Un olio per motosega adeguato è essenziale per preservare la vita della tua motosega. Comprendere l’olio della tua motosega ti aiuterà a prendere la decisione giusta quando si tratta di acquistare il giusto tipo di olio e di assicurarsi che la tua motosega sia sottoposta a una corretta manutenzione.

Una motosega può essere paragonata a un’auto. Trattate i vostri strumenti come il vostro veicolo? Sono sicuro che non dimenticheresti di cambiare l’olio nella tua auto se fosse basso. Potrebbe causare gravi danni.

Che ti piaccia o no, dovrai sempre trattare la tua motosega allo stesso modo. Discuteremo di tutto ciò che dovresti sapere sull’olio per motosega oggi, il che dovrebbe aiutarti a capire quanto sia importante se vuoi mantenere la tua motosega in funzione correttamente per anni.

Video – Le basi per aggiungere carburante e olio alla tua motosega

Perché Hai Bisogno Di Olio Per Motosega In Primo Luogo?

Perché hai bisogno di olio per motosega in primo luogo

L’olio per motosega è necessario per la manutenzione. Anche se può sembrare che tu debba fare qualsiasi manutenzione sulla tua motosega manualmente, l’olio nella tua motosega farà in modo che funzioni senza problemi mentre la stai usando. L’olio per motosega farà del suo meglio per mantenere la barra e la catena in perfette condizioni. Questa è un’area che richiede un’attenzione costante se non vuoi avere problemi.

Qual è la composizione tipica dell’olio per motosega?

Spero che tu non abbia mai tentato di gettare un po’ di olio motore nella tua motosega quando stavi esaurendo, perché sono completamente diversi ed è molto più della mancanza di una classificazione del peso che li distingue. L’olio per motosega non è sempre lo stesso, ma in genere guarderai una miscela brevettata di oli minerali raffinati. Ciò includerà anche inibitori per l’ossidazione e la corrosione antiusura, inoltre avrà un additivo ad alta adesività incluso per aiutare l’olio ad aderire alla barra e alla catena mentre è in funzione.

Husqvarna 585572601 Olio e carburante premiscelati per 2 tempi

Il carburante rimane fresco per anni.

Principali motivi per cui l’olio per motosega è essenziale

Ora hai una buona idea di cosa otterrai in genere quando acquisti il tuo olio, ma in cosa ti aiuterà esattamente? Se sei abbastanza intelligente da assicurarti che la tua motosega sia sempre lubrificata con l’olio giusto, ecco un elenco:

  • Ridurre l’attrito
  • Previene l’intasamento
  • Mantiene le cose pulite
  • Ti offre sicurezza
  • Protegge l’ambiente
  • Prolunga la vita della catena
  • Risparmia un sacco di soldi

Riduce l’attrito

Se usi l’olio per motosega giusto, sarà come tagliare il burro con un coltello caldo quando affronti i rami degli alberi. Causerà tutti i tipi di problemi se non si dispone della giusta lubrificazione. L’attrito sarà così forte che ti ci vorrà molto più tempo per tagliare qualsiasi cosa e ci vorrà solo così tanto tempo prima che qualcosa si rompa. Finché il tuo olio è pieno, la tua motosega può tagliare qualsiasi materiale a grande velocità.

Si prega di notare che l’olio per motosega non fornisce lubrificazione per la motosega e il legno che si sta tagliando. L’attrito tra queste due cose è ciò che ti permette di tagliare velocemente. L’olio viene utilizzato per ridurre l’attrito nella rotazione della catena attorno alla barra a velocità estremamente elevate.

Olio motore sintetico ad alte prestazioni

Massimizza la potenza del motore della tua motosega. Questo è un ottimo strumento per tutti i motori a 2 tempi.

Previene l’ intasamento

Questo è qualcosa di cui la gente non parla molto, ma può essere un problema nei mesi più piovosi quando tutto si attacca alla motosega. Dovrai pulire la motosega da tutta la linfa o i detriti rimasti dal processo di taglio. Se si utilizza l’olio per motosega giusto che alcuni produttori offrono, in primo luogo ridurrà drasticamente la quantità di intasamento.

