I Pavimenti Dei Pavimenti In Bambù Sono Impermeabili? Scoprire

I pavimenti in bambù sono impermeabili? No! Il bambù può essere più resistente del legno duro, ma ciò non significa che siano impermeabili.

Il bambù è erba, quindi è un po’ più resistente all’acqua rispetto alla maggior parte dei tipi di pavimentazione, ma non è completamente immune ai danni.

Le fuoriuscite devono essere ripulite il prima possibile. I pavimenti in bambù non devono essere esposti a un’umidità eccessiva per troppo tempo, poiché ciò può causare danni causati dall’acqua.

I danni causati dall’acqua possono causare rigonfiamenti, deformazioni, distorsioni e persino scolorimento del pavimento.

Cosa Succede Se Il Pavimento In Bambù Si Bagna?

I pavimenti in bambù sono più resistenti e resistenti all’acqua rispetto ai pavimenti in legno e possono resistere a temperature e umidità più elevate rispetto ad altri pavimenti.

Cosa succede se il pavimento in bambù si bagna? Il bambù non è completamente impermeabile all’umidità ed esporlo ad aree con eccessiva umidità e acqua può causare gravi danni all’acqua. Il pavimento in bambù non è adatto per aree soggette a umidità come il bagno o la cucina.

Impedisci fuoriuscite eccessive di acqua o liquidi sul pavimento in bambù e pulisci via tutte le fuoriuscite immediatamente che si verificano usando un panno morbido e assorbente.

I Pro Ei Contro Dei Pavimenti In Bambù

Vantaggi Del Pavimento In Bambù

Ecologico

Il bambù può essere considerato erba. Ha un ciclo di crescita da 5 a 7 anni. Ciò è in contrasto con i tradizionali legni duri fatti di querce e acero rock. La raccolta del bambù può richiedere fino a 20 anni.

Facile manutenzione

I pavimenti in bambù possono essere mantenuti in ottima forma semplicemente passando l’aspirapolvere e spazzando la luce. Una soluzione delicata di acqua e sapone può essere utilizzata occasionalmente per pulire i pavimenti.

Durabilità

Il pavimento in bambù è durevole e può resistere all’usura. È ideale per aree ad alto traffico come soggiorni, cucine e ingressi. Il pavimento in bambù è resistente all’impatto di oggetti caduti e giochi di gambe, nonché all’abrasione.

Il tipo più resistente di pavimentazione in bambù è il bambù intrecciato, realizzato con fibre di erba intrecciata, che crea un motivo ad incastro che può essere tre volte più forte di altri tipi di pavimenti in bambù.

Adatto al fai-da-te

Il pavimento in bambù è facile da installare e i fai-da-te possono fare la maggior parte del lavoro. Ci sono assi di bambù galleggianti che utilizzano un sistema di blocco a scatto; questi sono super facili da installare e richiedono poca o nessuna conoscenza professionale sull’installazione a pavimento.

Le assi di bambù galleggianti possono essere più facili da installare rispetto ai tradizionali sottopavimenti. C’è anche più spazio di espansione che consente al pavimento di espandersi o contrarsi a seconda del livello di umidità.

Quali Sono I Problemi Con I Pavimenti In Bambù?

Sebbene i pavimenti in bambù siano durevoli, sono suscettibili ai graffi proprio come i pavimenti in legno. Questo può essere controllato posizionando dei feltrini sotto i mobili e rifinindo i pavimenti in bambù, se necessario.

Ciò contribuirà a prolungare la durata della tua pavimentazione e ridurre l’aspetto dei graffi.

Non Così Tante Varietà

Il pavimento in bambù è limitato nelle sue opzioni quando si tratta di scegliere uno stile. Sono più adatti per le case con stili di design contemporanei e scandinavi.

Se hai una mente creativa, i pavimenti in bambù possono essere adattati a qualsiasi stile. I pavimenti in bambù possono essere acquistati solo con venature orizzontali e verticali e sono limitati nelle opzioni per finiture e tonalità.

Non Resiste All’umidità

Il bambù è erroneamente soprannominato impermeabile; questo, tuttavia, non è vero. Il pavimento in bambù è fatto di erba ed è più sensibile all’umidità rispetto al pavimento in legno duro.

Evitare di posizionare questo pavimento in aree con elevata umidità o sbalzi climatici estremi. Il pavimento in bambù può deformarsi o gonfiarsi a causa dell’accumulo di umidità.

Il pavimento in bambù dovrebbe anche essere tenuto lontano dall’ambiente con un’umidità estremamente bassa, poiché può causare un restringimento significativo delle assi, rendendole più soggette a rotture. Un monitor dell’umidità può aiutarti a tenere traccia dell’umidità dell’aria e ad adattarla ai cambiamenti stagionali.

Come Proteggo Il Mio Pavimento In Bambù

Questi sono alcuni suggerimenti per mantenere il vostro pavimento in bambù sicuro e in buone condizioni.

  • Le fuoriuscite devono essere ripulite immediatamente. L’acqua non dovrebbe rimanere sul pavimento troppo a lungo per essere assorbita dal pavimento.
  • Per intrappolare sporco, polvere e umidità che potrebbero essere tracciati sul pavimento da stivali o scarpe, posiziona degli zerbini all’ingresso della tua stanza.
  • Tutte le calzature devono essere rimosse e lasciate all’ingresso o al portico di casa.
  • Inoltre, posiziona dei feltrini antigraffio sul fondo dei mobili per evitare che si ammacchino e si graffino il pavimento di bambù.
  • Evita di trascinare mobili pesanti o oggetti con punte acuminate come giocattoli o scarpe con tacco a spillo sul pavimento poiché alla fine danneggiano il pavimento.

Conclusione

I pavimenti in bambù sono impermeabili? Non sono impermeabili. Il bambù è un’erba che è tipicamente composta da fibre d’erba intrecciate insieme. I pavimenti in bambù sono meno resistenti dei pavimenti in legno duro.

Cosa succede al pavimento in bambù se si bagna? Quindi puoi prepararti di conseguenza per i giorni di pioggia. Questo pavimento altamente resistente dovrebbe essere tenuto lontano dall’umidità a tutti i costi; il pavimento in bambù è fatto di erba, quindi soccomberà facilmente ai danni causati dall’umidità eccessiva.