Anche se non hai avuto il tempo di spazzare e pulire, la piastrella in ceramica lucida mantiene la sua struttura brillante in modo permanente, conferendo al tuo pavimento un aspetto brillante e pulito.

Sfortunatamente, se desideri dipingere sopra la tua piastrella, lo smalto lucido renderà difficile farlo perché la vernice non aderisce bene alle superfici lucide e le piastrelle di ceramica non possono essere levigate.

Il modo migliore per delucidare le piastrelle di ceramica è mordenzarle con l’acido. Questo ti darà una superficie opaca e ruvida su cui puoi dipingere o rimuovere qualsiasi lucentezza.

Se sei interessato ai nove passaggi per delucidare le piastrelle di ceramica, continua a leggere.

Passaggi Per Delucidare Le Piastrelle Di Ceramica

Passo 1

Dopo aver spazzato e lavato le piastrelle, lasciarle asciugare. L’acido può reagire in modo non uniforme alle piastrelle di ceramica, il che può portare a piastrelle incise in modo non uniforme.

Passo 2

Mettere da parte un neutralizzante di 1 bicarbonato di sodio e 5 litri di acqua.

Passaggio 3

Dovresti sempre indossare guanti protettivi, occhiali o una maschera respiratoria.

Può causare gravi irritazioni alla pelle se l’acido utilizzato per rimuovere la pavimentazione viene a contatto con la pelle.

Prima di iniziare il processo, assicurati di aprire tutte le finestre e le porte che conducono all’esterno. Poiché i fumi acidi sono dannosi, è necessaria una ventilazione adeguata.

Passaggio 4

Utilizzare una soluzione liquida per sostituire una polvere acidificante.

Il rapporto di diluizione varia in base all’acido; tuttavia, il tipico rapporto di diluizione è di dieci parti di acqua per una parte di acido per l’acido muriatico.

Passaggio 5

La piastrella di ceramica deve essere immersa nell’acqua. Distribuisci la soluzione acida in modo uniforme sull’area che desideri incidere.

Il gorgogliamento mostra come la soluzione acida danneggi le superfici superiori delle piastrelle, opacizzandone la lucentezza.

Passaggio 6

Strofina il pavimento con una spazzola a setole rigide, spingendo la soluzione acida nelle scanalature delle piastrelle. Il periodo di tempo può variare; tuttavia, non deve superare i 10 minuti.

Passaggio 7

Spruzza l’area di lavoro con un neutralizzante a base di bicarbonato di sodio. Questo neutralizza l’acido, impedisce che danneggi altre superfici e causi lesioni.

Passaggio 8

Sforzati di risciacquare adeguatamente il pavimento e strofinare l’area interessata con una spazzola pulita a setole rigide per eliminare tutti i residui di acido.

Passaggio 9

Utilizzando un aspirapolvere umido/secco, rimuovere l’acido e l’acqua neutralizzati. Riempire un contenitore di plastica con la miscela di acido e acqua e smaltirlo in una discarica di rifiuti pericolosi.

L’incisione con acido dovrebbe essere eseguita solo su piccole aree del pavimento. Ciò impedisce all’acido di seccarsi e ti consente di fare delle pause secondo necessità senza preoccuparti che si asciughi sulla piastrella.

Prima di iniziare il progetto su scala più ampia, incidi con l’acido una parte minuscola e poco appariscente della tua piastrella di ceramica per verificare che i risultati ti piacciano.

Avrai bisogno di diversi lotti di agenti neutralizzanti per incidere con acido un intero pavimento. Avrai bisogno di una quantità diversa a seconda delle dimensioni del tuo pavimento.

Ripetere il processo di mordenzatura con acido fino a ottenere la lucentezza desiderata.

Sgrossatura Di Piastrelle Smaltate

Lo smalto per piastrelle ha due scopi. Crea una straordinaria finitura lucida e protegge la piastrella da acqua, sporcizia e altri danni.

Sebbene questa sia una buona notizia nella maggior parte dei casi, è terribile se le piastrelle devono essere rivestite.

La levigatura delle piastrelle è necessaria a causa della superficie liscia che respinge l’umidità e impedisce allo sporco di attaccarsi. Impedisce inoltre l’adesione della vernice.

Per dipingere le piastrelle smaltate, è necessario irruvidire le superfici prima di poter applicare la vernice. Questi sono i passaggi per sgrossare le piastrelle smaltate.

1) Proteggi Le Mani Con Guanti Sottili E Impermeabili

Se non indossi i guanti, la combinazione di acqua, carburo di silicio e smalto in polvere utilizzata in questa tecnica può staccare lo strato esterno della pelle, eliminando temporaneamente le impronte digitali.

2) Disporre Le Tessere

Si consiglia di pulire le piastrelle prima di iniziare il processo di sgrossatura.

Sciacquateli bene con acqua prima di asciugarli.

3) La Carta Al Carburo Di Silicio Deve Essere Preparata In Anticipo

Puoi tagliare o strappare un pezzo di carta al carburo di silicio a grana 220 dal foglio. Dovresti avere un foglio abbastanza grande da poterlo afferrare comodamente.

4) La Carta Al Carburo Di Silicio Deve Essere Inumidita

Immergere il foglio di carta al carburo di silicio in acqua per ricoprire la superficie.

L’acqua deve essere spruzzata generosamente sulla superficie per evitare l’intasamento.

5) Inizia A Levigare Le Piastrelle

Lavorando in piccoli cerchi su tutta la superficie della piastrella, strofina delicatamente la carta al carburo di silicio sulla superficie.

Puoi irruvidire i bordi strofinando la carta lungo i bordi delle piastrelle con una serie di tratti lineari. Non essere troppo ruvido quando irruvidisci le superfici. Invece, usa tratti delicati.

Le superfici delle piastrelle non vengono danneggiate premendo troppo forte sulla carta.

6) Tieni D’occhio La Piastrella Mentre Lavori

Ispezionare regolarmente la superficie della carta al carburo di silicio. Se si secca o si intasa di detriti, immergilo in un secchio d’acqua, lavalo via e ripeti la levigatura.

7) Se Necessario, Sostituire La Carta Abrasiva

Sostituire la carta al carburo di silicio se smette di funzionare. Continua a trattare le piastrelle fino a quando tutte sono state trattate.

8) Lavare Le Piastrelle Levigate

Lavare le piastrelle con acqua tiepida e detersivo domestico per eliminare eventuali tracce di smaltatura in polvere.

9) Ripetere La Procedura Se Necessario

Ritratta le piastrelle che sono ancora visibili lucide dopo essere state pulite.

Conclusione

L’incisione acida è il metodo migliore per rimuovere la lucentezza da pavimenti in piastrelle, ceramica o cemento. Questo ti aiuterebbe a ottenere la superficie ruvida e opaca di cui hai bisogno, sia per ridipingere che per rimuovere la lucentezza.

Questo articolo spiegherà in dettaglio come lucidare le piastrelle di ceramica. Spiega anche i passaggi necessari per ottenere il risultato desiderato.

Siamo lieti che tu l’abbia trovato utile. Si prega di condividerlo con l’intera rete di social media.