I Migliori Spaccalegna Da 5 Tonnellate Per Legna Da Ardere scaled 1

Ottimo valore! Questo supporto può salvarti la schiena! – WEN 56207 / 6,5 Ton

Quale spaccalegna da 5 tonnellate è il migliore? Mentre i prodotti vanno e vengono, gli spaccalegna che sono ottimi durano per molti anni. Quest’anno non fa eccezione. Esaminiamo 3 modelli che riteniamo valgano i tuoi soldi. Hanno tutti i loro vantaggi e svantaggi, di cui discutiamo in modo che tu possa decidere quale è giusto per te.

Quando arriva l’inverno e la temperatura scende, avere uno spaccalegna da 5 tonnellate nelle vicinanze ti assicurerà di poter mantenere la legna da ardere accesa ogni volta che ne hai bisogno. Oppure, se sei intelligente, pianificherai in anticipo e inizierai a preparare la legna da ardere in primavera e in estate in modo che sia adeguatamente stagionata quando arriverà l’inverno.

Che misura? – Spaccalegna da 5 tonnellate e altro

Uno spaccalegna da 5 tonnellate è abbastanza grande? Vedo che questa domanda viene posta parecchio. Le più grandi spaccalegna alimentate a gas possono pesare da 25 a 35 tonnellate. È facile capire perché così tante persone sono scettiche sull’acquisto di una spaccalegna elettrica da 5 tonnellate. Devi davvero chiederti quali tronchi devi dividere e che tipo di legno. Questo determinerà quale taglia di legno è necessario utilizzare.

Per la maggior parte dei proprietari di case, gli spaccalegna elettrici sono molto più convenienti, sono molto più leggeri delle macchine a gas e sono anche molto più compatti, il che li rende più facili da riporre e trasportare. Uno spaccalegna più silenzioso non farà arrabbiare i tuoi vicini. Quindi, ovviamente, uno spaccalegna elettrico non richiederà quasi la stessa manutenzione. Sono anche molto più facili da usare e meno costosi da usare.

Fa esattamente quello che ti aspetti. Ottimo acquisto – SELS60

Il robusto cuneo in acciaio da 13 cm divide i ceppi in modo rapido e semplice

Potresti non avere familiarità con il marchio Southland, ma in realtà producono buoni strumenti a prezzi che la maggior parte delle persone può permettersi. Questo spaccalegna da 6 tonnellate si è dimostrato molto ben fatto e vale i tuoi soldi. Non viene fornito con un supporto. Questo è un accessorio importante perché non devi chinarti mentre lavori.

Caratteristiche:

  • Capacità di scissione 6 TON
  • 1,75 CV, 15 Amp, motore a induzione per impieghi gravosi
  • 18 Secondo tempo di ciclo
  • Per la massima portabilità, opta per ruote da 18 cm
  • Può essere riposto in verticale
  • Il limitatore di corsa integrato può adattarsi a una corsa più breve per tronchi più piccoli
  • Possibilità di utilizzare una prolunga: 14 ga.

Spaccalegna elettrico Southland da 6 tonnellate

Guarda questo video su YouTube

Un altro fattore importante a favore degli spaccalegna elettrici è il loro prezzo. Sono molto più convenienti del gas. L’unica cosa che uno spaccalegna elettrico non ha è la potenza che ottieni da un motore a gas. Ciò significa che gli spaccalegna elettrici sono limitati a circa 5 tonnellate di pressione idraulica.

Per spaccare il legno, gli spaccalegna usano un argano idraulico per guidare un cuneo nel tronco. Tonnellate è la forza che l’ariete applica al tronco. Quindi puoi considerarlo come la quantità di peso che comprimerebbe il cuneo se fosse in posizione verticale.

La maggior parte degli spaccalegna funziona con orientamento orizzontale, ma alcuni possono anche funzionare in piano o in posizione verticale. Non importa cosa, eserciterai comunque la stessa forza di 5 tonnellate come se la gravità dovesse farlo. La pressione idraulica fornisce questa forza, quindi un’ascia da 5 tonnellate non sarebbe pratica.

Che dimensioni di tronchi può gestire uno spaccalegna da 5 tonnellate?

Se hai a che fare con legno molto tenero e secco, potresti essere in grado di dividere travi fino a 25 cm di diametro. Anche se, nella maggior parte dei casi, stai guardando a circa 15 cm. Non è facile calcolare quanti log dovrai dividere. Il legno duro richiederà molta più pressione e questa può essere fino a tre volte la potenza necessaria per spaccare il legno davvero tenero.

