I Migliori Condizionatori Daria Unita AC Che Adorerai scaled 1

Fa caldo in estate e avrai bisogno di un condizionatore d’aria per camper. Abbiamo recensito diverse unità RV AC di prim’ordine e riteniamo che valgano la pena. Un condizionatore d’aria perfettamente funzionante è fondamentale per godersi il viaggio in camper. Un camper mal funzionante può davvero rendere la tua vita infelice.

Benvenuto nella nostra guida all’acquisto di condizionatori d’aria

Introduzione | Il Miglior Condizionatore D’aria Per Camper

I condizionatori d’aria per camper sono disponibili in diversi colori, forme e dimensioni e le loro specifiche variano. Alcuni fornitori dichiareranno che il miglior condizionatore d’aria per camper è un Dometic, mentre altri giureranno per un Coleman. Quindi, come decidi quale unità è il miglior condizionatore d’aria per camper? Ci sono tanti modelli e cosa significano tutti gli acronimi? Ho trovato un Dometic 15.000 BTU 410A che suona come se utilizzi 410 Amp. La stessa unità è stata pubblicizzata come un condizionatore d’aria da tetto a basso profilo con 410 Ampere. Cerchi 410 Ampere? Non funzionerà in un camper. Non funzionerà in un camper. Fortunatamente, so di cosa si tratta e te lo spiegherò mentre procediamo.

Forse il condizionatore del tuo camper ha smesso di funzionare e devi sostituirlo o farlo riparare. Oppure non sta facendo il lavoro molto bene. Ora potresti volerlo sostituire con un condizionatore d’aria più potente. È l’unità stessa che è difettosa? Approfondiamolo un po’.

Coleman Mach3+ (48203C966) – Unità RVAC da 13.500 BTU

Come regola generale, un’unità completamente funzionante ha l’aria proveniente dal condizionatore d’aria a 15-7 C più fredda dell’aria che entra in essa. Questo può essere misurato nella parte inferiore delle griglie dell’aria del gruppo soffitto. La presa d’aria di ritorno dovrebbe avere una temperatura di 29 C. Ciò significa che il condizionatore d’aria sta raffreddando bene il veicolo. Se questo test determina che l’unità è buona ma il sistema non sta facendo un buon lavoro di raffreddamento del veicolo. Se il controllo fallisce, è probabile che l’unità non funzioni correttamente. Non lascia funzionare il condizionatore d’aria abbastanza a lungo da raffreddare il camper e dovrebbe essere sostituito o regolato. Alla fine è inclusa una sezione sulla manutenzione e il test del condizionatore d’aria che spiega in modo più dettagliato come valutare un condizionatore d’aria.

Quando la differenza di temperatura è buona e le unità sono sempre in funzione, prestare attenzione al calore che entra nel veicolo. È meglio parcheggiare il veicolo in un luogo ombreggiato durante le temperature esterne estreme. Devi anche tenere le finestre e le porte chiuse. Le tende delle finestre come persiane o tende possono aiutare a tenere fuori il calore. La colorazione delle finestre può aiutare a migliorare l’isolamento.

Questo articolo fornirà tutte le informazioni necessarie per trovare il condizionatore d’aria giusto per te. Ecco quattro delle mie scelte migliori per i condizionatori d’aria per camper. Ci sono due unità da 13.500 BTU prodotte da Dometic:

    • Dimensioni: 27 5/8 P x 29 5/8 L x 38 cm H
    • 74 cm P x 40,5 L x 29 cm A

Abbiamo anche recensito due dei migliori condizionatori d’aria per camper in questa gamma da 15.000 BTU:

    • 74 cm DX 29 cm AX 103 cm L
    • 97 cm L x 66 cm L x 35 cm H

In seguito, discuterò i fattori più importanti da considerare quando si sceglie un condizionatore d’aria.

