vergogna di una motosega a gas. È più pesante, è rumoroso e puzza. Ma fa il lavoro velocemente e non si inceppa quando tagli un tronco di quercia o pino spesso 41 cm. Quando vai in profondità nella foresta per tagliare della legna da ardere, hai bisogno di una potente motosega. Gli affari seri richiedono una potenza seria e niente batte la potenza di una grande motosega a gas.

Le motoseghe elettriche possono variare in termini di potenza erogata, ma puoi calcolare approssimativamente la quantità di potenza che generano moltiplicando l’amperaggio per la tensione. Supponiamo che tu abbia una sega a filo con un amperaggio 15. Ciò significa che il motore della motosega può assorbire 15 ampere sotto carico. Il motore è alimentato da prese di corrente a 110 V CA. Ciò significa che la potenza totale che può produrre è 110 x 15, o 1,65 Kilowatt.

Moltiplicando il valore Kw per 1,34, puoi convertire i kilowatt in potenza. Ciò significa che 1,65 kilowatt equivalgono approssimativamente a 2,2 CV. Il che non è vero nella vita reale, dal momento che ci sono un sacco di motoseghe a gas da 1,5 CV che corrispondono o addirittura battono le motoseghe elettriche alimentate da motori da 15 Amp. Puoi ottenere più potenza da una motosega a gas manipolando l’acceleratore.

I produttori di motoseghe a gas includono anche valori di potenza del 130%, perché le motoseghe a gas hanno una potenza massima massima superiore a quella indicata dai numeri sulla scheda tecnica. Le motoseghe elettriche non possono farlo, quello che vedi sul foglio delle specifiche è ciò che la motosega produrrà. Sono molto più reattivi all’acceleratore e hanno una curva di potenza più fluida, quindi chiunque può usarli, indipendentemente dall’esperienza precedente.

Ecco alcuni consigli per le dimensioni dei motori delle motoseghe a gas:

  1. Taglio e potatura/ Manutenzione generale del giardino: motoseghe elettriche di piccole e medie dimensioni, da 30 a 34 cc a gas o a gas di piccole dimensioni
  2. Progetti fai da te, abbattimento alberi di piccole dimensioni: motosega a gas da 34 a 40 cc, elettrica da media a grande
  3. Gli alberi medi possono essere abbattuti con una motosega a gas da 40-45 cc o una grande motosega elettrica (barra da 120 cm a 51 cm).
  4. Sramatura e legna da ardere di piccole dimensioni: motosega a gas da 40-45 cc, grande elettrica
  5. Legna da ardere di medie dimensioni: motosega a gas da 45 cc a 50 cc o grande elettrico
  6. Tagliare piccoli tronchi di legno: motosega a gas da 35 a 40 cc, elettrica da media a grande
  7. I tronchi di medie dimensioni possono essere piegati con una motosega a gas da 45-50 cc o un grande elettrico.
  8. I tronchi di grandi dimensioni devono essere sfalsati: 50 cc o più per motoseghe a gas. Le motoseghe elettriche non sono raccomandate

Lunghezza della barra:

Una motosega con una barra più lunga può essere utilizzata per tagliare tronchi e tronchi più spessi. Ma guidare una barra e una catena più lunghe richiede più potenza, quindi si traduce anche in una motosega più pesante. Devi decidere quale lunghezza della barra è la migliore per te, poiché una lunghezza eccessiva può causare potenziali incidenti o esaurimento, mentre una lunghezza troppo piccola impedirà la tua capacità di lavorare correttamente. Potresti non sapere che le barre di guida per motoseghe vengono misurate a partire dalla punta del naso della barra e terminando nel punto in cui incontra la testa di potenza della tua motosega. Non calcoliamo l’intera lunghezza della barra, ma calcoliamo la sua lunghezza effettiva, ovvero la lunghezza che viene esposta per il taglio. Non conta se la barra è coperta dal coperchio laterale. Puoi vedere solo la parte nascosta quando il bar è in manutenzione.

Puoi tagliare tronchi o tronchi d’albero più spessi della lunghezza della barra, serviranno solo più passaggi per tagliare il. L’intervallo di taglio massimo per una motosega può essere calcolato moltiplicando la sua lunghezza per 2. Se la lunghezza della barra è di 41 cm, è possibile tagliare una sezione di legno con un diametro di 81 cm. Ma solo perché hai una barra lunga 41 cm, non puoi presumere che sarai in grado di tagliare un tronco di 81 cm.

Hai bisogno del motore per svolgere bene questo compito, specialmente se stai tagliando legni duri e legno che è stato congelato o sporco. Una motosega dovrebbe avere una barra almeno 5 cm più lunga del diametro massimo dei tronchi che si intende tagliare. È possibile sostituire le barre di una motosega e collegare una barra più piccola o più grande per adattare la motosega a diversi tipi di attività. Se sei un utente esperto, attieniti all’intervallo consigliato a meno che tu non lo abbia già fatto prima. Ad esempio, se il produttore afferma che una motosega supporta barre di lunghezza compresa tra 36 cm e 41 cm, non agganciare una barra da 120 cm su quella sega a meno che non si desideri sovraccaricare il motore/inondare il motore.

Una delle cose che vogliamo sottolineare è come la lunghezza della barra influenzi il contraccolpo. Una motosega più corta e più leggera avrà una barra più corta. Le motoseghe più grandi hanno barre più larghe e sono più pesanti. Potresti non sapere che le motoseghe più leggere e più corte hanno maggiori probabilità di contrarsi più velocemente e impiegare più tempo per reagire. Poiché sono più leggeri, la barra viaggia con un angolo più piccolo verso di te. Una motosega più pesante ti darà più tempo per reagire, poiché la barra percorre un arco più ampio verso di te.

La regola non è sempre valida. Le motoseghe di diametro inferiore a 20 cm (ad esempio barre da 20 cm) non contrarranno con forza e non raggiungeranno il viso a causa del motore corto e delle barre deboli. Un motore potente e una barra di medie dimensioni creano una combinazione pericolosa. Se non reagisci rapidamente, una barra lunga 36-41 cm può raggiungere il tuo viso. Assicurati che la motosega che acquisti, indipendentemente dalla lunghezza della barra, abbia tutte le caratteristiche di sicurezza essenziali, un freno catena inerziale, catene e barra a basso contraccolpo se sei un nuovo utente e un interruttore di arresto.

Ricorda che la sega più lunga ha maggiori probabilità di contrarsi, ma è anche più facile da controllare durante il contraccolpo. Sebbene una sega più piccola e leggera abbia maggiori probabilità di contrarsi, sarai meno in grado di reagire quando lo fa. In questa sezione sulla sicurezza, discuteremo cos’è il contraccolpo e come prevenirlo.

Di seguito sono riportati alcuni consigli sulla lunghezza della barra, in base all’applicazione:

  1. Taglio e potatura/ Manutenzione generale del giardino: da 25 cm a 36 cm
  2. Potatura e sramatura: da 30 cm a 36 cm
  3. I piccoli alberi possono essere tagliati fino a 36 cm o 41 cm.
  4. Abbattimento di alberi di medie dimensioni, durezza da morbida a media: da 36 cm a 41 cm
  5. Alberi di medie dimensioni e latifoglie possono essere abbattuti da 41 cm a 120 cm
  6. Taglio occasionale di legna da ardere: da 36 cm a 41 cm
  7. Taglio giornaliero della legna: da 41 cm a 120 cm
  8. Minimo 120 cm per controbilanciare

Elettrico O Gas

Ora che hai acquisito un’idea di quanta potenza ha bisogno la tua motosega e della lunghezza della barra appropriata per diversi compiti, daremo un’occhiata a Motoseghe a gas vs motoseghe elettriche. Il dibattito sulle motoseghe elettriche è in corso da decenni. Stihl, che oggi è uno dei marchi di motoseghe più rinomati al mondo, ha iniziato nel 1926 con una motosega elettrica.

È stata la prima motosega elettrica prodotta commercialmente ed è stata progettata da Andreas Stihl, un ingegnere/innovatore tedesco. La motosega prodotta da Stihl nel 1926 era dotata di un motore da 2,2 kw e pesava 37 chilogrammi (37 kg). Questa motosega è stata progettata per i siti in controtendenza e ha richiesto un equipaggio di due uomini. Le motoseghe moderne sono facili da usare e forniscono molta più potenza in dimensioni compatte.

La scelta migliore per il taglio casuale è la motosega elettrica. Le motoseghe a gas, d’altra parte, sono ampiamente considerate le più affidabili. Ma la differenza di potenza tra gas ed elettrico non è così drastica come una volta, almeno nel segmento medio-piccolo (da 25 cm a 41 cm di lunghezza della barra). Le moderne motoseghe elettriche sono dotate di motori a induzione AC brushless altamente avanzati ed estremamente efficienti che generano meno calore e sprecano meno energia rispetto alle loro controparti più vecchie.

Una motosega con cavo da 15 ampere può tenere il passo con una motosega da 34 a 40 cc in termini di potenza, ed entrambe possono tagliare tronchi di legno spessi 41 cm. Quando si superano i 40cc, la reale differenza di potenza tra elettrico e gas diventa evidente. Ci sono pochissimi motori elettrici che possono eguagliare i motori a benzina da 42 cc o 45 cc.

Hai intenzione di tagliare tronchi di legna da ardere di medie e grandi dimensioni? Quindi hai due opzioni: ottenere la motosega elettrica più potente che puoi o acquistare una motosega a gas da 45 a 50 cc. La WORX WG304.1 è un buon esempio di motosega elettrica in grado di tenere il passo con motoseghe a gas di piccole e medie dimensioni. Il motore è da 15 ampere e ha una barra e una catena da 120 cm. Produce 1650 watt o 2,2 cavalli alla massima velocità.

