Tre Semplici Passaggi Per Riparare Un Pavimento In Legno Gonfio

Il pavimento in legno è un’opzione di pavimentazione durevole, ma può danneggiarsi in vari modi. È facile riparare i danni comuni come graffi e graffi. Si possono anche lucidare facilmente.

Ma dovresti usare modi su come riparare il pavimento in legno gonfio quando noti aree o bordi delle assi del pavimento che si sollevano o una sgradevole gobba al centro della tavola.

L’espansione e la contrazione delle assi di legno possono causare questo. Dovresti agire immediatamente se il tuo pavimento in legno mostra gonfiore o segni di deformazione.

Inizia accedendo all’entità del danno in modo da poter determinare il giusto approccio; a seconda dell’entità del danno; potrebbe non essere necessario sostituire le assi del pavimento.

1. Valutare Il Gonfiore

Prima di entrare in azione, ispeziona i danni visibili sui tuoi pavimenti in legno e osserva quanto le assi di legno sono state danneggiate dalle infiltrazioni d’acqua o dall’umidità.

Determina la fonte dell’umidità e sigillala completamente. Fissare il punto di infiltrazione d’acqua prima di intervenire sulla pavimentazione.

Esamina il danno al pavimento. Cerca segni di muffa o funghi.

Se il tuo pavimento in legno mostra segni di muffa, dovrebbe essere sradicato prima di procedere a qualsiasi altro passaggio. Ciò contribuirà a preservare la qualità del pavimento e prevenire la diffusione della muffa.

Una volta che ti sei preso cura dello stampo, puoi quindi riparare eventuali perdite e riparare il pavimento in legno gonfio.

2. Regolare La Temperatura Ambiente

È fondamentale mantenere la temperatura corretta per controllare il rigonfiamento o l’instabilità del pavimento in legno.

Se il tuo pavimento in legno è gonfio a causa dell’umidità elevata, posiziona dei ventilatori per asciugare la stanza. Per accelerare l’asciugatura del pavimento e rimuovere l’umidità, puoi installare un umidificatore.

Tuttavia, tieni presente che il processo di asciugatura non è molto rapido. Asciugare completamente il pavimento in legno può richiedere molto tempo; questo dipende dallo stato del tuo pavimento in legno e da quanto sono umidi.

Potrebbero essere necessari diversi mesi prima che le vostre assi di legno tornino alla normalità e si liberino di ogni traccia di umidità.

3. Effettua Le Riparazioni Di Cui Hai Bisogno

I pavimenti in legno possono subire danni permanenti se si gonfiano o si deformano. La pavimentazione può essere riportata allo stato originale se la temperatura è controllata e controllata.

In tal caso, puoi decidere di rifinire il pavimento per dargli un aspetto nuovo e lucido. Questo aiuta anche a mantenere le buone condizioni del pavimento e impedisce che si gonfi di nuovo.

Prima di eseguire qualsiasi riparazione sulla tavola di legno, assicurati che tutta l’umidità sia scomparsa e puoi usare il calore per asciugare il legno. Ciò consente di valutare il legno e decidere se deve essere riparato e come farlo.

Se le assi di legno hanno subito gravi danni causati dall’umidità e si sono spezzate o addirittura si sono staccate dal fissaggio maschio e femmina utilizzato per l’installazione sul pavimento, è necessario sostituire le assi.

Le tue assi del pavimento gonfie potrebbero rompersi, soprattutto se il legno è rimasto in uno stato umido per troppo tempo; la sostituzione completa è la soluzione migliore per queste schede.

Se disponi degli strumenti e delle competenze necessarie, puoi sostituire le schede da solo. Tuttavia, se la situazione non è nelle tue mani, potrebbe valere la pena assumere un professionista per valutare la situazione e fornire la soluzione migliore.

Perché Il Mio Pavimento In Legno Si Sta Gonfiando

Ti starai chiedendo, perché il mio pavimento in legno si sta gonfiando? Bene, ecco due dei fattori che possono far gonfiare il tuo pavimento in legno

1. Danni Causati Dall’acqua

Questa è la causa principale del gonfiore sui pavimenti in legno. Il tuo pavimento in legno potrebbe risentirne se viene inavvertitamente allagato con acqua o umidità che si è accumulata nel tempo.

L’umidità può accumularsi da piccoli versamenti ripetuti, soprattutto se non vengono puliti immediatamente; può anche accumularsi dal naturale aumento e diminuzione dei livelli di umidità.

Potrebbe volerci un po’ di tempo per notare l’accumulo di umidità man mano che si accumula gradualmente e potresti non notare alcun segno di problema fino a quando non ha causato molti danni alle assi del pavimento. L’umidità in eccesso fa sì che le assi del pavimento in legno si espandano, si contraggano e si sollevino.

2. Installazione Impropria

Il tuo pavimento in legno potrebbe deformarsi o gonfiarsi se non è stato installato correttamente. L’uso di una colla insufficiente, un’inchiodatura errata o una costruzione del sottopavimento inferiore sono tutti fattori causali di instabilità e rigonfiamento.

Dopo l’installazione, può essere necessario anche solo un giorno. Se non sei un esperto di pavimenti in legno, è meglio assumere professionisti per installare il tuo pavimento in legno.

Conclusione

Prima di iniziare il processo per riparare un pavimento in legno gonfio, inizia accedendo all’entità del danno, quali danni fisici sono presenti sulla superficie della tavola.

A seconda di quanto sono scadenti le assi del pavimento, puoi determinare l’approccio giusto e potrebbe non essere necessario sostituire le assi del pavimento.