È interessante notare la grande differenza di peso tra i diversi condizionatori. Quando si installa un condizionatore d’aria, il peso è fondamentale. Chiunque preferirebbe sollevare 33 kg sul tetto di un camper rispetto a 46 kg. Questo è importante anche perché influisce sulla distribuzione del peso dei veicoli, è molto meglio quando il condizionatore a tetto è più leggero. Il Dometic Brisk II pesa solo 33 kg, mentre il Penguin II pesa 45 kg e suo fratello Penguin II (con 15.000 BTU) pesa 46 kg. Il Coleman Mach 15 pesa 41 kg.

Potresti essere un amante della natura a cui piace portare il tuo camper fuori dai sentieri battuti dove non è disponibile energia elettrica. Quindi un generatore torna utile, puoi usarlo per alimentare le utenze del camper e uno di questi condizionatori d’aria. Questo è possibile se hai due condizionatori. I condizionatori d’aria che abbiamo recensito consumano tra i 3.500 e i 5.000 Watt.

Dometic Brisk II Aria : B57915.XX1C0

– 13.500 BTU, 33 kg.

Il rivestimento avvolgente personalizzato e la base in acciaio al carbonio aggiungono forza.

Più struttura, meno peso, più fresco, più forte, più silenzioso, più leggero. Perfettamente ingegnerizzato. Il miglior condizionatore d’aria per camper per i soldi. 15% di flusso d’aria in più e 19% più leggero rispetto ai modelli precedenti

Caratteristiche:

  • Condizionatore d’aria da tetto da 13.500 BTU,
  • Applicazione canalizzata o non canalizzata. ADB richiesto o kit di controllo.
  • L’alloggiamento in schiuma EPP è leggero e migliora il raffreddamento. La piastra superiore in acciaio zincato fornisce una resistenza duratura mentre le lunghe linee in rame riducono al minimo le vibrazioni e, quindi, il rumore
  • Il rivestimento avvolgente personalizzato e la base in acciaio al carbonio aggiungono resistenza, protezione e durata
  • Silenzioso: le staffe di smorzamento riducono il rumore e le vibrazioni. Rumore e vibrazioni possono essere ridotti grazie alle doppie boccole in gomma e ai lunghi cavi in rame.
  • Il design ad alte prestazioni offre un aumento del flusso d’aria del 15% rispetto ai modelli precedenti
  • L’installazione e la manutenzione sono semplici
  • Richiede l’assemblaggio del soffitto interno e il kit di controllo o ADB
  • Per una bellezza duratura, il sudario laminato composito personalizzato può essere protetto dai raggi UV

Panoramica

VIDEO – Facile da installare Dometic Brisk II (13.500 K BTU).

Il Dometic B57915 è un modello solo con raffreddamento ad aria con una capacità nominale di 13.500 BTU/ora. Poiché tutti i modelli Brisk II utilizzano un interruttore da 20 Amp, è sicuro sostituire un modello da 13.500 BTU con un modello da 15.000 BTU. Questi condizionatori d’aria per camper possono essere utilizzati in installazioni canalizzate o non canalizzate. Gli ultimi climatizzatori per camper di Dometic offrono il 15% in più di flusso d’aria rispetto ai modelli precedenti. Farà un’enorme differenza durante il raffreddamento di un camper. È anche il più piccolo climatizzatore da tetto Dometic disponibile.

Il B57915 Brisk II è compatibile con il termostato Dometic CT Single zone o il controllo Dometic Air Distribution Box (3107206.017).

Il Brisk II è disponibile anche come unità a pompa di calore.

Il Dometic B57915 misura 12-7/20 cm di altezza ed è circa un pollice più corto del Coleman.

Dometic Penguin II: 640315C

Basso profilo – 13.500 BTU: 46 kg. / Dimensioni: 74 cm P x 103 cm L 24 cm H

L’elegante copertura riduce la resistenza al vento durante la guida.

