Il tuo pavimento in piastrelle durerà per molti anni e avrà un bell’aspetto indipendentemente dal formato di cui è composto.

Gli incidenti accadono e le piastrelle possono essere danneggiate, graffiate o scolorite. Ciò fa sì che le piastrelle perdano il loro fascino e richiedano la sostituzione soprattutto se le piastrelle sono rotte in pezzi. Abbiamo fornito diversi passaggi per aiutarti a rimuovere le piastrelle del pavimento in ceramica di compensato.

È possibile sostituire l’intero pavimento o una parte di esso a seconda dell’entità del danno. Tuttavia, dovresti anche considerare come rimuovere le piastrelle del pavimento in ceramica di compensato.

Tieni presente che rimuovere le piastrelle sopra il compensato richiede molto lavoro fisico e dovresti utilizzare alcuni utensili elettrici se non vuoi passare tutto il giorno. Dovresti pianificare di conseguenza.

Prima di discutere i passaggi per la procedura, ecco alcuni importanti dispositivi di sicurezza che dovresti assicurarti di indossare prima di iniziare a rimuovere le piastrelle del pavimento in ceramica dal compensato.

  • Maschera antipolvere
  • Occhiali di sicurezza o occhiali di protezione
  • Guanti da lavoro
  • Ginocchiere

Le ginocchiere per carriola o il secchio di plastica e i guanti da lavoro sono molto importanti perché non vuoi stare in ginocchio o maneggiare pezzi rotti di ceramica e malta a lungo senza di loro.

Poiché le piastrelle di ceramica sono realizzate in vetro, i loro bordi possono causare lesioni gravi.

È importante disporre di un modo sicuro per trasportare la piastrella di scarto dopo averla utilizzata. Le piastrelle di ceramica hanno molto peso, quindi è necessario procurarsi un motore robusto come una carriola o un secchio di plastica.

Ora entriamo nel processo di rimozione delle piastrelle;

Rompi Le Piastrelle

È abbastanza raro trovare un sottofondo in compensato sotto le piastrelle di ceramica, il più delle volte rimuoverai le piastrelle di ceramica da un pavimento di cemento. Questo perché le piastrelle di ceramica richiedono un substrato molto stabile, che il compensato non lo è.

Avrai bisogno di due strati di compensato di qualità da costruzione (CD-grade) per poter posizionare piastrelle di ceramica sul sottopavimento in compensato. Ciò garantisce che il compensato sia abbastanza resistente da sostenere le piastrelle e non si pieghi sotto di esse.

Se non hai una tessera danneggiata o mancante, inizia rompendo la tessera vicino a un bordo. Sarà più facile iniziare se non ci sono bordi esposti.

Usa uno scalpello per mattoni di almeno 2 pollici di larghezza per rompere le piastrelle. Si consiglia di ottenere un’impugnatura in gomma sagomata con un paramano quando si utilizza lo scalpello.

Questo ti dà una presa migliore e ti impedisce di colpire accidentalmente la mano con il martello.

Avrai anche bisogno di un martello da usare insieme allo scalpello per mattoni. Per rimuovere la prima tessera, potresti aver bisogno di una slitta a mano da tre libbre, poiché dà un impatto extra. Puoi ancora usare un martello da carpentiere standard da 454 g, ma ci vorrà più tempo.

Potrebbe essere difficile rimuovere la prima tessera perché dovrai romperla. Ma dopo aver estratto la prima tessera, diventa più facile, e invece di usare lo scalpello per scendere sopra la tessera, romperla.

Puoi appoggiare lo scalpello sulla linea del pavimento, vicino al centro della piastrella, e dargli un paio di colpi con il martello lateralmente sul fondo della piastrella, questo dovrebbe liberarlo dal mastice.

Ciò consente di rimuovere intere tessere che potrebbero essere riutilizzate.

Usa Un Martello Perforatore

Se non hai intenzione di passare tutto il giorno a rimuovere le piastrelle o non vuoi esercitare troppa energia mentre lo fai, potresti usare un martello perforatore, con uno scalpello per cemento attaccato.

Tuttavia, non utilizzare il martello perforatore per estrarre la prima piastrella, scendere direttamente su una piastrella di ceramica con un martello perforatore potrebbe danneggiare il sottofondo. Rimuovere prima la piastrella a mano, quindi utilizzare il martello perforatore per rimuovere il resto.

Quando si utilizza un martello perforatore, tuttavia, è necessario lavorare con estrema cautela ed evitare di scheggiare il sottofondo sotto la piastrella. Nel caso in cui si scheggi accidentalmente il sottofondo, è necessario riempirlo, levigarlo e livellarlo correttamente con il pavimento prima di poter posizionare nuove piastrelle.

