Piscina Con Acqua Salata E Piscina Con Cloro. Qual e La Differenza

Piscina con acqua salata o piscina con cloro? Che è migliore? Qual è la differenza tra i due tipi di piscine? Le piscine con acqua salata sono più salutari delle piscine con cloro?

Questo articolo ti aiuterà a capire i pro e i contro di ogni tipo di piscina, così potrai scegliere quella più adatta a te e al tuo budget.

Introduzione | Piscina Con Acqua Salata Vs Piscina Con Cloro

Introduzione  Piscina Con Acqua Salata Vs Piscina Con Cloro

Dal momento che le piscine di acqua salata sono state presentate come un’opzione migliore, il dibattito sulle piscine con cloro rispetto all’acqua salata è stato acceso. Questo è decollato davvero nei 5.029 cm ed è continuato fino ai giorni nostri.

Se stai decidendo tra una piscina con acqua salata e una piscina con cloro, è meglio conoscere i fatti in anticipo. Questo è ciò che questo articolo farà dissipare i miti e presentarti le informazioni corrette per prendere una decisione informata. In verità, sia le piscine di acqua salata che quelle di cloro hanno i loro pro e contro. Tutto si riduce al costo e al tempo necessari per mantenere la tua piscina.

Chiariamo prima una cosa. Le piscine di acqua salata sono fondamentalmente piscine di cloro, ma hanno meno cloro. Il cloro, ad alti livelli, può essere dannoso per gli occhi e la pelle. Quindi, in sostanza, meno cloro è più salutare. Tuttavia, un attento monitoraggio del livello di PH della tua piscina eliminerà questo problema e una piscina di cloro non deve essere dannosa per le condizioni dei tuoi occhi e della tua pelle. Hai solo bisogno di fare più attenzione nel testare regolarmente la tua piscina.

Le piscine di acqua salata sono solo un altro tipo di piscina di cloro. Forse ti starai chiedendo quali sono le differenze.

Piscine di acqua salata: i vantaggi

  • Facile da mantenere.
  • Acqua pulita, limpida, dolce. Più confortevole.
  • La clorazione del sale è un disinfettante naturale.
  • Ci sono meno clorammine, che eliminano lo sgradevole odore chimico associato alle piscine di cloro.
  • Le celle di sale convertono il sale normale in cloro attivo, rendendo molto più economico il funzionamento.
  • C’è meno possibilità di irritazione agli occhi o alla pelle. Odore di cloro notevolmente ridotto al minimo.
  • Non c’è bisogno di immagazzinare o trasportare il cloro.

Come Funziona Una Piscina Di Acqua Salata

Il sale da cucina, o salgemma, ha la formula chimica NaCl (cloruro di sodio). È composto da sodio e cloruro. Per estrarre il cloro dal sale, un generatore di cloro ad acqua salata utilizza l’ elettrolisi . È un dispositivo abbastanza semplice che utilizza un campo magnetico generato elettricamente per separare il cloro dal sodio.

Per piscine fuori terra – Pentair IntelliChlor

Le piscine di acqua salata utilizzano un generatore di cloro che fornisce una fornitura di cloro costante e lenta. È molto efficiente. Inoltre, la dose rimane costantemente bassa e non causerà l’irritazione associata ad alte dosi di cloro. Un cloratore di acqua salata funziona meglio per controllare batteri e alghe perché ha un dosaggio di cloro costante.

VIDEO

Costo – Piscina Con Acqua Salata E Cloro

La tua piscina di acqua salata inizialmente costerà di più. Il generatore di cloro è costoso da acquistare e installare. Quando riempi per la prima volta la tua piscina con acqua, dovrai aggiungere molto sale e questo sarà relativamente costoso. Successivamente, aggiungerai solo piccole quantità di sale di tanto in tanto. È possibile utilizzare solo sale approvato per piscine di acqua salata quando si calcola il costo del sale. Sebbene costerà più del cloro, questa è comunque un’opzione molto migliore di tutti i prodotti chimici necessari per mantenere una piscina di cloro.

Le piscine con acqua salata potrebbero non essere adatte per alcune pompe per piscine . Ciò potrebbe influire sui costi di installazione. Avere una selezione limitata di pompe tra cui scegliere significa che non è così facile fare acquisti al miglior prezzo. Tuttavia, le pompe per piscine consigliate per le piscine di acqua salata sono generalmente pompe di qualità superiore e dovrebbero durare più a lungo. Quindi, alla fine, probabilmente risparmierai sulla manutenzione della pompa della piscina, sulle riparazioni e sui costi di sostituzione a lungo termine.