Questo lo mette alla pari con la maggior parte delle motoseghe a gas da 40-45 cc in termini di potenza, il che è piuttosto sorprendente per un modello elettrico. Il prezzo è la metà di una buona motosega da 45-50 cc. Riteniamo inoltre che non noterai la differenza del 10-15% nella velocità di taglio tra il top di gamma a gas da 45 cc e la sega elettrica WORX. Questo è particolarmente vero se tagli il legno solo occasionalmente.

Quando decidi tra elettricità e gas, può essere difficile prendere decisioni di acquisto basate su fattori come il taglio della potenza. Devi sempre guardare le cose in modo relativamente, ad esempio una motosega elettrica da 13 ampere sarà probabilmente il 25% più lenta di una motosega a gas da 38 o 40 cc (valore approssimativo, puoi sempre cercare confronti online o chiedere a persone che hanno usato entrambi Modelli).

Now, lets assume the electric chainsaw is corded, in which case it might cost between 100 to 150 dollars. Since small and medium-sized gas chainsaws are typically priced at 200 dollars, the gas chainsaw will likely cost about 200 dollars. We are assuming this is a well-built model, since you can find cheap gas chainsaws below 150. Even though an electric chainsaw isn’t necessarily a better choice for casual users, we don’t recommend you buy a cheap gas model. The reason is gas chainsaws are inherently more complex than electric models, that is just how the design works.

Gas chainsaws have extra parts like the filter, spark plug and carburetor. A gas chainsaw can have more problems than you think, so it needs more maintenance. So, if you cheap out on your gas saw purchase, you will probably run into trouble within a year or two. The gas saw might not start, it may require air filter replacements way too often, the pull cord might feel heavier over 6 to 7 months, and the choke might fail. We are going to assume a cost of about 200 for the 40cc gas-powered chainsaw.

Is a 33% price increase worth a 25% performance increase? You need to make that decision based on how frequently you cut, and what you cut. If you are a person who cuts firewood daily or collects timber on a regular basis, then the extra money that you spent on a gas chainsaw is well worth it. If you are cutting large volumes of wood daily, then a 25% decrease in cutting time can mean an extra 1 or 2 hours for you to spend on other things. But if you are a casual user, then you are probably happy with spending less money for slightly less performance.

Pros and cons of all three chainsaw types :

Corded Electric

Pros Powerful enough for light firewood cutting, garden maintenance, DIY projects, etc. Require no maintenance, and are the lightest. Produce very little noise, and can keep running for as long as they are plugged in no refueling or recharging needed.

Cons You will be moving around with a 12 or 14-gauge cord attached to the back, and if you are planning on maintaining a large estate or cutting wood more than 30.5 m away from your house, then we dont suggest a corded chainsaw.

Cordless Electric

Pros Cutting power is comparable to small gas chainsaws, mobility is not inhibited by a power cord. There is no maintenance required, other than the occasional oil refill. It is extremely quiet and allows you to work around schools, churches, playing areas, etc.

Cons These models are heavier than corded ones and have a shorter runtime due to the battery. We recommend buying an additional battery if you intend to cut for longer than 40 minutes or an hour. This will allow you to continue working while your other battery recharges. Many cordless models can be as costly as medium-sized gas chainsaws.

Gas Chainsaws:

Pros Offer best power-to-weight ratio, and can be used for heavy duty cutting. A well-engineered gas chainsaw will last longer than any electric chainsaw, provided you maintain it properly. This type of chainsaw is ideal for professionals and saves time when you are cutting a lot of wood daily.

Cons More heavy than cordless electric models and require more frequent maintenance. They require a mixture of oil and gasoline to run and can be very noisy. Emit fumes, and are harder to start.

Features Every Good Chainsaw Should Have:

  1. Anti-Vibration System Chainsaw handle vibration can cause your hands to become numb, and with continued exposure it could result in Hand-Arm vibration syndrome. The anti-vibration system connects the operating handle to the rest by means of a suspension system. This dampens vibrations passing from the motor/ engine to the handle.
  2. Anti-kickback Chain Brake. Every chainsaw must have an inertial chain brake. This is the large lever that you see towards the front of the chainsaw, right next to the foregrip. It can be activated manually, by pushing the lever forward, which will instantly stop the chain. It can also be activated automatically by its own inertial force if it receives a kickback.
  3. Throttle Interlock This is usually located right next to the throttle, or above the operating handle. It works in a similar way to a safety on a firearm except that you must keep the button pressed when you want to use the throttle. If the throttle interlock is not activated, then the throttle will not do anything. This prevents unintentional accidents.
  4. Stop Control The large red button located near the throttle can be pressed to stop the saw from turning off the engine.
  5. A low-kickback bar and chain is recommended for novice users. It uses special drive links that keep the cutting teeth from the wood around your nose.
  6. This is an oil pump that lubricates the chain, bar and chain of every chainsaw. It is powered by the motor/engine of the chainsaw. Ensures that the chain lasts longer and cuts efficiently.
  7. Tool-free Chain Tensioning is a feature that can be found on both electric and smaller gas chainsaws. It allows you to adjust the chain tension without using a wrench or combination tool.
  8. Metal Bumper Spikes Found towards the front, right next to the bar. These teeth are used to stabilize your chainsaw when you cut large logs.
  9. Tool-free Access to the Air Filter & Spark Plug
  10. Auto Choke Automatically adjusts choke position based on the temperature of the engine/ carburetor. It enables the choke whenever you pull the starter cord, so the starting process becomes a little easier.
  11. Adjustable Chain Oil Pump Lets you regulate the amount of chain oil that is released into the bar.
  12. Quarter-turn Gas/ Oil caps Enables fast and easy oil/ gas refills.
  13. Soft-Start/Easy Start Reduces tension by between 30-40%. This makes it easier to start gas chainsaws.
  14. Heated Carburetor and Handles (professional models only) Allows you to start the chainsaw more easily in freezing temperatures, a temperature sensor located within the carburetor automatically activates a heating coil whenever the temperature drops below a certain point. A heated handle allows you to work more comfortably in the winter season, found only on professional models.

Maintenance

A well-maintained chainsaw will last longer and perform better at all times. Since electric chainsaws are maintenance free by nature, we shall discuss how you should maintain your gasoline chainsaw. But before we begin, it is important that you know the difference between chain/ bar oil, and 2-stroke engine oil. The two are not similar, and definitely not interchangeable.

Bar oil is thicker due to a special high-tack ingredient. It is designed to stick to your chainsaw’s drive links so it doesn’t fly off the nose as it travels around its tip. Engine oil is thinner and won’t stick. The oil will just fly off the top and splash all over the place when the chainsaw is turned on.

Bar oil is also supplemented with additives that prevent dust and sand particles from adhering to the oil and jamming the chain. Engine oil doesnt have these special additives, so the chain wont run as smoothly if you use standard oil instead of bar oil.

We have now made it crystal clear why you should not use motor oil to lubricate your chainsaw bar. Let’s move on to maintenance tips.

Fueling your chainsaw: Chainsaws use 2-stroke engines, and these engines are fueled by a gasoline + oil mix. The exact ratio of the oil and gasoline must be mixed will vary depending on the engine design. However, it is usually between 40:1 to 50:1. Before you purchase engine oil for your chainsaw, make sure it is labeled two-cycle, or mix-approved.

Ask your retailer whether the oil you are considering buying is approved for use in chainsaws. Most chainsaw manufacturers recommend on using gasoline that has no more than 10% ethanol content, any higher than that and you risk corroding the engine. Here is how you mix the engine oil with the gasoline take a container that has been approved for fuel storage, and fill up half of it with gas. Then, add the two-stroke engine oil on top. Add the remaining gas to the container. Close the cap and shake. Make sure that you have taken measurements beforehand, so that you mix the oil and gas in a proper ratio. Mixing ratios can be found in your chainsaw manual.

Storing the Gas: Add a fuel stabilizer if you don’t plan to use the gas for longer than three months.

Ciò allungherà la durata di conservazione del tuo gas, assicurati anche di conservarlo in un luogo fresco e buio. Alcuni oli per motori a due tempi sono dotati di stabilizzatore pre-aggiunto, quindi assicurati di controllarlo. Il carburante per motosega premiscelato può far risparmiare tempo e risparmiare la fatica di mescolare olio, gas, aggiungere stabilizzanti e così via.

Cleaning the air filter: Remove the top cover, which should expose the cylinder head, spark plug, carburetor, and air filter. If the exterior of the filter looks dirty, then the first thing you need to do before removing the filter is set the choke so that the throttle plate is closed. This will prevent any debris from falling out of the filter and into the carburetor. Next, point the filter at a light source and see if light is passing through to the inside. This tells you how dirty the filter is. You might need to use different methods depending on the design of the filter to clean it. For more information, refer to your owner’s manual.

The flocked filter is one of the most popular types of filter found in chainsaws. This is a type of paper filter with tiny pores that prevent microscopic foreign particles/ larger dust and sand particles from entering into the carburetor and engine. The filter also has a layer of flocking material at the top. If you don’t brush it lightly, you can remove this layer.

You could also try using an air blower to blow the dirt away from the inside out, but the high airflow rate could potentially spoil the filter by enlarging the filter holes. One of the best ways to clean your chainsaws air filter is by using a soap solution. Take a coffee can and fill it up with some warm water. Add 7-9 drops of dish soap, drop in the filter and soak it for about half an hour. Rinse the filter and allow it to dry on a shelf for 24 hours. Now your filter is ready to be put back in the chainsaw. In case the original filter does not dry within 24 hours, keep a spare air filter on hand. You will probably need to clean your filter at least once a week.

