Quattro Semplici Passaggi Per Rifinire Un Pavimento In Legno Invecchiato

I pavimenti in legno invecchiato offrono un aspetto rustico esteticamente gradevole. Il pavimento in legno duro raschiato a mano e angosciato nasconde piccoli graffi e imperfezioni. Questa è un’ottima opzione per le famiglie impegnate con bambini o animali domestici.

Tuttavia, se il tuo pavimento in legno angosciato riceve più danni di quelli che può nascondere, dovresti rifinire il pavimento, quindi il nostro argomento; come rifinire i pavimenti in legno usurati. A differenza della credenza popolare, un pavimento in legno invecchiato è sorprendentemente facile da rifinire.

Il pavimento potrebbe aver bisogno di una leggera levigatura o di una levigatura e una nuova raschiatura a seconda di quanto è stato danneggiato. Ecco come rifinire i pavimenti in legno invecchiato.

  • Barra modellante o spatola
  • Martello
  • Nastro adesivo
  • Fogli di plastica
  • Matita
  • Levigatrice orbitale o a tamburo
  • Carta vetrata (30-40, grana ruvida)
  • Carta vetrata (50-60, grana media)
  • Carta vetrata (80+, grana fine)
  • Stucco per legno
  • Acquaragia (opzionale)
  • Macchia sul pavimento
  • Sigillante in poliuretano

Passaggio 1: Preparare La Stanza Per La Levigatura

Una corretta preparazione è essenziale se si vogliono ottenere ottimi risultati con la rifinitura del pavimento.

Inizia rimuovendo il quarto di giro o la modanatura delle scarpe dalla stanza. Questo può essere fatto posizionando una barra di modanatura tra il pavimento e il rivestimento. Quindi, sollevalo delicatamente.

Per evitare modanature dannose, non devono essere utilizzati strumenti di grandi dimensioni come piedi di porco e barre di demolizione. Puoi usare una spatola per sostituire un blocco di modanatura.

È possibile rimuovere in seguito eventuali porte che potrebbero bloccare le soglie di legno. Inoltre, attraversa il pavimento alla ricerca di chiodi sporgenti. Se ne trovi, usa un martello per batterli in posizione.

Tieni traccia delle aree dove sono presenti buchi e imperfezioni, in modo che possano essere riempite dopo la levigatura. Infine, incolla tutti i registri del pavimento per evitare che si graffino se ti capita di urtarli con l’attrezzatura di levigatura.

Passaggio 2: Carteggiare Il Pavimento

Dopo che la stanza è stata preparata, puoi iniziare a levigare. Per eseguire questa operazione sono necessari tre utensili elettrici: una grande levigatrice a trazione nell’area principale, una levigatrice orbitale casuale portatile per bordi e aree difficili da raggiungere e una levigatrice per dettagli per chiudere gli angoli.

Se sei nuovo nell’uso di una levigatrice orbitale a causa delle sue dimensioni e del suo peso, chiedi al personale del tuo negozio di ferramenta di mostrarti come usarlo.

  • Sabbia ruvida sul pavimento

Iniziare il primo passaggio utilizzando la carta vetrata uomo a terra o orbitale e ruvida, ad esempio grana 36 o 40. L’orbitale dovrebbe essere spostato lentamente e senza intoppi attraverso la stanza. Non dovrebbe rimanere in un posto troppo a lungo. Mantieni l’orbita il più vicino possibile ai bordi della stanza, ma non urtare i battiscopa.

Dopo aver terminato la levigatura grossolana della tua stanza con il camminatore dietro, avrai bisogno delle levigatrici manuali e dei dettagli per angoli e bordi.

Quando hai finito, usa un aspirapolvere per rimuovere la polvere in eccesso creata prima di passare alla fase successiva.

  • Correggi eventuali irregolarità

Puoi riparare eventuali buchi di chiodi o sgorbie nel pavimento con una colla per legno abbinata. Mescola un po’ della segatura ottenuta dalla levigatura grossolana con della colla per assicurarti che le toppe corrispondano al resto del pavimento.

Una volta mescolati insieme, si forma una pasta dalla consistenza simile al dentifricio e può essere applicata con una spatola come qualsiasi altro stucco per legno.

  • Leviga il pavimento

Successivamente, con carta vetrata a grana media, come grana 50 o 60, levigare eventuali bordi irregolari sul pavimento. Potresti non essere in grado di vedere le aree che hai levigato in questo secondo round perché il colore del pavimento non cambierà.

Puoi tracciare linee a matita intorno alla stanza per identificare le aree che sono state levigate.

Proprio come la prima volta, segui la levigatrice grande con una levigatura dettagliata dei bordi e degli angoli prima di passare l’aspirapolvere per prepararti alla passata finale.

  • Finitura levigatura

Finire la levigatura finale con almeno 80 grana di carta vetrata. Se desideri una finitura liscia, puoi passare il pavimento due volte.

Passaggio 3: Sigillare Il Pavimento

Una volta che il pavimento è levigato secondo i tuoi gusti, aspira la polvere in eccesso, quindi pulisci e asciuga accuratamente il pavimento prima di effettuare gli ultimi ritocchi. Ecco come macchiare il pavimento.

Passaggio 4: applicare un sigillante

Il poliuretano è comunemente usato per sigillare i pavimenti in legno e anche per mantenere la loro bellezza e colore naturali. Esistono due tipi di poliuretano: a base di olio o a base di acqua. Non importa quale preferisci.

Utilizzare un rotolo di pelucchi o nastro adesivo per pulire l’applicatore. Successivamente, applicare il sigillante con movimenti regolari.

Una volta applicato lo strato finale di poliuretano, lascialo asciugare prima di reinstallare il rivestimento e la tua stanza dovrebbe essere come nuova.

Conclusione

Ora che sai come rifinire i pavimenti in legno invecchiato e quanto sono facili e praticamente diretti i passaggi, puoi andare avanti e trasformare il tuo spazio.

Puoi risparmiare rifinendo i tuoi pavimenti da solo con un fine settimana di preparazione e olio di gomito.