Pareti In Gabbione Cosa Sono E Come Usarle In Paesaggistica

Quando ero giovane e percorrevo la campagna su strada, vedevo queste reti metalliche di ferro o di rete andare avanti per lunghi tratti nelle autostrade di montagna e di collina. Ha coperto diverse tonnellate di roccia. Doveva essere usato per evitare che la roccia venisse frantumata dalle frane. Non è una tecnica sofisticata che il dipartimento geologico ha ideato per proteggere i viaggiatori. In effetti, è estremamente antico e i suoi usi sono stati variati nel tempo.

Quindi, iniziamo con una breve storia di cos’è esattamente questa mesh, cosa fa e da dove viene.

Che Cos’è Un Gabbione?

Si chiama gabbione, il nome deriva dalla parola italiana gabbione che significa una grande gabbia, che a sua volta deriva da una più antica parola italiana gabbia che ha le sue radici in cavea, latino per gabbia o recinto. Con le sue radici che affondano nel latino, puoi valutare quanti anni ha questa tecnica. È così perché non è troppo difficile da capire e una volta installato, ha diverse applicazioni.

Ne esistono di tre tipi: il più comune è una maglia rettangolare riempita con rocce di grandi dimensioni. Tuttavia, puoi anche trovarlo in forme cilindriche o a gabbia con terra, cemento e sabbia. Gli elementi sono utilizzati nell’ingegneria civile, nella costruzione di strade, dai militari e sì per l’architettura del paesaggio, l’argomento di questo post sul blog.

Che Cosa Fa?

I gabbioni sono stati usati dai militari al posto delle trincee per proteggere i soldati dal fuoco dell’artiglieria. Per le fondazioni nelle dighe, possono essere utilizzati gabbioni cilindrici. Leonardo da Vinci ha contribuito a costruire le fondamenta di San Marco, un castello milanese. Le gabbie, al contrario, sono utilizzate per controllare l’erosione e il controllo delle inondazioni.

Ma, per l’abbellimento, possono essere sperimentati riguardo a disegni e quantità. Dopotutto, i gabbioni sono belli. C’è uno strano appello ai progetti architettonici ortodossi e scheletrici rispetto agli stili puliti e raffinati dei tempi più moderni.

Sei stanco della tradizionale rete di assi o pallet? Invece, considera un muro di gabbioni. Non vuoi passare attraverso il fastidio di una serie di scale finemente costruite nel cortile sul retro? Una scala in gabbione è perfettamente a posto.

Puoi aggiungere volume alla parete della tua fontana avvolgendola con un gabbione. Avvolgilo con il gabbione. Ha i suoi usi. E senza ulteriori indugi, approfondiamoli.

Quanto Forte?

Sì. Potresti chiederti quanto bene reggerà la rete utilizzata per le rocce e per quanto tempo. Immagina se la rete cade a pezzi e l’intera struttura viene gettata via. Considera cosa succede se è presente un familiare, un amico o un animale domestico. Queste sono tutte preoccupazioni valide ma preoccupazioni che possono essere affrontate e risolte con una selezione intelligente del materiale e alcuni rinforzi.

Il filo di cui sopra è disponibile in alcune varietà. Filo di acciaio inossidabile, filo rivestito in PVC e filo di acciaio zincato sono tipi molto comuni. Dei tre, un mix di filo di acciaio zincato e rivestito in PVC fornisce l’aspettativa di vita più lunga, di circa sessant’anni. Galfan è un materiale speciale che dura più a lungo rispetto alla normale zincatura. È altamente raccomandato. Utilizza il novantacinque percento di zinco e il cinque percento di alluminio e quando la rete si deteriora, l’alluminio invecchia la rete in modo molto estetico.

Come Usare?

La Gabbia Parte 1

Se hai intenzione di farlo da solo, devi prima decidere per cosa lo stai usando esattamente. Se si tratta di un piccolo muro indipendente in giardino, creare scatole di gabbie come blocchi su cui sovrapporre è facile. Puoi creare diversi design di pareti, come un muro di mattoni lego o un muro di destinazione da un vecchio gioco SEGA. Puoi scegliere un design a gradini che misura sei piedi per venti pollici e venti pollici alla base/in basso. Puoi coprirlo con uno strato più piccolo, diciamo tre piedi per venti pollici per venti pollici e così via. Ricorda, questo è solo un suggerimento per iniziare prima. Puoi modificare e aumentare le dimensioni a tuo piacimento.