Mantiene le cose chiare

Abbiamo discusso in precedenza di un additivo supplementare ad alta adesività nell’olio per motosega. Questo è probabilmente il motivo principale per cui non dovresti usare altri tipi di oli. Ciò assicurerà che il tuo olio si attacchi effettivamente alla barra e alla catena per svolgere correttamente il suo lavoro, e quando non hai olio che vola ovunque manterrà le cose belle e pulite. Questo farà durare più a lungo la tua motosega perché non ridurrà l’attrito se l’olio è andato.

Sicurezza

Dovresti sempre usare dispositivi di sicurezza quando usi una motosega, come un paio o occhiali per proteggere gli occhi dai trucioli di legno. Sono sicuro che non sei ancora così entusiasta di finire con una valanga di olio schizzata anche sul tuo viso, cosa che potrebbe accadere se non fosse stata progettata per attaccarsi alla motosega. Se finisce per bloccare la tua visione potrebbe portare a un incidente, quindi in nessun momento mentre tagli i rami vuoi che l’olio per motosega ti copra il viso.

È facile da misurare. Olio per motori a 2 tempi di alta qualità.

Protegge l’ambiente

La tua sicurezza è più importante di ogni altra cosa, ma devi comunque tenere in considerazione anche l’ambiente. Mentre alcuni oli possono essere versati all’esterno senza causare danni, gli oli a base di petrolio non fanno bene a Madre Natura. Non sono dannosi, ma dovrebbero essere evitati. L’olio che non si attacca al tuo utensile elettrico finirà ovunque tu possa pensare.

Estensione della vita della catena

I normali proprietari di case non vogliono perdere tempo ad affilare o sostituire le catene spuntate. Se sei un operatore professionista di motoseghe, fa parte del lavoro. Tuttavia, una persona normale non vuole perdere tempo ad affilare la catena. La tua catena durerà più a lungo se usi l’olio giusto. Ciò significa che la tua catena richiederà meno manodopera a lungo termine, il che è sempre una buona cosa soprattutto quando hai a che fare con strumenti potenzialmente pericolosi.

Risparmia un sacco di soldi

L’olio per motosega non è economico come l’olio che potresti fare a casa, ma dovrai chiederti se vale i guadagni a breve termine. Alla fine la tua motosega si consumerà o si romperà e dovrai spendere un sacco di soldi per ripararla. L’olio per motosega adeguato dura molto più a lungo, quindi risparmierai solo una piccola quantità per un breve periodo se scegli un’alternativa meno costosa. Alla fine ti raggiungerà, quindi è sempre meglio usare il vero affare.

Barra per motosega e olio per catena | Oregon 54-026

Questo è un olio per motosega molto popolare per la sua qualità e convenienza.

Come Sapere Se L’olio Della Tua Motosega Funziona?

Come sapere se l'olio della tua motosega funziona

Grazie alle moderne motoseghe che forniscono una lubrificazione continua alla barra e alla catena, non devi pensarci mentre lavori. Questo è vero solo se tutto funziona bene in prima istanza. Se la tua motosega non riceve l’olio di cui ha bisogno, si brucerà molto velocemente. Questo può essere verificato tenendo la motosega a 6-20 cm di distanza da qualsiasi cosa. Potrebbe contenere olio appiccicoso, ma dovresti comunque vederne una linea sul legno sotto di te.

Come viene classificato l’olio per motosega?

  1. Olio estivo più pesante
  2. Leggero olio invernale

Olio estivo

L’olio estivo è più denso perché aderisce meglio alla motosega.

Olio d’inverno

L’olio invernale è più sottile per alcuni motivi. Ciò renderà più facile il versamento nella motosega e consentirà la circolazione a basse temperature.

In precedenza, abbiamo parlato di come l’olio per motosega non segua esattamente la stessa classificazione di peso che troverai in altri oli, sebbene non abbiano tutti lo stesso peso. Si suddividono in varietà invernali ed estive. Perché d’estate l’olio risulterà più sottile per il calore del sole, mentre d’inverno l’olio si addenserà per l’aria più fredda. Se non usi l’olio giusto in un particolare periodo dell’anno, finirai con gravi danni alla catena a causa di una sega a secco. Ci sono ancora altri modi in cui è ulteriormente suddiviso per aiutarti a prendere una rapida decisione su cosa acquistare.