Checking spark plug and spark arrestor: A spark arrestor filters small pieces of exhaust before they escape from the muffler. Check that the spark arrestor screen has not become clogged. Otherwise, exhaust gases will stop exiting the muffler and cause the chainsaw to come to a halt immediately after it starts. Remove the spark arrestor screen which should be located near the top cover, above the muffler.

You can replace the old one if it’s too worn out. Or, you can use a wire brush to scrape away the burnt residue accumulated on top of it. It doesn’t have to be replaced often. In fact, most spark plugs will last at least a year even with heavy use. How do you know the spark plug needs replacement? The spark plug could be at fault if the engine does not start after pulling the starter cord several times.

Clean the carburetor. If you notice that your choke or primer aren’t working properly, take your saw to a shop for repair. It might be a problem with the carburetor.

Adjusting the chain tension Before you use the chainsaw, inspect it visually. You should tighten the chain if it hangs below the bar. A slack chain will always slip, and running a saw with a loose chain could potentially damage the guide bar. To tighten the chain, you first need to loosen the two bar nuts on the side cover.

Once the bar is loosened up, grip the nose of the bar and pull it up. Make sure you are wearing gloves while doing all this. Next, use your combination tool, or a simple screwdriver to tighten the chain tension screw, which should be located next to the bar nuts. Once you have tensioned the chain, tighten the bar nuts, starting with the rear nut. Pulling at the chain with your fingers will tell you if it is tight enough. If it snaps right back, then the tension is right. A chain that is too tight will not slide smoothly over the bar when you move it, and a chain that is loose will hang off the bottom side of the bar.

Enhancing The Chain

You need to be aware of the dangers associated with using a dull chainsaw to sharpen it. A dull chain won’t cut as well because the teeth of the cutter are not sharp around the edges. This means less wood is removed per strike, and the teeth will hammer on the wood fibers rather than chipping them. The easiest way to detect if a chainsaw is running a dull chain, is to inspect the sawdust that it generates. A dull chain will produce fine, thin sawdust. While a sharp one will produce thick, coarse chips, a dull chain will produce fine, dense sawdust. You will also notice that the chain is smoking and sparks are flying out, even though it is properly lubricated and tensioned.

A dull chain will cause operator difficulty when cutting. The saw won’t want to pull inwards so you will need to put more pressure on it to make the cut. In some cases, only the cutters on one side may be dull. The chain begins to wander away in one direction instead of cutting straight, since the cutters on that side are removing wood faster. This can be a sign that the cutters are too long or have not been sharpened properly. If the chain chatters and bounces during cuts, it means the depth gauge settings are off point.

Preparing the chain for sharpening is important before you start. Remove the chain, clean it with some resin solvent. The chain may be covered in sap or wood chips if you have cut many softwood trees. It can be left overnight in a bucket with gas or diesel and then wiped off the next morning. Check the chain for wear and damage, such as cracked links or broken teeth. Every chain has a master link or master tie strap which should be marked in color.

Here is where you begin sharpening. You can use a marker pen to mark the most damaged link in your chain if there isn’t a master link. The next thing you want to do is mount the chain on the saw, and tension it to be slightly tighter than normal. You can loosen the chain after sharpening. If you have one, clamp the bar in a vice to secure the chainsaw.

The next step is to make sure you have the right tools. These tools include a round, flat, and filing gauge. There are some other tools that you can purchase, but these are the basic necessities for manual sharpening. You can either sharpen the chain manually, or you can purchase a specialized saw chain sharpener which will greatly reduce the amount of time that you need to sharpen your chainsaw chains.

We have reviewed a few of the most popular sharpeners below. If you want to manually sharpen your saw chains, ensure that the round file you purchase is the right size for your chain. To find the gauge and pitch of the chain, you can refer to the owner’s manual or the markings on your bar/chain. You should refer to the back of your box if you have a purchased chain. Here are the usual chain sizes, and their corresponding file sizes-

Pitch x Gauge / File Size

  • 3/20 cm x 0.050 5/81 cm (4mm)
  • x 0.050 5/81 cm (4mm file)
  • 3/20 cm x 0.043 11/610 cm (4.5mm)
  • All 1 cm chains 3/41cm (4.8mm).
  • 3/20 cm x 0.0520 cm 7/81cm (5.5mm).
  • 3/20 cm x 0.06 7/81 cm (5.mm)
  • 1,026 cm x 0.03 7/81 cm (5.mm)

Once you have the correct file size, note the cutter angle at the top plate. This angle is 30 on most chains. You’ll need to keep the file parallel to it. The round file must be placed in the space between cutter and depth gauge. Make sure it is parallel to ground plane. The file should not be moved up or down. It should only be moved forwards and backwards. Move along the grain of your file. Forward

Never start with a backward stroke, push the file forward, lift it back, set it into the gap, and push forward again. Count the strokes you used. It should be between 2 and 4. You should use exactly the same amount of strokes for each cutter tooth. Start with the marked cutter, then sharpen each second cutter until you reach your reference point. To check if your depth gauge is too high, use the filing gauge and then file it with the flatfile. You can set the depth gauge lower for softwoods, and higher for hardwoods.

To reduce sharpening times, buy a combined file + gauge tool, it has a round file in the center of a file gauge, and a handle on the back. There are scribed angle lines on the gauge, so all you have to do is set the gauge down on the teeth, align the scribed lines with the line on the top plate of the cutter, then stroke back and forth with the file. The gauge also prevents you from filing too deep. A 2-in-1 combo file/gauge is also available. This tool combines a round, flat, and filing gauge into one handy tool. You can also lower the depth gauge every time you file the cutter. This reduces the time it takes to sharpen, so we recommend it to anyone who has multiple saws or chains.

Electric Chainsaw Sharpeners

Electric saw chain sharpeners get the job done quickly and efficiently, and deliver a much cleaner cut than most manual sharpeners. There is always the possibility that one cutter will be sharpened more than the other. This could lead to a chainsaw that cuts towards one side. Manual sharpeners in the hands of unskilled users could do more harm than good, so spending a few extra bucks on an electric sharpener is going to save both your chain and your time.

Oregon 410-120:

Images Coming Soon

This electric chainsaw blade sharpener is for casual users. It can be mounted on a wall or bench. It can sharpen 1 cm, 1 cm, 1 cm, and 1 cm pitch chains. The unit ships with three grinding wheels, a quick check grinding template, and a dressing brick. There is a built-in light for operating indoors, and the controls are very intuitive. You will need to assemble it before you can use it. This shouldn’t take too long if the manual is followed carefully.

You will need the three fixed settings for this sharpener: the grinder head angle and top plate cutting angles. These settings can vary based on the type of chain you are cutting. The grinder head is powered by a 2.1 ampere electric motor, and has a handle on the top so you can lift and lower the grinding wheel while working on a cutter. The 120V AC supply powers this sharpener, but it won’t be used on the field.

Timber Tuff CS-12V

Images Coming Soon

This electric sharpener is lightweight at only 10kg. It is powered by a 12V supply, and comes with crocodile clips on the power cables. Simply connect the power cables to your car’s battery and make a few passes on your saw chain. Your chainsaw chain will turn from dull to razor-sharp in 5-7 minutes. Timber Tuff CS-12V is a similar electric beard trimmer to an electric razor. The switch on the side can be pressed to turn on the motor, and the round file will spin.

You can swap out the file bit depending on the pitch and gauge of your chainsaw chain, they provide three different carbide bits 3/41 cm, 5/81 cm, and 7/81 cm. There is an angle guide mounted on the top, and this is kind of like a protractor which lets you know the angle that you are filing. The polypropylene angle guides 20-25 and 30 have three markings.

The cutter face plate angle for most saw chains is 30 degrees. This should not cause any problems. Simply hold the angle guide so that the markings line up with the witness point at the top of your cutter. Then press the button to turn the file bit at more than 20000 rpm. If the cutter isn’t too dull, it shouldn’t take more then a few seconds to sharpen each one. The only drawback of this sharpener is that it doesnt file the depth gauge. So, you will have to do that part manually with a flat file.

Manual Chainsaw Sharpeners

Many people prefer manual sharpeners because they are reliable and affordable. They can be taken on the field with you, which is a major advantage over electric sharpeners that require 120V AC power. Using a manual sharpener requires slightly more skill than using an electric model, you will also need more time to sharpen the chain by hand.

Timberline Chainsaw Sharpener:

Images coming soon

Chain stability is a major problem when using a manual sharpener. Unless you have a vice to hold the bar, or some form of platform on which you can place the chainsaw, it is very hard to keep the file parallel to the ground. Timberline came up with a solution their sharpener is a tool that clamps onto the guide bar, and the hand-cranked carbide file fits inside a tube which is already at a 30 angle, placed right next to the chain links.

You can balance the device around the file bit. To do this, ensure that the sharpener is parallel to the chain. After that, tighten each knob on the end of the device. The chain will not move while you are sharpening it. There is a pawl that prevents the chain from moving backwards as you are sharpening, and you can adjust a rear thumbscrew to align the cutter face plate with the carbide bit.

Husqvarna 531300081 3/20 cm:

Images Coming Soon

This little manual filing kit is compatible with any of the following Husqvarna models 55 Rancher, 257, 261, 362XP, 357XP, 359, 365, 372XP, 385XP, 395XP, 3120XP, 455 Rancher, 570 and 575XP. Two round files, one flat and one combination file are included in the kit. The round files included are 7/81 cm in length. This means that you can sharpen your saw chain with this kit as long as it has a pitch of 3/20 cm. To use this kit, attach the handles to the round file.