Caratteristiche:

  • Condizionatore CA da tetto a basso profilo da 13.500 BTU
  • Nessuna canalizzazione richiesta.
  • Motore e ventola ad alte prestazioni
  • Profilo basso (24 cm di altezza) il più basso del settore.
  • La copertura moderna ed elegante riduce la resistenza al vento e migliora l’aerodinamica
  • Disponibile in raffreddamento canalizzato e non canalizzato
  • Richiede termostato CCC II Multi-Zone (disponibile separatamente)

Panoramica

Questo condizionatore ha una capacità nominale di 13.500 BTU e non può essere utilizzato con alcuna canalizzazione. Viene quindi utilizzato con una scatola di distribuzione dell’aria (ADB). L’ADB è un’alternativa alla canalizzazione dell’aria nei camper. Controlla il condizionatore e lo distribuisce. Deve essere utilizzato con la scatola di distribuzione dell’aria (3314851.000) con un controllo meccanico integrato, disponibile in Polar-White.

L’unità misura 24 cm di altezza, il che la rende estremamente aerodinamica e filante.

VIDEO | Dometic Penguin II

Tutti i climatizzatori Dometic per camper hanno una protezione di 2 anni più una garanzia. Dometic Corp. sembra onorare la garanzia in base al feedback degli utenti.

Il Dometic Penguin II Air640315C pesa 46 kg, ovvero 10 kg in più rispetto al modello Brisk II.

Una guarnizione del tetto è fornita con l’unità, ma non il gruppo di controllo. Puoi utilizzare quello che hai già o ordinarne uno nuovo.

Guarda il pinguino Dometic II in dettaglio

I climatizzatori Dometic per camper sono molto apprezzati dagli utenti. L’installazione è semplice e i manuali sono facili da seguire. Questo è uno dei migliori condizionatori d’aria per camper di oggi.

Dometic Pinguino II: 651816CXX1C0

– 15.000 BTU, Condizionatore e Riscaldatore, 46 kg. : Il miglior condizionatore d’aria per camper se hai bisogno di un condizionatore d’aria per impieghi gravosi con molta potenza di soffiaggio accoppiato con un riscaldatore integrato.

Accomoda il sistema canalizzato o non canalizzato. Richiede termostato.

Caratteristiche:

  • Pompa di calore da tetto a basso profilo ad alta capacità
  • Applicazione canalizzata o non canalizzata Scheda di controllo CCC II Multi-Zone preinstallata, termostato CCC II richiesto
  • Confortevole aria di raffreddamento e riscaldamento tutto l’anno
  • I miglioramenti aerodinamici riducono la resistenza al vento durante la navigazione
  • Controllo del comfort completamente automatizzato e senza sforzo
  • Per resistenza e durata, base rinforzata con costole
  • Motore e ventola ad alte prestazioni

Scarica o visualizza la BROCHURE sugli RVAC Dometic Penguin II. Per vedere tutti i fantastici componenti interni,

Panoramica

Dometic Penguin II 651816C viene anche definita pompa di calore da tetto a basso profilo ad alta capacità. È un condizionatore d’aria da 15.000 BTU per l’uso con installazioni canalizzate o non canalizzate. Può anche invertire il flusso del refrigerante e riscaldare l’interno del camper. Ha un duplice scopo e richiede un termostato Multi-Zone Comfort Control Center II. Potrebbe essere possibile sostituire il controllo se è preinstallato.

L’unità pesa 46 kg in più rispetto ai modelli Brisk II e 13 kg in più. Non è così facile salire sul tetto del camper e ti suggerisco di tenerlo nel contenitore di spedizione quando lo fai, è molto più facile da maneggiare.

L’unità Dometic Penguin II 651816C misura 29 cm di altezza.

Coleman Mach 15+: 48204C866

Apertura di ventilazione, 36 cm x 36 cm, 39 kg 35 cm di altezza

Un potente motore assicura che l’aria fluisca in tutta la casa.

