Tre Modi Efficaci Per Togliere Il Caffè Dal Tappeto

I 3 Modi Più Efficaci Per Togliere Il Caffè Dal Tappeto

Se stai cercando come togliere il caffè dal tappeto, allora ti abbiamo coperto indipendentemente dal fatto che la macchia sia fresca o secca. Molte persone amano il caffè.

Può rovesciarsi in momenti scomodi come leggere una rivista interessante, correre fuori dalla porta o alla fine di una lunga cena. È meglio pulire immediatamente le fuoriuscite di caffè perché se vengono lasciate indugiare sul pavimento, la macchia sarà più difficile da rimuovere.

Devi fare attenzione mentre pulisci le macchie di caffè; tendono a diffondersi sul tappeto mentre si tenta di pulirli. Questo articolo discuterà come rimuovere le macchie di caffè dal tappeto.

Abbiamo tre approcci principali, usando uno smacchiatore, usando una soluzione detergente per piatti e usando una soluzione di ammoniaca. Bene, discuterne di più in un minuto.

Immergi L’umidità

Pulisci immediatamente le fuoriuscite di caffè sul tappeto, prendi rapidamente un tovagliolo di carta o un panno bianco. Metti il panno sulla macchia e lascia che assorba quanto più liquido possibile.

Il panno non deve essere utilizzato per strofinare il tappeto. La macchia peggiorerà solo se strofini il tappeto. Quindi, invece di strofinare, esercita una pressione sul panno per assorbire l’umidità dal tappeto.

Se il panno è completamente umido, prendine uno nuovo e ripeti il processo finché non avrai assorbito quanto più liquido possibile dal tappeto.

Diluire Il Caffè Rimanente

Dopo aver assorbito quanto più caffè possibile dal tappeto, aggiungi un po’ di acqua fredda sulla macchia di caffè. Quest’acqua serve solo per diluire il caffè, non per inzuppare il tappeto; quindi, assicurati che sia una piccola quantità di acqua.

Usa un altro asciugamano per assorbire il liquido. Applicare la pressione come al solito e assorbire quanto più liquido. Puoi ripetere l’intero processo per diluire ulteriormente il caffè.

Usa Uno Smacchiatore

È ora possibile utilizzare un prodotto smacchiatore dopo aver diluito il caffè. Ottieni il tuo prodotto per la pulizia preferito; se vuoi usare un prodotto che non conosci, provalo prima su una parte poco appariscente del tuo tappeto per vedere se va bene da usare.

Seguendo le istruzioni sull’etichetta, spruzza il detergente sulla macchia di caffè e assicurati di non esagerare; se il prodotto per la pulizia rimane bloccato nel tappeto, lo sporco si accumula facilmente sul tappeto.

Versa un po’ d’acqua sulla macchia e tampona con un altro asciugamano pulito e asciutto. Continua a usare l’acqua fino a quando la macchia non scompare.

Asciugare L’area

Dovresti lasciare asciugare completamente il tappeto dopo aver usato l’acqua per rimuovere il detergente. Se lasci il tappeto così con una base bagnata, si formerà della muffa.

Per accelerare il processo di asciugatura, accendi la ventola e apri le finestre. Dopo che il tappeto si è asciugato, puoi ripristinarne la consistenza e separarne le fibre con un aspirapolvere. Puoi anche usare una spazzola per capelli se non hai l’aspirapolvere.

Trattamento Delle Fuoriuscite Essiccate

Inumidisci La Macchia

Dovresti prima ammorbidire la macchia aggiungendo un po’ d’acqua. Lascia che l’acqua rimanga sulla macchia per circa 10 minuti in modo che possa sciogliere il caffè.

Prendi un panno pulito per assorbire il liquido. Continua a tamponare il tappeto finché il caffè non viene trasferito sul panno.

È possibile seguire i passaggi precedenti se la macchia è stata rimossa. Ma, se la macchia non è ancora eliminata, dovrai continuare con i passaggi seguenti.

Soluzione Detersivo Per Piatti Per Tappeti In Lana

Se il tuo tappeto è di lana, mescola un detersivo per piatti delicato con acqua e immergi un pezzo di stoffa nella soluzione. Pulisci l’area con il panno imbevuto, spostandoti dall’esterno della macchia verso il centro della macchia.

Lascia che la soluzione rimanga sulla macchia per circa 10 minuti e poi usa un nuovo pezzo di stoffa per assorbire la soluzione.

Utilizzare Una Soluzione Di Ammoniaca Per Tappeti Non Di Lana

Prepara una soluzione con un cucchiaio di ammoniaca e una tazza d’acqua se hai un tappeto non di lana.