Guarda lo spaccalegna Sun Joe LJ602E da 5 tonnellate in azione

LJ602E Spaccalegna elettrico Sun Joe con ram da 5 tonnellate – Demo live

Questo video è disponibile su YouTube

È qui che il contenuto di umidità gioca un ruolo importante. Il legno appena tagliato non si spaccherà facilmente come il legno essiccato. Si consiglia di lasciare asciugare la legna da ardere per almeno un anno prima di utilizzarla. Se hai intenzione di spaccare il legno con meno potenza, anche questa è una buona idea. Il legno che è stato adeguatamente essiccato sarà più fragile e si spaccherà molto più velocemente.

Direi che se stai spaccando legno di pino o simile, è possibile spaccare il legno di circa 15 cm di spessore, ma alcune persone affermano di avere un legno spaccato di circa 30 cm di spessore. Penso che dipenda anche dal fatto che il legno abbia o meno dei nodi, un ceppo con dei nodi è molto più difficile da spaccare. Potresti essere in grado di dividere pezzi di quercia fino a 15 cm di spessore se hai una buona sega. Ciò presuppone che il legno si sia asciugato a sufficienza. La lunghezza del legno che stai spaccando con la macchina da 5 tonnellate dipende interamente dalla lunghezza e dalla forma del tuo tavolo. È tipicamente nell’intervallo di 51 cm.

Uno spaccalegna elettrico da 5 tonnellate non è potente come un modello a gas. Questa è una potenza sufficiente per la maggior parte degli utenti domestici. Puoi facilmente dividere i ceppi fino a una dimensione ragionevole e inserirli nella tua stufa o camino. È più che comodo dividere il legno in pezzi maneggevoli. La legna spaccata brucerà in modo più efficiente e ti darà un maggiore controllo sul fuoco.

Uno spaccalegna elettrico da 5 tonnellate è molto più economico di uno spaccalegna più grande alimentato a gas. Tuttavia, ti costerà molto di più e potrebbe arrivare fino a € 800.

Hmmm,
cosa puoi ottenere per un po’ di più?

Qual è la quantità minima di potenza di scissione necessaria? 20 tonnellate? – Campione 100251

La legna da ardere è qualcosa che dovresti considerare seriamente.

Caratteristiche :

  • Motore monocilindrico OHV Champion da 224 cc/manicotto in ghisa, serbatoio del carburante da 4 litri, capacità dell’olio da 0,5 quarti (consigliato 10W-30) e arresto per mancanza di olio.
  • Bastano pochi secondi e tre semplici passaggi per convertire il tuo spaccalegna da orizzontale a verticale.
  • Gestisce tronchi lunghi fino a 210 cm, con un peso fino a 45 kg.
  • Venticinque tonnellate di capacità di spacco. Sistema dell’olio idraulico / 23 litri di capacità dell’olio e funziona a 11 gpm
  • Tempo di ciclo di 12 secondi e valvola di ritorno automatico affidabile / capace di 300 cicli all’ora. Mantiene a portata di mano la tua legna appena spaccata.
  • La pompa a ingranaggi a 2 stadi regola in modo affidabile il flusso e la pressione fornendo flusso elevato/bassa pressione quando non c’è resistenza e flusso basso/alta pressione durante il taglio di un tronco per aumentare la produttività.
  • Questo spaccalegna si adatta alla maggior parte dei pianali dei camion / Facilmente trainabile con ruote approvate DOT fino a 72 km/h, attacco a sfera da 5 cm e linguetta estesa – si adatta alla maggior parte delle applicazioni di traino di ATV/UTV.
  • Certificato EPA e conforme CARB. Garanzia limitata di 2 anni. Supporto tecnico gratuito a vita.

PANORAMICA ?-

È importante considerare la differenza di prezzo tra un cavo fatto di legno spaccato e uno che non lo ha. Moltiplica questo per il numero di cavi che acquisterai nei prossimi 5-10 anni e avrai la tua risposta. La mia ipotesi è che risparmierai migliaia di dollari nel corso degli anni. Lo spaccalegna richiederà un certo sforzo da parte tua. Ma rispetto all’utilizzo di un’ascia o di uno spaccalegna manuale, il lavoro richiesto è minimo.