Raschiare Il Mastice

Il mastice, che è l’adesivo che tiene ferme le piastrelle, dovrà essere rimosso dalle piastrelle. Rimarranno quindi sul substrato. Il mastice deve essere rimosso e il pavimento livellato e levigato, prima della posa di nuove piastrelle.

Puoi rimuovere il mastice con un raschietto manuale o per eseguire il lavoro più rapidamente puoi utilizzare un raschietto elettrico.

Un raschietto elettrico per pavimenti è simile a un martello perforatore, ma ha una lama che assomiglia molto a uno spesso coltello da cartongesso.

È possibile noleggiare un raschietto elettrico da un negozio di ferramenta e devono essere tenuti verticalmente sul pavimento durante l’uso, questo consente al peso degli strumenti e all’impatto dell’azione di guida di raschiare il mastice.

La rimozione delle piastrelle di ceramica dai pavimenti in compensato viene eseguita nello stesso modo in cui le piastrelle di ceramica vengono rimosse dai pavimenti in cemento. L’unica differenza è che è necessario prestare particolare attenzione per evitare di danneggiare il compensato.

Quando si rimuove il mastice dal compensato, evitare di tagliare tra di loro in modo da non tagliare accidentalmente il compensato e danneggiare lo strato superiore di impiallacciatura.

Quando si utilizza un raschietto elettrico per rimuovere il mastice dal sottofondo, assicurarsi di spostare il raschietto mentre si lavora per evitare di scavare in qualsiasi area. Per ridurre la possibilità di scavare accidentalmente nel compensato, inclinare il raschietto.

Installa Un Nuovo Strato Di Sottofondo

Dopo aver rimosso il mastice, dovresti lisciare il pavimento prima di installare nuove piastrelle. Usa stucchi per legno per coprire eventuali ammaccature o sgorbie nel compensato.

Si consiglia di utilizzare stucco epossidico per legno per questo, poiché sono più resistenti di altri stucchi per legno. Non ci vuole un pavimento perfetto. Puoi livellare qualsiasi punto alto o basso.

Dopo aver livellato il pavimento, ripulirlo completamente rimuovendo ogni residuo di mastice. Successivamente, dovrai incollare o inchiodare uno strato di sottofondo sul pavimento.

Per attaccare il sottofondo, dopo aver applicato un adesivo da costruzione standard, usa le unghie per tenerlo premuto nell’adesivo finché non si asciuga.

Quando si installa il sottofondo, assicurarsi di evitare la creazione di bolle o punti alti. Ciò garantirà un pavimento livellato. Installare il sottofondo ai bordi del pavimento e livellare i pezzi adiacenti.

Dopo aver installato con successo il sottofondo e aver verificato che sia livellato, puoi procedere con l’installazione delle nuove tessere.

Conclusione

Questi sono i passaggi su come rimuovere le piastrelle del pavimento in ceramica dal compensato, anche se non è diverso da come rimuoveresti le piastrelle di ceramica da un pavimento in cemento, è importante prestare maggiore attenzione ed eseguire la procedura con più attenzione di quanto faresti su un pavimento in cemento .

