Miglior Falegname Per Falegnami Guida Allacquisto Intelligente

Qual è il miglior jointer? Esaminiamo diversi modelli eccellenti per offrirti una gamma di modelli tra cui scegliere, inoltre discutiamo in dettaglio dei jointer e spieghiamo la differenza tra un jointer e una pialla.

Scelte Dalla Redazione – Migliori Jointers

Ci sono molti modelli tra cui scegliere, inclusi alcuni modelli più recenti e alcuni giunti vecchio stile.

Powermatic – 20c elicoidale : 60HH

Più liscio: inserti su 4 lati

Miglior Jointer Per I Soldi

I falegnami che hanno appena iniziato inizieranno con una manciata di strumenti. Man mano che sarai più coinvolto nei tuoi progetti, inizierai a raccogliere più strumenti. Se sei seriamente intenzionato a realizzare mobili, raggiungerai un punto in cui un falegname diventa una necessità.

So che ci sono alcuni appassionati di falegnameria che insisteranno sul fatto che tutto ciò di cui hai bisogno è una buona sega e una pialla a mano. Questi ragazzi che chiamo puristi. Vogliono fare le cose come faceva il nonno. I falegnami appassionati della lavorazione del legno insistono nel lavorare a mano per ore e passare anni a perfezionare il loro mestiere. Abbastanza giusto, se questo è il tuo genere.

I falegnami all’estremità opposta dello spettro vogliono il percorso più veloce. Questi falegnami acquisteranno pezzi di legno già lavorati allo spessore corretto e perfettamente squadrati. Alcuni potrebbero persino avere tutti i loro pezzi tagliati alla dimensione corretta. Il prossimo passo è unire i pezzi di legno insieme.

La maggior parte dei falegnami hobbisti si trova da qualche parte nel mezzo di questi estremi. Vuoi essere orgoglioso del tuo lavoro, sapendo di aver applicato il tuo mestiere alla perfezione. Ci sono molte macchine che possono fare il lavoro in pochi giorni o settimane. Questo dipende da quanto tempo trascorri al negozio e dal prodotto che realizzi.

Jointer professionale

Quindi è probabile che una pialla da banco o una pialla a spessore sia uno dei primi strumenti per la lavorazione del legno più specializzati che vorrai acquistare. Poi c’è il jointer e qui molti principianti si confondono. Ho notato che molte persone si chiedono qual è la differenza tra una fresatrice e una piallatrice? sui famosi siti di lavorazione del legno.

Questo articolo risponderà a questa domanda e ti darà molte informazioni su jointers e piallatrici. Esamineremo anche i migliori jointer e alcuni prodotti combinati che possono svolgere entrambe le funzioni di un jointer o di un pianificatore.

Potresti prima chiederti perché hai bisogno di un jointer se stai pensando di acquistarne uno per la prima volta.

Un falegname non è necessario se stai acquistando il tuo legno da un rivenditore che lo ha già squadrato. Tutto il lavoro è stato fatto per te, ma pagherai per questo. Che sia a causa del costo o, come spesso accade, che tu voglia essere orgoglioso di farlo da solo, acquisterai il tuo legno da un commerciante di legname in uno stato parzialmente finito. Il legno era quindi sostanzialmente grezzo ed era stato tagliato abbastanza piatto su tutti i lati. Tuttavia, non è perfetto. Puoi scegliere tra S2 o S4. Fondamentalmente, questo ti dice quanti lati sono stati squadrati. S2 significa che il pezzo è stato squadrato su 2 lati, mentre S4 indica che è stato squadrato da tutti e 4 i lati.

Quando unisci due pezzi di legno, vuoi che i lati che verranno uniti siano perfettamente lisci e quadrati. Questo è l’unico modo per ottenere una canna perfetta. Il jointer garantirà una finitura perfetta. Se vuoi che i lati abbiano un angolo di altri 90, la maggior parte dispone di recinzioni regolabili in modo da poter rifinire un lato con qualsiasi angolazione. Discuterò il funzionamento di queste macchine in dettaglio più avanti nell’articolo così come le pialle.

Per ora, passiamo alla nostra recensione dei migliori jointer. C’è una selezione di jointer da banco a prezzi molto ragionevoli, un jointer in piedi e due combinati pialla/joint che stanno per essere recensiti.

Le Migliori Recensioni Di Jointer

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione quando si scelgono i migliori jointer. Molte persone trascurano il prezzo di un jointer. Dopotutto, c’è un limite a ciò che possiamo permetterci. Anche lo spazio può essere un problema. Lo Shop Fox W1829 o il Cutech 40160H CT sono le migliori opzioni per i piccoli negozi. Essendo giunti da banco, non occupano molto spazio ed entrambi hanno un prezzo molto ragionevole. Il Powermatic 1791317K, probabilmente il miglior jointer industriale che troverai, è quello che desideri. Anche se questo è un jointer in piedi, dovrai avere un po’ di spazio sul pavimento. Tuttavia, un jointer non è una grande macchina. Anche se il Powermatic 1791317K è un prodotto di fascia alta, adatto a un negozio professionale o a un hobbista serio, non costa quanto molti altri jointer della sua categoria. Però,è molto più costoso dei jointer più piccoli di cui parleremo.

Una piallatrice e una falegname vanno di pari passo. Se ne stai usando uno, probabilmente utilizzerai l’altro. Entrambe le macchine funzionano secondo gli stessi principi, quindi ha senso combinarli. Sia un jointer che una pialla sono adattamenti delle pialle manuali per scopi specifici. Ciascuno utilizza un set di lame rotanti, ma il tavolo è diverso. Una combinazione pialla/giuntolatrice può essere una scelta migliore per risparmiare spazio sul pavimento.

Per un negozio professionale, questo può essere limitante in quanto è possibile eseguire solo un’attività alla volta. È impossibile avere due persone che usano il jointer contemporaneamente. Questo è abbastanza ovvio, è una macchina. Ci vuole tempo per modificare l’applicazione della macchina. È necessario modificare l’impostazione del tavolo quando si alterna tra l’utilizzo come un jointer e una piallatrice. Sebbene i produttori abbiano reso questo processo abbastanza semplice e veloce, questo non dovrebbe essere un problema. Una macchina è meglio di due macchine, perché costa meno e occupa meno spazio.

