Come Installare Il Sottopavimento In Vinile Per Pavimenti In 5 Passaggi

Sapere come installare il sottopavimento per pavimenti in vinile e come farlo correttamente è molto importante in quanto è un’impresa costosa, quindi si desidera farlo bene la prima volta.

La preparazione del sottofondo è il primo passo. Quindi, stendi il sottostrato e fissalo al sottopavimento con adesivo o puntine.

Esistono diversi tipi di sottostrato tra cui scegliere e, a seconda del tipo di assi in vinile e dell’area in cui intendi installarle, potresti non aver bisogno del sottostrato.

Senza ulteriori indugi, discutiamo in modo approfondito, i passaggi coinvolti nell’installazione del sottofondo per pavimenti in vinile che inizia con la pulizia dell’area.

Per installare il sottofondo per pavimenti in vinile avrai bisogno di un paio di strumenti e forniture. Questi includono:

  • Nastro per moquette
  • Metro A nastro
  • Coltello multiuso o forbici
  • Righello
  • Scopa

Questa è una linea guida su come installare il sottopavimento in vinile. Tuttavia, è necessario fare riferimento al manuale di istruzioni per le istruzioni specifiche.

1. Preparare Il Sottofondo

Pulisci accuratamente l’area sotto il pavimento. Estrarre eventuali chiodi che si attaccano al sottopavimento e correggere eventuali altre imperfezioni che potrebbero pregiudicare la posa del sottopavimento.

Se il tuo sottopavimento è in cemento, per evitare infiltrazioni di umidità puoi installare una barriera al vapore sul cemento prima di installare il sottofondo.

2. Stendere Il Sottostrato

Quando il sottofondo è pulito e pronto, puoi iniziare a stendere il sottofondo. Posizionare il rotolo di materiale del sottopavimento sopra la barriera al vapore o direttamente sul sottopavimento.

3. Selezionare Il Metodo Di Installazione

Il pavimento in listoni di vinile può essere installato utilizzando una varietà di metodi, tra cui nastratura, colla e virata. Ciò è particolarmente vero se c’è molto traffico pedonale. È possibile posare a secco il sottopavimento se l’area non è soggetta a intenso calpestio.

Stendi il rotolo o le piastrelle da un’estremità all’altra della stanza. È possibile estrarre i battiscopa dalla stanza in modo che il pavimento si adatti perfettamente, soprattutto se si utilizzano piastrelle in vinile o un sottofondo spesso.

4. Per Adattare Il Sottofondo, Taglialo.

Quando raggiungi un’estremità con il rotolo o la piastrella in vinile, puoi tagliarlo per adattarlo saldamente al muro. Se hai un rotolo sottile di supporto in vinile, puoi usare le forbici. Tuttavia, se il tuo sottofondo è più spesso, puoi usare un taglierino con un righello per eseguire tagli precisi.

5. Attacca Il Sottopavimento Al Pavimento

Per fissare i rotoli di supporto, puoi applicare del nastro adesivo lungo le cuciture longitudinali dei pezzi che dovrebbero tenerli in posizione. Evitare di sovrapporre i bordi del sottofondo in quanto ciò può creare uno spessore irregolare lungo le cuciture.

Puoi anche fissare il sottostrato con strisce adesive o semplicemente lasciare asciugare. Tutto dipende dal tipo di pavimento in vinile che scegli e dalle tue esigenze.

Tipi Comuni Di Sottopavimenti Per Pavimenti In Vinile

Ecco alcuni dei tipi più comuni di sottofondo per pavimenti in vinile.

1. Schiuma

Le schiume sono uno dei sottostrati più convenienti. Se hai un sottofondo in compensato, la schiuma è spesso una buona scelta. Ma assicurati di controllare prima i problemi di umidità, non vuoi posizionare il sottofondo in schiuma su un sottofondo soggetto a umidità.

Il supporto in schiuma è solitamente disponibile in rotoli e può essere acquistato in una larghezza più spessa o più sottile a seconda delle esigenze.

2. Feltro

Il feltro è un materiale più spesso della schiuma. Questo lo rende un ottimo sottofondo per aiutare con problemi di suono. Attutisce meglio il rumore ed è abbastanza isolante. È anche abbastanza sottile, il che lo rende meno comodo.

3. Sughero

Il sughero è anche un ottimo fonoassorbente ed è una buona scelta se hai piccoli problemi di umidità, ma non sei esposto a molta acqua. Il sottofondo in sughero può essere utilizzato in aree soggette a muffe e muffe.

4. Truciolare

Il truciolare è in qualche modo un incrocio tra legno e schiuma. Sebbene sia molto conveniente, può essere fragile. Il tuo sottopavimento deve essere in buone condizioni prima di prendere in considerazione questa opzione. L’uso di pannelli di particelle su un sottofondo con problemi di umidità può farlo marcire.

5. Compensato

Sebbene sembri molto simile al sottostrato in truciolare, il compensato è più forte e può resistere meglio all’acqua. Dovrai assicurarti che tutti gli oggetti e i piani siano distribuiti equamente. Non può sopportare troppo peso.

6. Strand Board Orientato

Sebbene l’OSB condivida molte delle stesse qualità del compensato, non è così duraturo. L’esposizione all’umidità provoca il rigonfiamento del sottofondo, quindi deve essere installato su un sottofondo molto asciutto.

Conclusione

Dovresti considerare attentamente il tuo spazio prima di installare il sottopavimento in vinile.

La procedura inizia con la preparazione del sottopavimento, quindi stendi il sottopavimento e fissalo utilizzando qualsiasi metodo a tua scelta. Questi sono i dettagli su come installare il sottopavimento in vinile.