Se sei nel mercato per uno spaccalegna da 5 tonnellate di alta qualità, questa recensione coprirà tre dei migliori. Questi spaccalegna hanno tutti la stessa potenza ed eseguono esattamente lo stesso lavoro. I loro prezzi vanno dalla fascia bassa alle opzioni di prezzo medio. La reputazione del marchio è un fattore, ma la durata è la ragione principale delle differenze di prezzo. I modelli più costosi sono progettati per un uso più robusto e frequente. Quindi, se non hai intenzione di lavorare troppo duramente con la macchina, un modello più economico dovrebbe andare bene. È meglio investire in un’opzione più costosa se si prevede di spaccare più spesso grandi volumi di legno.

Recensione : Sun Joe LJ602E / 5 Tonnellate

**Non più disponibile

Spaccalegna 5 tonnellate con pistone idraulico. S un Joe ha fatto un pessimo lavoro nel pubblicizzare questo spaccalegna . Forse ci hanno rinunciato. Non lo so; ma i clienti sembrano essere soddisfatti del loro acquisto. A volte, i buoni prodotti possono perdersi tra tutti gli altri spaccalegna. Vale la pena considerare l’inverno/20.

Garanzia di 2 anni. Sicuro da usare all’interno

Caratteristiche:

  • Dimensione massima del ceppo: tronchi di 25 cm x 52 cm
  • Motore: 15 AMP
  • Tempo di ciclo: 20 sec
  • Forza di spaccatura massima: 5 ton
  • Diametro massimo del tronco: 25 cm
  • Lunghezza massima del tronco: 52 cm
  • Facilità di trasporto: ruote da 15 cm
  • Interruttore di sicurezza con funzionamento a due mani
  • Impugnatura comoda
  • Peso: 420 kg
  • Approvato ETL
  • Garanzia completa di 2 anni

Panoramica

Un cliente insoddisfatto mi ha scritto quanto segue: “Sto cercando di utilizzare la terza sostituzione”. non dividerò una banana senza impantanarti

Le recensioni dei clienti devono essere lette sapendo che alcuni prodotti potrebbero essere difettosi, indipendentemente da quanto siano grandi. È un dato di fatto che il processo di produzione ha un livello intrinseco di tolleranza quando si tratta di difetti. Questo è un fatto. Solo perché alcune persone online sono decisamente arrabbiate e frustrate per aver ricevuto un’unità difettosa (e ne hanno scritto), non significa in alcun modo che il prodotto sia mal progettato e difettoso in modo fondamentale.

Ciò significa che una piccola percentuale di acquirenti potrebbe essere sfortunata. Forse accadrà a te, per qualunque prodotto acquisterai dopo. Sono sicuro che ti è già successo con diversi prodotti. Ho sbagliato?

Torniamo alla recensione dello spaccalegna Sun Joe. È un consiglio utile da considerare

Questo spaccalegna è il migliore che abbiamo recensito. Sun Joe LJ602E è un ottimo rapporto qualità-prezzo a causa del suo prezzo basso. Anche se è consigliato per un uso residenziale leggero e potrebbe non essere all’altezza del tipo di carico di lavoro che otterrai dagli altri due.

Non definirei affatto il Sun Joe una cianfrusaglia da quattro soldi. È realizzato in acciaio resistente e dispone di un potente motore da 15 A con una capacità idraulica di 5 litri. Questo motore può dividere 5 tonnellate di tronchi. Le raccomandazioni del produttore riguardano tronchi fino a 25 cm di diametro e 52 cm di lunghezza.

Qualità – Ispezione e approvazione ETL

Pesa 44 kg, che abbastanza leggero e due grandi ruote lo rendono facile da spostare. Le ruote sono un’area in cui questo spaccalegna mostra un po’ di riduzione dei costi, non sembrano così resistenti. Si trova a soli 46 cm da terra, il che è un grosso problema. Gli spaccalegna lo fanno sempre, ma è abbastanza comune. Tuttavia, per me, essendo alto, lo sforzo di chinarmi costantemente lo rende scomodo. Alcune persone potrebbero preferire essere a un’altezza inferiore in modo da poter sollevare meno i tronchi. Quindi questa è più una cosa personale.

Ha una funzione di sicurezza che richiede l’uso di due mani per azionarlo. Ciò significa tenere premuto il pulsante di esecuzione mentre si alimenta il legno. Questo ti impedirà di avviare accidentalmente la tua ram ma significa anche che hai solo una mano mentre lavori. Il motore è protetto da un ripristino del sovraccarico.

Molto più facile e veloce che usare un’ascia.

Quindi, in conclusione, direi che il Sun Joe LJ602 è uno spaccalegna molto facile e sicuro da usare, in grado di gestire tronchi delle stesse dimensioni dei migliori. Il suo prezzo basso e gli elevati standard di qualità lo rendono un vincitore per gli utenti domestici. Inoltre viene fornito con una garanzia di 2 anni.

