Come Cuocere A Vapore Il Latte Tutto Quello Che Devi Sapere!

Per preparare i tuoi caffè preferiti, il latte fumante è fondamentale. Può essere difficile farlo perfettamente, quindi abbiamo messo insieme una guida che ti aiuterà a evitare errori comuni e ti darà alcuni suggerimenti.

Ricerca

Rivisto

Consulente esperto

Il caffè è un punto fermo della nostra vita. È così importante studiare i benefici nutrizionali del caffè Trusted Source Coffee Chan School of Public Health È probabile che i bevitori di caffè di tutto il mondo che consumano la loro bevanda mattutina preferita non ne considerino i rischi o i benefici per la salute. www.hsph.harvard.edu. Un latte perfetto è anche meglio di una tazza. Getty Iris Baristas di LAs Civil Coffee usa un movimento del polso per preparare un caffè con un tocco impressionista. blogs.getty.edu!

Può essere difficile imparare a cuocere a vapore il latte. Ci sono così tanti passaggi che hanno molte sfumature. Che si tratti di cuocere il latte a vapore in modo professionale oa casa, ci vuole molta pratica, duro lavoro e forza di volontà, nonché attenzione ai dettagli e pazienza.

I baristi dovrebbero prestare attenzione al lavoro dei colleghi e copiare quello che fanno. Puoi anche sperimentare diversi metodi a casa finché non trovi quello che funziona meglio per te. Presto sarai in grado di cuocere a vapore il latte perfettamente, qualunque cosa accada!

Differenza Tra Schiuma E Cottura A Vapore

Il latte a vapore viene prodotto riscaldando il latte utilizzando una lancia vapore. È meno denso del latte schiumato ma potrebbe avere ancora della schiuma sopra. La punta della bacchetta va posizionata appena sotto la superficie per creare un vortice che faccia girare il latte. Questo lo riscalderà uniformemente.

Il latte schiumato utilizza il vapore ma contiene anche aria, che fa schiuma. Metti la lancia vapore appena sopra la superficie del latte. Quando il latte si espande, abbassare la lancia vapore. Se vuoi montare il latte, queste sono buone opzioni da guardare. Questa è un’altra grande opzione!

Come Si Cuoce A Vapore Il Latte In Modo Professionale?

La cottura a vapore del latte in modo professionale richiede molti passaggi. Devi prima riempire la brocca. Quindi allunga il latte. Quindi, fai girare il latte con un movimento a idromassaggio. Fate riposare e lucidate il latte cotto a vapore. Infine, versalo correttamente.

Per padroneggiare questi passaggi, devi esercitarti molto. I baristi lo fanno dozzine, se non centinaia, di volte al giorno e migliaia di volte al mese! Ci vuole tempo per diventare esperti. Ma in poco tempo cuocerai il latte a vapore come un professionista.

Riempire La Brocca

Dovrai prima riempire la brocca con il latte. Questo sembra un passaggio facile. Devi assicurarti di inserire la giusta quantità di latte nella tua brocca. In caso contrario, potrebbe non verificarsi la cottura a vapore. Riempi il latte a metà della brocca. Vuoi che la superficie del latte colpisca la spinta inferiore, o v, del beccuccio.

Versa lentamente quando stai imparando per la prima volta. Imparerai a versare più velocemente man mano che migliori le tue abilità.

Stiramento Del Latte

Successivamente, allunga il latte. Accendi il vapore e metti l’ugello della lancia vapore sotto la superficie del latte. Se senti un sibilo, è corretto. Ciò è causato dall’infusione di aria.

Avere l’ugello appena sotto la superficie del latte. Il latte dovrebbe schiumare e girare come un vortice. Poiché devi solo aggiungere una piccola quantità di aria, lo stiramento del latte richiede circa cinque secondi.

Filatura

Sposta la lancia vapore appena un po’ sotto il latte e continua a far girare il latte. Non dovresti più sentire sibili. La filatura rende la microschiuma che lucida il latte.

Inclina la brocca nel modo giusto per ottenere il perfetto vortice di latte rotante. Sarà un po’ fuori centro ma non del tutto di lato. Prova luoghi diversi per scoprire quello migliore.

Lucidatura E Riposo

Quindi, agitalo bene sul bancone per rilasciare le bolle. Lascialo lì mentre metti l’espresso.

Per lucidare il latte prima di versarlo, agitare il latte attorno a una brocca. Migliore è il latte, meglio è. Il latte dovrebbe sembrare vernice bagnata.

Versare Correttamente

Dopo che il latte è stato ben centrifugato, la schiuma dovrebbe uscire prima perché è in alto. Dovrebbe essere versato a un ritmo costante.

Versare il latte lungo il lato della tazza. Posiziona il beccuccio delle brocche nella parte superiore della tazza.

Se hai usato una brocca grande, dividi il latte versandone metà in una brocca più piccola. Questo ti dà un maggiore controllo sul versamento.

Errori Comuni Da Evitare

Quando si impara a cuocere il latte a vapore, gli errori sono inevitabili. I professionisti impiegano molto tempo per farlo bene. Errori comuni includono tirare l’aria troppo a lungo, tirare troppo tardi, riscaldare troppo il latte, creare un vortice o aspettare troppo a lungo per vaporizzare.

Questi errori vanno bene. Chiedi aiuto ai tuoi colleghi e presta molta attenzione a ciò che stanno facendo e quanto tempo trascorrono in ogni passaggio. Prova a copiare quello che fanno esattamente come lo fanno. Puoi migliorare solo esercitandoti!

Troppa Tirata D’aria

Tirando aria troppo a lungo con aerare eccessivamente il latte. Ciò si tradurrà in un latte grosso con bolle grandi e una consistenza spumosa.