Husqvarna has done something really clever with the file kit. They have built the angles directly into the file handle. The handle’s top is angled at 30 degrees, while the opposite side is at 25. Keep the file in your hands at both ends. Push it forward and then lift it up and reposition it when you go backwards. The forward stroke is the sharpening stroke, it removes materials.

The backward stroke removes any file shavings that were generated by the forward stroke. Snap the combination gauge onto the bar before you begin filing it has rollers on the top for your file to move on, and ensures that you arent filing too deep into the cutter. This combination gauge also has depth settings for the depth gauge built right into the file guide there are both hard and soft settings for hardwood and softwood respectively. For hardwood, the depth gauge should be set 0.051 cm below the tip of the cutter. For softwood, it should be set 0.030 below the cutter tip. To set depth gauges on the saw chain, use the flat file included in the kit.

Chainsaw Safety Tips

If not used properly, power tools can be dangerous. The chainsaw is one of the most dangerous power tools. The chainsaw’s razor-sharp blades are made of steel and can spin around the bar more than 500 times per second. This gives them enough power to cut through some of the most difficult woods. It is impossible to predict what will happen if the sawchain comes into contact with an operator’s body. However, we know that chainsaws are very good at ripping through flesh or bone.

More than 30,000 chainsaw related injuries are reported every year in the US alone. Almost a quarter of these cases are related to chainsaw kickback, a phenomenon that occurs when the tip of a running chainsaw comes in contact with a log or branch. The wood pinches the rapidly spinning chain, and causes it to stop for a fraction of a second.

The recoil force travels to the bar, and it comes swinging towards you. A chainsaw spinning at full throttle will kickback in about 0.1 seconds faster than most human beings can react. Even if your eyes can see the saw approaching, your hands will not be able to stop it fast enough unless you are paying attention. Chainsaw injuries are most common in the legs, especially the knees. Protective leg chaps are essential.

Things you should do before you start your chainsaw.

1.Make sure you are wearing the appropriate Personal Protective Gear (PPE).

Head and Face, Ears, Eyes, Eyes, and Eyes

Cover your head with a hard hat or chainsaw helmet if you are working underneath a tree. This is less important if you are doing home improvement work in your backyard or trimming small garden trees, but never venture into the woods without a helmet. It will protect your head from falling branches, or flying debris. Face protection is essential, because it will protect your eyes, nose, and mouth from all the wooden chips and sawdust that is flying out the backside of the chainsaw.

Make sure to wear protective goggles that have foam outlines which seal the gap between your skin and the goggle frame. Only one pair of eyes can see the world. Don’t fill them with sawdust. Ear protection is compulsory too, since most chainsaws are as loud as a rock concert at over 100 decibels. You will eventually lose your hearing and eventually become deaf if you expose your ears to this level of noise every day for hours. You can use foam earbuds, sound dampening headsets, etc.

Husqvarna ProForest Chainsaw Helmet System:

Everything you need to stay safe.

Features:

  • ProForest Woodsman hi-viz helmet, orange
  • ProForest wrap chap
  • Blue clip Suspenders
  • Chain saw protective gloves (Large)
  • Lexa clear protective glasses with lanyard

Overview

This is a complete protection system that covers your head, face, and ears. Designed to be used in the forest by professionals, it contains all the essential protective elements of a hard hat, and some extra features that save time and space. Every time you go out to cut some wood, you wont have to bring a whole bag of protective gear for each part of your head and face just bring the Husqvarna ProForest Chainsaw Helmet, and youre good to go.

This combination includes a UV-protected orange hard hat, 25 dB(A), NRR hearing protections, and a metal mesh veil. Some all-in-one chainsaw helmets use plastic visors instead of metal mesh, but we found out that the holes in the mesh were small enough to prevent all but the tiniest of particles from passing through. There is enough space underneath the visor for glasses, so you can choose to wear a pair of foam outlined protective glasses under the mesh visor for absolute protection.

Plastic visors can fog up and block your vision after a while. Also, good luck seeing anything with a plastic screen in front of your face when it is raining. The helmet is made around an orange hard-hat with reflective coating on the top and sides. This makes it easy to see from far away. The hat has UV protection to prevent your head from being toasted by the sun. There is also mesh ventilation for added comfort. The hat can have a rain neck protector attached to its back. The ear protectors on either side can be snapped back and out of the way whenever you are not cutting wood.

Hands

It is essential to wear gloves that are resistant to cutting when operating a chainsaw. As you hold the chain and touch the wood splinters, pieces of wood will fly at your hands and body while you are cutting through a tree trunk, or bucking a log. Your hands won’t be covered with gasoline, bar oil, or saw dust. There are no specific rules on what material the chainsaw glove should be made from, but apply some common sense. You shouldn’t use your gym gloves for woodcutting. A good pair of gloves for a chainsaw must resist cuts and protect your hands from vibration.

Youngstown Glove 05-3080-70-L

Completely lined throughout with Kevlar fiber by DuPont.

Features:

  • DuPont Kevlar fiber is used to line the interior.
  • ANSI/ISEA Cut Level (out of A9)
  • 3D ergonomic design to provide superior comfort and dexterity
  • Extensive non-slip reinforcement for durability and grip
  • Reinforcement of the saddle with non-slip protection protects important wear areas
  • Double-stitched for extended life
  • Supportive, breathable Neoprene cuff with adjustable Velcro closure
  • Terry cloth brow wipe positioned on thumbs
  • Machine Washable / Dry Flat or Air Dry Recommended

Overview

This is one of the most durable and well-built pair of chainsaw gloves on the market. It’s lightweight, but extremely durable. The glove is constructed from different synthetic fibers, it is 30% nylon, 25% polyester, 15% PVC, 10% Polyurethane, 9% Kevlar, 8% cotton, 2% rubber, and 1% Velcro. DuPont Kevlar is used to line every inch of the glove for its superior puncture and cut resistance (ANSI Cut Level 3 and ANSI Puncture Level 4. Double stitched nylon layers are used on the palm and sides of the fingers. They provide comfort and durability while keeping the weight down. A soft Terry cloth is sewed on the thumb to allow you to comfortably wipe off sweat and other debris from your eyes or face. For a solid grip, the thumb, fingers, and palm are covered with anti-slip material. The cuff is also supportive and has padded knuckles.

Legs

Out of the 36000 chainsaw related injuries reported each year in the US, over 12000 are to the leg. If you dont want to be a part of that statistic, then we recommend that you buy a nice pair of chainsaw chaps before you turn on your shiny new purchase. This will protect your knees, quadriceps and other vital parts of your leg. If the chainsaw hits any of these aforementioned leg parts, you will be left disabled for months on minimum. This piece of protective equipment is especially important if you go out to cut firewood alone, since there will be nobody nearby to call an ambulance or drive the car for you.

Most chainsaw chaps are constructed from a mix of polyester, nylon, Kevlar, and PVC. The exterior is made from PVC and polyester, so it is water and oil-proof. The interior has several layers of tightly packed synthetic fibers called aramids. Aramids can be compared to steel wire in terms of tensile strength and heat resistance.

Kevlar, a para-aramid fiber that DuPont introduced in 1973, is a form of Kevlar. Because of their strength relative to weight, para-aramids can be used in many aerospace and military applications. Chainsaw chaps have multiple layers of high-density aramid fiber. When the saw chain hits the chaps’ exterior layer, it cuts through the PVC coating to reach the underlying fibers. These get pulled in by the chain, and jam up the clutch assembly.

The 2-stroke engine produces the most torque on gas chainsaws due to its tight power curve. This curve is present towards the higher end of the rpm spectrum, since internal combustion engines tend to produce more power as they spin faster. The clutch shoes can slip off the clutch drum, and the clutch assembly stops spinning. The engine suddenly drops its speed, and the torque output is reduced greatly at low rpms. In some cases, the engine might stall as soon as the clutch assembly gets jammed.

However, electric chainsaws have a torque output that doesn’t drop if the clutch is jammed. Some electric chainsaws dont even have a clutch assembly, and rely on direct drive to spin the chain. Electric motors have a very linear power curve, i.e. they achieve maximum torque as soon as the motor is turned on, the only that increases gradually is the motor rpm. Even if the fibers get stuck to the motor drive assembly of an electric saw, the motor still attempts to spin the sprocket at maximum speed. An electric motor’s torque output increases when it is unable to spin the sprocket at maximum speed or stalls under load.

Make sure you read the owner’s manual to learn what chaps are recommended for electric chainsaws. Cheap chaps won’t stop an electric chainsaw. So make sure you only purchase high-quality chaps with at least 5 layers of fiber protection. You might find information on the packaging that states the chaps can be used with electric chainsaws. There are plenty of good chaps out there which will stop both gas and electric chainsaws, such as the one that we have reviewed below-

Husqvarna 531309565 | Chainsaw Chaps

5 layers of protective Kevmalimot yellow-line Kevmalimot material.

Features:

  • Meets ASTM F1897, ANSI Z133.1 and is UL Certified
  • OSHA Regulation 1910-266 meets
  • Hand Wash and Hang to Dry
  • Available in Blue, Black, and Grey colors

Overview

This is a great pair of apron-style (doesnt cover your calf) chainsaw chaps for homeowners and casual users people who use 10 to 41 cm chainsaws for light cutting and DIY projects. It is designed to greatly reduce the risk of injury when the chainsaw contacts your legs, and will give you additional time to react and shut down the saw.

The buckles are made from Acetal Delrin (really stiff thermoplastic), and there is a tool/ gear pocket on the side. It is 320 cm long (from the waist to ankle), and the belt buckle can be adjusted for waist sizes between 24 to 102 cm. These chaps are made from PVC coated 600 Denier Polyester, and feature Husqvarnas special Tek-warp protective layers on the inside. These chaps are compliant with the safety standards ASTM F1897 and ANSI Z133.