Recensione : YARDMAX YS0552 / Spaccalegna da 5 tonnellate

Quando abbiamo scritto questo articolo, Yardmax (5 tonnellate) è stata la nostra prima raccomandazione. Tuttavia, ora consiglio il modello WEN. È un affare migliore. Tu decidi.

YARDMAX YS0552 / 5-Ton

YardMax: Chi sei?

Un acquisto migliore – WEN 56207 / 6,5 tonnellate

Un venditore top.

Caratteristiche:

  • I motori elettrici sono progettati, progettati e realizzati internamente per garantire anni di utilizzo senza problemi.
  • Per un lavoro veloce e potente, l’unità di alimentazione RAM da 5 tonnellate è un’ottima scelta.
  • Sono inclusi un supporto, un vassoio per tronchi e un limitatore di corsa.
  • La posizione eretta garantisce stabilità sul piano di lavoro. Non c’è bisogno di accovacciarsi o piegarsi per usarlo.
  • Il vassoio per tronchi assicura che i tronchi spaccati restino in sicurezza anziché cadere a terra.
  • Il limitatore di corsa ridurrà il tempo necessario per dividere tronchi più corti.
  • Il funzionamento a due mani mette al primo posto la sicurezza dell’operatore.
  • Ruota di 15 cm di diametro e design leggero
  • È portatile e può essere utilizzato all’interno in inverno.
  • Capacità ceppo – 52 cm di lunghezza e 25 cm di diametro.
  • Il tempo di ciclo del cilindro è breve – 16 secondi
  • Assemblaggio minimo o nullo.
  • Nessun assemblaggio richiesto per l’unità da banco: basta agganciare le ruote e iniziare a dividere.
  • Assemblaggio minimo richiesto per l’opzione stand.

Panoramica :

Molti proprietari di case amano gli attrezzi da giardino Yardmax. Penso che questo sia dovuto al fatto che offrono una grande qualità e sono progettati pensando all’utente domestico fai-da-te, quindi sono davvero facili e sicuri da usare. Anche se per Yardmax YS0552 pagherai di più rispetto ad altri, molte persone apprezzeranno il suo valore per molte ragioni.

Gli stand sono un modo per non doversi piegare.

Il mio primo grande complimento per Yardmax è per il fantastico stand. Puoi scegliere tra lavorare vicino al suolo o in posizione eretta. Il supporto in acciaio esteso offre un’altezza di lavoro confortevole oppure è possibile rimuovere le gambe di estensione e lavorare a un’altezza ridotta se è più preferibile. Un’altra caratteristica che distingue questo spaccalegna dal resto è che è possibile regolare la corsa del cilindro. Se stai dividendo tronchi più brevi, puoi impostare la ram per tornare prima e questo riduce di conseguenza il tempo di ciclo. Il tempo di ciclo completo non è troppo malandato anche se a 16 secondi.

Caratteristiche e vantaggi dello spaccalegna elettrico YARDMAX da 5 tonnellate

Guarda questo video su YouTube

Ha la stessa operazione di sicurezza di Sun Joe e dispone anche di un motore da 15A. A 4 litri, la capacità idraulica è quasi identica. Ciò significa che corrisponde in termini di potenza a 5 tonnellate. Pesa leggermente di più (49 kg) e dispone anche di ruote per facilitarne il trasporto. Le ruote da 25 cm della Yardmax sono noiose quanto quelle della Sun Joe.

Questo è un problema minore, tuttavia, non influirà sul funzionamento della macchina.

VIDEO Come utilizzare YARDMAX HTML552

Come azionare lo spaccalegna elettrico YARDMAX da 5 tonnellate

Questo video è disponibile su YouTube

Lo Yardmax YS0552 è superiore al Sun Joe LJ602, e queste caratteristiche sono un motivo per il suo prezzo più alto. Ottieni una garanzia di 2 anni su Yardmax YS0552 per uso residenziale e 90 giorni per uso commerciale.

Recensione / Boss Industrial EC5T20

Il miglior spaccalegna da 5 tonnellate per i soldi. Ottimo per i proprietari di casa.

Questo è un ottimo strumento per spaccare la legna da ardere. Può essere utilizzato all’interno – senza fumi!