Offerta
ENEACRO Martello Perforatore, 1500W Martello Demolitore 6J, SDS Plus Mandrino, 4 Funzioni, 6 Velocità Variabili 0-920giri/min, Sistema di Smorzamento Delle Vibrazioni e Frizione di Sicurezza
  • 【Potente Martello Perforatore & 6 velocità variabili】Il motore da 1500W con...
  • 【Sicurezza e controllo】Frizione di sicurezza progettata per proteggere il...
  • 【Quattro funzioni】Quattro diverse funzioni per la foratura (adatta per...
  • 【Design dell'alloggiamento in lega di alluminio】Rispetto al normale design...
  • 【Cosa si ottiene】 Martello Perforatore per carichi pesanti 32MA * 1; punta...
FERM Martello perforatore / Martello demolitore 1500W - include 3 punte trapano, 2 scalpelli e una pratica custodia
  • Utilizzabile come martello demolitore in combinazione con gli scalpelli in...
  • L'HDM1037 ha una velocità regolabile fino a 1500 giri/min
  • Dotato di un cavo di alimentazione in gomma di 3 metri, garantisce un comfort di...
  • Energia d'urto: 6.0 joule
  • Frequenza d'urto a vuoto: 0-4.400/min
  • Capacità di perforazione max. per legno : 42 mm, per metallo: 13 mm, per...
  • E progettato per la perforazione di muratura come mattoni, cemento e altri...
Bosch Professional BITURBO Martello perforatore a batteria GBH 18V-45 C (12,5 Joule, mod. Connectivity, velocità preimpost., 2 batt. ProCORE18V 12.0Ah + caricabatt. GAL18V-160, in valigetta)
  • Potente: la potenza dello strumento biturbo corrisponde a quella dei martelletti...
  • Il motore senza spazzole è completamente ottimizzato per la tecnologia...
  • Marca: Bosch Professional
  • AMPShare: Batterie e caricabatteria sono completamente compatibili con il Bosch...
ENEACRO Martello Perforatore SDS-Plus, 6 Velocità Variabili con 4 Funzioni, Frizione di Sicurezza, Capacità di Foratura di 26 mm nel Calcestruzzo - Include 3 Punte, 2 Scalpelli e Cassette
  • 【Alta potenza ed efficienza】Il motore da 1050W con energia d'impatto di...
  • 【Ampia applicazione】Capacità di foratura: 26 mm per il calcestruzzo, 30 mm...
  • 【Quattro funzioni】Quattro diverse funzioni di foratura (adatta per legno,...
  • 【Sicurezza e leggerezza】 La frizione di sicurezza può proteggere il polso...
  • 【Cosa si ottiene】 26HQ martello perforatore semi-professionale*1; punta...
Bosch GBH 8-45 D - Martello perforatore professionale per vigili del fuoco
  • Esecuzione: vigili del fuoco
  • Peso: 8.200 g.
  • Potenza nominale: 1.500 W.
  • Energia d'impatto: 12,5 J.
  • Numero di colpi alla velocità nominale: 1.380 – 2.720 min-1.
Bosch Professional 0611264000 Martello Perforatore Gbh 5-40 Dce, 1150 Watts, Blu
  • Rapido avanzamento nella foratura, grazie al motore da 1150 Watt e alla potenza...
  • Il sistema di smorzamento delle vibrazioni Vibration Control consente di...
  • Rotellina per la regolazione variabile del numero di giri e di colpi per...
  • Blocco automatico dell’interruttore, per un’ottimale praticità negli...
  • Constant Electronic,display di servizio e indicatore di stand-by per il ottimo...
  • Dotazione: GBH 5-40 DCE, impugnatura supplementare, valigetta
Bosch Professional BITURBO Martello perforatore a batteria GBH 18V-36 C (con SDS max, batterie e caricabatteria non incl., Bluetooth GCY 42, impugn. suppl., panno, tubetto di grasso, valigetta)
  • Interfaccia utente e Bluetooth Connectivity in combinazione con soft start e...
  • Grazie al suo design, il martello perforatore Bosch è più compatto di...
  • Il motore brushless ad alte prestazioni in combinazione con le batterie Pro Core...
  • AMPShare: Batterie e caricabatteria sono completamente compatibili con il Bosch...
Bosch Professional 061124A000 Martello Perforatore GBH 3-28 DFR, Potenza del Colpo Max: 3.1 J, Mandrino Intercambiabile SDS Plus, W, 800 Watt
  • Il martello perforatore GBH 3-28 DFR Bosch Professional: ottimi prestazioni e...
  • Il GBH 3-28 DFR assicura un rapido avanzamento nella foratura e un'elevata...
  • Poche vibrazioni e una distribuzione equilibrata del peso rendono confortevole...
  • Il mandrino intercambiabile permette di passare rapidamente da foratura con...
  • Dotazione: Panno, mandrino autoserrante da 13 mm, mandrino intercambiabile SDS...
Hikoki DH40MCWSZ Martello Combinato 1.100 W 7,1 J (EPTA), 1100 W, 230 V
  • Potenza assorbita 1.100 W
  • Energia per singolo colpo 7,1 J (EPTA)
  • Velocità a vuoto 620 giri/min
  • Percussioni a pieno carico 2.800 colpi/min
  • Foratura calcestruzzo Ø 40 mm
Bosch Professional 0611265000 Martello Perforatore GBH 8-45 DV, SDS Max, Impugnatura Supplementare, Ø Foratura: 12-45 mm, Potenza del Colpo Max.: 12.5 J, 1500 watts, 240 volts, Blu
  • Il martello perforatore GBH 8-45 DV Bosch Professional con SDS max: potente e...
  • ottimi prestazioni nella foratura e scalpellatura grazie al motore da 1500 Watt...
  • Vibrazioni ridotte: appena 7 m/s² in scalpellatura e 8 m/s² in foratura,...
  • Diametro di foratura nel calcestruzzo 12 - 45 mm (con punte per martelli), 80 mm...
  • Dotazione: GBH 8-45 DV, tubetto di grasso, impugnatura supplementare, valigetta...