Puoi anche optare per una forma più cilindrica o creare un muro ad anelli. Usando scatole più piccole, mettendole una sopra l’altra e collegandole, puoi creare forme insolite e uniche che servono al tuo scopo principale.

La Fondazione

Ora potresti essere pronto per riempire la gabbia di sassi. Prima di poter procedere al riempimento del gabbione, è importante assicurarsi che il terreno in cui verrà collocato sia stabile. Il terreno argilloso ne è un esempio. È suscettibile di distorsione a causa del peso ovviamente enorme del gabbione e si rischia un incidente per scivolamento. Assicurarlo sostituendo il terreno argilloso con ghiaia compattata a una profondità di 150 millimetri.

Tuttavia, una base concreta non è sufficiente. È importante livellare il terreno. Quindi, scava e controlla se tutte le direzioni sono effettivamente sullo stesso livello.

Se hai dell’erba dove verrà installato il muro, dovrai rimuoverlo, per evitare che inizi a interferire e invadere il tuo gabbione. Un bordo di 10 cm, ondulato verniciato a polvere, tiene lontana l’erba. Stendi un tappetino di erba sopra il bordo per mantenerlo dritto. Per fare questo, usa un pino trattato o qualcosa di simile. Assicurati che il bordo sia stato inserito correttamente e, se il terreno è duro per questo processo, dovrai scavare un po’ di più.

Dopo aver stabilito i confini della tua erba, è il momento di passare al passaggio successivo.

La Gabbia Parte 2

Ora devi assemblare la rete. Questo può essere un compito noioso e richiede un’attenzione particolare per garantire che la tua armatura in gabbia sia sicura contro le rocce. È diverso dall’attaccare un nodo a una rete d’acciaio.

Stendete a terra i teli di rete. Cinque fogli sono sufficienti.

Metti il foglio inferiore al centro e circondalo con quattro fogli per i lati. Per il fissaggio delle gabbie, avvolgere una spirale di acciaio gal attraverso i bordi dei fogli di rete. La spirale e la rete sono facili da avvolgere e si incastrano perfettamente, quindi non sarà difficile unire i pannelli. Basta avvolgerlo attraverso i bordi e una volta coperti tutti i bordi con la spirale, pizzicare e fissare l’estremità di ogni spirale con una pinza.

Quando hai finito di legare a spirale e pizzicare i fogli insieme, solleva i fogli con le pareti verticalmente e fissa i lati esterni delle pareti l’uno con l’altro usando la spirale. Per evitare che la gabbia si gonfi quando è piena di rocce, aggiungi dei rinforzi agli angoli ai quattro angoli. Aggiungi legami di rinforzo a ciascun angolo a metà dell’altezza della gabbia per evitare che le rocce nel mezzo si gonfino e l’aggiunta del rinforzo angolare sugli angoli inferiore e superiore ferma le rocce lì rispettivamente.

Le Rocce

La roccia scomposta può essere acquistata oppure puoi scomporre pezzi di grandi dimensioni in pezzi più piccoli che misurano circa cinque-otto pollici per quattro pollici. L’arenaria è la migliore per la facciata esterna del muro, su tutti i lati, in quanto è più bella e ha poche sfumature per varietà, dal rosa e rosso, giallo e marrone, al bianco e al nero. Usa i pezzi più fini e piatti per il rivestimento frontale. Per il riempimento interno, l’utilizzo di mattoni e blocchi di cemento rotti è più che sufficiente. Mattoni e cemento sono anche più economici da acquistare e riducono le spese.

Quando riempi la gabbia, noterai che montarli può essere un po’ problematico, specialmente negli angoli. Evita i pezzi ad angolo retto quando riempi la gabbia. È più facile inserirli in 2 dimensioni. Puoi anche fare riferimento al livello.

Puoi usare i piccoli pezzi che hai scartato per la massa principale per riempire gli spazi vuoti, per tassellare le rocce più vicine a loro e per tassellare le pietre di fronte.

Dopo aver riempito le gabbie con i fogli di gabbioni, fissarli a spirale legando la spirale e pizzicandola.

Per dare al tuo muro un aspetto più squallido, puoi mettere grandi ciottoli tra le rocce.

Questo stesso metodo può essere utilizzato anche per le scale a gabbioni.

Se stai realizzando dei muri, segui la stessa procedura sopra e attacca ogni strato a quello sottostante.