Caratteristiche :

  • Motore elettrico durevole da 1,8 HP
  • Funzionamento con una sola mano, ritorno automatico del pistone
  • Leggero e portatile, può essere inserito nel camion della maggior parte delle auto
  • Garanzia residenziale di 2 anni, garanzia commerciale di 180 giorni

Visualizza o scarica il MANUALE per Boss Industrial EC5T20.

Panoramica | Boss industriale ECT20

Il Boss Industrial ECT20 è il mio preferito del gruppo. Sebbene abbia all’incirca lo stesso prezzo di Yardmax S0552, Boss Industrial ECT20 è più resistente. Dal supporto più solido alle ruote con bordo in acciaio davvero resistenti, la qualità costruttiva e i materiali di questo spaccalegna sembrano battere gli altri. Naturalmente, non si può mai dire con certezza che avresti bisogno di confrontare i tre per un periodo di anni per vedere quale è effettivamente più durevole. Il Boss Industrial ECT20 sembra essere il più durevole.

L’unica cosa che ho è che questa macchina non ha lo stesso supporto alto della Yardmax. Devi lavorare molto vicino al suolo quando lo usi. Ho anche una lamentela molto meschina, beh, non proprio una lamentela, ma più che altro un’irritazione. Questo spaccalegna si chiama Boss Industrial. Tuttavia, non offrono una garanzia per l’uso commerciale.

Facoltativo : procurati il cuneo per spaccalegna a 4 vie per una maggiore spaccatura del legno:

Compatibile con gli splitter BOSS : ES5T20, ED7T15, ES7T20, ED8T20

Dal punto di vista dell’utente, è molto simile agli altri due, in quanto è uno spaccalegna da 5 tonnellate con un potente motore elettrico. Sebbene non abbia la funzione di sicurezza a 2 mani, preferisco questo. Usare una mano per tenere un interruttore significa che hai meno probabilità di commettere uno stupido errore, ma perdi l’uso di una mano.

Il Boss Industrial ECT20 è uno spaccalegna estremamente ben fatto e sembra essere un macchinario resistente. Viene fornito con una garanzia residenziale di 2 anni e una garanzia commerciale di 180 giorni.

Per maggiore potenza, considera Boss Industrial ES7T20 con 7 tonnellate di potenza di spaccalegna .

È un classico. Molto affidabile. Ben fatto.

Caratteristiche:

  • Potente motore elettrico da 2 HP
  • 7 tonnellate di forza di spaccatura
  • Comodo funzionamento con una sola mano
  • Ritorno automatico del pistone
  • Garanzia residenziale di 2 anni

Suggerimenti Per La Legna Da Ardere

Riscaldare la tua casa con il fuoco è davvero piacevole, ma può diventare piuttosto costoso. I fasci di legna da ardere preconfezionati che sono stati tagliati e dimensionati sono l’opzione migliore, ma può anche essere la più costosa. Se hai bisogno di molta legna da ardere per mantenere calda la tua casa durante l’inverno, ridurre i costi è probabilmente molto importante. Ecco quindi alcuni ottimi consigli su come risparmiare sui costi della legna da ardere.

Tagliare da soli la legna da ardere è l’opzione migliore. Quando si tratta di risparmiare sui costi della legna da ardere, è principalmente una questione di quanto impegno sei disposto a metterci. Non dovrai pagare per il legno tagliando alberi nel tuo giardino o ottenendo un permesso per il taglio del legno nelle aree boschive. È necessaria una motosega, che aumenterà il costo del noleggio o dell’acquisto di una. A lungo termine, avere la tua motosega ti farà risparmiare più denaro che assumerne una ogni volta. Possono essere sostenuti anche i costi del gas e del permesso. Questi costi sono minimi rispetto all’acquisto di legna da ardere da un commerciante.

I tronchi interi sono molto più convenienti del legno tagliato e diviso. Quindi, anche se non stai tagliando l’albero da solo, semplicemente tagliarlo a misura ridurrà i costi. I commercianti di legname devono impiegare lavoro extra per tagliare e dividere la tua legna da ardere e, naturalmente, ti faranno pagare per questo. Questi spaccalegna sono necessari.

Le grandi quantità sono generalmente più economiche dei carichi più piccoli. L’acquisto di una corda intera o più corde di legna da ardere può farti risparmiare un bel po’ e non richiede alcuno sforzo aggiuntivo.

L’acquisto fuori stagione è un altro modo per risparmiare denaro sulla legna da ardere senza effettivamente fare alcun lavoro extra. Il principio di base della domanda e dell’offerta significa che la legna da ardere è più costosa in inverno quando la domanda è massima. Semplicemente acquistando la tua legna da ardere in estate potresti risparmiare molto.

