Spazzare E Aspirare

Per rimuovere la sabbia e lo sporco dai pavimenti in mattoni, dovrebbero essere spazzati o aspirati quotidianamente. I pavimenti in mattoni possono essere spazzati con un normale mocio. Dovresti controllare la malta tra i mattoni prima di iniziare a spazzare. Più sporco e polvere possono nascondersi lì.

Per una pulizia più profonda e accurata dei pavimenti in cotto, procurati un aspirapolvere per pavimenti duri. Usa la spazzola morbida dell’aspirapolvere per rimuovere peli di animali domestici e polvere dopo aver terminato la pulizia principale.

Non utilizzare accessori rigidi come le barre del battitore. Possono causare danni alla malta, alle guarnizioni e ai mattoni.

Nelle aree ad alto traffico, i mattoni non sigillati possono generare grandi quantità di sabbia. La sabbia può causare danni ad altre aree della casa, come piastrelle, tappeti e legno duro. Per controllare l’accumulo di sabbia, è importante spazzare e aspirare il pavimento in mattoni ogni giorno.

Lavando

Scegli una soluzione detergente

L’opzione migliore tra le soluzioni detergenti per i pavimenti in mattoni è un detergente alcalino delicato. Può essere utilizzato sia su pavimenti duri che sigillati. Di seguito sono riportati alcuni rimedi casalinghi efficaci che puoi utilizzare:

Borace

Sciogliere completamente due cucchiai di borace in quattro litri d’acqua. Quando non diluito, il borace è un detergente alcalino forte, quindi applica solo una piccola quantità di borace sul pavimento in mattoni.

Aceto

Per pulire i pavimenti in mattoni, mescolare mezza tazza di aceto con quattro litri d’acqua. Naturalmente, l’aceto è un detergente acido e funziona efficacemente nella disinfezione delle superfici, nell’eliminazione dell’odore e nel miglioramento della brillantezza.

Bicarbonato di sodio

Mescolare accuratamente due cucchiai di bicarbonato di sodio con quattro litri d’acqua e assicurarsi che la polvere sia completamente sciolta. Anche il bicarbonato di sodio è alcalino, ma più delicato del borace. Il bicarbonato di sodio elimina efficacemente gli odori e le macchie ostinate.

Pulisci il pavimento di mattoni

La pulizia è successiva dopo aver ottenuto una soluzione per la pulizia del pavimento. È necessario seguire tutte le istruzioni per la miscelazione di prodotti per la pulizia commerciali.

Quando lavi i pavimenti in mattoni, è fondamentale utilizzare un panno umido. Dopo aver immerso il mocio nella soluzione detergente, spremere quanta più acqua possibile dal mocio. È qui che torna utile un mocio rotante, poiché estrae la maggior parte della soluzione dal tuo mocio.

I pavimenti in mattoni dovrebbero essere lavati con un po’ più di forza rispetto agli altri pavimenti. Muovi la scopa avanti e indietro sui mattoni e assicurati di pulire le piccole fessure che si trovano tra i mattoni.

Evita di usare uno straccio di spugna o un panno piatto sui mattoni. Invece, usa un mocio con corde in microfibra. Se c’è sporco ostinato o macchia sul pavimento in mattoni, strofinare accuratamente l’area con una spazzola di nylon rigida.

Mentre pulisci il pavimento, assicurati di controllare spesso la soluzione detergente. Non dovrebbe diventare ammuffito o sporco. Se lasci la soluzione sporca e continui a lavare, stai letteralmente spargendo di nuovo lo sporco.

Asciugare il pavimento in mattoni

Usa un asciugamano morbido per rimuovere l’acqua in eccesso dopo aver lavato. Non dimenticare di asciugare l’acqua nelle fessure e nelle fughe in modo che la soluzione avanzata non danneggi il pavimento. Eviterà la formazione di spiacevoli macchie e aloni di sporco sul pavimento asciugandolo completamente.

Pulizia A Vapore

Avere un pulitore a vapore in casa è molto vantaggioso. I pulitori a vapore possono essere utilizzati a casa sulla maggior parte delle superfici come le piastrelle del bagno e i ripiani della cucina. Puoi anche usarli per pulire a fondo i pavimenti in mattoni per rimuovere macchie e schizzi.

Il vapore della macchina entrerà nei minuscoli pori del mattone e farà uscire sporco, umidità e polvere. Il vapore può essere utilizzato anche per disinfettare il pavimento senza bisogno di trattamenti chimici.

La pulizia a vapore rimuove anche gli odori dal pavimento. La pulizia a vapore può essere utilizzata anche per preparare il pavimento alla sigillatura o alla risigillatura.

Come Pulire La Polvere Dopo L’installazione Di Pavimenti In Mattoni

È un problema generale che i nuovi pavimenti in mattoni tendano a generare molta polvere dalla loro superficie. La polvere è generalmente molto fine e di aspetto pallido. Se viene rintracciato in altre aree della casa, può causare scompiglio.

Questo problema si presenta perché alcuni muratori usano l’acido cloridrico per pulire i mattoni dopo che sono stati installati. L’acido cloridrico può anche essere chiamato acido muriatico. Sebbene sia estremamente corrosivo, può essere utilizzato per pulire superfici come mattoni e cemento.

L’acido cloridrico reagisce con la malta o malta calcarea solitamente utilizzata tra i mattoni negli edifici e nei pavimenti. Quindi, la polvere bianca o pallida che hai notato dopo l’installazione dei mattoni è il risultato dell’acido cloridrico che estrae la calce dalla malta calcarea.

Per rimuovere la polvere, dovrai sciacquare continuamente i mattoni con acqua fino all’eliminazione dell’acido cloridrico.

È una buona notizia che in questi giorni la maggior parte dei muratori utilizzi un prodotto commerciale più costoso per pulire i mattoni dopo che sono stati installati. Il prodotto pulisce efficacemente i mattoni e previene il problema di avere troppa polvere sui mattoni.

Conclusione

Abbiamo coperto alcuni metodi su come pulire i pavimenti in mattoni. I pavimenti in mattoni sono rustici e semplici, ma hanno un bell’aspetto. I pavimenti in mattoni sono facili da pulire.

Dovresti aspirare e spazzare i pavimenti in mattoni ogni giorno. Una volta alla settimana, usa uno straccio umido per una pulizia profonda. Segui queste istruzioni e ottieni un pavimento in mattoni sempre brillante.