Esamineremo due macchine straordinarie quando si tratta di combinate pialla/giuntolatrici. Il Grizzly G0675 Jointer/Planer è l’opzione più economica. È una macchina fantastica che la maggior parte delle persone adorerà e troverà lo strumento migliore per il proprio negozio. Se vuoi qualcosa di un po’ più potente in grado di gestire pezzi più spessi, il JET JJP-12 sarà la tua migliore opzione, ma pagherai molto di più.

Recensione: Acquista Fox W1829

Giunto da banco di alta qualità da 15 cm.

Recinzione completamente regolabile e design del coltello a regolazione rapida.

Caratteristiche:

  • Motore: 1-1/2 cavalli, 110V, 12 amp, monofase
  • Velocità della testa di taglio: 10.000 giri/min, 20.000 tagli/minuto
  • Le teste di taglio HSS a due coltelli forniscono tagli netti e guida completamente regolabile con arresti
  • 2-
  • Blocchi di spinta di sicurezza inclusi, mini ventola di raccolta della polvere a girante con ventola incorporata e sacco di raccolta

Scarica o visualizza il MANUALE del Negozio Fox W1829.

Acquista Fox W1829

Gli strumenti Shop Fox sono comuni nei negozi professionali come nel negozio di casa o nel garage. Il negozio Fox W1892 trova un buon equilibrio tra convenienza e qualità. Anche se, all’inizio, potrebbe essere un po’ difficile abituarsi. Molte persone hanno avuto difficoltà a comprendere il manuale. Il tavolo in ghisa la rende una macchina robusta per l’utilizzo da banco.

Se i ragazzi di Fox Shop (Woodstock International Inc.) riescono a leggere questo, prendi nota che le persone non capiscono il modo in cui hai spiegato le cose nel manuale. Alcune persone hanno espresso preoccupazione per il tavolo. Un tizio dice di averne ricevuto uno con un tavolo di alimentazione difettoso (irregolare) e questo è stato scambiato con uno che aveva un tavolo di uscita inclinato. Posso capire la sua frustrazione. Fox Shop è noto per i suoi elevati standard di qualità. Tuttavia, due macchine che non funzionano correttamente possono essere piuttosto preoccupanti. Tuttavia, non sembra che questo sia qualcosa di cui altre persone si siano lamentate. Forse è una questione di aspettative, lo Shop Fox W1829 è un jointer entry level e quindi non è costoso. A mio avviso, è una macchina eccellente per il suo prezzo. Funziona bene e, se impostato correttamente, è accurato come chiunque potrebbe aspettarsi che sia.

Per questa classe di jointer, Shop Fox W1829 ha un livello di specifiche piuttosto impressionante. È alimentato da un motore da 1HP, 12A, 110V. Per un piccolo jointer da banco è abbastanza potente e non avrai problemi a lavorare con il legno duro, anche se i coltelli in metallo duro saranno migliori per il legno duro e non sono sicuro che siano disponibili per il negozio Fox. Ha una testa di taglio a 2 coltelli (HSS), ovviamente non è liscia come una configurazione a 4 coltelli, ma poi di nuovo, in questa fascia di prezzo, non otterrai una testa a 4 coltelli. La differenza non si nota, credo. Otterrai una finitura molto liscia perché i coltelli ruotano a 10000 giri/min e producono 20000 tagli all’ora.

Sia la recinzione che il tavolo sono realizzati in ghisa con una finitura liscia di precisione. Questi dureranno per molti anni se vengono tenuti puliti e cerati. La dimensione del tavolo è lunga 28 e larga 6, la recinzione è lunga 22 e larga 4. Tutta questa ghisa aumenta il peso della macchina. Non è molto portatile a 36 kg ma fornisce molta stabilità per piccoli jointer da banco. Anche se si consiglia di imbullonarlo (come con qualsiasi strumento da banco), il peso extra significa che non scivolerà molto facilmente o vibrerà troppo, anche quando non è imbullonato.

Ci sono fermate a 45 e 90. Le regolazioni possono richiedere tempo perché le manopole sono piccole, quindi la recinzione potrebbe muoversi leggermente. È necessario controllare periodicamente le impostazioni per assicurarsi che tutto sia dove è stato impostato. La massima profondità di taglio è. La porta di estrazione della polvere è un’ottima aggiunta per mantenere pulito il tuo spazio di lavoro. La protezione che copre il tagliente è diventata una caratteristica standard su tutti i jointer. È una grande caratteristica di sicurezza ed è bello vedere Shop Fox seguire questa tendenza.

Se sei abituato a un falegname di fascia alta, probabilmente troverai Shop Fox W1829 un po’ frustrante con cui lavorare. Anche se per l’hobbista a cui non dispiace passare un po’ di tempo a impostare e controllare le tue regolazioni, questo jointer ti darà i risultati che stai cercando. È una macchina solida e resistente, non riesco a vederla rompersi facilmente. Il negozio Fox W1829 ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Specifiche tecniche:

  • Motore: 1-1/2 HP 110V, 12A universale
  • Massimo. larghezza di taglio: 6-1/20 cm
  • Minimo. lunghezza del pezzo: 20 cm
  • Massimo. massimo
  • Velocità della testa di taglio: 10.000 giri/min
  • Tagli al minuto: 20.000
  • Diametro della testa di taglio: 1-7/20 cm
  • Coltelli (HSS), 15 cmx7/20 cmx3/81 cm
  • Ingombro: 18-7/20 cm x 28 cm
  • Dimensioni del tavolo: 28
  • Dimensioni recinzione: 22-7/20 cm x 4-3/20 cm
  • Porta polvere: 2-
  • Guida completamente regolabile con 90 e 45 arresti
  • Include un paio di blocchi di sicurezza gratuiti
  • Peso approssimativo di spedizione: 37 kg.