Come funziona un generatore di cloro: Pentair InliChlor

Alcuni rivestimenti per piscine potrebbero non essere adatti per piscine di acqua salata. Il sale può danneggiare alcuni rivestimenti della piscina. Dovrai verificare con il produttore o l’installatore della tua piscina se il rivestimento utilizzato per la tua piscina è appropriato per un generatore di cloro salino. Il sale può anche lasciare un residuo su alcune superfici. Il sale può anche causare danni alla piscina. Un ponte di legno, ad esempio, sarà danneggiato dal sale nell’acqua.

L’acqua salata è molto più conveniente da mantenere una volta che hai pagato per l’installazione. Mentre il sale è poco costoso, il cloro può essere costoso. I generatori di cloro ad acqua salata richiederanno elettricità, che sarà costosa. Il costo aggiuntivo dell’elettricità per una piscina di acqua salata può sembrare piccolo se si considerano tutti i costi chimici associati alla manutenzione di una piscina con cloro.

Poiché i generatori di cloro di acqua salata mantengono una fornitura di cloro costante, non c’è praticamente crescita di alghe. Per evitare che l’acqua diventi torbida o verde, gli utenti di cloro dovranno utilizzare regolarmente un trattamento d’urto. Probabilmente dovrai usare un alghicida per rimuovere le alghe che crescono sulle pareti della tua piscina. Questi trattamenti chimici possono aumentare i costi operativi.

Se intendi possedere la tua piscina per molto tempo, l’investimento iniziale in una piscina di acqua salata si ripagherà da solo (e poi in parte) nel tempo. Una piscina di acqua salata è, quindi, il miglior investimento a lungo termine.

Manutenzione Di Una Piscina Con Acqua Salata Vs Piscina Con Cloro

Quando inizi a guardare il tempo e lo sforzo necessari per mantenere la tua piscina, la piscina di acqua salata batte la normale alternativa al cloro. Questo non vuol dire che una piscina di acqua salata sia totalmente esente da manutenzione, nessuna piscina lo è mai stata. Il sale deve essere aggiunto di tanto in tanto. Questo non è difficile e non richiede troppo sforzo.

La manutenzione di una piscina di acqua salata è diversa dalla manutenzione di una piscina di cloro. Questo perché il tuo generatore di cloro deve essere tenuto pulito. Le incrostazioni di sale possono accumularsi nel generatore e devono essere rimosse. È essenziale che ciò avvenga correttamente e che il generatore di cloro non venga danneggiato durante il processo. Per questo motivo, la maggior parte delle persone preferisce che il proprio generatore di cloro venga manutenuto da un professionista.

Quando iniziamo a cercare di mantenere una piscina di cloro, il lavoro diventa più arduo. Una piscina con cloro deve essere pulita regolarmente per rimuovere le alghe. Ciò richiede il drenaggio della piscina e il lavaggio delle pareti e dei pavimenti. Non dovrai farlo così spesso con una piscina di acqua salata.

È inoltre necessario testare regolarmente il PH dell’acqua della piscina quando si utilizza il cloro. L’equilibrio errato del pH può causare irritazione agli occhi e alla pelle. Non solo è necessario controllare il livello di PH, ma di solito è necessario aggiungere addolcitori d’acqua per combattere gli effetti del cloro sull’equilibrio del PH.

Il generatore di cloro funziona utilizzando un timer per regolare la produzione di cloro. Non richiede alcun input aggiuntivo. Quando inizi a utilizzare per la prima volta il generatore di cloro dell’acqua salata, dovrai monitorarlo per un po’. Ci vorranno alcune analisi per determinare il miglior tempo di funzionamento del tuo generatore di cloro. È facile da qui. Il generatore di cloro si prenderà cura di se stesso e manterrà un tasso di generazione di cloro perfettamente sicuro e altamente efficace.

Testare l’acqua della tua piscina

Le piscine con cloro richiedono regolari test del PH, mentre le piscine con acqua salata necessitano solo di test iniziali per regolare le impostazioni del timer per il generatore di cloro.

I kit per il test dell’acqua della piscina non sono costosi e sono abbastanza facili da usare. Il kit è composto da un campionatore d’acqua e gocce di prova. Tutto quello che devi fare è riempire il campionatore d’acqua fino alla linea che indica il livello dell’acqua corretto e aggiungere la giusta quantità di gocce all’acqua.

