Qual è l’importanza della direzione della motosega della mia motosega? Qual è la direzione migliore per una motosega?

La direzione della catena è qualcosa che conoscono tutti coloro che hanno posseduto o utilizzato una motosega. Tuttavia, i nuovi arrivati nel settore spesso si confondono. I denti di taglio su una catena per sega sono progettati per rimuovere il materiale in una sola direzione. Puoi generare molto fumo montando la catena al contrario.

  • Il bordo smussato delle frese che colpisce il legno farà sì che la catena resista più del bordo tagliente. Questo può essere fatto rompendo o bruciando la frizione
  • Non sollecitare eccessivamente le barre di guida, poiché la catena è costretta al legno dal peso corporeo dell’utente invece di scavare in se stessa.
  • Olio da barra di scarto
  • Non danneggiare le maglie della catena
  • Sembrerai uno sciocco alla tua famiglia e ai tuoi amici (e al rivenditore di motoseghe) quando gli dirai che la tua sega nuova di zecca non sta tagliando il legno e scopre che hai montato la catena al contrario.

Questo articolo è stato creato per chiarire molta confusione sulle catene delle motoseghe e le direzioni di montaggio.

VIDEO

Quando è il momento di sostituire la catena della motosega?

Devi assicurarti che la tua motosega funzioni nel modo più efficiente possibile. A volte potrebbe essere necessario sostituire alcune parti. Non c’è nessun componente su una motosega che sia stato oggetto di più abusi della sua catena. Essere trascinati attraverso legno, terra e neve a velocità superiori a 27,4 m/s per ore su base giornaliera alla fine ha un prezzo.

Una catena della motosega smussata può essere molto dolorosa per il taglio del legno. Sottopone a stress inutile il tuo corpo e la motosega. Hai maggiori possibilità di fare le cose se provi a piantare un chiodo usando uno straccio bagnato. Il motivo per cui abbiamo realizzato questo articolo è che puoi sostituire la catena della motosega quando si rompe o diventa estremamente opaca. Ma prima, devi essere in grado di rilevare i sintomi di una catena rotta.

Una catena usurata può essere vista quando la sega non taglia bene come una volta. I denti rimangono bloccati nel legno, i tronchi che hanno impiegato 30 secondi per tagliare ora richiedono il doppio del tempo e fai fatica a forzare la motosega attraverso il legno perché non si sta tirando dentro. Devi solo assicurarti che la catena sia stabile e sicura con una presa salda. Una catena opaca non produrrà fumo e non farà alcun lavoro utile. La motosega deve essere forzata nel legno. Ciò può causare lo stallo del motore o piegare la barra.

Un altro segno di una catena opaca o consumata è la segatura fine. Normalmente, una catena affilata per motosega sputerà trucioli di legno mentre attraversa il taglio. Questo perché le frese non tagliano il legno come un coltello nel burro, ma tagliano via il materiale come una pialla a mano. Una catena opaca non scheggia il legno, lo graffia semplicemente (come la carta vetrata). Invece di causare la rottura di trucioli o fili di legno, una catena smussata farà bruciare il legno. Ciò si traduce in segatura fine, scintille e fumo.

La causa della corsa della catena in una direzione quando si effettua il taglio è un’affilatura impropria. Forse i denti di taglio sono più affilati su un lato, o le guide della barra di guida sono di altezza irregolare che fa sì che la catena si sieda in una posizione inclinata. Le prestazioni di una catena saranno compromesse se il calibro di profondità è impostato in modo errato. È necessario abbassare il calibro di profondità ogni volta che si affilano le frese.

Se tagli un sacco di legno sporco, è probabile che a un certo punto colpirai un chiodo o una roccia. Ciò romperà uno o più denti taglienti dalla catena della motosega, causandone l’oscillazione nel mezzo dei tagli e l’usura non uniforme perché le forze centrifughe non sono bilanciate lungo la catena. Il legname di recupero è spesso incorporato con sporcizia, chiodi e altri materiali. La catena della motosega potrebbe non rompersi subito un dente se incontra un ostacolo difficile. Le maglie della catena si piegheranno e potrebbero non rimanere nelle loro posizioni originali. La motosega continuerà a tagliare, ma può essere pericoloso usarla per lunghi periodi di tempo poiché le maglie piegate potrebbero spezzarsi da un momento all’altro. Invece di scivolare dolcemente sulla barra di guida, la catena rimbalzerà su di essa.