Caratteristiche:

  • Motore del ventilatore da 1/3 HP
  • Albero sigillato per proteggere dai danni degli elementi.
  • Le batterie del condensatore e le batterie dell’evaporatore di grandi dimensioni con alette a lancia rialzate aumentano la capacità del sistema di dissipare il calore.
  • Progettato per facilitare l’avvio in condizioni di umidità e temperature elevate.
  • Il gruppo riscaldatore opzionale da 5600 BTU può essere aggiunto in qualsiasi momento.
  • La bacinella di raccolta in plastica elimina la corrosione.
  • Le viti a testa tonda in acciaio inossidabile resistenti alla corrosione fissano la copertura.
  • Per evitare qualsiasi distorsione dell’angolo della ruota del ventilatore, il motore è montato direttamente sulla paratia. Ciò garantisce un’azione di rotazione regolare e una rotazione libera.
  • Capacità di raffreddamento di circa ampere a pieno carico: 14,4-14,8
  • Riscaldamento a pieno carico approssimativo con gruppo riscaldatore opzionale-16
  • Mandata aria evaporatore ad alta velocità (325 cu0.0m al minuto (CFM).
  • Peso unitario 39 kg. (senza montaggio a soffitto)
  • Copertura esterna 35 cm H x 66 cm H x 97 cm L
  • Rivestimento interno 6 cmP x 51 cmL x 51 cmL
  • Si adatta all’apertura del tetto standard di 36 cm x 36 cm

Panoramica

Il Mach 15+ (48204C866) è dotato del motore della ventola più grande (1/3 hp), utilizzato in questa linea di condizionatori d’aria per camper, che fornisce aria fresca ad alti volumi ed è molto più silenzioso rispetto ai modelli di ventola più piccoli. La stessa forma aerodinamica dei precedenti prodotti Coleman viene utilizzata per The Mach 15. Questo modello è un condizionatore d’aria da 15.000 BTU disponibile anche come unità a pompa di calore.

L’unità pesa 39 kg e si adatta al foro di ventilazione standard 14 x 14 utilizzato sui camper per i condizionatori d’aria. Il condizionatore è dotato di una resistenza elettrica che può produrre 5.600 Watt. Misura 35 cm di altezza, che non è la dimensione ideale per un condizionatore d’aria per camper. Il Coleman Mach 8 è l’unità dal profilo più basso della loro gamma.

Il feedback degli utenti è molto positivo, e molti testimoniano di aver sostituito senza problemi una macchina da 13.500 BTU con il modello da 15.000 BTU. Molti utenti hanno persino scoperto che il termostato Coleman non deve essere utilizzato poiché funziona con ciò che era già installato nel loro camper.

L’unità non viene fornita con un deflettore per la canalizzazione a soffitto. La vecchia unità è stata utilizzata da almeno un utente. Come ci si può aspettare, il condizionatore d’aria è più silenzioso e emette un po’ più d’aria rispetto ai 13.500 che ha sostituito. Il sigillo è già incluso in modo da non doverne acquistare uno.

Il gruppo di riscaldamento Elect-A-Heat opzionale ha lo scopo di eliminare il freddo dall’aria interna. Il gruppo di riscaldamento è un efficace cacciatore di freddo. Non è un sostituto per una pompa di calore. Non dovresti aspettarti che la serpentina di riscaldamento del tuo riscaldatore si illumini.

Aspetti Da Considerare Quando Si Sostituisce L’unità Attuale

Nella maggior parte dei casi, l’installazione di un condizionatore d’aria sostitutivo per camper è un lavoro facile. È semplice come rimuovere il rivestimento interno del soffitto e rivelare tutti i cavi e le spine. I cavi di alimentazione e termostato sono generalmente collegati insieme. Quattro bulloni fissano l’unità al tetto. Questi bulloni devono essere rimossi. In ordine inverso, il condizionatore d’aria deve essere installato. Fissandolo al tetto con i bulloni lunghi, collegando i cavi e sostituendo la copertura e il termostato originali. La parte più difficile è sollevare la pesante sostituzione sul tetto.