Disegni

Puoi provare diversi design per le tue installazioni di gabbioni. Ci sono molte opzioni. Puoi creare un arco di gabbioni per i viaggi di fondo o il tuo Stonehenge. Puoi anche sperimentare idee più estreme. Si possono realizzare vasi in gabbione, vasi, caminetti, pareti a cascata, laghetti, vasche da bagno e intere stanze all’aperto, con sedute, tavoli e panche in gabbione.

Inoltre, puoi dipingere sia la rete che le pietre nel modo che preferisci, con le pietre stesse non limitate all’arenaria. A seconda del budget e di dove vivi, le opzioni sono molte. Diversi tipi di pietre possono essere disposti per creare motivi intricati sulla faccia anteriore del gabbione. Il gabbione sembra più naturale quando aggiungi muschio, rampicanti e piante rampicanti. Fette di tronchi d’albero sono un’altra opzione se non vuoi andare con le pietre.

Una volta che hai le istruzioni a posto, è il momento di prendere un pezzo di carta e una matita per iniziare a abbozzare le idee. Non è mai stato così facile fare un muro!

xkmyt Zaino scuola per bambini Libro paesaggistico Zaino per bambini Zaino portatile durevole unisex (45x30x15cm) Zaino stampato in 3D
  • Dimensioni: 45x30x15 cm/17 pollici. La tasca frontale con cerniera è perfetta...
  • Materiale: il tessuto Oxford di alta qualità (poliestere) è realizzato in...
  • Spallacci umanizzati: spallacci ergonomici morbidi e allargati, comodi da...
  • Occasione: lo zaino è uno zaino ultraleggero e semplice, adatto a chi ama il...
  • Siamo stati sottoposti a severi controlli di qualità e otterrai uno zaino di...
xkmyt Zaino scuola per bambini Libro paesaggistico Zaino per adulti Zaino scuola leggero da donna per uomo (45x30x15cm) Zaino stampato in 3D
  • Dimensioni: 45x30x15 cm/17 pollici. La tasca frontale con cerniera è perfetta...
  • Materiale: il tessuto Oxford di alta qualità (poliestere) è realizzato in...
  • Spallacci umanizzati: spallacci ergonomici morbidi e allargati, comodi da...
  • Occasione: lo zaino è uno zaino ultraleggero e semplice, adatto a chi ama il...
  • Siamo stati sottoposti a severi controlli di qualità e otterrai uno zaino di...
ROTOOY Spille da Donna Spille da Viaggio Design di francobolli paesaggistici Spille Creative Picco di Montagna Fiume Collezione Forma di Libro per Inviare Amici Accessori Fai da Te Emblem-1
  • 【DESIGN DI MODA】 Queste spille fatte a mano di graziose spille ti renderanno...
  • 【COMODO DA INDOSSARE】 -A causa di queste spille colorate in cristallo...
  • 【REGALO PERFETTO】 -Con una superficie liscia e un design unico, queste...
  • 【ABBINAMENTO PER OCCASIONI】 -Queste spille con spilla in cristallo leggero...
Molshine 200 pezzi vinile impermeabile fiori e adesivi paesaggistici,decalcomanie colorate per fai da te,agenda,laptop,skateboard,valigie,chitarra,paraurti,biciclette,libri,bottiglie d'acqua (Animale)
  • 【Materiale di qualità premium:】 Utilizzo di materiale in PVC ecologico di...
  • 【Artigianato squisito:】 Ogni motivo viene tagliato con precisione in base...
  • 【Stili multipli e dimensioni adatte:】 Il tema include vari fiori e paesaggi....
  • 【Ampia applicazione:】 Puoi usarlo per decorare computer, skateboard,...
  • 【Elenco pacchetti e servizio:】 2 confezioni di adesivi, 100 adesivi per...
TIZORAX Borsa per la scuola per ragazze ragazzi studenti, borsa a libro tropicale vintage con animali botanici paesaggistici donne zaino da viaggio casual zaino da viaggio escursionismo campeggio
  • Dimensioni: 36,5 x 29 x 12 cm.
  • Materiale: tela di alta qualità con motivo stampato su misura.
  • Grande capienza: scomparto principale interno, 1 tasca interna, 2 tasche...
  • Per il massimo comfort, le cinghie regolabili e lo schienale sono imbottiti....
  • Fantastici zaini per la vita quotidiana. Leggero e perfetto per college, lavoro,...