A scopo di test, assicurati di testare la soluzione su una piccola area di moquette. Non tutti i materiali per moquette sono compatibili con l’ammoniaca.

Fai un patch test con ammoniaca e attendi 20 minuti. Se non si vede alcuna reazione, procedere con l’utilizzo dell’ammoniaca e della parte macchiata del tappeto.

Prendi un panno pulito e immergilo nella soluzione di ammoniaca. Quindi utilizzare con attenzione il panno per asciugare l’area macchiata. Lascia asciugare la macchia per circa 5 minuti.

Sono necessari due asciugamani: uno deve essere immerso nell’acqua, l’altro deve essere asciutto. Puoi usare gli asciugamani in modo intercambiabile per pulire la macchia. Questo rimuoverà la soluzione di ammoniaca dal tappeto.

Asciuga Il Tappeto

Dopo aver rimosso il sapone o l’ammoniaca dal tappeto, prendi un altro asciugamano e asciuga la zona. Tampona l’area finché il liquido non si è completamente asciugato. A seconda del grado di umidità, avrai bisogno di più di un pezzo di stoffa.

Dopo aver asciugato il tappeto, asciugalo completamente. Puoi anche usare un aspiraliquidi.

Come Pulire Le Fuoriuscite Di Caffè E Panna Sulla Moquette

Come accennato in precedenza, in caso di fuoriuscita, utilizzare un asciugamano o un panno asciutto per assorbire il liquido. Assicurati di non strofinare il tappeto.

Se lo sversamento è rimasto a lungo sul tappeto, diluiscilo con acqua fredda e tampona bene la macchia con un pezzo di stoffa fino a quando il caffè inizia ad essere assorbito dal panno.

A causa dell’alto contenuto proteico della crema è necessario un prodotto smacchiante a base di enzimi. Uno smacchiatore a base di enzimi può abbattere le proteine ed eliminare odori e batteri.

Segui le istruzioni del produttore prima di fare qualsiasi cosa. Applicare lo smacchiatore sulla macchia e lasciare agire per circa 5 minuti.

Dopo cinque minuti, spruzza un po’ d’acqua sulla zona. Quindi utilizzare un tovagliolo di carta per rimuovere il prodotto per la pulizia.

Potrebbe essere necessario versare più acqua e asciugare ulteriormente per assicurarti che il prodotto per la pulizia sia completamente fuori. Successivamente, lascia asciugare completamente il tappeto.

Altre Soluzioni Di Pulizia Per Fuoriuscite Di Caffè Sul Tappeto

  1. Club soda: basta metterlo in un flacone spray o metterlo direttamente sulla macchia. Aspetta qualche minuto, quindi asciugalo con acqua e un pezzo di stoffa.
  2. Succo di limone e acqua: unisci un quarto di tazza di succo di limone e due tazze di tiepido. La miscela deve essere versata in un flacone spray. Spruzzalo sulla macchia di caffè. Non dimenticare di testare prima la miscela su una parte poco appariscente del tuo tappeto.
  3. Aceto e detersivo per piatti: unisci un cucchiaio di detersivo per piatti e un cucchiaio di aceto in mezza tazza di acqua tiepida. Spruzzare un flacone spray con la miscela e applicarlo sulla macchia di caffè. Lasciare riposare il composto per alcuni minuti, quindi pulirlo con acqua e un pezzo di stoffa. Assicurati di testare prima la soluzione su una piccola area. Inoltre, tratta il tappeto con bicarbonato di sodio dopo aver usato l’aceto perché l’aceto ha un odore specifico che è alquanto sgradevole.

Se il tuo tappeto odora di caffè, puoi cospargere di bicarbonato di sodio e lasciarlo riposare per una notte. Il bicarbonato di sodio può neutralizzare gli odori.

Aspira bene il tappeto il giorno successivo. Ora dovresti avere un tappeto nuovo e profumato.

Conclusione

A questo punto, dovresti sapere come togliere il caffè dal tappeto e non dovresti preoccuparti la prossima volta che il caffè si rovescia sul tappeto. Immediatamente il caffè si rovescia sul tappeto, assorbi quanto più caffè possibile con un panno e poi diluisci la macchia con acqua.

Utilizzare lo smacchiatore appropriato, quindi pulire come al solito. È possibile mantenere un tappeto che abbia un odore fresco e pulito seguendo i passaggi precedenti. Sentiamoci: come hai affrontato il caffè che macchiava il tuo tappeto?