Ogni volta, prima di iniziare a lavorare su un progetto con la tua motosega, assicurati di ispezionare accuratamente la barra e la catena. Dovresti ispezionare la barra e la catena per eventuali denti mancanti, problemi di tensione, crepe, piegature o altri problemi. La catena della motosega non può essere tenuta affilata per sempre. Alla fine dovrà essere sostituito. Ogni fresa ha segni di testimonianza che fungono da linea guida. Ti fanno sapere quando la catena non può più essere affilata e deve essere sostituita.

Come sostituire la catena nella tua motosega

Ora che sai quando sostituire la catena della motosega, parliamo del processo per farlo effettivamente. Avrai bisogno di una motosega scench. Questo strumento è essenziale per ogni viaggio che fai con la tua motosega. La dimensione dei dadi della barra può variare a seconda del produttore. Tuttavia, una chiave da 19 mm x 13 mm dovrebbe funzionare con la maggior parte delle motoseghe.

smontandolo:

Posiziona la sega su una superficie stabile e piana come un tavolo o un banco da lavoro quando sei pronto per sostituire la catena. Sul campo, puoi usare un ceppo d’albero o un tronco di legno, ma fai attenzione perché anche una catena di seghe stazionaria può tagliarti la pelle se non stai attento. Assicurati di indossare i guanti se stai sostituendo la catena della motosega all’aperto su una superficie irregolare.

Togli lo scrench dalla scatola e usa la presa per allentare i dadi. Molti scrench sono dotati di due dimensioni di presa esagonale separate: una per i dadi della barra e l’altra per le candele. La maggior parte delle motoseghe ha 2 dadi a barra che tengono in posizione il coperchio della frizione. Prima di rimuovere il coperchio frizione, assicurarsi di aver scollegato il freno catena anti contraccolpo. Una volta rimossi manualmente i dadi della barra, individuare le viti di tensionamento della catena. Sarà in una delle tre posizioni-

  • Sul lato del coperchio della frizione, proprio tra i due dadi della barra
  • Davanti al coperchio della frizione, sul bordo esterno della barra di guida
  • Sotto la marmitta, sul carter e sul bordo interno della barra di guida

Le motoseghe moderne sono dotate di viti di tensionamento montate lateralmente (prima configurazione). Ciò facilita la regolazione della catena e accelera il processo. Una volta individuate le viti di tensionamento, utilizzare l’estremità del cacciavite per allentare la tensione della catena. Questo tornerà utile in seguito quando avrai rimosso il coperchio della frizione e vorrai separare la barra dalla testata.

Ora abbiamo allentato i dadi della barra e disattivato il freno di contraccolpo. Ora, rimuovi il coperchio della frizione e mettilo da parte. La barra di guida e il gruppo catena sono visibili, così come il tamburo della frizione. Alcune motoseghe utilizzano frizioni interne mentre altre utilizzano frizioni esterne. È molto più facile sostituire le ruote dentate di trasmissione con frizioni interne. Non andiamo fuori tema, questo è qualcosa di cui parleremo più avanti. Per rimuovere la barra di guida e la catena, tieni semplicemente la punta della barra e falla scorrere delicatamente in avanti e lontano dalla testa motrice. Quindi, tieni l’estremità posteriore con una mano ed estraila. Dovrebbe essere appoggiato sui due perni della barra.

MONTARE UNA CATENA NUOVA NELLA DIREZIONE CORRETTA

Rimuovere la vecchia catena e metterla da parte. Montare la nuova catena sulla barra di guida. Questo è il passaggio più importante, poiché dobbiamo mettere la catena nella giusta direzione. Quelle frese sono sulla catena. I collegamenti a forma di S che hanno bordi affilati e angolati sul davanti e si alternano tra sinistra e destra? Bene, devi assicurarti che i bordi taglienti di queste frese siano rivolti VERSO la punta della barra sul lato superiore e LONTANO dalla punta della barra sul lato inferiore. Il naso della barra è la sua estremità anteriore, quella che ha una ruota dentata e va in legno. L’estremità di lettura è progettata per essere montata sui perni della barra e ha due fori di lubrificazione, uno su ciascun lato.

