Come Impermeabilizzare Il Legno Nei Bagni: Tre Semplici Passaggi

L’impermeabilizzazione è consigliata per proteggere le superfici in legno e i mobili dai danni dell’umidità.

È importante imparare a impermeabilizzare il legno per i bagni se il mobiletto o il bagno del bagno e del comò sono in legno.

Puoi impermeabilizzare il legno in bagno applicando una finitura a olio o usando un sigillante. Oppure puoi usare una combinazione di macchia e sigillante.

Prima di applicare qualsiasi metodo di impermeabilizzazione, assicurati che siano la scelta giusta per il tuo legno, poiché alcuni sono più adatti per oggetti interni o esterni o legno a grana scura o chiara.

Impermeabilizzare Il Legno Con Olio

Esistono tre diversi tipi di olio che possono essere utilizzati per impermeabilizzare il legno per il bagno. Puoi usare olio di lino, olio di noci pecan o olio di tung per impermeabilizzare le superfici in legno e mantenere il tema stilistico del tuo bagno tenendo a bada i danni dell’umidità.

Dovresti combinare il tuo olio preferito con trementina o aceto di succo di mela e mescolare accuratamente. Questo passaggio è facoltativo e l’olio può essere utilizzato così com’è.

La carta vetrata può essere utilizzata per levigare superfici irregolari, bordi e graffi leggeri. Questo rimuove le superfici dure che possono diventare molto evidenti dopo aver applicato l’olio.

Immergere nell’olio un pennello in fibra compatto ma delicato e applicarlo lungo tutto il perimetro del legno, facendo attenzione a coprire l’intera superficie e i bordi.

Lascia riposare l’olio sulle superfici e sui bordi del legno per alcuni minuti in modo che assorba l’olio. Ciò ti consentirà di identificare eventuali aree non sfruttate della superficie del legno. Applicare olio su queste aree.

Lasciare che il legno assorba l’olio per qualche tempo e rimuovere i residui di olio in eccesso con un panno asciutto e immacolato.

Lascia asciugare il legno per diverse ore. A seconda dell’olio che usi, l’operazione potrebbe richiedere fino a un’intera giornata. Le miscele di olio si asciugano più velocemente degli oli singoli, ma l’olio solitario si asciuga più a lungo.

Lasciare asciugare completamente il legno prima di applicare una seconda mano per un’ulteriore efficacia impermeabilizzante.

Impermeabilizzazione Del Legno Con Sigillanti

Si tratta semplicemente di utilizzare sigillanti per impermeabilizzare le superfici in legno e segue una procedura semplice come quella degli oli. Tuttavia, i sigillanti non devono essere miscelati con altri composti sintetici comuni o ingegnerizzati.

Per prima cosa, asciuga la superficie del legno. Quindi, usa la carta vetrata per levigare il legno. Puoi spruzzare il sigillante o applicarlo con un pennello.

Lascia che si asciughi e puoi procedere ad applicare due mani aggiuntive sul legno per una migliore protezione dall’acqua.

Impermeabilizzazione Del Legno Con Una Combinazione Di Sigillante Antimacchia

Questa tecnica raggiunge il risultato più efficace per l’impermeabilizzazione del legno per il bagno. Puoi decidere di ricolorare solo il pavimento, oppure puoi fare un’innovativa combinazione di sigillante per macchie.

Queste macchie sono traslucide una volta applicate e possono essere utilizzate in legni interni come il tuo bagno. La procedura di applicazione di questo metodo è abbastanza simile alle altre due sopra.

Usa uno straccio pulito per asciugare il legno, quindi carteggia leggermente la superficie con una carta vetrata. Applicare le miscele sigillanti e le macchie sul legno con un pennello.

Lascia asciugare. Applicare qualche mano in più per ottenere un risultato concentrato.

Conclusione

L’uso dell’olio è un modo per impermeabilizzare il legno per il bagno; puoi usare olio di lino, olio di noci pecan o olio di tung. Può anche essere applicata una combinazione di sigillante o sigillante per macchie.

Tutti questi metodi seguono una routine simile e impermeabilizzano efficacemente il tuo legno. Assicurati di pulire la superficie del legno e carteggiare eventuali irregolarità per aiutare il prodotto ad aderire e risultare migliore. Di solito sono necessari due o più strati di macchia o sigillante per una copertura completa.