Cutech 40160H-CT

Se hai un budget limitato, questo è il miglior jointer.

Professionisti con spazio limitato in negozio e principianti attenti al budget.

Caratteristiche:

  • Potente motore da 10 A 120 V
  • Testa portacoltelli a spirale con 12 punte in carburo
  • Recinzione con inclinazione di 90-135 gradi
  • Letti regolabili in altezza

Panoramica | Cutech 40160H-CT

Il Cutech 40160H – CT sarebbe nella stessa categoria del Shop Fox W1829. È un jointer da banco piccolo ed economico che ha specifiche molto simili. Quindi è una macchina entry-level per il negozio di casa. Se non sei in grado di spendere troppo, questo è un fantastico jointer di alto livello qualitativo.

Le specifiche differiscono leggermente tra Cutech 40160H-CT e Shop Fox. Questa macchina ha un tavolo più lungo (76 cm) con una larghezza simile di 15 cm. Lo Shop Fox ha una recinzione in alluminio in stile Shop Fox. Quindi non è stabile come le macchine costose di cui avrai bisogno di controllare le tue impostazioni di volta in volta. Ci sono scanalature nella recinzione. Gli esperti ritengono che ciò sia dovuto al fatto che i vuoti d’aria impediscono al legno di attaccarsi alla recinzione. Questo design non è così distinguibile da una superficie venduta, che devo ammettere non posso dire quando uso la macchina. Il Cutech 40160H -CT pesa solo 18 kg. Questo la rende una macchina molto facile da trasportare, ma viene sacrificata per quanto riguarda la stabilità. Dovrai imbullonare questo jointer alla tua panca perché si muoverà abbastanza facilmente se non sarà imbullonato.

È leggermente meno potente dello Shop Fox, utilizzando un motore da 10 A opposto al motore da 12 A utilizzato nello Shop Fox. Anche se dubito che qualcuno noterà la differenza nella pratica. La rotazione della lama è eccellente a 11000 RPM. La caratteristica migliore del Powermatic 1791317K è l’uso di una spirale a due lati (elicoidale), taglierine. Queste frese non sono in metallo duro ma HSS e per realizzarle sono necessari solo 12 inserti. Questo è il miglior sistema. Più avanti nell’articolo, affronterò il dibattito tra lama e taglierina elicoidale. Queste frese non solo riducono lo strappo durante il taglio contropelo, ma lo rendono anche più silenzioso e consentono una migliore estrazione della polvere. Il miglior design per ridurre la capesante è l’elicoidale. Per questo mi piacciono. Otterrai sempre una finitura più liscia.

The Shop Fox ha le stesse capacità, sotto tutti gli aspetti. La profondità di taglio è di e la recinzione può essere regolata tra 90 e 135 gradi, sebbene non ci siano arresti positivi. Ha una porta per la polvere 2 e una protezione a molla in modo che le dita non entrino in contatto con la testa di taglio.

TA 40160H

Questo video è disponibile su YouTube

Questo è il jointer da banco perfetto per chi cerca un’opzione conveniente. È difficile dire quale sia meglio questo modello o Shop Fox. Le frese a spirale hanno un leggero vantaggio di qualche centimetro in più di lunghezza del tavolo. È più leggero e questo potrebbe essere preferibile per alcuni. Alla fine, il Cutech 40160H-CT è uno dei migliori in questa fascia di prezzo con i limiti previsti di un piccolo jointer da banco.

Specifiche tecniche:

  • Ampere/Volt: 10 AMP, 115 V, AC
  • Velocità: 11.000 giri/min
  • TAGLIERINA : Spirale
  • Diametro : 5 cm
  • Inserti HSS: 12 inserti a 2 lati
  • Profondità massima di taglio: 1/20 cm
  • Larghezza massima di taglio: 15 cm
    • Dimensioni complessive 81 cm X 12 1/10 cm X 28 cm
    • Tavolo 76 cm X 6 3/115 cm
    • Dimensioni recinzione 4 1/10 cm X 19 3/10 cm
  • Porta polvere: 2
  • Peso : 18 kg

Powermatic 1791317K

Il miglior jointer per i professionisti

Questo tavolo è rettificato di precisione in ghisa ed è il più lungo della sua categoria.

Caratteristiche:

  • Un inserto in metallo duro su 4 lati nella testa di taglio elicoidale offre un’esperienza di taglio più uniforme ed efficiente e una finitura più fine rispetto ai sistemi tradizionali.
  • I tavoli di ingresso e uscita regolabili che misurano 615 cm di lunghezza forniscono più superficie di lavoro
  • Leva di regolazione fine/rapida sul piano di alimentazione per tagli di precisione
  • Guida inclinabile extra lunga da 320 cm con arresto positivo per un posizionamento rapido per tagli a 90 e obliqui
  • Una base robusta è fornita da un supporto in lamiera più grande
  • Il motore da 1 HP offre molta potenza
  • Per comodità, i controlli della recinzione possono essere montati al centro.
  • L’interruttore a pulsante è bloccabile per evitare avviamenti accidentali
  • Porta da 10 cm per la raccolta della polvere
  • Attrezzatura
  • Motore 1HP TEFC
  • Due blocchi di spinta
  • Porta per la raccolta della polvere
  • Protezione della testa di taglio
  • Interruttore a pulsante industriale

Scarica o visualizza il MANUALE del Powermatic 1791317K.

Panoramica

Finora abbiamo coperto due dei migliori jointer per principianti o utenti domestici occasionali. Il Powermatic 1791317K, un jointer di livello professionale, è la scelta migliore. La macchina è tre volte più costosa delle altre, quindi va considerata un modello di fascia alta. Lo è, infatti.

È un jointer da pavimento che pesa 149 kg. Questa non è una macchina che può essere spostata nel luogo di lavoro. Invece, dovrai posizionarlo nel negozio. Dispone inoltre di tavoli di ingresso e uscita extra lunghi, ciascuno dei quali misura 32. La lunghezza totale per entrambi i tavoli è di 615 cm e la larghezza della testa di taglio è 7. Sebbene questa giuntatrice sia ottima per pezzi di legno lunghi, richiede una molto spazio nel negozio.