Stai aggiungendo troppa aria al latte se vedi molte bolle grandi. Non abbassare così tanto la brocca. Il suono perfetto è quello che vuoi. Se il tuo latte è troppo denso, significa che lo hai aerato per troppo tempo. Da tre a cinque secondi è il migliore.

Tirando Aria Troppo Poco

Se senti lo stridio della lancia vapore, significa che qualcosa non va. Il latte non viene aerato correttamente se si aspira troppa aria.

Avviare la punta della lancia vapore appena appena sotto la superficie del latte. Quindi, abbassa la brocca finché non senti il suono tss. Quel suono significa che la lancia del vapore aggiunge aria al latte, formando minuscole bolle o microschiuma.

Surriscaldamento Del Latte

Un latte dovrebbe essere cotto a vapore tra 140 e 155 gradi. Il tuo latte dovrebbe essere pronto da bere immediatamente. Può rovinare la naturale dolcezza del latte se riscaldato troppo.

Bevande diverse richiedono temperature diverse. Cortado dovrebbe avere una temperatura compresa tra 120 e 130 gradi.

Usa un termometro quando inizi per la prima volta, ma senti anche il lato della brocca in modo da poter imparare cosa significa sentirsi a ogni temperatura. Il latte troppo caldo è più difficile da versare sotto controllo.

Non Creare Un Vortice.

Non puoi fare un vortice con il tuo latte. La schiuma non verrà miscelata correttamente in tutto il latte per una consistenza morbida.

Per un effetto idromassaggio, posiziona la punta della tua bacchetta verticalmente nella brocca e orizzontalmente sul lato della brocca. Per creare l’idromassaggio, muovere la brocca in alto o in basso.

Come Cuocere A Vapore Il Latte Senza Una Bacchetta?

Ci sono molti modi per cuocere a vapore il latte senza la bacchetta. Devi solo essere creativo. Puoi cuocere a vapore il latte in un contenitore adatto al microonde. Una volta che il latte sarà schiumoso, agitatelo. Microonde il latte coperto per 30 secondi.

Puoi anche usare il fornello e una pressa francese. La stufa può riscaldare il latte a 140°F. Metti il latte nella tua pressa francese. Quindi pompa lo stantuffo su e giù.

Puoi anche usare un microonde o una frusta. Sono disponibili tutte le opzioni in versione montalatte automatico, montalatte manuale o piano cottura.

Ugello Palmare

Il latte deve essere riscaldato ma non bollente. Può essere riscaldato a temperature diverse a seconda della bevanda che stai preparando.

Quindi, aggiungi circa mezzo bicchiere di latte nella pentola che stai usando per montare il latte. Devi lasciare abbastanza spazio per la lievitazione del latte.

Aggiungere lentamente il guanciale al latte. Una volta che l’estremità è nel latte, puoi accenderla. Non accenderlo prima che sia nel latte, altrimenti schizzerai il latte.

Muovi l’asta su e giù lentamente. Spostalo verso l’alto per ottenere un po’ d’aria e creare uno strato di schiuma perfetto. Questi montalatte funzionano benissimo se usi il latte di mandorla

La Stampa Francese

Scaldare prima il latte. Puoi far sobbollire il latte sul fornello o puoi metterlo nel microonde. Non dovrebbe bollire. Scopri la giusta temperatura per la tua bevanda particolare. Quindi, scaldare il latte in una pressa francese.

Mettere il coperchio sulla pressa francese. Ruota lo stantuffo verso l’alto e verso il basso tenendo il coperchio abbassato. Il latte raddoppierà di volume quando lo sposterai. Il tuo latte schiumato ora può essere utilizzato per preparare una tazza di caffè o un espresso.

Piano Cottura

In un pentolino aggiungete il latte che desiderate. Mantieni il fuoco a un livello medio-basso per assicurarti che non scotta o bruci.

Mescolare delicatamente il latte fino a raggiungere i 150 gradi F. Ci vorranno circa da uno a tre minuti, a seconda del fornello. La doppia caldaia è un’opzione se il tuo latte è troppo caldo.

Ora puoi aggiungere il tuo latte al tuo caffè o montarlo usando un frullatore a immersione o un montalatte manuale prima di aggiungerlo.

Microonde

Ci vorranno alcuni tentativi ed errori per cuocere a vapore il latte nel microonde. Dovrai sperimentare per vedere quanto tempo con la quantità di latte desiderata creerà la temperatura corretta per versare la bevanda che desideri.

Riempi prima un contenitore adatto al microonde con il latte che desideri. Scaldalo per 20-30 secondi. Se hai o 1 tazza di latte, prova più vicino a 30-45 secondi.

Assicurati che il tuo termometro funzioni correttamente. Se non è abbastanza caldo, prova altri cinque o dieci secondi. Non avrai bisogno di sperimentare ogni giorno una volta che sai quanto tempo hai bisogno.

Ora puoi aggiungere il latte cotto a vapore nel tuo caffè. Per rendere il tuo caffè spumoso, puoi utilizzare un montalatte/frullatore a immersione.

Pensieri Finali

Il latte cotto a vapore è ciò che fa o rompe un caffellatte. Ci sono molti passaggi su come cuocere a vapore il latte che richiedono tempo per perfezionarsi. Devi prima riempire la brocca. Quindi devi allungare il latte. Quindi, crea un vortice facendo girare il latte. Infine, lascialo lucidare. Questa è un’abilità che richiede tempo per padroneggiarla. Copia quello che stanno facendo i tuoi colleghi finché non lo fai bene.

Puoi anche cuocere a vapore il latte a casa usando un forno a microonde, una pressa francese, un piano cottura o un montalatte portatile. Anche se non hai un’attrezzatura elegante, chiunque può fare un caffellatte. La regola d’oro: mai surriscaldare il latte!