Per quanto molte persone conoscano i pavimenti in pino, è necessario conoscere i pro ei contro dei pavimenti in pino. Il pino è un materiale per pavimenti classico e una buona scelta. I pavimenti in legno di pino sono realizzati con alberi di pino.

Fa parte della famiglia dei legni teneri. Ci sono più di 200 specie di pini. Il pavimento in pino è disponibile in una varietà di colori e dimensioni.

I pavimenti in pino sono resistenti e convenienti. Può anche essere personalizzato in base alle proprie esigenze. Sebbene il pavimento in pino sia popolare, non piace alla maggior parte dei proprietari di case.

Pro E Contro Del Pavimento In Pino

Pro Della Pavimentazione In Pino

Durata

I pavimenti in pino sono estremamente resistenti. I pavimenti in pino di centinaia di anni e anche più vecchi sono ancora in uso oggi. I pavimenti in pino sono resistenti e dureranno per tutta la vita della tua casa. Non saranno sostituiti da pavimentazioni temporanee come il linoleum.

I pavimenti in pino non si restringono o si restringono in alcun modo, ma un rivestimento in poliuretano li renderà più resistenti all’umidità.

I pavimenti in legno di pino durano molto prima di poter essere sostituiti. I pavimenti in pino possono durare più a lungo se esposti alla luce solare. Questo fa scurire il legno.

Pavimenti attraenti

Esistono più di 200 tipi di pini, quindi questo legno è disponibile in una miriade di colori che dipendono dal tipo di pino.

Ci sono molti colori disponibili per la pavimentazione in pino, tra cui bianco, giallo, marrone, rosso intenso, intenso e marrone intenso. I pavimenti in legno di pino con venature, nodi e fori prominenti gli conferiscono un aspetto rustico e invitante.

Il pavimento in pino è solitamente incompiuto. Puoi abbinare il colore della tua casa con qualsiasi colore tu scelga per rifinirlo. La pavimentazione in pino può anche essere macchiata, verniciata e verniciata.

Man mano che il pavimento in pino invecchia, offre un aspetto vintage e angosciato nelle case decorate per apparire robuste e accoglienti. È possibile eseguire l’imbiancatura del pavimento in pino. Questo impedisce che diventi più scuro con l’età.

Ecologico e sostenibile

Il pino, un legno tenero, cresce più velocemente dei legni duri utilizzati per pavimenti come rovere e noce.

Il pino è più adatto per pratiche forestali rispettose dell’ambiente. Il Forest Stewardship Council (FSC) ha certificato il pino come sostenibile.

I legni teneri tendono ad essere meno costosi dei legni duri. I legni duri come il mogano, la quercia e l’acero costano il doppio del prezzo del pino.

Contro Del Pavimento In Pino

È un legno tenero e può essere facilmente danneggiato da graffi o altri danni in aree ad alto traffico. Anche le zone poco trafficate possono essere facilmente danneggiate, soprattutto se il legno non viene lasciato allo stato naturale.

Pine si consuma subito dopo l’installazione. Devi essere cauto quando sposti mobili o oggetti pesanti sul pavimento per evitare graffi profondi e scalfitture nel legno.

Graffi profondi e sgorbie possono danneggiare i pavimenti in pino che possono forzare la sostituzione che potrebbe non corrispondere al modello del pavimento una volta installato.

Il pavimento in pino è un progetto duraturo che richiede molto tempo. Ciò si tradurrà in molta polvere sulle superfici e dovrà essere aspirata.

La durata del pino è determinata dalla specie di pino da cui è stato tagliato e dalla sua finitura.

Il pavimento in pino è durevole se non viene utilizzato frequentemente. Puoi sigillare e macchiare il pavimento con poche mani di poliuretano.

Il pavimento in pino deve essere rifinito regolarmente a parte l’applicazione di mani di poliuretano durante la posa.

La rifinitura di un pavimento richiede molto lavoro. Si tratta di carteggiare il pavimento, pulirlo nuovamente, applicare macchie o finiture e infine applicare tre mani di poliuretano.

Il pavimento in pino installato senza una finitura adeguata può gonfiarsi o restringersi in climi umidi.

Il pavimento in pino può essere danneggiato da cani e gatti con artigli o zampe. I pavimenti in pino devono essere aspirati e spazzati regolarmente, poiché lo sporco può causare danni.

Alcune aree non vendono pavimenti in pino finiti presso il deposito di legname, i negozi big-box o altri rivenditori di articoli per la casa. Dovrai andare in segheria per acquistarlo.

Tipi Di Pavimenti In Legno Di Pino: I Loro Pro E Contro

Pino Bianco

Il pino bianco è un legno tenero con venature uniformi. Ha una transizione incrementale da legno precoce a legno tardivo, che gli consente di essere leggero con una bassa densità. I canali di resina dei pini bianchi sono piccoli e di tessitura fine.