Un buon suggerimento è quello di aprire il contenitore di spedizione per assicurarsi che tutto sia dentro e in ordine e poi richiuderlo. Le maniglie consentono una facile movimentazione e proteggono l’unità. Questo rende molto più facile portare il condizionatore d’aria sul tetto. Una volta che le unità sono state rimosse dalla loro confezione, riporle nel contenitore e sigillarlo. Quindi, abbassare l’unità a terra.

È improbabile che il wattaggio e il voltaggio del nuovo condizionatore d’aria differiscano molto dall’unità installata nel tuo camper. Devi essere certo che il tuo utilizzo del circuito non supererà i suoi limiti. Hai 30 Ampere se il tuo camper ha una spina di alimentazione da 30 Ampere. Qualsiasi cosa oltre a questo farà scattare il circuito.

Le dimensioni standard del tetto per i condizionatori da tetto per camper sono 36 cm x 36 cm. Anche se questa è la dimensione standard dell’apertura per i condizionatori da tetto per camper, è importante assicurarsi che la macchina possa adattarsi all’apertura e che i supporti funzionino con il camper. Alcune unità richiedono un’apertura 14 x 14. Ciò significa che l’apertura deve essere tagliata alla giusta dimensione.

L’unità di controllo/termostato potrebbe rivelarsi un problema quando si sostituisce l’unità. Esistono diverse versioni e tipi di controllo. Alcuni sono meccanici e altri completamente elettronici. Devi assicurarti che il controllo del camper funzioni con il nuovo condizionatore. Ho scoperto che sono disponibili buone informazioni sui siti Web e sui manuali di installazione di entrambi i produttori Coleman e Dometic. Per essere certi, vale la pena approfondire.

Alcune unità sono fornite con una guarnizione mentre altre no. Tutte le unità che abbiamo testato sono dotate di guarnizioni. Dovresti sempre usare quello più recente. L’ambiente del tetto può esporre la guarnizione alle intemperie. Le alte temperature del tetto in piena estate, l’attrito, le radiazioni ultraviolette del sole e lo sporco lo rendono fragile o sfilacciato. La guarnizione è progettata per prevenire perdite durante la pioggia e la neve. È meglio impiegare alcuni minuti per verificarlo durante l’installazione. Entrambe le aree saranno a contatto e dovranno essere completamente pulite e prive di corrosione per garantire una buona tenuta. Non dovresti usare olio o grasso su questa guarnizione. Si sporcherà rapidamente. Utilizzare piuttosto del talco per un po’ di lubrificazione durante l’installazione.

La valutazione BTU del condizionatore d’aria per i camper sarà di 13.500 BTU o 15.000 BTU. Alcuni produttori o fornitori elencano condizionatori d’aria da 13.500 BTU ma affermano che funzioneranno come 16.000 BTU. Non credere a queste affermazioni. Lo scopo di un numero BTU valutato è quello di consentire di confrontare le unità. Quando un sistema viene valutato, viene testato in un ambiente controllato in cui viene confermato che è un condizionatore d’aria da 13.500 BTU e non qualcosa che funziona come un’unità da 16.000 BTU.

Se il tuo attuale condizionatore d’aria funziona normalmente come dovrebbe ma è meno efficace alla luce diretta del sole, hai alcune opzioni. Puoi prendere in considerazione un’unità sostitutiva da 15.000 BTU o installare un condizionatore d’aria aggiuntivo se non ne è già installato uno. Sebbene sia possibile, il costo di un’installazione pulita può essere elevato. Il miglior condizionatore d’aria per camper a volte non riesce a mantenere la temperatura del camper a proprio piacimento. Questo non è sorprendente considerando tutte le variabili con cui deve confrontarsi.