1 e il regolamento OSHA 1910-266. Possono essere lavati a mano in acqua fredda con detersivo delicato ma non con candeggina.

2. Prova il freno della catena

Prima di avviare la sega, assicurarsi di attivare manualmente il freno della catena e verificare se la catena si muove. Non importa se scopri che i freni non funzionano quando la sega scalcia verso il tuo viso.

3. Il perno che cattura la catena

Questo è un perno metallico posto sotto la catena, verso la parte posteriore della barra. Nel caso in cui una delle maglie della catena si rompa, la catena cercherà di oscillare verso di te. Questo perno di cattura farà girare la catena, quindi coprirà una distanza molto più breve. Prima di avviare la sega, ispezionare sempre visivamente la catena alla ricerca di maglie danneggiate o incrinate.

4. Dai un’occhiata all’ambiente circostante

Check for logs, tree limbs, branches, etc. around the bar of the saw before you pull the starter cord or press the start switch. Dont place the saw down on an elevated surface while starting it. If it is a gas saw, place it down on a clean, flat surface and hold the front handle with one hand. Place one foot on the rear handle and the other on the starter cord.

Chainsaw Dos And Donts

Do:

  • Ensure that there are no people or pets around the cutting area
  • Safety first, be extra careful when working alone
  • Examine your surroundings to stay safe from dead branches, loose limbs, overhead power lines, etc.
  • Ensure that the chain oil tank is full before you start the saw
  • Be aware of uneven ground and inclines
  • Maintain a firm footing at all times, wear heavy duty steel tipped boots
  • Always keep both hands on the saw handles
  • Dont stick the saw on wood before starting it, and always bring the saw up to full throttle before you begin cutting
  • When operating an electric saw corded, make sure you use the correct cord (often it’s a 14- or 12-gauge cord).
  • Before you touch the bar or chain, wait until the saw stops completely.
  • Once you’re done with the cut, adjust your position for the next one by pressing the chain brake
  • Always keep the saw pointed behind your back.
  • Wear the full set of Personal Protective Equipment Helmet, ear protection, safety goggles, chainsaw gloves, chaps, and steel-tipped boots

Do not:

  • Wear tight fitting clothing
  • Do not use an electric chainsaw when it is raining, and dont use a corded chainsaw on a wet floor, ever
  • Never cut with the tip.
  • Do not raise the chainsaw above shoulder height while cutting
  • Do not try to refuel a hot chainsaw

Safe Chainsaw Alternatives-

A 36 cm or 30 cm model is not necessary for those who only intend to use their chainsaws to cut branches off small trees and trim bushes. You certainly dont want to buy a gas chainsaw, since it is too much maintenance and hassle to go through for a few minutes of daily cutting, 2-3 days of usage per week. The perfect solution is our lopper chainsaw. There are several of these available in the market, the basic idea is to design a small electric chainsaw that has a bar enclosed within two lopper jaws. The bar may or may not be able to pivot around inside the enclosure, and the whole system is powered by a 120V AC supply. There are several variations of this design, and we have reviewed the two most popular ones below, one of which is touted to be the Worlds safest chainsaw.

WORX JawSaw

The safe way to tackle the pruning and trimming jobs.

Features:

  • You can trim branches to 4 inches. in diameter
  • 20-Volt MAX lithium battery powered
  • The Auto-tension feature ensures optimal tension
  • Automatic chain oiler with oil level indicator
  • Blade housing allow for safe cuts on the ground
  • Scissor cut action limits dangerous kickback
  • Perfect for quick cleanup after a storm or for pruning

Overview

This may look like a weapon from an 80s sci-fi film at first glance. This is not a toy. The cordless electric chainsaw is enclosed in a housing that prevents users from touching the bar or chain. WORX JawSaw’s name comes from the jaw-shaped housings that are located on either side.

See the Worx WG320 JawSaw in action

It is a combination of a traditional chainsaw and a polesaw. You can use it for cutting overhead branches and twigs. However, you can also safely trim tree limbs that are very close to the ground. On a conventional chainsaw, you dont want to cut above shoulder height, and you are also not suggested to cut very close to the ground. JawSaw has no such restrictions. It has metal housings around the bar that prevent it from accidentally coming into contact with the ground.

You can use this chainsaw as a lopper, pruner, and trimmer. When you pull back on the yellow handle, the bar swings down. Pushing the handle forward will cause the bar to swing backwards. You can cut without worrying about kickback. This saw chain won’t come in contact your body and is extremely easy to control due to its light weight.

Anyone can use it men, women, kids, and even elderly people. There is an automatic chain oiler built into this saw, and an oil level indicator tells you when a refill is due. The 20V battery is extremely small, and attaches to the bottom of the handle, right below your hand. This balances the weight of the chainsaw and makes it very comfortable to operate. The tool-free tensioning system allows you to adjust the chain tension in just seconds. A 15 cm bar can be used for cutting materials up 10 cm in diameter. This cordless chainsaw weighs 36 kg, uses a 1 cm x 0.05 chain, and comes with a 3-year warranty. If you have multiple family members who use the chainsaw, you can purchase additional batteries. Each battery takes approximately 3 hours to fully charge from zero.

Black + Decker Lopper LLP120

Battery-powered cutting tool. Safer than a chainsaw.

Ideal tool for pruning tree branches up to 10 cm in diameter.

Features:

  • Patented clamping jaws grab and cut limbs and brush in one easy motion
  • 20-volt MAX lithium-ion battery provides longer battery, life year after year
  • Cuts branches and logs up to 10 cm thick
  • To prevent accidental starting, dual-hand switches must be activated for cutting.
  • Scissor-action makes cutting branches effortless
  • Weighs 31 kg
  • Energy Star Rated
  • A 2-year limited warranty

Overview

The unique lopper jaws of the LLP120B Alligator Lopper Chainsaw give the LLP120B its name. The chainsaw is designed to work like a lopper, except there is a spinning saw chain instead of a flat cutting blade. The top jaw carries the bar and chain assembly, while the lower jaw is used for gripping onto branches. This saw is great for cutting overhead tree branches that are difficult to cut with a regular chainsaw. A standard chainsaw’s teeth are too big and it is unable to lock on to thin branches or twigs less than an inch thick.

You will push super thin branches along with a standard chainsaw instead of cutting them. The LLP120B however, has a lower jaw that grabs onto the branch and feeds it into the spinning saw chain. This saw chain is small and is equipped with appropriately sized cutters for slicing through wood up to 10 cm in thickness.

Black & Decker Alligator Lopper LP1000

This saw’s greatest feature is its ability to cut through multiple twigs simultaneously. Simply clamp them all together in the jaws that are scissor-shaped and then spin the chain through them. The chain is self-tensioning and has an automatic oiler. To tension the chain, loosen the bar nuts slightly with the wrench included in the package. Once the bar nuts are loosen, the chain will automatically tighten. You can then tighten the bar nuts again.

You must be careful when cutting down fallen branches and logs with a regular chainsaw. You can’t cut through a branch or log that is lying on the ground with the saw without touching the soil beneath. This will dull the saw chain and could potentially jam the saw. The LLP120B Alligator allows you to easily cut down a fallen tree limb. The jaw-like enclosures around that bar and chain keep you safe from coming in contact with them, and the dual activation point trigger design ensures that you never accidentally turn on the saw.

To activate the motor, you will need to simultaneously press both triggers. The battery and charger are sold separately and covered by a 2-year warranty. It weighs just 31 kg, 20V Lithium-Ion battery weight included.

You can read the full review of the varioius Black & Decker Loppers to find out more.

Pole Chainsaws

Pole chainsaws are specially designed for overhead cutting. They allow you to stand on the ground and cut branches as high as 3.7 m up in the air, thanks to a pole extension which carries the bar and chain assembly. The chainsaw powerhead is located at the base of the pole, and can be corded or cordless. While most pole chainsaws can be operated by an electric motor, there are also gas-powered models that can cut thicker branches. We will be briefly discussing two highly-rated pole chainssaws. Both of these are excellent for pruning or trimming.

Black & Decker LPP120

You can reach the highest branches that you need to trim.

Features:

  • Extension allows for a useable length of 6-1/2 or 3.0 m; overhead reach of up to 4.3 m
  • Powered by 20-volt MAX lithium-ion battery, with longer lifespan and charge retention than NiCad batteries
  • Up to 100 cuts of 1-
  • A 20 cm cutting bar with chain and a cutter allows you to cut a maximum of 15 cm
  • 2-year limited warranty; includes battery and Energy Star-qualified charger

Overview

This is a cordless pole chainsaw which is designed to cut branches at heights of 10-4.3 m. The 20 cm cutting bar allows for a maximum cutting diameter of 15 cm, although we dont think you will ever use this chainsaw to cut 15 cm thick branches. The motor spins at 3750 RPM and is powered by a 20V lithium-ion battery. It is made up of three parts.

The base: This is comprised of the handle and 20V lithium ion battery.

This extension can be attached between the base or cutting head to increase the reach from 17 to 25 cm.

The cutting head: This is the part which contains the motor, along with the 20 cm bar and chain assembly.

With a fully charged battery, you will be able to make 100 cuts in 4 cm thick pine. The whole system weighs only 29 kg and can be disassembled to transport or stored.

Remington Maverick:

Images coming soon

This pole chainsaw has a reach up to 3.7m and a 20 cm bar. The power head at the base of the pole consists of a 25cc 2-stroke engine, and a 10 Fl oz. fuel tank. It weighs in at 78 kg. Depending on the users height, this chainsaw will be able to cut through branches at a height of 12 to 4.6 m. You can choose to remove the 215 cm extension, and operate with the base pole length of 2.1 m. The engine starts pretty easily, thanks to the spring assist.