La legna da ardere verde costa meno del legno adeguatamente stagionato. La legna da ardere brucia meglio quando è asciutta. La legna da ardere (verde) appena tagliata ha un alto contenuto di umidità che rende difficile la combustione e produce meno calore. Per essiccare naturalmente la legna da ardere ci vuole circa un anno. Alcuni commercianti utilizzeranno un forno per riscaldare il legno in modo da asciugarlo più rapidamente. Quando acquisti legna da ardere che è già stata essiccata per te, stai pagando per questo. Stai pagando i costi energetici dell’essiccazione del legno in un forno o lo stoccaggio necessario per consentire al legno di asciugarsi naturalmente.

Cerca la legna da ardere. I commercianti di legna da ardere devono realizzare un profitto, questo è comprensibile. Acquistare la tua legna da ardere da un venditore affidabile elimina lo stress e il rischio di ottenere un affare losco. Se fai le tue ricerche e sei in grado di riconoscere le qualità di una buona legna da ardere, ci saranno grandi affari. Molta legna da ardere è pubblicizzata negli annunci locali o su siti web come Craigslist a prezzi inferiori a quelli che pagheresti in commercio. Questo di solito significa raccoglierlo da soli e devi assicurarti di non essere derubato. Dovrai fare un’ispezione approfondita di ciò che stai acquistando e questo richiede una certa conoscenza.

Come Selezionare La Migliore Legna Da Ardere

Il legno duro è sempre più costoso del legno tenero, ma ciò non significa che dovrai pagare di più per il riscaldamento. Il legno duro brucia più caldo e brucia più a lungo. Il legno duro produce anche carboni che durano a lungo. Ciò significa che brucerai meno legno duro in inverno rispetto a quello tenero.

Il vantaggio dell’utilizzo di legno tenero è la sua capacità di bruciare più facilmente, quindi è più facile accendere un fuoco usando legno dolce. Anche il legno tenero brucia più velocemente, quindi riscalderà la tua stanza più velocemente. È una buona idea mantenere un mix di legni teneri e duri.

È importante assicurarsi di ricevere ciò per cui si paga, in particolare se si acquista da una fonte sconosciuta. Se arrivi per comprare la tua legna da ardere e non è stata conservata correttamente, girati e allontanati. Va bene tagliare legna fresca che è stata a diretto contatto con il terreno. Tuttavia, se è rimasto in questo stato per un po’, potrebbe essere marcito. Nel bosco potrebbero essere presenti anche termiti e altri insetti. Il legno è praticamente inutile.

Dovresti anche essere certo che il legno duro per cui paghi sia legno duro. Puoi dire semplicemente sollevando il pezzo di legno duro è considerevolmente più pesante. È inoltre necessario controllare il contenuto di umidità. Il legno verde (appena tagliato) è sempre più pesante del legno secco, quindi il solo peso può creare confusione.

Di solito è facile dire se il legno è stato curato semplicemente guardandolo. Il legno secco di solito avrà delle crepe e il colore sarà opaco. Il legno secco è più denso del legno bagnato. Ciò significa che picchiettando sul legno puoi anche avere un’idea del contenuto di umidità. Il legno secco produrrà un suono più forte del legno bagnato. In caso di dubbio, puoi utilizzare un misuratore di umidità del legno che ti darà una lettura accurata della percentuale di umidità del legno.

Portalegna ShelterLogic

Conservare Correttamente La Legna Da Ardere

Acquistare in anticipo grandi quantità di legna da ardere ti farà risparmiare denaro, ma devi conservarla correttamente. Gli scaffali per la conservazione del legno sono disponibili in commercio e possono essere realizzati per sembrare attraenti in modo che il tuo deposito di legno non sia un pugno nell’occhio.

Se segui alcune semplici regole, la tua legna da ardere può essere conservata ovunque.

  • Conserva sempre la legna da ardere in modo che non possa essere danneggiata dalla pioggia o dalla neve. Dovresti conservare la legna da ardere in un capannone o sotto una tenda da sole.
  • Per accelerare l’asciugatura, assicurati che ci sia un’adeguata ventilazione nell’area di stoccaggio.
  • Conserva la legna da ardere ad almeno 10 cm da terra. Ciò impedisce all’umidità e al marciume di penetrare nella legna da ardere e riduce la probabilità che insetti come le termiti la raggiungano.
  • Per consentire il flusso d’aria, impila la legna da ardere con degli spazi tra di loro.