Il condizionatore farà fatica a raffreddare un furgone lasciato alla luce diretta del sole in una calda giornata estiva. Il camper non si raffredderà se le porte vengono lasciate aperte con cinque persone all’interno. Non è bello come un camper con due persone all’interno, ma può essere parcheggiato all’ombra accanto.

Se il tuo furgone ha una canalina a soffitto con uscite disperse nelle zone giorno, la tua sostituzione deve essere progettata per un’installazione canalizzata. (Dometic Penguin II 640315C è un’unità senza canalizzazione) I condizionatori d’aria utilizzati con canalizzazione hanno un deflettore montato nel canale per controllare il flusso d’aria. Se le unità non sono progettate per accoglierlo, è possibile utilizzare il deflettore di corrente, ma è meglio essere sicuri.

È necessario prendere in considerazione l’altezza dell’unità da tetto quando la si sostituisce. Se parcheggi il tuo camper in un garage o in un’area coperta ed è molto vicino, questo è particolarmente importante. Noterai che nell’introduzione alla recensione e con ogni unità, abbiamo fornito le misure di cui hai bisogno.

Le strisce di calore a volte sono motivo di delusione quando le aspettative dei clienti sono troppo alte. Il Coleman Elect-A-Heat ne è un esempio. Quando l’aria interna è troppo fredda per il comfort, l’unità di riscaldamento Elect-A-Heat opzionale può essere utilizzata per rimuovere il freddo. Sebbene il gruppo di riscaldamento possa raffreddarsi, non riscalderà l’intero camper.

R410a Che cos’è? Questo è il refrigerante utilizzato nel circuito di raffreddamento del condizionatore d’aria. È ciò che assorbe il calore dall’evaporatore all’interno del veicolo e lo trasferisce al condensatore all’esterno. È parte integrante del condizionatore e ne determina l’efficienza. R410a è un refrigerante efficiente. Per questo motivo, viene utilizzato nei condizionatori d’aria dei camper.

Cos’è Un Seminterrato?

Chiamato anche un condizionatore d’aria da banco, questa alternativa ai condizionatori d’aria da tetto viene installata completamente nascosta sotto una panchina, sopra o sotto il pavimento della tua casa mobile.

Nel corso degli anni diversi produttori di MH hanno utilizzato condizionatori d’aria nel seminterrato e poi sono tornati al design del tetto. Può essere perché l’aria nel seminterrato utilizza prezioso spazio di archiviazione nel seminterrato e perché vengono spesso utilizzati assali di tag che riducono lo spazio di archiviazione nel seminterrato. Un asse trainato può essere descritto come un asse trainato o terzo che è posizionato dietro l’asse posteriore di un veicolo ricreativo. Questo è un asse non motore con due o più ruote.

È necessaria una canalizzazione aggiuntiva per i condizionatori d’aria nel seminterrato. Ciò include la canalizzazione dall’unità attraverso la canalizzazione aerea per distribuire il calore e dall’interno del camper per il collegamento all’unità. Il costo di installazione aumenterà con tutte le canalizzazioni extra. Puoi anche personalizzare l’installazione. L’unità può essere posizionata dove è più efficiente e il sistema di distribuzione può essere modificato per soddisfare le vostre esigenze. Un baricentro più basso aiuta a migliorare la stabilità del veicolo.

Le cosiddette unità 2 Ton sono uniche perché utilizzano due compressori in un unico pacchetto autonomo. Utilizza un solo compressore quando i requisiti di raffreddamento sono bassi. Quando è necessario un raffreddamento aggiuntivo, il secondo compressore aumenta la capacità di raffreddamento. Con 24.000 BTU, la capacità di raffreddamento totale è ancora maggiore.

I proprietari hanno espresso la preoccupazione che il rumore dei compressori possa disturbare il loro sonno e causare interruzioni.

Posso Usare Il Condizionatore Mentre Guido?