The saw head can be removed from the pole to make this handy tool a blower or hedge trimmer. You can also convert it into a garden cultivator with the right attachments. Needless to say, the Remington RM2599 Maverick is an extremely versatile garden maintenance tool, and it allows you to comfortably prune or trim branches while standing on the ground. The bar and chain are designed for low kickback, so it should be pretty easy to control this pole chainsaw even while sawing through thicker branches (up to 15 cm thick). This is one of the easiest to maintain chainsaws.

Concrete Chainsaws-

Concrete cutting chainsaws are a niche item and are used mostly in the construction industry. Concrete chainsaws are not the right name, but they can be used to cut through many hard materials, such as brick, stone, and marble. You wont be using a concrete chainsaw to cut trees in your backyard, they are too overkill for that. Instead, these saws are used to cut several inches deep into concrete slabs, they can even cut through reinforced concrete that has steel rebars running through it. Concrete chainsaws are also used for rescue purposes, such as after an earthquake or tsunami.

They can effortlessly cut through the walls of a house or even through the asphalt on a road. Why can’t a regular chainsaw do this? First of all, concrete chainsaws use extremely tough chains. Just the chain on a concrete chainsaw can cost more than a regular saw, since it is embedded with diamond grit. The cutters and chain links are made from carbide for additional strength, and the bar as well as drive system as redesigned to sustain much higher loads. Concrete chainsaws come with water spraying pipes to keep the chain cool and lubricated while it cuts through metal and stone. The engines are 70cc or larger, in order to provide the necessary torque.

Alcune di queste seghe da taglio per cemento non utilizzano nemmeno una catena, ma sono dotate di un disco da taglio. Un esempio di tale sega è la Husqvarna K970. Costa quasi 1500 dollari e consiste in una lama per sega circolare collegata a una motosega. Il K970 è alimentato da un enorme motore a 2 tempi da 93,6 cc e utilizza una trasmissione a cinghia per far girare la lama della sega. Questa sega professionale è dotata di un sistema di compressione del motore che riduce la pressione del cilindro e facilita l’avvio.

Il motore stesso è piuttosto pesante e utilizza un carter di livello professionale per una maggiore durata. La lama della sega è ricoperta da una protezione della lama in magnesio ed è disponibile in 2 misure da 36 cm o 41 cm.

Motosega Con Impugnatura Posteriore Vs Impugnatura Superiore

A top-handled chainsaw is not what most people are looking for. Stop thinking about buying one of these unless you are a trained arborist or professional tree feller. Before you purchase or use a top-handled saw, you must present a certificate of competence. Now you might be thinking something along the lines of what makes these top-handled chainsaws so exclusive?. Well, the answer to that question is simple they are simply too dangerous for untrained users.

With a rear-handled chainsaw, you have to use both arms in order to operate the saw. The handle at the rear is the operating handle, and it contains the trigger as well as throttle lock. If you try to operate a 9 kg rear handled chainsaw by holding it with just one hand, then you are asking for trouble. A rear-handled chainsaw 51 cm in length or larger cannot be held by an average person if it is held from the rear by one hand. However, if you move the handle from the rear of the chainsaw to the top, there are two major benefits-

  1. The weight of the chainsaw is now evenly distributed across its operating handle.
  2. The overall length of the device has been reduced by approximately 7 to 25cm.

It is clear that moving the handle from the back to the top of the chainsaw makes it more suitable for single-handed operation. The handle should also be shorter, while maintaining the same length bar. So why arent people like you and me allowed to use one of these? These chainsaws are dangerous because of their shorter form and single-handed operation potential. If you dont hold them properly or arent trained in one-handed chainsaw operation, you will hurt yourself very badly.

Arborists and professionals who climb trees are allowed to use these chainsaws, since the decreased weight and increased maneuverability are huge bonuses for people cutting branches while strapped to the tree trunk with a harness. You can use one hand to swing the chainsaw to cut branches and the other to stabilize yourself on the tree. But if an inexperienced user such as yourself tries to swing a chainsaw with one hand, it will result in a trip to the emergency room. Just for informational purposes, we have compared a regular rear-handled chainsaw with a top-handled chainsaw so that you can understand the differences in design between the two of them.

Top handle Chainsaw

Tanaka TCS33EDTP/14

Advanced anti-vibration system reduces fatigue and increases productivity.

Features:

  • PureFire’s 32.2 cc, 1.6 hp two-stroke engine meets emission standards without sacrificing power, weight or creating maintenance headaches
  • High-quality commercial grade engine offers excellent cutting performance as well as reliability
  • 36 cm Oregon sprocket nose bar and chain reduces kickback and provides excellent cutting performance
  • Superior power-to-weight ratio reduces fatigue, which results in higher productivity
  • Side access chain tensioner provides for quick and easy chain adjustment
  • For easy starting, half throttle choke and purge the primer bulb
  • Built-in lanyard ring for easy climbing
  • Advanced anti-vibration system provides maximum comfort to get more done with less operator fatigue
  • Tanakas two year commercial use warranty, seven year consumer use warranty, and one-year rental usage warranty are covered

Overview

The absence of a top covering is one of the first differences between this chainsaw and the standard model. The handle is on the top, just behind the chain brake. This handle is equipped with a throttle trigger on the bottom, and a throttle interlock on the top. The secondary handle is attached to the front and runs across the length of the chainsaw. This is the side grip, and the way you hold a top-handled chainsaw is fundamentally different from the way you hold a rear-handle chainsaw.

With a standard chainsaw, you have one hand on the rear handle, while your other hand is extended forward and holding the foregrip on top of the chainsaw. The only time you have to adjust your grip to the side is when you are cutting sideways. But on a top-handled chainsaw, you have one hand on the top and another on the side of the chainsaw. Both arms are pretty close to each other, since the distance between the handles is much shorter. This gives you a lot more control when cutting small branches or logs. However, larger logs can be bucked by the handles that are too close together.

Top-handled chainsaws come with 12- to 36 cm blades. This is because they are compact and easy to use. The Tanaka model is powered by a 32.2cc PureFire commercial-grade engine. It also has a 36 cm Oregon bar, as well as a chain and assembly. To reduce kickback, the bar features a sprocket on the front. The chain has special drive links that allow for low kickback.

The Tanaka TCS33EDTP is compact but weighs in at 5 kg. This is comparable to some rear-handled 36 cm gas chainssaws. One more difference that you will notice between this and a normal chainsaw is the engine alignment. The cylinder is mounted longitudinally, or lengthwise to make up for the reduced space on the top that is now taken up by a handle. The carburetor is now located to the side. Exhaust no longer comes out the front, it is passed out from the rear end. There is also a lanyard ring on the rear.

Rear handle Chainsaw

Zombi ZCS5817

58 volt 4Ah battery (Battery with charger included).

Features:

  • 5-year Tool Warranty, 2-year Battery Warranty
  • 58 volt 4Ah Battery (Battery and charger included)
  • Powerful Brushless motor more durable, dependable, and efficient
  • Low kickback 41 cm Oregon Bar and chain Chainsaw tool included with built in compartment
  • It comes with a hand guard, a chain brake, and an oil level indicator reservoir.

Overview

This is a standard rear-handled cordless electric saw. The Oregon bar and chain are low-kickback and measure 41 cm in length. There is a sprocket at the nose that improves cutting performance and reduces kickback. The chain tensioning system is completely tool-free, which makes this chainsaw superior to the Tanaka. The chainsaw’s overall length is 89 cm (bar not included), while the Tanaka’s is only 74cm. Another surprising fact is that this weighs 8 kg, while the top-handled Tanaka weighs just 56 kg.

Yes, the Tanaka uses a 36 cm bar instead of a 41 cm bar like this Zombi chainsaw. It is also a gas-powered chainsaw. Gas chainsaws are heavier than electric ones. The 58V, 4 Ah lithium-ion battery may be responsible for some of the additional weight. Arborists and tree climbers prefer top-handled chainsaws because they are lighter and more efficient and can be operated by one hand.

Chainsaw Winches

A winch is a tool for lifting or hauling objects. It consists of a horizontal rotating drum wrapped with cable, rope or chain. The winch can be hand-cranked, or it can be driven by a motor/ engine. It can be driven with a motor or an engine. Your chainsaw has a great motor, so why not attach a winch? That is exactly what a chainsaw winch is a winch that is driven by a chainsaw. But wait, you dont just take a regular winch and throw it on top of a chainsaw. Chainsaw winches can only be fitted to specific models of chainsaws. Take a look at this example chainsaw winch.

Powerhouse XM-100

Designed to pull 1,814 kg. Straight line.

Features:

  • Extremely Tough Rugged cast-aluminum alloy housing Uses oil-bathed steel gears
  • Extremely Strong variable line speed of 60 to 24.4 m/min able to pull 1,814 kg. in a straight line able to pull 3,629 kg. using one winch snatch block
  • Extremely light weight 10 kg./10kg without the cable
  • Extremely Versatile Includes a Universal Adaptor Kit to fit any chainsaw Can be anchored to: the ground using a ground anchor a tree stump using a cant hook a vehicle using a trailer hitch mount

Overview

The Powerhouse XM-100 has been designed to be versatile and durable. You can use the universal adapter kit provided with the XM-100 to attach it on any gas or electric chainsaw. Cast aluminum alloy housing has two distinct advantages. It is resistant to rust and is lightweight without sacrificing durability. The winch can support more weight thanks to its oil-bathed steel gears. This ensures smooth, hassle-free operation for many years.