Il legno di pino bianco è unico nel suo colore. L’alburno ha un colore giallo-giallastro e il durame è di un rosato, tinto di marrone scuro.

Poiché ognuno ha le sue caratteristiche uniche, le sottovarietà all’interno di questa categoria sono distinte. Le sottovarietà primarie comprendono il pino bianco orientale, il pino bianco occidentale e lo zucchero. Il pino da zucchero è la più vasta delle specie di pino.

Il pino da zucchero ha una grana diritta e una consistenza persino spessa. Il pino da zucchero ha ampi canali di resina a differenza degli altri pini bianchi che sono eccezionali quando il legno viene segato.

La fibratura dritta del pino bianco occidentale ha una tessitura media. Il pino bianco occidentale ha le caratteristiche del pino bianco comune quando si parla di colore, ma il colore tende a scurirsi con l’età.

La grana dritta del pino bianco orientale gli conferisce la migliore consistenza. Il colore è identico a quello del pino bianco occidentale, addirittura annerendo con l’età.

Pro della pavimentazione in pino bianco

  • Può essere portato in giro
  • Il pavimento in pino bianco è facile da installare
  • È unico nell’aspetto

Contro del pavimento in pino bianco

  • Il pavimento in pino bianco può essere costoso
  • Le persone con allergie possono sperimentare una reazione allergica.

Legno Di Pino Giallo

La pineta gialla può essere suddivisa in due tipologie: la varietà meridionale e quella occidentale. Ogni tipo ha il suo sottoinsieme di legname.

Il pino giallo meridionale è un pino spesso ad alta densità. La sua densità varia tra 36 e 42 libbre per piede cubo con una grana disuguale. Il pino giallo meridionale ha una crescita molto rapida da legno precoce a legno tardivo.

I colori del pino giallo meridionale sono marrone rossiccio nel durame e bianco crema nell’alburno con una sfumatura gialla.

Questa sezione include varietà di pino a foglia corta, lololly e slash.

Il pino giallo occidentale è una categoria di legno più tenero, seduto come una grande crescita tra il pino duro e quello morbido. Questo legno è simile in rapida crescita ma pesa circa 29 libbre per piede quadrato.

Anche la grana del pino giallo occidentale è più uniforme di quella della sua controparte meridionale.

L’alburno di questo legno è identico nel colore al pino giallo meridionale, ma il suo durame è marrone rossastro più chiaro con una punta di giallo.

Questa categoria comprende i sottoinsiemi di lodgepole e pino ponderosa. Entrambi sono simili e possono essere venduti in modo intercambiabile.

Pavimenti in pino giallo: i vantaggi

  • È molto resistente
  • Non è caro
  • È un legno forte

Pavimentazione in pino giallo: contro

  • È difficile lavorare con
  • Alcune persone potrebbero essere allergiche ad esso.

Legno Di Pino Rosso

Il pino rosso si trova solitamente in una sola categoria, nota come legno di pino rosso o come pino norvegese. Il pino rosso è una fibra dritta che ha una consistenza uniforme e non è né troppo morbida né troppo dura.

Il colore del pino rosso è bruno rossastro nel durame e giallo pallido nell’alburno.

Il legno di pino rosso è di 34 libbre per piede cubo. Questo lo rende spesso. Ha un aspetto oleoso e strutturato.

Pavimenti In Legno Di Pino Cuore

Il pino del cuore è tecnicamente una sottocategoria in tutti i pini, ma principalmente nella varietà a foglia lunga dei pini gialli del sud.

Il pino del cuore è composto interamente da durame, che è più comunemente pino a foglia lunga.

Gli alberi utilizzati per creare pavimenti in legno di pino hanno comunemente un centinaio di anni, conferendo al pavimento un’abbondanza di virtù e durata.

Professionisti

  • È molto forte.
  • È un bel colore.
  • È ecosostenibile.

Contro

  • La carta vetrata è molto difficile da lavorare, soprattutto quando si tratta di carta vetrata.
  • Può causare reazioni allergiche ad alcune persone.

Conclusione

Ora dovresti essere in grado di prendere una decisione informata quando si tratta di acquistare un pavimento in legno di pino.

Se ce l’hai già in casa, spero che ora tu sia più informato. I pavimenti in legno di pino sono un’ottima alternativa per qualsiasi casa, oltre ad essere economici.

Il legno di pino potrebbe essere il pavimento giusto per te se stai cercando un pavimento in legno ad un prezzo accessibile. Ci piacerebbe sentire i tuoi commenti nella sezione sottostante.