Come Sbarazzarsi Del Nervosismo Del Caffè: Motivi E Consigli Utili

Ricerca

Rivisto

Consulente esperto

Se sei un avido bevitore di caffè, saprai che non c’è niente di più beato che ingoiare una tazza di caffè caldo o freddo al mattino. Certo, il caffè è delizioso e ha un aroma stimolante, ma questi non sono gli unici motivi per cui la gente lo beve. Numerosi studi hanno dimostrato che il caffè ha molti benefici per la salute. Può aiutarti a svegliarti e a superare la giornata. Questi sono solo alcuni dei tanti motivi per cui il caffè dovrebbe essere una bevanda quotidiana.

Detto questo, per ottenere il massimo dal caffè, devi limitarti a poche tazze al giorno. Bere sei o più tazze di caffè al giorno è una ricetta per il disastro, poiché può portare a mal di stomaco, ansia e nervosismo. Questo articolo ti aiuterà a goderti il tuo caffè mattutino senza nessuno di questi effetti negativi, in particolare nervosismo.

Cosa Sono I Nervosismi?

In parole semplici, il nervosismo è l’improvvisa ondata di energia che senti dopo aver consumato troppa caffeina. Ecco alcuni sintomi.

  • Ansia
  • Sudorazione
  • Aumento del battito cardiaco
  • Vertigini
  • Nervosismo
  • Fiato corto
  • Irrequietezza

In Che Modo Il Caffè Provoca Nervosismo?

Per avere un’idea precisa di come il caffè può causare nervosismo, devi prima dare un’occhiata da vicino al profilo chimico di un chicco di caffè. I chicchi di caffè sono carichi di molecole complesse come catecolo, pirogallolo, acido clorogenico, N-alcanoil-idrossitriptamidi, e il composto chimico caffeina. Queste sostanze chimiche sono prodotte naturalmente dalla pianta del caffè e servono a diversi scopi.

La caffeina, ad esempio, è un meccanismo di difesa naturale che impedisce ad altre piante di crescere vicino alla pianta del caffè e di competere per i nutrienti e la luce solare.

Ciascuno dei vari elementi o sostanze presenti nella pianta del caffè viene assorbito dai nostri corpi in modi diversi. La caffeina, che è uno dei principali costituenti dei chicchi di caffè, svolge un ruolo enorme nell’innescare nervosismo.

Come La Caffeina Colpisce Il Nostro Corpo

La caffeina è uno stimolante naturale, come probabilmente saprai. Quindi, quando prendi bevande come il caffè, che lo contiene, blocca gli effetti del neuromodulatore adenosina, che ti fa sentire assonnato o stanco. Ma non è tutto, agisce anche come una sostanza chimica nota come fosfodiesterasi, che può impedire alle cellule di inviare segnali legati alla sensazione di stanchezza in tutto il corpo.

La caffeina può anche essere utilizzata per stimolare la fuga o le risposte di paura. La caffeina stimola la via del sistema nervoso centrale. Ciò aumenterà il flusso sanguigno in tutto il corpo. Questo alla fine porterà ad un aumento della pressione sanguigna.

Qual è Il Tempo Medio Impiegato?

I sintomi del nervosismo del caffè, alcuni dei quali sopra elencati, possono durare per diverse ore. Il periodo in cui sperimenterai gli effetti fastidiosi del nervosismo è intrecciato con la capacità del tuo corpo di metabolizzare la caffeina e la quantità di caffeina che hai iniettato.

Il bevitore medio di caffè negli Stati Uniti consuma tra 206-337 mg di caffeina, che equivale a 2-3 tazze di caffè a seconda dei chicchi di caffè utilizzati e di come è stato preparato il caffè. Tale importo rientra nell’intervallo sicuro da bere, ma è possibile consumarne di più (5-6 tazze) senza sperimentare nessuno degli effetti dell’assunzione di troppa caffeina.

Quali Tipi Di Caffè Causano Nervosismo?