Il tavolo misura 31 pollici di altezza, il che è molto comodo.

Il Powermatic 1791317K ha un motore da 1 HP che può funzionare a 115 V (13 A) o 230 V (6, A). La testa di taglio con trasmissione a cinghia ruota a 6000 giri/min e dispone di una leva di facile tensionamento. Questa potenza e questo numero di giri potrebbero sembrare strani se sei abituato a utilizzare una piallatrice/piallatrice standard a 2-4 coltelli. Questo finché non ti rendi conto che la Powermatic 1791317K utilizza una taglierina elicoidale con un totale di 40 coltelli. Con 40 coltelli distanziati su una lunghezza e una larghezza di 38 cm, ogni giro della testa di taglio sta facendo molto e otterrai una finitura perfettamente liscia con una profondità di taglio fino a . Inoltre, questi sono inserti da taglio in metallo duro a 4 lati, quindi sono resistenti e ogni coltello può essere ruotato quattro volte per una vita utile estremamente lunga. Con i coltelli posizionati esattamente a 14, fornisce una perfetta azione di taglio.Questo è il miglior sistema di taglio che otterrai. Durerà a lungo, ridurrà i costi di manutenzione e ti darà una finitura perfetta ogni volta.

Misura 320 cm di lunghezza e 10 cm di altezza, fornendo un eccellente supporto. Puoi regolarlo a sinistra o a destra utilizzando arresti positivi regolabili per 45, 90 e -45. Le leve di regolazione sono robuste, molto facili da usare e bloccano perfettamente la recinzione in posizione. Non c’è spostamento come quello che trovi sui jointer più economici. Non sarà necessario verificare eventuali spostamenti durante il lavoro se la recinzione o il tavolo sono bloccati in posizione. Ha una grande protezione per la testa di taglio come precauzioni di sicurezza. L’interruttore on/off, come tutti i componenti della giuntatrice, è di tipo industriale. L’arresto di emergenza è a portata di tocco. La porta della polvere ha un diametro di 10 cm e richiede un aspiratore di polvere 450 CFM.

Il Powermatic 1791317K è un macchinario solido ed è sicuramente uno dei migliori falegname per l’officina professionale o il falegname domestico serio. Questo jointer di alta qualità vale il costo aggiuntivo per facilità d’uso, velocità e precisione.

Specifiche tecniche:

  • Numero di coltelli: 40
  • Dimensioni del coltello elicoidale (LxWxT) ( Pol . 15x15x2.5
  • Velocità della testa di taglio (giri/min): 6.000
  • Capacità di taglio (LxP) (Pol.: 6 x 1/2
  • Dimensioni del tavolo (LxP) (Pol.: 66 x 7-1/4
  • Altezza del tavolo da terra (In.: 31-1/2
  • Lunghezza tavola di alimentazione ( pollici ) 32-1/2
  • Lunghezza della tavola di uscita ( pollici ): 32-1/2
  • Dimensioni recinzione (LxH) (Pol.: 38 x 4
  • Inclinazione recinzione (gradi: 45 avanti, 45 indietro)
  • Arresti positivi del recinto (gradi): 45. 90. -45
  • CFM minimo richiesto per la raccolta della polvere (CFM): 450
  • Diametro esterno porta polvere (pollici): 4
  • Potenza motore (HP). 1
  • Fase motore: 1
  • Tensione motore (V.): 115/230
  • Tensione precablata (V.): 115
  • Corrente del motore (Ampere: 13/6.5
  • Dimensione del circuito consigliata (Amp.) 20/10

Migliore Combinazione Jointer/Planer

Avere una macchina per fare entrambi i lavori ha i suoi ovvi vantaggi. Anche se le due piallatrici combinate che stiamo recensendo costano più di tutte le piallatrici che abbiamo già recensito, il fatto che svolga il lavoro di una piallatrice e di una giuntatrice lo rende più economico rispetto all’acquisto delle macchine separatamente. Le macchine combinate che esamineremo sono grandi unità a pavimento.

Grizzly G0675

Miglior fresatrice/piallatrice

Non sono più necessarie due macchine dedicate per le conversioni avanti e indietro.

Caratteristiche/Specifiche:

  • Motore: 2-1/2 HP, 220V, monofase, 9.9A, 3400 RPM
  • Dimensioni tavolo Jointer: 12-
  • Coltelli portacoltelli: 2 HSS
  • Dimensioni del coltello: 10-1/10 cm x 11/115 cm x 1/20 cm
  • Diametro della testa di taglio: 2-9/81 cm
  • Velocità della testa di taglio: 6500 giri/min
  • Massima profondità di taglio: 1/20 cm (giunto), 3/115 cm (pialla)
  • Larghezza massima di taglio: 10-1/10 cm (piallatrice), 9-3/10 cm (piallatrice)
  • Altezza massima di taglio pialla: 8-1/10 cm
  • Avanzamento pialla: 16 FPM
  • Dimensioni piano pialla: 9-3/10 cm x 23-1/20 cm
  • Tagli al minuto: 13.000
  • Recinzione: 5-7/20 cm x 35-55/115 cm
  • Giunzione smussata: 0 45
  • Trasferimento di potenza: Poly V-belt
  • Altezza piano-tavola (giunto): 33-3/10 cm
  • Dimensione porta polvere: 10 cm
  • Dimensioni complessive: 415 cm Lx 69 cm Lx 320 cm H
  • Progettato e progettato in Germania
  • Peso: 159 kg

Scarica o visualizza il MANUALE PER IL Grizzly G0675.

Grizzly G0675

Questa macchina è di livello professionale e può essere utilizzata sia come piallatrice che come falegname. Non è molto costoso. Con una costruzione solida e ingegneria tedesca, è una macchina affidabile e durevole. Questa macchina è grande e pesante e può essere difficile da riporre in piccoli negozi o garage.

