La bellezza dei pavimenti in legno è innegabile, vista la bellezza naturale e autentica che dona alla tua casa. Chiunque farebbe di tutto per mantenere l’attraente lucentezza sul pavimento in legno.

Se hai un pavimento in legno dipinto, sai già che il delizioso legno naturale aspetta solo di essere scoperto sotto la vernice. A volte la vernice può consumarsi ed è ora di rimuovere la vernice.

Veniamo ora al tema di come rimuovere la vernice dai pavimenti in legno. I pavimenti in legno possono essere sverniciati con acqua, sapone e sfregamento. Continua a leggere mentre esploriamo i metodi per rimuovere l’olio e la vernice a base d’acqua dai pavimenti in legno.

Prima di rimuovere la vernice dai pavimenti in legno, assicurarsi che la superficie in legno sia completamente pulita e priva di residui, polvere o detriti.

Il prossimo passo è determinare se una macchia a base di olio o acqua è stata utilizzata in precedenza sul pavimento in legno.

Quindi, come puoi capire che tipo di vernice è stata utilizzata in precedenza sulla superficie del legno?

Prendi semplicemente un batuffolo di cotone e immergilo nell’alcol. Quindi, pulire il legno. Se la vernice precedente si stacca sul cotone idrofilo, è vernice a base d’acqua; se non si stacca sul cotone idrofilo, è una macchia a base di olio.

Noterai che ci sono differenze nei metodi di rimozione delle vernici a base di olio e a base d’acqua. Discuteremo i rispettivi metodi di seguito.

Come rimuovere la vernice a base d’acqua dai pavimenti in legno

È ora di rimuovere la vernice a base d’acqua dal pavimento in legno.

Ci sono due procedure di base che potresti impiegare per rimuovere la vernice a base d’acqua. Per prima cosa, provi a usare acqua e sapone sulla vernice e, se non funziona, l’alcol denaturato farà il lavoro.

Inizia pulendo il pavimento in legno con un panno umido, sapone, acqua e acqua. Non strofinare troppo forte il pavimento in legno, poiché ciò potrebbe causare danni al legno.

Per rimuovere le macchie particolarmente ostinate, utilizzare una spatola per sollevare la vernice. Lascia che il legno si asciughi completamente dopo che la vernice è stata rimossa con successo.

Questa seconda opzione è necessaria quando il metodo acqua e sapone fallisce.

È un ottimo modo per rimuovere la vernice ostinata dai pavimenti in legno usando alcol denaturato (noto anche come alcol isopropilico).

Inizia mescolando tre parti di alcol denaturato con una parte di succo di limone in un rapporto di 3:1. Stendere uniformemente sulla superficie del legno e lasciare agire per 5 minuti. Usa un asciugamano per rimuovere delicatamente la vecchia macchia di vernice.

Come rimuovere la vernice a base di olio dai pavimenti in legno

Come puoi immaginare, le macchie di vernice a base di olio sono più difficili da rimuovere rispetto alle macchie a base d’acqua.

Inizia usando una spatola per raschiare delicatamente e lentamente la vecchia vernice. Fare attenzione a non danneggiare la superficie del legno.

Puoi usare un martello per rimuovere la vecchia vernice ostinata che si è indurita o è diventata fragile. Fare attenzione a non danneggiare le superfici in legno.

La vecchia macchia di vernice può depositarsi tra i pavimenti o penetrare negli spazi vuoti. A questo punto, avrai bisogno di un raschietto per estrarre gli scarti.

Se hai ancora macchie ostinate dopo tutto questo, potresti aver bisogno di una pistola termica o anche di un asciugacapelli per sciogliere la vernice ostinata.

Inizia impostando la pistola termica o l’asciugacapelli in alto e tienilo a 8 cm di distanza dalla superficie. Mantieni questa posizione per 20-30 secondi, ma non di più, poiché il calore potrebbe danneggiare il legno.

Usa la tua spatola per rimuovere tutte le tracce di vernice ammorbidita. Pulisci la superficie del legno con un panno e lascia che si asciughi.

Qual è Il Miglior Prodotto Per Rimuovere La Vernice Dai Pavimenti In Legno?

Qual  Il Miglior Prodotto Per Rimuovere La Vernice Dai Pavimenti In Legno

A volte, alcune vernici ostinate potrebbero richiedere l’uso di uno sverniciatore commerciale per rimuoverle. Ebbene, quali sono alcuni dei migliori prodotti sul mercato?

1. Smacchiatore per legno RESTORE-A-DECK: questo prodotto contiene concentrati biodegradabili che aiutano a ripristinare la superficie del legno. Questo smacchiatore rimuove rapidamente e facilmente qualsiasi vecchia macchia di vernice, sporco, muffa o muffa.

2. Detergente e sverniciatore per legno WOODRICH: questo prodotto è destinato all’uso su macchie estremamente resistenti e funzionerà su superfici in legno sia usurate che nuove.

3. FLORIDA LABORATORIES Smacchiatore per legno ossalico: usare con cautela perché questo prodotto contiene una composizione acida altamente concentrata che potrebbe essere dannosa per la salute.

Conclusione

Questo post ti mostrerà come rimuovere la vernice a base d’acqua dai pavimenti in legno. Probabilmente questo è uno dei motivi per cui le vernici a base d’acqua sono popolari tra molti proprietari di case.

Ricorda che la procedura descritta in questo post deve essere eseguita con attenzione per non danneggiare il tuo pavimento in legno.