La caffeina nei chicchi di caffè provoca nervosismo, come abbiamo già detto. Diversi chicchi di caffè hanno quantità diverse. Ad esempio, il chicco Arabica ha l’1,5% di caffeina mentre il caffè etiope ne ha l’1,3%. Ci sono anche chicchi più forti come il robusta, che contiene il 2,4% di caffeina.

Puoi vedere un chicco di caffè per determinare il suo contenuto di caffeina. I chicchi più scuri hanno un contenuto di caffeina inferiore perché richiedono un tempo di tostatura più lungo. I chicchi più chiari di solito hanno un alto livello di caffeina. Come puoi immaginare, il motivo è perché non sono stati arrostiti per molto tempo.

Il modo e il modo in cui macini e prepari il caffè possono determinarne il livello di caffeina. Le macinature più lisce producono più caffeina perché hanno una superficie maggiore. Tieni presente che la quantità di tempo che dedichi a preparare la tua tazza di caffè determina il suo livello di caffeina.

Come Posso Liberarmi Del Nervosismo

Sbarazzarsi del nervosismo del caffè non è così difficile come probabilmente pensi. Ecco alcune cose semplici ma efficaci che puoi fare quando hai bevuto troppe tazze di caffè e inizi a sentirti a disagio.

Vitamina C

Consuma frutta ricca di vitamina C. Vedi, quando hai troppa caffeina nel flusso sanguigno, il tuo corpo sarà indotto con l’inganno a inviare segnali che sei carente di vitamina C. Il consumo di agrumi come pompelmo e arancia può aiutare a ripristinare la vitamina C nel tuo corpo.

Se non sei sensibile alla caffeina o i sintomi di nervosismo che stai riscontrando non sono gravi, allora dovresti aspettare. La caffeina nel flusso sanguigno si esaurirà completamente tra le 4 e le 6 ore. Nota che un’enorme quantità di caffeina nel tuo sistema verrà utilizzata tra i primi 30 e 60 minuti. Se ti senti ansioso o ti tremano le mani dopo aver bevuto molto caffè, dovresti aspettare da 30 minuti a un’ora. Gli effetti svaniranno lentamente. Questa opzione potrebbe non essere adatta a persone sensibili alla caffeina.

Idrato

Puoi liberarti del nervosismo bevendo diversi bicchieri d’acqua. L’acqua neutralizza rapidamente gli effetti della caffeina. Per prevenire il nervosismo del caffè, prova a bere una tazza d’acqua per ogni tazza di caffè che consumi.

Allenamento

Se hai appena superato il tuo limite e puoi ancora stare in piedi o seduto, allora dovresti considerare di fare esercizi a bassa intensità come fare jogging, camminare o allungare per aiutarti ad aumentare il tuo metabolismo e utilizzare tutta l’energia imbottigliata nel tuo sistema.

Cerca Di Rilassarti

Se puoi fare un pisolino o meditare, fallo, poiché entrambi possono aiutare a rallentare la frequenza cardiaca e contrastare gli effetti della caffeina.

Prendi Una Tisana

I componenti chimici della tisana possono contrastare gli effetti della caffeina. Ma non è tutto ciò che possono fare. I benefici della tisana includono la capacità di proteggere le cellule, migliorare la digestione e aiutare a prevenire determinate condizioni di salute.

Nota Finale

Molte persone hanno reso il caffè una parte integrante della loro vita. Non è possibile smettere di bere caffè. Anche con i suoi pochi inconvenienti, come il nervosismo del caffè.

Per evitare nervosismo, devi ridurre la quantità di caffeina che assumi ogni giorno. Questo può essere fatto scegliendo caffè decaffeinato o chicchi di caffè tostati scuri che hanno livelli di caffeina più bassi. E se per qualche motivo ti capita di riscontrare uno dei tanti sintomi associati al nervosismo del caffè, allora dovresti applicare i suggerimenti per ridurre il nervosismo discussi in questo articolo.