Presumo che tu abbia già una macchina specifica se dedichi così tanto tempo alla ricerca di oli per motoseghe. Anche se hai buttato via il manuale di istruzioni molto tempo fa, sarai comunque in grado di fare una piccola ricerca guardando il sito web del tuo marchio di motoseghe o telefonando al loro servizio clienti. Ti faranno sapere quale tipo di olio e quale miscela consigliano per la tua particolare motosega.

È necessario utilizzare una marca specifica di olio per motosega?

L’olio per motosega sarà venduto da tutte le principali marche a prezzi leggermente più alti. Alcune persone si chiedono se dovrebbero usare l’olio raccomandato nel loro manuale di istruzioni o se possono farla franca usando qualcosa di più conveniente. Non esiste una risposta semplice a questa domanda. Diamo un’occhiata ad alcuni dei principali motivi per cui potresti decidere di optare per un olio per motosega di marca invece di uno di cui non hai mai sentito parlare prima:

  • Lealtà ai marchi
  • Meno contaminanti
  • Che dura di più

Fedeltà alla marca

Meno contaminanti

L’olio per motosega è costituito da una miscela di oli riciclati e additivi. Vuoi che l’olio che usi sia il più puro possibile, quindi idealmente non dovrebbero esserci molti contaminanti. Un olio per motosega di marca ti costerà di più perché devono rimuovere il maggior numero possibile di contaminanti. Anche se gli oli generici per motosega funzioneranno bene, potrebbero non funzionare come quelli richiesti dal produttore.

Potenza massima 337045

Acquista in blocco per risparmiare denaro

Che dura di più

È stato dimostrato che l’olio per motosega prodotto con nomi di marca dura più a lungo rispetto alle alternative generiche. È perché l’olio di marca conterrà più additivi. Questa è una buona notizia se sei preoccupato per la durata della tua motosega. Un adesivante è il grande additivo con cui vengono solitamente riempiti gli oli di marca, che farà tutto il possibile per mantenere l’olio tra la scanalatura e la catena. Anche se gli oli knock-off saranno meno costosi, ti renderai presto conto che li usi molto più velocemente.

Suggerimento: se possiedi una motosega dovresti guardare nel manuale di istruzioni per vedere cosa dicono sull’olio per motosega. Se non segui le loro istruzioni, potresti invalidare la garanzia e, sebbene sia improbabile che accada, dovresti sempre verificare con il produttore specifico per assicurarti.

Guardando al futuro: i bio-oli

Gli oli a base di petrolio sono di gran lunga i più popolari al momento, ma gli oli per motoseghe potrebbero avere un aspetto leggermente diverso tra qualche anno. Attualmente c’è molto clamore intorno ai bio-oli, che sono composti da oli vegetali spremuti a freddo. Il motivo per cui ci si sta spostando verso oli per motoseghe rispettosi dell’ambiente è dovuto al modo in cui funzionano effettivamente le macchine. Sono un sistema in perdita, se non lo sapessi. Ciò significa che fino all’ultima goccia di olio finirà nell’ambiente o all’interno del tuo corpo.

Se non atterra sulla pelle quando viene spruzzato dalla barra o inalato quando viene appannato, causa un impatto negativo sull’ambiente. Potrebbe persino distruggere cose come gli ornamenti da esterno nel tuo giardino, quindi era solo questione di tempo prima che provassimo a trovare una soluzione alternativa. Molte grandi aziende stanno iniziando a produrre bio-oli, alcuni dei quali sono estremamente biodegradabili. Fino al 90 percento del petrolio si degraderà nel giro di poche settimane, inoltre funzioneranno altrettanto bene delle alternative.

