Questi Sono I 2 Metodi Principali Per Pulire I Tappetini Del Bagno

I tappetini da bagno possono raccogliere facilmente lo sporco, che può portare a batteri che producono germi. È importante pulirli spesso.

Questi sono due metodi di base su come pulire i tappetini del bagno, puoi lavare il tappetino del bagno in lavatrice e puoi anche lavarli a mano.

Non aspettare che i tappetini del bagno inizino a emettere un cattivo odore prima di lavarli. Questo perché i tappetini del bagno possono accumulare un po’ di sporcizia prima che cominci a sembrare ammuffita.

Il processo di pulizia delle piastrelle del bagno è facile. Puoi lavarli a mano o in lavatrice, a seconda del supporto che hanno. Ecco come pulire le piastrelle del bagno.

Dagli Una Bella Scossa

Porta fuori i tappetini del bagno e agitali bene. Questo rimuoverà lo sporco e i detriti sciolti. Questo può essere fatto con un aspirapolvere.

Controlla L’etichetta Di Cura

Troverai importanti istruzioni di lavaggio sull’etichetta di cura attaccata ai tuoi tappetini da bagno. La maggior parte dei tappetini da bagno è lavabile in lavatrice, ma le tecniche di cura adeguate possono variare in base al materiale e alcuni metodi di pulizia potrebbero impedire che il tappetino si consumi più velocemente.

Lava In Lavatrice Il Tappetino Del Bagno

Se il tappetino del bagno è realizzato con materiali come cotone, poliestere o nylon, puoi lavarlo in lavatrice.

Seleziona una temperatura calda o calda quando lavi i tappeti in cotone, poliestere, nylon e plastica, poiché è necessario un calore elevato per uccidere batteri o muffe.

Tuttavia, quando si lava un tappetino da bagno in memory foam, dovrebbe essere fatto a una temperatura più fredda per mantenere intatto il materiale sintetico. Dovresti anche evitare di usare la candeggina per lavare la schiuma di memoria.

Usa un ciclo delicato per lavare i tappetini del bagno. Ciò è particolarmente importante quando si puliscono grandi tappeti con retro in gomma, poiché aiuta a prevenire il deterioramento della superficie appiccicosa e antiscivolo.

Per pulire un tappetino da bagno interamente in plastica, puoi usare l’aceto come detergente naturale. Basta versare 1/4 di tazza di aceto bianco distillato accanto al detersivo nella lavatrice per dare al tappetino del bagno un trattamento igienizzante completo.

L’aggiunta di alcune gocce di olio di melaleuca alla miscela aiuterà a eliminare gli odori indesiderati sui tappetini. Questo darà al tuo bagno un profumo fresco ogni volta che viene utilizzato il tappetino.

Per evitare che la tua lavatrice sbilanci e produca rumori insolitamente forti mentre lavi, puoi aggiungere alcuni asciugamani da bagno nel carico; basta fare attenzione a non sovraccaricare.

Tappetini Da Bagno Lavabili A Mano

Il lavaggio a mano è consigliato per i tappetini da bagno realizzati con materiali come bambù, iuta e altre fibre naturali.

Ciò conserverà i materiali della lavatrice e ne prolungherà l’aspettativa di vita. Indossa guanti di gomma, riempi la vasca o il lavello della cucina con acqua tiepida, quindi aggiungi qualche goccia di detersivo per bucato.

Per proteggere il pavimento da eventuali danni, è una buona idea metterci sopra un asciugamano o un telo di plastica.

Immergi il tappetino da bagno nella miscela di sapone e usa una spugna per strofinarlo delicatamente. Quindi, svuota il lavandino o la vasca e risciacqua il tappetino con acqua fredda fino a quando il sapone non viene lavato via completamente.

Se il tuo tappetino da bagno è fatto di bambù o altri tappeti in fibra naturale, non dovresti immergerlo in acqua saponata.

Per pulire i punti sporchi, puoi usare acqua calda e sapone e una spugna. Questo è anche un buon modo per pulire i tappetini.

Stendi A Secco O Asciuga In Asciugatrice

Asciugare i tappetini del bagno è il compito più semplice dell’intero processo. Se puoi lavare i tappetini in lavatrice, è probabile che tu possa anche asciugarli in lavatrice, ma assicurati di controllare prima l’etichetta di cura; i tappetini memory, tuttavia, non devono essere asciugati nell’asciugatrice.