Puoi confrontare il colore dell’acqua con una cartella colori. Il livello di PH influenzerà il modo in cui cambia colore. Il colore corrispondente avrà un valore numerico PH. Il livello di pH ideale dell’acqua della piscina è compreso tra 7,2 e 7,6. Il pH di una piscina di cloro oscillerà perché il cloro viene assorbito nell’acqua.

Kit completo per il test della piscina, Taylor Technologies Inc K-2006

Se questo sembra uno sforzo eccessivo, puoi prendere in considerazione un tester elettronico del PH. Costano un po’ di più dei kit di test PH, ma sono facili da usare e accurati al 100%. Un tester elettronico del PH può essere un dispositivo molto piccolo che può stare in tasca. Tutto quello che devi fare è immergere la sonda di prova nell’acqua e avrai la lettura digitale del PH visualizzata su un piccolo schermo.

I cloratori per gli elettrolizzatori automatici per piscine utilizzano pastiglie di cloro in un cloratore. L’unità è collegata lungo il tubo che restituisce l’acqua dal filtro della pompa alla piscina. Si controlla la quantità di cloro nell’acqua regolando il flusso d’acqua attraverso il cloratore. Questo rende tutto più facile, ma non sempre otterrai il giusto tasso di cloro. Spesso sarà necessario aggiungere un addolcitore d’acqua per mantenere il PH corretto. Per assicurarti che l’acqua della tua piscina abbia il giusto PH, dovresti testarla regolarmente.

Mantenere la piscina pulita | Piscine con acqua salata e cloro

Abbiamo già stabilito che le piscine di acqua salata sono più facili da pulire poiché non c’è praticamente alcuna possibilità di alghe. Se stai usando un pulitore per piscina automatico, questo può avere un effetto sul tipo di pulitore che usi.

Scremare la tua piscina

Ogni piscina deve essere scremata per rimuovere i detriti galleggianti dalla superficie. Ciò può comportare l’utilizzo di una rete rasante per rimuovere manualmente i detriti come foglie e insetti che galleggiano sulla superficie. Se tutto questo ti sembra uno sforzo eccessivo, puoi utilizzare uno skimmer automatico per piscina che utilizza il flusso d’acqua generato dalla pompa per catturare i detriti galleggianti in una rete simile a un calzino. Devi semplicemente svuotare lo skimmer quando si riempie.

Non importa se hai una piscina con cloro o acqua salata, la scrematura dovrebbe essere fatta. Ciò è di particolare importanza dopo una tempesta o un forte vento, poiché più detriti verranno sospinti nella piscina.

Le pareti e il pavimento devono essere puliti regolarmente, oltre ad essere rasati. Lo sporco e altri detriti possono affondare sul fondo della piscina e devono essere rimossi. Alcuni tipi di rivestimenti per piscine possono anche attirare lo sporco sulle pareti e le piscine con cloro avranno alghe che crescono sulle pareti. Dal momento che la maggior parte di noi utilizza attualmente pulitori automatici per piscine, è necessario disporre del pulitore automatico corretto per il tipo di piscina che si possiede.

Pulitori Automatici Per Piscine

Pulitori automatici per piscine

Puoi farla franca con detergenti per piscine meno costosi per piscine di acqua salata. Tuttavia, alcuni pulitori automatici per piscine potrebbero non essere i migliori per la pulizia della piscina con cloro. Poiché non è necessario rimuovere le alghe dalle pareti, non è necessario strofinarle. Dovrai impegnarti di più nell’utilizzo di pulitori automatici per piscine che non sfregano le pareti.

Quando scegli un pulitore automatico per piscina adatto a te, ci sono molti fattori da considerare. Questi includono i gradini e gli angoli, nonché il tipo e la qualità del rivestimento della piscina. È meglio fare qualche ricerca prima di acquistare un pulitore automatico per piscina e le recensioni online possono aiutare molto in questo senso.

I pulitori per piscine lato aspirazione sono solitamente l’opzione più economica, ma sono anche i più lenti e possono essere i meno efficaci. Anche se i pulitori per piscina lato aspirazione più costosi possono essere altrettanto buoni (a volte migliori) dei robot pulitori per piscine entry-level. Questi pulitori possono essere altrettanto costosi o più costosi dei robot pulitori per piscine più economici.