Come Riempire Il Serbatoio Dell’olio

Per ogni serbatoio di carburante, una normale motosega a gas può attraversare circa un serbatoio di olio. Varia a seconda del tipo di motosega che usi, ma è una buona idea presumere che dovrai riempire l’olio di carburante ogni volta che lo riempi. Ciò impedirà che accada qualsiasi cosa mentre stai usando la motosega, ma prima devi imparare come riempirla.

  1. Appoggia la motosega a terra
  2. Svitare il tappo e versare l’olio all’interno
  3. Togliere il tappo e asciugare eventuali fuoriuscite

Appoggia la motosega a terra

La tua motosega dovrebbe ovviamente essere spenta a questo punto per la tua sicurezza. Dovrà essere appoggiato a terra. Se non hai un grande giardino potrebbe essere più facile portarlo dentro per appoggiarlo sul tuo banco da lavoro.

Svitare il tappo e versare l’olio all’interno

Dopo esserti assicurato di utilizzare l’olio corretto, dovrai riempire il serbatoio dopo aver svitato il tappo. Cerca di riempirlo il più vicino possibile alla parte superiore senza andare così lontano che fuoriesca.

Utilizzare per rimuovere eventuali fuoriuscite, indossare un cappuccio e asciugare

Anche se non hai riempito eccessivamente il serbatoio, le mani tremanti indicano che potrebbe esserci dell’olio che scorre lungo il lato della motosega. Assicurati che fino all’ultima goccia venga asciugata una volta rimesso il tappo e quando sarà pulito sarai pronto per partire.

Usa Un Motore Per Motosega A 2 Tempi

Finora abbiamo coperto l’olio di barre e catene. Ma c’è di più. Questa informazione è essenziale se si dispone di una motosega con motore a 2 tempi. Prima di tutto, dovresti sapere che in un motore a 4 tempi il sistema di lubrificazione funziona separatamente e puoi riempirlo di gas senza preoccupazioni. Se non mescoli l’olio con il gas, il tuo motore a 2 tempi non verrà lubrificato.

Brucerà in pochi minuti, quindi assicurati di combinare l’olio e il gas della motosega prima di versarlo nella macchina. Dovrai leggere il tuo manuale di istruzioni per scoprire il rapporto esatto da utilizzare, ma per farti un rapido esempio di solito sarà di circa un gallone di gas per ogni 74 grammi di olio per motori a 2 tempi. Ci sono alcune cose che devi tenere a mente quando ti occupi di questo, quindi guarda bene le cose che non devi fare:

  • Non versare direttamente nella motosega
  • La precisione della tua miscela di carburante
  • Tieni la motosega in un’area ben ventilata
  • La miscela deve essere agitata bene
  • Non smettere di rinfrescarti quando fa troppo caldo
  • Motori raffreddati ad aria vs raffreddati ad acqua
  • Non usare l’olio per 2 tempi nel serbatoio

Non versare direttamente nella motosega

Dovresti sapere ormai l’esatta miscela di petrolio e gas che devi combinare insieme, ma solo perché hai le giuste quantità sedute lì non puoi versarle direttamente nella motosega. Prima che possano essere mescolati, dovrai metterli in un contenitore. Inizia riempiendo un contenitore con metà del tuo gas e mettici sopra l’olio. Il gas rimanente può quindi essere aggiunto prima di agitarlo bene per circa 15-20 secondi.

Precisione della tua miscela di carburante

È facile credere che tu possa fare una miscela di olio e gas nella miscela di carburante se ti viene dato un rapporto. I numeri stessi sono in realtà molto importanti, quindi se non li segui il tuo motore della motosega avrà problemi. Anche se non ne abbiamo discusso, devi usare il gas giusto per l’olio della tua motosega per evitare problemi inutili.

Suggerimento professionale: quando mescoli il carburante, puoi usare un pennarello indelebile per tracciare delle linee. Ciò garantirà che quando si versa il gas e l’olio della motosega in avanti, la miscela è sempre nel rapporto corretto.