Per evitare il restringimento, puoi asciugare i tappetini a una temperatura più bassa. Ciò è particolarmente vero se il tappetino è in cotone.

Puoi appendere ad asciugare qualsiasi tappetino da bagno. Hai solo bisogno di appenderlo semplicemente nella tua lavanderia su uno stendino, su un’asta della doccia o su uno stendibiancheria.

Per evitare scolorimento, assicurarsi che il tappetino sia tenuto al riparo dalla luce solare diretta. Se hai un tappetino da bagno con retro in gomma, potrebbe essere necessario il metodo di asciugatura perché la parte inferiore in plastica potrebbe sciogliersi nell’asciugatrice. Una volta che il tappetino è completamente asciutto, puoi rimetterlo in bagno.

Come Lavare I Tappetini Da Bagno In Memory Foam

I tappetini da bagno in memory foam sono popolari per la loro morbidezza e ammortizzazione. Tuttavia, lavarli correttamente è importante per evitare danni al materiale dei tappetini. Ecco come lavare i tappetini da bagno in memory foam.

Lavare Il Tappeto

Inizia aspirando la superficie del tappeto per rimuovere sporco e detriti; puoi anche spazzarlo via con una scopa. Smacchiare le macchie e pretrattare le aree molto sporche con detergenti idonei.

Metti il tappetino da bagno in lavatrice con il lato destro esposto. Esegui la macchina con un ciclo delicato e aggiungi normale sapone da bucato o detersivo e acqua fredda.

I tappetini in memory foam possono essere asciugati nell’asciugatrice, ma evita prodotti chimici aggressivi e candeggina.

Asciuga Il Tappeto

Al termine del ciclo, estrarre il tappetino da bagno dalla lavatrice. Quindi controlla il tag di cura per i metodi di asciugatura consigliati. I produttori consigliano di asciugare il tappetino in asciugatrice a fuoco basso e poi di asciugarlo di nuovo mentre è ancora umido. Quindi, asciugare completamente il tappetino all’aria. Questo serve a prevenire un supporto sbucciato.

Alcuni produttori consigliano anche di stendere il tappeto per asciugarlo o appenderlo su una barra della doccia. Non tenere i tappetini di memoria con le mollette; mentre pizzicano la schiuma e lasciano segni di compressione.

Dopo che il tappetino da bagno si è asciugato, potrebbe essere necessario tirare delicatamente il memory foam per ripristinarne le dimensioni originali.

Il tappetino in schiuma potrebbe impiegare un po’ di tempo prima che si asciughi completamente. Ciò è dovuto alla sua natura porosa e alla capacità di assorbire l’acqua. Sii paziente e lascia che il tappetino si asciughi completamente.

I tappetini da bagno sono lavabili in lavatrice?

La maggior parte dei tappetini da bagno e dei tappetini può essere lavata in lavatrice. Tuttavia, i tappetini con retro in gomma o plastica non devono essere esposti al calore.

Quante volte dovresti lavare i tappetini da bagno?

È soggettivo la frequenza con cui lavi i tappetini da bagno. Dipende dalla frequenza con cui viene utilizzato il tappetino. È una buona idea lavare il tappetino da bagno una volta alla settimana.

Se condividi il bagno con più di una persona, ti consigliamo di lavare i tappetini da bagno almeno una volta ogni tre-cinque settimane.

Potresti riuscire a lavare i tappetini da bagno ogni 10 giorni se non condividi il bagno. Tuttavia, questo è solo per prevenire la formazione di muffe e funghi sotto il tappetino.

Conclusione

Come discusso in precedenza, i due modi principali per pulire i tappetini del bagno includono il lavaggio in lavatrice e il lavaggio a mano. Entrambi sono efficienti, ma ognuno ha i suoi pro e contro.

I tappetini da bagno realizzati con fibre naturali come sisal o iuta non sono adatti alla macchina, il lavaggio a mano è altamente raccomandato per una maggiore durata dei tappetini in fibra naturale.

Il lavaggio in lavatrice, tuttavia, richiede requisiti di temperatura diversi per ogni tipo di tappetino. I tappetini in memory foam richiedono una temperatura più fresca rispetto ai tappeti in cotone, nylon e plastica che devono essere lavati ad alte temperature.

Queste sono solo alcune delle cose che puoi essere sicuro di fare per il tuo tappetino da bagno.