Poiché la ruota dentata di trasmissione gira solo in senso orario in ogni motosega là fuori, il bordo tagliente dei denti si allontanerà da te quando si trovano sulla parte superiore della barra e VERSO te quando si aggirano intorno al naso e nella parte inferiore della barra . Sbloccare i fori dell’oliatore e liberare la scanalatura della barra prima della reinstallazione. Ora è il momento di rimettere il gruppo barra e catena sulla sega. Quando rimetti la barra, assicurati che la catena sia sopra la ruota dentata. Si trova accanto al tamburo della frizione. Posizionare l’estremità posteriore della barra sopra i bulloni e allineare il perno di tensionamento con il foro nella barra.

Rimontaggio e tensione catena

Allineare il coperchio della frizione con il perno di tensionamento e i prigionieri della barra. Serrare a mano i dadi sui barnuts. Dobbiamo prima tendere la catena per fissare completamente il coperchio della frizione. Solleva leggermente la barra per il naso. Dovresti cercare eventuali allentamenti in basso. Se la catena pende dai binari delle barre nella parte inferiore, utilizzare l’estremità del cacciavite della chiave per regolare la vite di tensionamento in modo che non ci sia luce tra la barra e la catena.

Per testare la tensione della catena, tieni la catena nella sezione centrale della barra con due dita e dai un leggero strattone. Non dovrebbe allontanarsi più che dalla barra, scattando di nuovo nella scanalatura della barra. La catena potrebbe diventare instabile se è troppo lenta. Troppo stretto e brucerai sia la catena che la barra.

Ora è il momento di avvitare correttamente i dadi della barra con lo scrench. Questo assicurerà il coperchio della frizione. Dovresti ispezionare tutto attentamente, cercando crepe e ammaccature nella catena o nella barra. La tua motosega è ora pronta per tagliare il legno.

Come Trovare La Catena Di Ricambio Corretta Per La Tua Motosega?

Prima di acquistare una nuova motosega, ci sono tre cose che dovresti considerare.

  • Passo Questa è la distanza da tre rivetti qualsiasi su una catena divisa per 2. Fondamentalmente, è la distanza media tra 2 maglie di catena consecutive e un passo più grande generalmente significa una sega più pesante e più grande. I valori di passo della motosega più popolari sono: 1 cm, 3/20 cm, 3/20 cm a basso profilo (Pico), 1 cm e 1 cm.
  • Calibro: questa è una misura della larghezza della scanalatura su una barra di guida. La catena scorre su maglie di trasmissione che affondano tra i binari della barra e devono adattarsi perfettamente qui per ridurre le oscillazioni e fornire stabilità alle alte velocità. L’indicatore si riferisce allo spessore dei collegamenti dell’unità. Una catena più pesante è progettata per applicazioni impegnative come il soccorso militare, il soccorso industriale e militare. Ci sono tre dimensioni di calibro più popolari: 0,043, 0,50, 0,0520 e 0,063.
  • Conteggio delle maglie di trasmissione : come avrai intuito, questo è il numero di maglie di trasmissione su una catena della sega. Il conteggio delle maglie dell’unità ti dà un’indicazione di quanto è lunga la catena e se si adatterà a una barra di guida.

Tutte queste informazioni sono stampate sulla scatola in cui arriva la catena e alcuni modelli hanno persino il passo, il calibro, ecc. Stampati nelle maglie di trasmissione della catena. Ora, diciamo che hai perso la scatola. Come si fa a dire all’impiegato che tipo di catena ti serve. Almeno quando si tratta di guidare i collegamenti, puoi rimuovere la catena e contarla tu stesso. Ma calibro e passo sono difficili da misurare con precisione senza strumenti specializzati (come i calibri digitali). Ma non devi spendere un sacco di soldi per un sofisticato calibro digitale. La barra e la catena Oregon 556418 è uno strumento tascabile estremamente pratico che misura il passo della catena, il calibro e ti aiuterà anche a pulire la scanalatura della barra. Misurerà anche la dimensione del file rotondo (per quando è necessario affilare manualmente una catena).