Usando un motore 230V, monofase, 2 HP (9,9A), il Grizzly G0675 ha la potenza da vendere. La testa di taglio è azionata a 3400 giri/min da una cinghia Poly V, che consente 13000 tagli all’ora. La testa di taglio utilizza 2 lame HSS (10 X 11 X), questa è una dimensione ragionevole che offre una larghezza di 9 pialla e una larghezza di 10 jointer. Anche se queste specifiche non sono all’altezza di quelle delle migliori macchine industriali. La larghezza della pialla è di 25 cm. Preferirei vedere almeno tre (preferibilmente quattro) lame in carburo. Due lame HSS sono più di quanto mi aspetterei su una macchina più piccola. Questa macchina può essere convertita in una taglierina elicoidale per un piccolo costo. Sarebbe un ottimo jointer/planer. Queste conversioni stanno diventando molto popolari nonostante il loro costo.

È facile da convertire da una piallatrice in un jointer. Tutto è incernierato e può essere ribaltato in posizione. Può essere impostato come pialla con una larghezza del tavolo di 9 pollici e una misura di lunghezza di 23 pollici. La profondità di taglio massima per la pialla è con un’altezza di taglio massima di 8. La velocità di avanzamento della pialla è di 16 FPM. Capovolgi tutto nella posizione del jointer e avrai un tavolo lungo 40 e largo 12, che ti dà molto su cui lavorare. I tavoli in ghisa hanno sottili scanalature che consentono al legno di scivolare più facilmente sulla superficie. La recinzione in alluminio 35 x 5 ha anche una finitura scanalata e può essere regolata da 0 a 45. L’impostazione della posizione della recinzione richiede un po’ di tempo poiché si sposta da un lato all’altro, non scorre semplicemente in una posizione quadrata. Tuttavia, una volta posizionata la recinzione, si blocca perfettamente e fornisce risultati accurati.L’altezza del tuo tavolo quando lo usi come un jointer è 33.

Tutti i quadranti e le manopole di regolazione sono di buona qualità e facili da usare. Dispone di un unico interruttore di accensione/spegnimento con arresto rapido di emergenza. Ha anche una grande porta di estrazione della polvere da 10 cm. Potresti voler controllare lo spazio disponibile sul pavimento con una macchina di queste dimensioni, ha una lunghezza di 415 cm, una larghezza di 69 cm e un’altezza di 320 cm.

Il Grizzly G0675 è eccezionalmente economico per questo calibro di macchina. Tuttavia, la recinzione e i coltelli suggeriscono un taglio dei costi. La macchina è di alta qualità e resisterà alla maggior parte dei negozi di piccole e medie dimensioni. Per l’utente domestico che cerca una combinazione fresatrice/piallatrice, questa è probabilmente l’opzione migliore. Sebbene sia una macchina grande, non è costosa come le altre macchine e non occupa molto spazio.

JET JJP-12

Miglior falegname/piallatrice.

Armadio di base in acciaio resistente e completamente saldato. Potente motore da 3 cv.

Caratteristiche:

  • Tre teste di taglio a coltello in acciaio ad alta velocità forniscono un taglio rapido e una finitura superiore.
  • Il design a parallelogramma consente regolazioni precise della profondità di taglio e una migliore finitura mantenendo il tavolo vicino alla testa di taglio.
  • Recinzione in alluminio estruso extra large con controlli centrati per effettuare regolazioni rapide
  • È estremamente facile passare dalle funzioni di piallatura a quelle di giunzione. La recinzione non deve essere rimossa
  • Il potente motore a induzione da 3 HP gestisce facilmente le attività di giunzione e piallatura più difficili
  • Il robusto supporto chiuso in acciaio monopezzo include linguette di montaggio per una maggiore stabilità
  • Convogliatore di polvere integrato con porta polvere da 10 cm utilizzato sia per operazioni di giunzione che di piallatura
  • Volantino di grandi dimensioni per regolazioni rapide e precise del piano pialla
  • Tavoli in ghisa realizzati in acciaio resistente con finitura lavorata per precisione e planarità
  • Gli interruttori magnetici sono più sicuri e affidabili

Documenti JET JJP-12:

  • Scarica o visualizza il MANUALE.
  • Scarica o visualizza la BROCHURE
  • Scarica o visualizza il WHITE PAPER

Panoramica | JET JJP-12

Il JET JJP-12 offrirà più valore del Grizzly G0675 se sei disposto a spendere di più. Innanzitutto questa è una piallatrice/piallatrice da 30 cm (la Grizzly misura solo 25 cm). Ha anche una serie di altri vantaggi, i coltelli da taglio sono uno di questi. Il Jet è più pesante con 272 kg e ha un ingombro più ampio di 140 cm X 312 cm X 101 cm. Anche se questo è prevedibile in quanto ha una capacità maggiore. Il Jet JJP-12 è un serio contendente per il miglior jointer/planer in ogni categoria.

Quando si converte da una pialla a una fresatrice, i ragazzi di Jet hanno il miglior sistema con cerniere caricate a molla che lo rendono facile e davvero veloce. Hai un’ottima capacità di spessore del materiale di 8 quando usi la pialla. Questo è leggermente inferiore al Grizzly. Inoltre, hai il vantaggio di avere una larghezza massima di 30 cm e una lunghezza della tavola di 21. Hanno una protezione in gomma sui rulli di uscita e una velocità di avanzamento molto elevata di 20 FPM. Probabilmente dovrei menzionare che né il Grizzly né il JET JJP-12 hanno tavoli di ingresso e uscita, il che è una leggera delusione. Queste macchine hanno una profondità di taglio standard compresa tra e. C’è una buona dose di sicurezza con le dita anti-contraccolpo sui rulli di aspirazione e un interruttore magnetico on/off.