Tieni la motosega in un’area ben ventilata

Il bello delle motoseghe elettriche è che non emettono fumi pericolosi nell’atmosfera. Quando hai una motosega a gas è qualcosa con cui dovrai convivere, anche se ci sono dispositivi di protezione per tenerti al sicuro. La parte in cui le persone normalmente sbagliano è quando mescolano carburante e riempiono la motosega perché non indossano protezioni. Anche se lo indossi, tutto dovrebbe essere fatto in un’area ben ventilata.

Miscela Agitare!

Mentre abbiamo già discusso della necessità di mescolare la miscela quando la prepari, dovresti anche ricordarti di agitarla regolarmente. Dovrai dare una scossa alla miscela ogni volta che riempi il serbatoio. È importante perché petrolio e gas si separeranno dopo un certo tempo. Ciò può causare problemi alla motosega.

Non fare rifornimento quando fa troppo caldo

Motori raffreddati ad aria vs raffreddati ad acqua

Alcuni motori per motoseghe sono raffreddati ad aria, mentre altri motori sono raffreddati ad acqua. Anche se non importa che tipo di motore hai, influirà sul tipo di olio motore che puoi usare. L’olio progettato per l’uso con motori raffreddati ad acqua non deve essere utilizzato se il motore dispone di un sistema di raffreddamento ad aria.

Questo dovrebbe essere chiaramente indicato nel manuale di istruzioni. Una volta trovato l’olio che fa per te, puoi continuare ad usarlo per evitare incidenti futuri.

Non usare l’olio per 2 tempi nel serbatoio

Abbiamo già trattato alcuni dei diversi tipi di oli per motoseghe. L’olio che metti nel serbatoio dell’olio è quello che usi per lubrificare la barra e la catena. Tuttavia, hai anche l’olio per 2 tempi che dovrai mescolare con la benzina nei motori a 2 tempi. Potrebbe essere difficile vedere la differenza tra i due, quindi sappi che non sarai in grado di mettere l’olio a 2 tempi nel serbatoio per la barra e la catena. Abbiamo già parlato delle proprietà speciali dell’olio da bar che non si ottengono nell’olio motore.

Problemi Comuni Con L’avvio Del Motore

Ci sono molte ragioni per cui il tuo motore potrebbe non avviarsi la prima volta che chiedi. Alcune persone dimenticano di girare l’interruttore in posizione di accensione, ma potrebbero succedere anche cose molto più complicate. Oggi parleremo solo dei problemi legati al petrolio che potresti incontrare. Questi problemi sono più comuni di quanto si possa pensare. Per risparmiare tempo ed evitare potenziali disastri, assicurati di averli nella tua testa.

  • La miscela è più vecchia di 30 giorni
  • Il tuo motore è un po’ allagato

La miscela è più vecchia di 30 giorni

È importante mescolare accuratamente la miscela di carburante prima di versarla nella motosega. Tuttavia, non dovresti mai mescolare più di un mese di carburante alla volta. Se hai una miscela olio/gas ferma da più di un mese e il motore non si avvia, potrebbe essere il problema. Dopo aver controllato alcune cose, dovrai svuotare il serbatoio e riavviare il motore con una nuova partita di carburante misto.

Il tuo motore ha un po’ di allagamento

Durante il processo di cui abbiamo parlato sopra, potresti aver accidentalmente versato troppo carburante nel tuo motore. È possibile che tu abbia anche smarrito il serbatoio del carburante se non sei stato attento. Se il motore è ingolfato e provi ad avviarlo, è possibile che non funzioni. Ci sono molte cose che puoi fare per aiutare il tuo motore se è gravemente allagato. Tuttavia, se il motore è solo leggermente bagnato, puoi lasciarlo riposare fino a 30 minuti per consentire l’evaporazione del carburante.

Una panoramica completa dell’olio per motosega

Ora dovresti sentirti sicuro di aver imparato tutto ciò che devi sapere sugli oli per motoseghe. Per lo meno, ti aiuterà ad apprezzarlo molto di più in futuro. Si spera che ti aiuti a ricordare che il tuo olio deve essere sempre rabboccato. Potresti essere in grado di mantenere la tua motosega senza intoppi per anni se sei fortunato. Spesso è inutile risparmiare denaro quando finirà per costarti di più a lungo termine.