Funzionano inserendo un tubo nella presa di aspirazione che porta dalla piscina alla pompa. Sono lenti e impiegano molto tempo per pulire la piscina. I modelli più economici seguono un percorso casuale. Potrebbero non pulire la piscina così a fondo come dovrebbero. Spesso possono coprire ripetutamente la stessa area, pur non pulendo affatto le altre aree.

Zodiac Baracuda G3

I pulitori per piscina lato aspirazione non strofinano pavimenti o pareti, ma aspirano i detriti. Questo va bene per le piscine di acqua salata. Ma se hai una piscina con cloro e usi un pulitore per piscina con aspirazione laterale, dovrai pulire regolarmente le pareti (e possibilmente il pavimento) per prevenire la crescita di alghe.

La maggior parte dei pulitori per piscina lato aspirazione meno costosi non è in grado di gestire foglie e detriti più pesanti. Non sono abbastanza forti e il diaframma che spinge il pulitore per piscina potrebbe essere bloccato da detriti più grandi. Quando ciò accade, è necessario rimuovere l’ostacolo nel diaframma prima che possa riprendere la pulizia.

I pulitori per piscine lato pressione funzionano in modo molto simile a un pulitore per piscine lato aspirazione. La differenza è che questi pulitori per piscine utilizzano il lato alimentazione. In altre parole, sfruttano la potenza dell’acqua che entra in piscina, al posto della bocchetta di aspirazione.

Questi pulitori per piscine sono più veloci ed efficaci, soprattutto nella rimozione di detriti più grandi e pesanti. Richiedono una pompa per piscina più potente. Queste pompe costano di più e richiedono più elettricità. I pulitori automatici per piscine lato alimentazione sono anche più costosi da acquistare. Quindi la tua spesa iniziale e i costi di gestione sono più alti per un pulitore per piscina laterale.

Esempio di pulitore per piscina lato pressione

Un pulitore per piscine lato alimentazione di qualità è una buona scelta per le piscine con acqua salata. Avrai comunque bisogno di pulire la tua piscina con cloro con un pulitore per piscina laterale.

Robot per la pulizia della piscina Questi sono i più avanzati e, di solito, il tipo più costoso di pulitori per piscine. Eviterei di acquistare un robot pulisci piscina troppo costoso. Faresti meglio a comprare un aspiratore di fascia alta o un pulitore per piscina laterale elettrico. I robot per la pulizia della piscina hanno il vantaggio di un monitoraggio intelligente della piscina e riducono drasticamente il tempo necessario per pulire la piscina. I robot pulisci piscina puliscono a fondo la piscina e filtrano l’acqua. Un robot pulitore per piscine ridurrà l’uso di prodotti chimici per le piscine con cloro.

Usano anche la propria energia e non si affidano alla pompa della piscina. Poiché un robot pulisci piscina utilizza una frazione dell’elettricità, rispetto alla pompa media per piscina, è più economico da gestire. I migliori robot pulitori per piscine hanno spazzole molto efficaci. Questo pulitore per piscine è l’opzione migliore per i proprietari di piscine con cloro, poiché elimina la necessità di pulire manualmente il pavimento e le pareti.

Un classico robot pulitore per piscine

Se vuoi velocità, il modello QC pulirà la tua piscina in 90 minuti, oltre a un tempo di pulizia più lungo di 3 ore. Ogni modello pulirà il pavimento, le pareti e la linea di galleggiamento della tua piscina.