Il jointer è altrettanto impressionante. La testa di taglio da 30 cm è completata da una lunghezza di 140 cm sul tavolo in ghisa. Sia la tavola di entrata che quella di uscita sono regolabili indipendentemente. Questa è una bella caratteristica in quanto molti jointers hanno solo aggiustamenti alla tavola di alimentazione. Come ci si aspetterebbe, ha una profondità di taglio massima di . La recinzione in alluminio misura 109 cm di lunghezza e 15 cm di altezza. Le leve di regolazione per la recinzione sono posizionate in modo molto comodo e facili da usare, sebbene abbiano lo stesso movimento che affligge così tanti giunti. Ci vuole un po’ di tempo per allineare la recinzione con il tavolo. Tuttavia, una volta che ci si abitua, questo non dovrebbe essere un problema. Puoi regolare la recinzione da 0 a 45 gradi e un indicatore angolare di facile lettura lo rende semplice.

Ti aspetteresti che la macchina industriale JET JJP-12 sia di alta qualità a questo prezzo. È costruito secondo uno standard eccezionalmente elevato con caratteristiche per abbinare la migliore combinazione jointer/piallatrici. Sebbene possa essere costoso per alcuni negozi di casalinghi, è ugualmente adatto per il piccolo negozio o garage come per il negozio di falegnameria professionale.

Specifiche tecniche:

  • Stile (tipo): pialla/jointer
  • Dimensioni del coltello elicoidale (LxWxT) (Pol. 12 x 1/35x 1/8
  • Diametro della testa di taglio (pollici 2-3/4
  • Velocità della testa di taglio (giri/min) 5500
  • Capacità di taglio della pialla (LxP) (Pol. 12 x 5/32
  • Dimensioni del piano pialla (LxP) (pollici 21-1/4 x 12
  • Capacità di taglio jointer (LxP) (Pol. 12 x 1/8
  • Dimensioni tavolo Jointer (L x W) (pollici) 55 x 12
  • Dimensioni recinzione (LxH) (pollici 43 x 6
  • Arresti positivi per recinzione (gradi) Arresti positivi per recinzione (gradi)
  • Inclinazione recinzione (Deg.: 90 45 R
  • CFM minimo richiesto per la raccolta della polvere (CFM): 400
  • Diametro esterno della porta della polvere: 4
  • Potenza motore (HP): 3
  • Tensione motore (V.). : 230
  • Tensione precablata (V.). : 230

Maggiori Informazioni Su Jointers E Planers

Dopo aver esaminato la nostra selezione dei migliori jointers e combinazioni di piallatrici, offriamo alcune informazioni aggiuntive che spero troverai utili. In questa sezione vi forniremo ulteriori informazioni su piallatrici e giuntatrici. Questo dovrebbe aiutare i principianti a distinguere le differenze e aiutarli a decidere quale macchina è la migliore per loro. Anche se, idealmente, vorresti entrambi o una macchina combinata. Passiamo ora alla domanda che molte persone si pongono: vale la pena acquistare una lama da taglio elicoidale per la mia fresatrice o piallatrice? Ho visto questa domanda sollevata molte volte e, quindi, ho deciso di includere una sezione interamente dedicata al tema dei coltelli da taglio convenzionali rispetto alle frese elicoidali.

Cos’è un jointer?

Un jointer può essere pensato come una piallatrice specializzata. Utilizza lo stesso meccanismo rotante con lame attaccate che troveresti su una pialla. Anche se un jointer funziona in modo diverso ed è progettato per uno scopo completamente diverso. Il jointer viene utilizzato per levigare i bordi e dare al pezzo un bordo quadrato. Anche se può anche essere regolato per tagliare ad angolo per smussare.

Per ottenere ciò, la giuntatrice dispone di una tavola di ingresso e di una tavola di uscita con le lame rotanti poste tra di loro. La maggior parte dei jointer ha una tavola di alimentazione che è regolabile, mentre altre possono avere una tavola di uscita che può essere regolata.

Per mantenere il pezzo ad angolo retto rispetto alla fresa, un falegname utilizzerà un binario di recinzione. In posizione verticale, la guida assicurerà che il pezzo sia finito con un angolo esattamente di 90. La guida può anche essere impostata a qualsiasi angolazione (di solito con arresti positivi a 90 e 45).

In questi giorni, la maggior parte dei jointer ha protezioni caricate a molla che impediscono alle lame di entrare in contatto con le dita mentre si passa il pezzo su di esse. È possibile regolare la guida per limitare la quantità di contatto tra le lame e il pezzo. In assenza di protezione lama, questo è il modo migliore per garantire un lavoro sicuro. La maggior parte dei giunti avrà anche porte per l’estrazione della polvere in modo da poter collegare un aspiratore alla macchina. Queste macchine producono grandi quantità di trucioli di legno e polvere.

In conclusione, riassumerò tutto questo dicendo che lo scopo principale di un jointer è di squadrare perfettamente i tuoi pezzi di legno e produrre smussi accurati. È possibile utilizzare una piallatrice per piallare una superficie ma non ha impostazioni di spessore e di solito non avranno la stessa larghezza di una piallatrice.

Cos’è una pialla?

Per prima cosa dobbiamo distinguere tra una piallatrice manuale e una piallatrice nel contesto di una piallatrice per legno. Una pialla era tradizionalmente un dispositivo portatile. In questi giorni, le pialle elettriche manuali hanno una serie di lame rotanti che rimuovono piccoli incrementi di legno dalla superficie, a seconda dell’impostazione della lama. Passa la pialla sul legno per creare una superficie liscia e uniforme. Una pialla non è una macchina portatile, ma è una macchina completamente diversa.

La pialla utilizza 2-4 coltelli o lame rotanti su un tamburo cilindrico che ha un diametro di pochi pollici. La pialla ha una tavola con rulli in entrata e rulli in uscita, i coltelli rotanti sono posizionati sopra la tavola. I rulli di alimentazione spostano automaticamente il legno attraverso la macchina quando lo si posiziona. Le lame rotanti rimuoveranno quindi un piccolo strato di legno dalla superficie, solitamente fino a circa . Il legno viene quindi espulso dai rulli di uscita dall’estremità opposta.