You can pull a load of up to 1,814 kg with it, and the line speed can vary between 60 to 24.4 m per minute. It can pull 3,629 kg with one winch snatch block, and you also get a 45.7 m long 3/41 cm galvanized cable + hook combo in the package. The XM-100 can be attached to a vehicle using a trailer hitch mount or anchor it to the ground. The XM-100 is only 10 kg without the cable and weighs 18 kg with it.

Chainsaw Mills

Chainsaw mills can be used to attach to chainsaws. These attachments allow you to mill lumber from tree trunks and logs. Your chainsaw mill can be used to make boards, planks and poles out of raw, unprocessed timber. Although stand-alone sawmills offer the best productivity and cutting power, not everyone has the budget for a Norwood HD36 nor Wood-Mizer LX 450. A chainsaw mill can also be carried in your truck to the cutting area.

You can fell a tree with your chainsaw, buck it down into logs, and begin to make lumber with your chainsaw mill right away. All you are going to need is the chainsaw mill itself, and some form of guide rail. A ladder can be used to create a temporary guiderail. Make holes in the ladder steps and attach it to the bark of the log/tree trunk. Dont drive the screws too deep, or else you will waste a lot of wood. You can then place the saw mill over this ladder to make the first cut, after which you can use the plain surface created from that cut as the base for guiding your sawmill.

The wood that removed with first cut mostly consists of bark and is known as the slab. You can use this wood as kindling for your furnace, or you can chop it up for creative projects. Granberg G850 slabbing brackets are a better option if you don’t want to drill holes in ladder steps, but still need something to guide your way. A pair of these can be used to construct a guide rail on top of the log. Each slabbing bracket is made from aluminum and is 41 cm long. There are holes predrilled on the sides for inserting screws, and you will need 2 x 4s to put between these brackets and the tree trunk when you screw them in.

For chainsaws with bars of 16-51 cm and 50-70cc.

Features:

  • A lightweight mill can reach almost all wood
  • High-quality mill cuts beams or lumber from 1/2in. To 13in. Thickness: 17 in. Broad
  • Attaches to saw without drilling bar
  • Designed to fit chain saws with 20in or less bars

Overview

This is one of the most popular portable chainsaw mills right now. This portable chainsaw mill costs less than 150 bucks and can cut planks up to 33 cm thick by 118 cm in width. The bar clamp on this chainsaw mill attaches to your chainsaw bar without the need for any drilling, all you have to do is pass the bar between the clamp jaws and tighten the two bolts on either side when you have aligned your bar perfectly parallel to the center line.

A ripping chain should be used instead of a standard crosscut chain. Ripping chains are better at cutting along the wood grain. A crosscut chain is good for bucking and felling because it is designed to cut across the grain, but with a chainsaw mill you are trying to cut along the length of a tree trunk/ log. All parts of the G777 are made from zinc-plated steel. Zinc-plated steel won’t corrode outdoors, and aluminum parts keep the total weight to 5 kg.

You can cut boards of wood as thin as 1 cm with this mill, and if you lift up the guiding plane to the top of the depth pole, it will cut lumber that is 33 cm thick. You must use the G777 with a gas saw that is at least 60cc in size. You should not insert an electric chainsaw in the mill. This will overload the motor and cause it to fail. Bar lengths of 16 to 51 cm are not accepted by the mill.

Top Chainsaw Brands

We thought it would be interesting to share information about the top-selling chainsaw brands before we end this article. As a potential buyer, this will give you a deeper insight into the companies and their origins, what they are famous for, etc. You get to know a little more about each of these big brands, and it definitely gives you a broader perspective on what you can expect from each one of them.

Husqvarna

To thousands of loyal customers across the world, the name Husqvarna is synonymous with quality and innovation. This Swedish company started out as a musket manufacturer back in the 17th century, and has come a long way since then. The top of the Husqvarna logo looks like a gun sight. Founded as Jnkping Rifle Factory in 1620 under the decree of the Swedish king, it was tasked with making musket pipes for the army.

As demand for muskets grew, the company built a separate site for boring and grinding musket pipes, about 7km from the headquarters in Jnkping. The new manufacturing plant was situated near Huskvarna waterfalls, formerly known as Husqvarna. This is where the company received its name. The Crown handed the company over between 1757-1850 to a private buyer.

In the late 19th century, Husqvarnas contract ended with the Crown. They began to branch out, making sewing machines, typewriters and stoves. Then, Husqvarna started making motorcycles. In 1969, the Husqvarna 180 handheld chainsaw was released. It was the first to have an anti-vibration mechanism. In 1973, Husqvarna introduced the model 140 chainsaw- the first ever chainsaw with an automatic chain brake (inertia activated). Husqvarna products are extremely well-engineered and have a penchant for innovating. Husqvarna is a household name and one of North America’s largest power tool manufacturers.

VIDEO | Husqvarna History

Husqvarna makes chainsaws, hedge trimmers, lawn mowers, snow blowers, and several other power tools for forestry and lawn/ garden care. They cater to both average homeowners, and professional users. Husqvarna products are highly durable and well-engineered. Husqvarna’s most recent innovation in outdoor power tools, the robotic lawnmower, is solar-powered, uses GPS to find paths, adjusts to weather conditions, and can detect narrow pathways.

Makita

Makita Electric Works was established in 1915 in Nagoya, Japan as an electric motor sales and manufacturing company. It used to sell and repair lighting equipment, motors, transformers, etc. Makita started exporting generators and motors to the Soviet Union in 1935. In 1969, Makita introduced the Makita 6500D electric drilling machine. This was their first rechargeable power tool. Makita introduced the 6010D electric drill in 1978. This was their first tool powered by nickel-cadmium battery. Makita’s 6213D battery-powered driver-drill was displayed at the Chicago Hardware Show in August 1997.

The 6123D was an innovative product. It was powered by nickel-hydride batteries. NiMH (nickel-cadmium) batteries outperform NiCad (nickel-cadmium) in high-drain applications and can store twice as much energy in the same space. Makita presented the world their first lithium-ion tool, the TD130D, in February 2005. This is 2017, and manufacturers have begun to catch onto the cordless electric tool trend, but Makita has been in there for the better half of a century. They are experts in electric power tools and offer a great value in the budget market. Makita table saws, electric drills, and chainsaws are efficient and easy to use. They are perfect for DIYers as well as homeowners.

Stihl

Stihl is claimed to be the worlds largest manufacturer of chainsaws, and is also the only gasoline chainsaw manufacturer in the world that makes its own chains and guide bars. Most companies use bars and chains made by Oregon or Blount, but Stihl has the experience and resources to make its own. This ensures that every component of a Stihl Chainsaw works together and minimizes the chance of it breaking down. Andreas Stihl (German engineer/innovator) founded Stihl in 1926. He invented and patented the first electric chainsaw that could be used on bucking sites. German engineered products are renowned for their quality, be it automobiles, guns, or heavy machinery.

In 1926, Stihl invented the first portable electric chainsaw. Three years later, it produced the world’s first petrol chainsaw. This petrol chainsaw was nicknamed The Felling Machine and was equipped with a 6hp motor. It weighed 46 kg. and was designed to be operated by 2 men. Stihl also made the first ever single-operator gas chainsaw in 1950, just 1 year after they came up with a tractor. Stihl created a catalytic convert for 2-stroke chainsaw engines in 1988 that could reduce emissions up to 80%.

Clearly, these guys know their chainsaws. You can always trust a Stihl product to deliver on the field, in the toughest of working conditions. Stihl makes durable, efficient, and powerful chainsaws for everybody. A Stihl will cost more than some tier 2 brand chainsaw, but the extra money you spend will pay itself off in the form of reduced maintenance costs and time savings.

STIHL doesn’t allow dealers to sell their products online. Therefore, you will need to visit a Stihl dealer in your area to purchase their products.

Poulan Pro

Poulan is a Husqvarna brand (you didn’t know that? It was acquired by Electrolux, the same parent company that owns Husqvarna in 1984. Poulan originally started out as an American chainsaw manufacturer, based out of Shreveport, Louisiana. Poulan Saw Co. was the original name of the company. It was established in 1946 by Claude Poulan, a veteran lumberjack. They began by manufacturing 2-man gasoline chainsaws, and switched over to 1-man gas chainsaws in the 1950s.

American loggers quickly embraced Poulan chainsaws because of their durability and speed. Poulan began branching out over the next decade, and focused on manufacturing saws for the general public. Although they still produced powerful saws for professional lumberjacks and other tradespeople, their most popular product is the low-mid price gas chainsaws. Poulan saws became very popular among the general public, and is widely accepted to be one of the first chainsaw brands to integrate specific features that appealed to casual users.

Going into the 1980s, Poulan was the company whose chainsaw you would purchase if you were on a tight budget, but still needed decent levels of performance. They also manufacture trimmer, mowers, blowers, etc. Poulan and Husqvarna share technology on the lower spectrum. Some Poulan chainsaws have parts and designs that look similar to Husqvarna models, which are made for casual users.

Poulan wasnt very active in the high-end chainsaw market, because Husqvarna didnt want to cannibalize its own sales in the professional or prosumer chainsaw market. Recently though, Poulan has changed its branding and is getting more aggressive in the prosumer scene with its Poulan Pro chainsaws that are loaded with high-end features and powerful engines that put them on par with more costly chainsaws from Husqvarna or Stihl in terms of performance.

Echo

Echo gasoline chainsaws are known for their ProFire 2-stroke engines, which start quickly and run smoothly. Echo chainsaws weigh only a fraction of their engines, which makes them powerful and light. Echo places a lot of emphasis on making their chainsaws lightweight, but powerful. This company is a subsidiary of the Japanese corporation Yamabiko. Yamabiko is the result of a merger between Kioritz and Shindaiwa, both of these major Japanese power tool manufacturers merged into one holding company on 1 September 2008.