È possibile, ma è necessario utilizzare l’alimentatore da 115 V CA per alimentare l’unità. Un inverter può essere utilizzato con batterie o uno speciale alternatore da 115 V installato nel vano motore. Un’opzione può essere un gruppo di continuità completo di alimentazione (UPS). L’alternatore caricherà automaticamente le batterie quando il veicolo si collega all’alimentazione CA. Farà funzionare anche il condizionatore d’aria quando la batteria è scollegata. Gli svantaggi di montare un alternatore da 115 V sul motore sono che il motore deve essere ancora in funzione per alimentarlo. Sarà necessario disporre di spazio sufficiente per l’installazione e di peso per l’UPS e le sue batterie.

Manutenzione AC

Essendo un camper, l’installazione del condizionatore d’aria e delle condutture dovrebbe essere di alto livello. La maggior parte dei problemi di raffreddamento è dovuta a scarsa manutenzione o uso improprio. Questo è raramente dovuto a una perdita o a un guasto meccanico.

Le prestazioni del condizionatore d’aria possono essere facilmente verificate dall’utente. Questo è un compito semplice che richiede solo un termometro e alcuni strumenti di base. Dovresti eseguire questi test a temperature ambiente superiori a 24 C.

Il primo compito è ispezionare visivamente l’installazione prima di valutare le prestazioni del condizionatore d’aria. Verificare l’installazione di tutti i collari per canali di collegamento o le piastre divisorie che separano l’aria di ritorno e di mandata/mandata. La perdita di aria più fresca dal camper o l’aria di ritorno all’unità ridurrà la capacità del sistema e deve essere sigillata.

Video pratico sulla manutenzione dell’aria condizionata del camper

Continuare l’ispezione visiva controllando che il/i filtro/i dell’aria di ritorno, l’evaporatore (all’interno del condotto che si raffredda) e le batterie del condensatore rimangano puliti e intatti. Prima di iniziare un test delle prestazioni di raffreddamento, pulire e raddrizzare entrambe le alette della batteria.

Effettuare un test delle prestazioni di raffreddamento dopo la pulizia e l’ispezione dell’installazione del condizionatore d’aria.

  1. Misurare la differenza di temperatura dell’evaporatore:
  2. Tutte le prese d’aria devono essere completamente aperte.
  3. Per impostare il termostato a parete o il selettore su HIGH COOL, accenderlo.
  4. Far funzionare il condizionatore per almeno mezz’ora, se possibile di più. Questo è necessario per saturare la batteria evaporante dell’unità con acqua di condensa prima di iniziare un test di temperatura.
  5. Utilizzare un tipo a quadrante standard o un termometro digitale per misurare la temperatura dell’aria che entra immediatamente nel filtro/griglia dell’aria di ritorno al condizionatore d’aria.
  6. Prendere la temperatura dell’aria dall’unità alle sue feritoie e sottrarla dalla temperatura di ritorno. Prestare attenzione durante il test di un condizionatore AC montato su un veicolo dotato di condotti nel tetto. È necessario misurare la presa più vicina dell’unità CA. Assicurati di misurare solo la temperatura dell’aria.
  7. Un’unità AC correttamente funzionante dovrebbe avere una differenza di temperatura di circa 16 a -6 C. Quando l’umidità è estremamente alta, le differenze di temperatura possono essere leggermente inferiori. Potrebbe essere necessario che l’unità funzioni per periodi più lunghi per rimuovere l’umidità. Sono possibili differenze di temperatura superiori a 22 gradi con tempo caldo e secco.

Il flusso d’aria limitato sull’evaporatore può anche causare differenze di temperatura maggiori di 22. L’unità non funzionerà in questa situazione, anche se la differenza di temperatura è maggiore.

Il tuo condizionatore d’aria per camper funzionerà bene se le differenze di temperatura tra l’aria in entrata e l’aria evaporata rientrano in un intervallo accettabile.