Una pialla viene utilizzata per tagliare il legno allo spessore desiderato e garantire che le superfici siano parallele, il che significa che sia dello stesso spessore su entrambe le estremità della tavola. Una pialla è anche conosciuta come pialla a spessore. La distanza tra la tavola e la fresa può essere regolata per determinare quanto legno viene rimosso ad ogni passaggio, si passa il legno attraverso la pialla tante volte quante sono necessarie per ottenere lo spessore esatto che si richiede con precisione minuziosa.

La larghezza della fresa determina la larghezza massima della tavola che puoi passare attraverso la piallatrice. Le macchine di grandi dimensioni possono avere una larghezza fino a 51 cm. Ci sono due modelli che una piallatrice può utilizzare a estremità aperta o chiusa.

Una pialla aperta ha un unico montante verticale che tiene la testa di taglio lasciando aperto un lato della pialla. Ciò consente di passare un legno più largo della testa di taglio attraverso la pialla. La larghezza rimanente rimarrà sul lato aperto della macchina. Una piallatrice aperta ti consente di spessorare il legno due volte la larghezza della tua fresa. Passa attraverso un lato della tavola e poi capovolgi la tavola per passare dal lato opposto. La fresa sopratesta con pialla chiusa è supportata su entrambi i lati da colonne. Ciò conferisce alla macchina una maggiore stabilità e, quindi, una migliore precisione. Sebbene tu sia limitato dalla larghezza della macchina per quanto riguarda la larghezza del pezzo che puoi passare attraverso la piallatrice.

Le piallatrici possono spesso avere tavoli di ingresso e uscita estesi per facilitare l’inserimento del legno nella macchina. Questi tavoli avranno spesso porte per l’estrazione della polvere.

Coltelli Convenzionali Vs Taglierine Elicoidali

Coltelli convenzionali vs taglierine elicoidali

La novità più grande nei circoli della lavorazione del legno è la taglierina elicoidale, nota anche come taglierina a spirale. La maggior parte delle piallatrici e delle giuntatrici può essere adattata a questo nuovo fantastico modo di fare le cose e molte macchine più recenti le utilizzano come design standard dal produttore. Poiché convertire il tuo jointer esistente in una fresa elicoidale è un affare abbastanza costoso, molte persone si chiedono se le frese elicoidali valgano il costo.

La mia risposta immediata sarà un chiaro sì. Diamo prima un’occhiata al funzionamento di una fresa elicoidale per capire perché lo dico.

Fin dagli albori delle piallatrici elettriche e delle giuntatrici, queste macchine hanno utilizzato un set di 2-4 coltelli diritti collegati ad un tamburo rotante cilindrico. Questo metodo funziona bene per rimuovere il legno in modo uniforme, ma c’è sempre un certo grado di capesante che si verifica quando i coltelli raccolgono pezzi di legno.

Per contrastare questi inconvenienti, gli ingegneri hanno ideato la taglierina elicoidale o a spirale. Invece di usare solo poche lame, ora ne usano molte. Qualsiasi cosa da circa 10 fino a più di 40 piccole lame sono disposte in uno schema elicoidale lungo la testa cilindrica della fresa. Sebbene le dimensioni della taglierina siano le stesse, la taglierina può essere regolata per produrre risultati sorprendenti aggiungendo più lame. Ognuna di queste piccole lame taglia solo piccole quantità di legno invece di tagliare lunghe strisce ad ogni passaggio. Il risultato è più liscio perché ci sono molti coltelli (spesso chiamati inserti per il taglio) e non c’è capesante. L’azione di taglio fine impedisce anche lo strappo, ogni lama rimuove solo una piccolissima quantità di legno. Quindi, anche lavorando contropelo, otterrai una finitura perfetta.

Quindi le proprietà di lavoro delle frese elicoidali sono di gran lunga superiori, ma ha senso dal punto di vista finanziario? All’inizio, questo può sembrare costoso, il tuo cutter elicoidale costa più dei coltelli convenzionali. Tuttavia, dopo aver pagato per la conversione, ti farà risparmiare denaro per il resto della vita della macchina. Innanzitutto, diamo un’occhiata alla sostituzione della lama. Le lame convenzionali possono essere ruotate una volta, quindi utilizzate il lato opposto per sostituire la lama. Una taglierina elicoidale può essere a quattro lati perché è composta da molte lame quadrate. Ciò significa che ogni lama o inserto ha quattro lati affilati e può quindi essere ruotato quattro volte prima di dover scartare la lama. La seconda ragione è quando la tua lama si danneggia. L’intera lunghezza di una lama convenzionale deve essere sostituita o girata se è danneggiata. Una fresa elicoidale è in grado di sostituire solo l’inserto danneggiato.Questo è di solito meno di un pollice quadrato. In effetti, è sporco a buon mercato.

Ok, con tutte queste buone notizie, ci deve essere un lato negativo, giusto? La fresa elicoidale richiede più potenza e i motori potrebbero essere più sollecitati. Se acquisti una macchina progettata con una fresa elicoidale, questo ovviamente non sarà un problema, gli ingegneri ne hanno tenuto conto. Sebbene anche con la conversione, non dovresti riscontrare molta differenza. Questo perché la taglierina elicoidale non funziona agli alti giri/min dei coltelli standard. Il kit di conversione viene fornito con un set di ingranaggi che riduce il numero di giri e aumenta la coppia. La differenza di potenza potrebbe non essere così significativa e potresti non essere in grado di tagliare così profondamente. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la differenza non sarà evidente.

Questa è la mia opinione: se devi scegliere tra una nuova macchina con sistema di taglio elicoidale o un coltello tradizionale, scegli l’elicoidale. Tuttavia, assicurati di controllare il numero di inserti da taglio (lame) che stanno utilizzando. Sebbene le piccole frese con 10-12 inserti possano essere leggermente più efficienti delle lame standard, la differenza di costo potrebbe essere troppo alta. Una taglierina elicoidale con più di 30 coltelli è fantastica. Se stai valutando una conversione, la mia unica risposta è: fallo, se te lo puoi permettere. Risparmierai denaro a lungo termine. Dovresti cercare un cutter decente che abbia il maggior numero possibile di lame. Le alternative economiche non sono molto migliori dei coltelli tradizionali.