Previously, Echo was a brand of Kioritz. In 1972, it was established as Kioritz Corporation of America, Northbrook, IL. Later it changed the name to ECHO in 1978, and acted as an importer of 2-cycle gasoline engines and hand-held power tools manufactured by Kioritz in Japan. ECHO started manufacturing and developing in Wheeling, IL in 1979. Eventually, ECHO began establishing dealerships all across US and Canada. ECHO chainsaws have the most powerful 2-stroke engines in power tools, and they are constantly innovating to meet environmental requirements.

Jonsered

Husqvarna AB uses Jonsered as a brand for chainsaws, and other power tools. Jonsered is an old industrial community located by the Sve river, nearly 7km from the city of Gothenburg. Like Husqvarna, which was named after the town of Husqvarna (now called Huskvarna), Jonsered was named for its geographical location. It seems that the Swedes don’t really care about the names of their businesses. But what they do care about is the product itself- Jonsered is renowned for making high-performance, professional grade chainsaws for lumberjacks.

It turns out that it began as a textile business (Jonsered Fabrikers AB) back in 1832. William Gibson, a Scotsman from Scotland, immigrated to Sweden in early 1800s. He founded a textile mill at Jonsered in 1832.

Successors of the initial Raket model came out, and were exported to North America where they sold very well. Eventually Jonsered shut down its fabric division and focused purely on engineering and power tools. Electrolux, a Swedish electronics company that also owns Husqvarna, purchased Jonsered in 1978. Husqvarna and Jonsered chainsaws are not the exact same, although they do share certain technologies.

Remington

Anyone that is not familiar with power tools will immediately think of firearms when they hear the name Remington. Did you know Remington also manufactures garden and forestry tools like chainsaws, trimmers, etc. Remington even produced typewriters once, and in fact, they were the ones to create the QWERTY key layout you will find on all English keyboards around the globe.

Remington also makes personal care products such as hair curling irons, shavers, and clippers. In 1954, Remington launched a single-operator gas saw. But the Remington Power Tools branch can be traced all the way back to 1921, and is credited to a man named Arthur Mall who owned a small tool company in Milwaukee, Wisconsin. His customers were impressed by the quality of his power drills.

As the word spread, the appreciation for the performance and dependability of these tools grew and eventually this tiny company was bought up by the Remington corporation. Even to this day, Remington products are built to be durable, consistent, and efficient. Remingtons chainsaw division currently manufactures corded electric and gas chainsaws, as well as pole saws.

Offerta
Greencut GS620X Motosega a Scoppio Benzina 62cc-3,8cv Spada 20" Leggera e Potente, 62 cc
  • Motosega per l'abbattimento e la potatura con motore a benzina con una lama da...
  • E' dotato di un potente motore a benzina a 2 tempi da 62cc che eroga 3.8hp, e si...
  • La pompa dell'olio automatica e regolabile fornisce una lubrificazione costante...
  • Stabilità e comfort sono garantiti grazie al sistema antivibrazioni con silent...
  • l freno a catena senza rinculo ferma immediatamente la sega quando rileva un...
JHONSORR Motosega a scoppio 52cc scoppio lama 50 cm kit montaggio domestico professionale + Candela + Catena + Borsa per il Trasporto in OMAGGIO
  • Motore da 52cc
  • Velocità max motore 10000 giri/min
  • Capacità serbatoio (ml) 550
  • Carburatore a diaframma
  • Sistema lubrificazione pompa meccanica
  • In Dotazione: Candela di Riserva, Catena di Riserva e Borsa per il Trasporto
Mini Motosega a Batteria 8 Pollici, Pafieo 8" & 6" Motosega a Batteria 2 in 1, con 3000 mAh Batterie Alta Capacità, Motosega Elettrica Per Potatura di Alberi e Operazioni Domestiche di Taglio Legno
  • 【Design 2 in 1 e doppia guida】 La nostra mini motosega a batteria da 8...
  • 【Aggiornamento e batteria di grande capacità】 Dotata di 2 potenti batterie...
  • 【Protezione del blocco di sicurezza】 La nostra mini motosega elettrica è...
  • 【Funzionamento con una sola mano】 Questo peso della mini motosega portatile...
  • 【Lista di imballaggio】 1 mini motosega da 8 pollici con catena e piastra...
SORAKO Motosega a Batteria, 18V Motosega Elettrica, Velocità 6.3m/s, Barra di guida da 25 cm, tendicatena senza attrezzi e lubrificazione automatica, serbatoio olio catena 140 ml, per tagliare legno
  • 【Prestazioni Potenti】 Questa motosega con batteria da 4,0 Ah, barra di guida...
  • 【Funzione Sistematica】 La tensione della catena senza attrezzi fornisce un...
  • 【Sicuro e Efficiente】 Doppio interruttore di sicurezza e piastra di spinta...
  • 【Design Ergonomico】 La combinazione di morbide impugnature antivibranti...
  • 【Cosa Ottieni】 1 *motosega , 1 * copertura protettiva della catena, 1 *...
Mini Motosega a Batteria Portatile, Seesii 6 Pollici Sega a Batteria per Potatura con Caricatore, 2 Batterie e Oliatore Automatico, Motosega Elettrica Per il Giardinaggio, 2 Catene
  • 【RISPARMIARE TEMPO ED ENERGIA】Sei ancora preoccupato per il tuo giardino e...
  • 【AGGIORNAMENTO MOTOSEGA DA 6 POLLICI】Questa motosega da 6 pollici è dotata...
  • 【DURATA DELLA BATTERIA ECCEZIONALE】Sappiamo che la durata della batteria...
  • 【MAGGIORE SICUREZZA & BASSO RUMORE】Questa mini motosega ha aggiunto un...
  • 【FACILE MANUTENZIONE】Le nostre motoseghe sono completamente certificate UE e...
  • Al fine di proteggere le prestazioni e la durata del motore, la motosega può...
  • Diversi tipi di batterie, catene, levigatrici a catena e altri accessori sono...
  • Due anni di garanzia post vendita, così puoi sceglierci senza pensieri. SeeSii...
Offerta
Greencut GS6800 Motosega a Benzina 68cc 3,9 cv, Lama da 22", Rosso
  • Motosega per il taglio e la potatura con motore a benzina con lama da 558 mm,...
  • E' dotato di un potente motore a benzina a 2 tempi da 68cc che eroga 3.9hp, e si...
  • La pompa dell'olio automatica e regolabile fornisce una lubrificazione costante...
  • Stabilità e comfort sono garantiti grazie al sistema antivibrazioni con silent...
  • La manutenzione è facile e veloce, con facile accesso al filtro dell'aria, alla...
Offerta
Alpina Motosega da potatura APR 25 (10)’’, Per potatura di alberi e operazioni domestiche di taglio del legno, Barra di taglio 25 cm, Motore a scoppio 25,4 cc, 900 W, Pompa olio automatica regolabile
  • Precisa, leggera e compatta motosega con barra di taglio da 25 cm, per potatura...
  • Sicura, facile e pratica da usare: Buona manovrabilità grazie a doppia...
  • Motore a scoppio alimentato con miscela di benzina e olio (al 2,5%), motore a 2...
  • Sistema antivibrazione per minore affaticamento mani e per un uso prolungato,...
  • Contenuto: 1 Motosega a scoppio APR 25 (10’’) Alpina, barra di taglio 25 cm,...
Offerta
Mini Motosega a Batteria 6 Pollice, Motosega Portatile senza File, Motosega Elettrica con Caricatore/2 Batterie/Guanti/2 Catene, Sega Elettrica da Potatura per Giardino Albero, Tagliare Legno
  • Sistema di Trasmissione: La nostra mini motosega adato un motore con nucleo in...
  • Taglio ad Alta Velocità: Durezza della catena in lega temprata(lunghezza...
  • Motosega a Batteria senza file & Ricaricabile: La motosega elettrica può essere...
  • Strumento da Giardino Potente & Multifunzionale: La sega elettrica per legno...
  • Nostro Servizio: In caso di problemi durante la ricezione dell'articolo o...
Offerta
Conduceey Mini Motosega Batteria, 24V Sega Da Giardino a Batteria Potatrice da Giardino 3 Catene 2 Batterie Grigio
  • Mini motosega da 24 V, può tagliare rami di 15 cm e 5,9 pollici in 10 secondi.
  • Motosega a batteria leggera e potente, facile da raccogliere, le donne e le...
  • Sega a batteria per potatura,la motosega portatile di sicurezza a batteria ha...
  • Conduceey mini motosega catena regolabile, è necessario utilizzare una chiave...
  • Articoli della confezione: 1 * mini motosega a batteria a batteria, 3 * catena,...
Offerta
Mini Motosega a Batteria, Bravolu 21V 6-in Motosega a Batteria, Motosega Portatile a Batteria con Una Mano con 2 Batterie 2 Catene e Guanti Protettivi, Adatta per Taglio Legno Alberi e Rami Potatura
  • TAGLIO EFFICIENTE:La mini motosega a batteria ha un potente motore in rame puro...
  • UNA MANO USARE LA SEGA A CATENA: La motosega elettrica a batteria appena circa...
  • BATTERIA LITICA AD ALTA CAPACITÀ:La nostra motosega a batteria ricaricabile è...
  • FACILE INSTALLAZIONE E FUNZIONAMENTO: La mini motosega cordless è stata...
  • PRESTAZIONI DI SICUREZZA: La mini motosega di nuova concezione è dotata di un...