Ripara La Sgorbia Nel Pavimento In Legno Multistrato In 3 Semplici Passaggi

I pavimenti in legno multistrato sono talvolta preferiti rispetto ai tradizionali pavimenti in legno a causa della loro incredibile durata, ma questo non li rende immuni ai graffi.

Puoi riparare le scrostature nel pavimento in legno multistrato preparando la superficie, coprendo i graffi, pulendo il pavimento e applicando il sigillante poiché molto probabilmente individuerai graffi e persino scalfitture in aree ad alto traffico, come l’ingresso.

Per fortuna questi segni antiestetici e piccoli danni non segnano la fine dei tuoi pavimenti. Possono essere restaurati e mantenuti in ottime condizioni per molti anni.

È importante prendersi il tempo necessario per riparare graffi e scalfitture nei pavimenti in legno ingegnerizzato. Ciò è particolarmente vero poiché non è consigliabile levigare il legno multistrato.

Come Riparare Le Sgorbie Nel Pavimento In Legno Multistrato

I pavimenti in legno multistrato non possono essere levigati come vero legno per evitare la levigatura attraverso l’impiallacciatura. Questo rende più difficile rimuovere i graffi.

Un ottimo modo per riparare i graffi e riparare le sgorbie sui pavimenti in legno multistrato è con un kit di riparazione a base di cera. Puoi acquistarlo in molti negozi di ferramenta e articoli per la casa.

Le cere per pavimenti si presentano come un bastoncino con un aspetto simile a un pastello, un pennarello o un blocco. Ispeziona i colori e le sfumature della cera prima dell’acquisto e assicurati che la cera che scegli corrisponda perfettamente al tuo pavimento.

Oltre a un kit di cera, avrai bisogno anche di:

  • Puoi strofinare l’alcol
  • Tamponi di cotone
  • Salviettine pulite
  • Spatola in plastica
  • Vernice o poliuretano
  • Pennello in setola naturale, o applicatore per lana d’agnello

Indicazioni Per Riparare La Sgorbia Nel Pavimento In Legno Multistrato

Prepara La Superficie

Inizia spostando qualsiasi mobile o tappeto vicino all’area graffiata o rientrata. Per evitare danni, rimuovere tutti gli elementi che potrebbero intralciare la riparazione. Se ci sono diverse aree con graffi e sgorbie sul pavimento in legno, puoi utilizzare del nastro adesivo per dipingere ogni punto in modo da poterli raggiungere rapidamente mentre lavori.

Pulire accuratamente l’intero pavimento prima di applicare la cera. Puoi spazzare o aspirare il pavimento, ma assicurati di prestare molta attenzione alle aree scavate e danneggiate e assicurati di rimuovere tutta la polvere dall’area.

Per pulire ulteriormente le aree danneggiate, immergi un batuffolo di cotone nell’alcol denaturato e strofinalo accuratamente sulla superficie del legno per rimuovere eventuali residui. Infine, usa un panno imbevuto di alcol imbevuto leggermente inumidito per pulire l’area intorno al graffio.

Coprendo I Graffi E Le Sgorbie

Quando il tuo pavimento in legno multistrato è stato ripulito, è il momento di coprire i graffi e le sgorbie con il kit di riparazione della cera per pavimenti.

Prima di applicare i colori, assicurati di leggere le istruzioni e di mescolare accuratamente i colori. Prima di applicare la cera, assicurati di tenere il campione sul pavimento in modo che corrisponda al pavimento.

Se hai una cera corrispondente, raccogli una piccola quantità di cera sulla tua spatola di plastica e spingi la cera nel graffio e premi verso il basso con un angolo diagonale fino a riempire l’ammaccatura o il graffio. Rimuovere la cera in eccesso sul pavimento con l’estremità piatta del coltello per farlo aderire al pavimento.

Pulisci Il Pavimento E Applica Un Sigillante

Usa un panno di cotone pulito per pulire leggermente il pavimento e pulire i residui di cera dopo aver livellato i graffi e le rientranze.

Mentre pulisci il pavimento, evita di premere troppo forte per evitare di rimuovere accidentalmente dal pavimento troppa cera di quella che vorresti, assicurati che la cera nel graffio appena riparato rimanga intatta. Per un risultato più pulito, usa carta vetrata a grana fine per lucidare delicatamente l’area.

Infine, sigillare il pavimento con poliuretano o vernice. Si consiglia di utilizzare un pennello in setole naturali o un applicatore in lana d’agnello per prevenire la formazione di bolle d’aria.

Altre Opzioni

Se non stai cercando di riparare una sgorbia in un pavimento in legno ingegnerizzato o il graffio è molto leggero, potresti aver bisogno solo di lana d’acciaio fine per lucidare leggermente il graffio.

Utilizzare la carta vetrata per strofinare delicatamente il graffio seguendo la direzione della grana fino a quando i graffi diventano meno visibili. Al termine, sigilla il pavimento con un sigillante.

Costo Per Riparare La Sgorbia Nel pavimento In Legno Multistrato

Non c’è un costo fisso specifico per riparare le sgorbie nel pavimento di legno duro; il costo effettivo della riparazione del pavimento in legno dipende dal tipo di legno e dall’entità del danno che si sta affrontando; questo determina il tipo di riparazione necessaria in modo da poter dire il materiale di riparazione necessario e quanto potrebbe essere laborioso il lavoro.

Di seguito sono riportate alcune stime dei costi per le comuni riparazioni del pavimento in legno:

  • La riparazione a punti dei pavimenti in legno costa ovunque tra un lavoro quotidiano. Potrebbe costare il doppio per riparare i pavimenti in legno se il lavoro richiede un’intera giornata (a).
  • Le riparazioni del pavimento in legno costano tra e per piede quadrato
  • La rifinitura di pavimenti in legno è abbordabile a un costo medio di circa
  • I negozi di ferramenta vendono kit per la riparazione di graffi in legno duro che puoi fare da solo a partire da € 70

Conclusione

Si spera che tu abbia compreso l’intero processo coinvolto nell’uso della cera per riparare le sgorbie nel pavimento in legno ingegnerizzato; funzionano anche per coprire i graffi e servono come una soluzione rapida a piccoli danni che altrimenti lasciano il pavimento sporco e usurato.

A causa della sottile impiallacciatura dei pavimenti in legno multistrato, non possono essere levigati. Tuttavia, una pallina di cera colorata abbinata può essere applicata su qualsiasi ammaccatura per renderle invisibili.