Offerta
DEWALT DW733-QS Pialla a Spessore 317mm Portatile
  • Pratici fori di fissaggio al piano di lavoro
  • Ampi piani di supporto in ingresso ed uscita per fornire un supporto aggiuntivo...
  • Scala di indicazione dello spessore
VEVOR Pialla Elettrica Filo e Spessore, Massimo Larghezza 13 Pollici 2000 W 230 V 50 Hz Pialla Spessore per Legno Professionale per La Lavorazione di Materiali Come Legno, Bambù, Rivestimento in Nylon
  • 【POTENTE PIALLA A SPESSORE】 - La nostra pialla a spessore ad alta potenza da...
  • 【BANCO DA LAVORO PIEGHEVOLE E SUPPORTO】 - La pialla da banco è dotata di...
  • 【UTILIZZO SENZA PROBLEMI】 - È facile regolare l'altezza della testa di...
  • 【DETTAGLI PREMUROSI】 - La pialla per legno viene fornita con dettagli...
  • 【AMPIO SCENARI DI APPLICAZIONE】 - La pialla per la lavorazione del legno è...
Pialla Filo Spessore Elettrica, Pianeggiante Di Spessore Da Banco, 8000 Giri/Min Ad Altezza Regolabile, Pialla Piallatrice Ideale Strumenti Per La Lavorazione Del Legno
  • Premium: uscita della polvere di grande diametro, uscita dell'aria allargata....
  • Affidabilità e sicurezza: una protezione da sovracorrente dotata di un...
  • Regolabile: altezza della protezione del coltello regolabile da 1 a 16 cm, può...
  • Multifunzione: la pialla da banco è appositamente progettata per la piallatura...
  • Servizio post-vendita perfetto: i prodotti della nostra azienda sono...
Offerta
Einhell TC-SP 204 Pialla filo e spessore (230-240 V, 1500 W, giri al min. 9000, largh. Piallatura 204 mm, asportazione 3 mm, altezza passaggio max 120 mm, piano inclinabile 45°)
  • Banco di livellamento in alluminio con guida inclinabile per smussatura
  • Pialla a spessore con appoggi estraibili
  • Aspirazione di trucioli per mantenere sgombera la zona di lavoro
  • Piedi antivibrazione per appoggio stabile e sicuro
  • Interruttore di sovraccarico, interruttore a tensione zero per la sicurezza...
Pialla filo spessore Da 13 Pollici, 2000W pialla filo spessore per legno 8000R / Min, Pialla Piallatrice Electric Planer Spessore Planer Multifunzione Piallatura a Filo e Spessore da Banco
  • Regolabile: altezza della protezione del coltello regolabile da 1 a 16 cm, può...
  • Design accurato: l'interfaccia di scarico della polvere può essere collegata a...
  • Protezione da sovraccarico: quando la corrente è maggiore della corrente...
  • Vantaggi della piallatrice da banco: piano di lavoro a doppia faccia spesso, il...
  • Multifunzione: la pialla da banco è appositamente progettata per la piallatura...
Pialla elettrica,pialla da banco professionale da 1800W,pialla a spessore,pialla per falegname in legno,per lavorazione legno,rifilatura, piallatura del legno,larghezza piallatura 15cm,12000 giri/min
  • 『Efficiente』: la pialla elettrica per la lavorazione del legno adotta un...
  • 『Regolabile』: la profondità di piallatura della pialla elettrica per la...
  • 『Dissipazione rapida del calore』: la pialla elettrica per la lavorazione...
  • 『Sicuro e affidabile』: la pialla elettrica per la lavorazione del legno ha...
  • 『Applicazioni』: Utilizzato per la lavorazione e la piallatura del legno,...
Pialla elettrica,pialla da banco professionale da 1800W,pialla a spessore,pialla per falegname in legno,per lavorazione legno,rifilatura, piallatura del legno,larghezza piallatura 15cm,12000 giri/min
  • 【Efficiente】: la pialla elettrica per la lavorazione del legno adotta un...
  • 【Regolabile】: la profondità di piallatura della pialla elettrica per la...
  • 【Dissipazione rapida del calore】: la pialla elettrica per la lavorazione...
  • 【Sicuro e affidabile】: la pialla elettrica per la lavorazione del legno ha...
  • 【Applicazioni】: utilizzato per la lavorazione e la piallatura del legno,...
Pialla Filo Spessore, Power Pialla Piallatrice, Pialla Elettrica Multifunzione Piallatura a Filo e Spessore da Banco 8000R/Min Altezza Regolabile, Per La Lavorazione Del Legno
  • Prestazioni eccellenti: il motore interamente in rame ad alta potenza migliora...
  • Premium: uscita della polvere di grande diametro, uscita dell'aria allargata....
  • Protezione da sovraccarico: quando la corrente è maggiore della corrente...
  • Multifunzione: la pialla da banco è appositamente progettata per la piallatura...
  • Servizio post-vendita perfetto: i prodotti della nostra azienda sono...
Pialla da banco multifunzionale 6 pollici 1800W 12000R / min Pialla elettrica da tavolo per la lavorazione del legno Pialla a spessore da banco Pialla da banco Jointer Planer
  • 【Protezione da sovraccarico】 Interruttore meccanico, quando la corrente è...
  • 【Altezza regolabile】 Paralama in alluminio, l'angolo può essere regolato,...
  • 【Uscita della polvere di grande diametro】 Uscita della polvere di grande...
  • 【Finitura liscia】 La pialla da banco è progettata per la piallatura di...
  • 【Ampiamente usato】 Ampiamente usato per la lavorazione e la piallatura del...
Femi Pf150 - Pialla A Filo Spessore
  • Pialla a filo spessore Femi. Motore 1250 W. Lunghezza massima di piallatura a...