Aspirapolvere per Piscina,Aspirapolvere Piscina Manuale con 5 Sezioni di Palo,per Piscina La Manutenzione Della Piscina,per Piscina Spa Vasca idromassaggio,Foglie,Sporcizia e Sabbia e Limo
  • 【Materiale durevole】 L'aspirapolvere a getto per piscina è realizzato in...
  • 【Aspirapolvere per piscina con borsa】 L'aspirapolvere per piscina è...
  • 【Rete a rete per skimmer e palo regolato】 Lo skimmer per muoversi senza...
  • 【Facile da usare】 Confezione inclusa: 1 * punta di aspirazione, 1 * borsa a...
  • 【Ampiamente uso】Portatile, facile da trasportare e semplice da progettare,...
Oxseryn Aspirapolvere portatile multifunzionale per piscina con spazzola elettrica, pulitore spa senza fili per piscine fuori terra per sabbia e detriti, blu
  • 【Potente aspirazione】Questo aspirapolvere ha un'aspirazione potente...
  • 【Testina innovativa】Questo aspirapolvere ha anche una testina rotonda ad...
  • 【Batteria ricaricabile】Il prodotto è alimentato da una batteria al litio...
  • 【Facile pulizia】Questo pulitore per piscine senza fili è l'alternativa...
  • 【Palo Telescopico】Questo aspirapolvere viene fornito con un palo telescopico...
  • 【Interruttore impermeabile】L'interruttore è nascosto sotto un cuscinetto in...
Opengardenweb Scopa Aspiratore Set Venturi Aspirafango Pulizia Piscina| Aspiratore Professionale Deluxe per Manutenzione Piscina | Facile Stoccaggio| Pulizia Minuziosa Fondo Piscina|Kit Assortito
  • L'aspiratore Pulitore Venturi è specificamente studiato per pulire il fondo...
  • Il Pulitore Venturi è composto dai seguenti elementi: una testa-aspirante...
  • Il kit è facilmente smontabile e può essere riposto per intero occupando...
  • Perfetto per rimuovere foglie, detriti o animaletti rimasti sul fondo della...
  • Nota bene: se la pressione del tuo impianto idrico é inferiore ad 1.5 Bar, il...
Bestway 60313 Aspiratore subacqueo ricaricabile per idromassaggio Lay-Z-Spa
  • Ideale per spa o piccole piscine
  • Aspiratore ricaricabile per la manutenzione della piscina: senza fili e senza...
  • Tempo di ricarica: 4-5 ore
  • Prestazioni costanti fino a 50 minuti
  • Contenuto: 1 aspiratore ricaricabile
Offerta
Gre 08011A Little Vac - Pulitore manuale per piscina ad aspirazione 2m3/h
  • Pulitore manuale per piscina ad aspirazione che ne garantisce l'efficacia
  • È dotato di un filtro a cartuccia
  • Funziona come un prefiltro, particelle di grandi dimensioni sono intrappolate...
  • Il tubo è lungo 5 m e ha un diametro di 32 mm
  • Per piscine indipendenti o rialzate
  • Asta in alluminio da 1,6 m. Tipi di piscine autoportanti o fuori terra. Tutte le...
  • NOTA - questo prodotto funziona correttamente, la pompa della piscina deve avere...
Offerta
Intex 28620E aspiratore portatile
  • Intex 28620E aspiratore portatile
  • Intex Aspirpolvere per PureSpa e piscine
  • Senza filo e con batteria ricaricabile (USB)
  • Interruttore resistente all'acqua
  • Due testine intercambiabili per un'aspirazione efficiente
  • Vacuum con spegnimento automatico
Gre Vcb08 Pulitore Elettrico Per Piscine E Spa, Capacità Di Filtrazione 17 L / H, Bianco Blu, 12 x 8 x 133 Cm
  • Pulitore elettrico autonomo leggero e facile da maneggiare
  • Con capacità di aspirazione di 17 litri all'ora a 10 W di potenza
  • Adattato per piscine fino a 1,20 m di altezza
  • Senza cavi e con 8 pile AA (non incluse)
  • Per le piscine smontabili e spa
Efurden Aspiratore Piscina Elettrico batteria ricaricabile, Aspirapolvere Scopa per Piscina Portatile Pulitore Subacqueo
  • 【Potente aspirazione】 Questo aspirapolvere ha un'aspirazione potente...
  • 【Testina innovativa】 Questo aspirapolvere ha anche una testina rotonda ad...
  • 【Batteria ricaricabile】Il prodotto utilizza una batteria al litio...
  • 【Pulizia facile】 Questo pulitore per piscine senza fili è l'alternativa...
  • 【Perche télescopique】Cet aspirateur est livré avec un manche télescopique...
  • 【Interruttore impermeabile】 L'interruttore è nascosto sotto un cuscinetto...
Oxseryn Aspirapolvere per piscina portatile, con durata di funzionamento fino a 60 minuti, ideale per piscine fuori terra, terme e vasche idromassaggio per le Sable e i detriti, blu…
  • 【Potente aspirazione】Questo aspirapolvere per piscina è leggero. Ma...
  • 【Batteria ricaricabile】La batteria al litio integrata da 6000 mAh può...
  • 【Asta telescopica】Questo aspirapolvere è dotato di un palo telescopico in...
  • 【Filtro riutilizzabile】Questo aspirapolvere ha una camera filtrante da 1...
  • 【sensore acqua】Per evitare danni al motore, abbiamo aggiunto un dispositivo...