Qual è Il Momento Migliore Per Mettere I Mobili Su Pavimenti In Legno Rifinito?

La domanda più frequente che i proprietari di case hanno sui pavimenti in legno è quando possono essere utilizzati per i mobili.

Il tempo per rimettere a posto i mobili dipende dal tipo di finitura utilizzata per il vostro pavimento in legno, se è stato utilizzato poliuretano a base d’acqua è necessario attendere non meno di due giorni mentre una finitura poliuretanica a base di olio richiede quattro giorni.

Altre finiture hanno tempi di attesa differenti. Consultare il proprio professionista della pavimentazione per verificare l’etichetta.

Quando Mettere I Mobili Su Pavimenti In Legno Rifinito

Utilizzo Di Poliuretano A Base D’acqua

Sebbene il poliuretano a base d’acqua sia molto più efficiente di quello a base di olio, impiega più tempo ad asciugarsi prima che i mobili possano essere posizionati sul pavimento.

È meglio attendere almeno 3 ore dopo che il pavimento in legno è stato rifinito con poliuretano a base d’acqua prima di iniziare a camminarci sopra. Dovresti anche attendere 48-72 ore prima di posizionare mobili o articoli per la casa.

Migliore sarà il tuo lavoro di rifinitura, minori saranno le possibilità di danneggiare il pavimento e più a lungo aspetti per posizionare i mobili.

Dovresti anche tenere i tuoi bambini e animali domestici lontani dai pavimenti rifiniti per un periodo più lungo, ad esempio una settimana, perché potrebbero non sapere come calpestare con attenzione tali pavimenti.

Utilizzo Di Poliuretano A Base Di Olio

I pavimenti in poliuretano a base di olio richiedono più tempo per asciugarsi e indurire rispetto ai pavimenti a base d’acqua. Ecco perché devi aspettare il doppio del tempo per rifinire i tuoi pavimenti.

Dopo aver rifinito il pavimento in legno con poliuretano a base di olio, è necessario attendere da 3 a 4 giorni prima di calpestarlo e almeno cinque giorni prima di posizionarvi qualsiasi mobile. Più a lungo aspetti, il tuo progetto di rifinitura avrà più successo.

Se il tempo di attesa è troppo lungo, ci sono modi semplici per accelerare il processo di essiccazione e indurimento; un modo è utilizzare lampade riscaldanti e ventilatori, anche se questo non è davvero consigliabile in quanto rappresenta il rischio di rovinare la rifinitura dei pavimenti.

Un errore può essere molto costoso nella finitura dei pavimenti. Potrebbe essere necessario rimuovere il pavimento e ricominciare. Questo è qualcosa che non vuoi che accada.

Utilizzo Di Altre Finiture

Il tempo di attesa per altre finiture su pavimenti in legno duro, come una soluzione di olio di cera dura o una macchia naturale sarebbe diverso da quelli discussi.

Ci sono molte diverse finiture disponibili sul mercato e non tutte possono essere elencate in questo articolo, quindi quando acquisti qualsiasi tipo di finitura, puoi dare un’occhiata alla sua etichetta, dovrebbe esserci il tempo di attesa consigliato, puoi verifica anche con il tuo professionista della pavimentazione locale solo per essere sicuro.

Tieni presente che ci sono molti fattori che possono aumentare o diminuire il tempo necessario affinché la finitura si asciughi e si indurisca correttamente.

Se l’area del pavimento che hai rifinito è molto trafficata, avrà bisogno di più tempo per indurire e asciugare rispetto a quelle che ricevono meno traffico. La durata e l’integrità della finitura del pavimento che intendi utilizzare, nonché una miriade di altri fattori, influenzano notevolmente il tempo che devi aspettare prima di restituire i tuoi mobili.

Si consiglia di far asciugare i pavimenti in legno rifinito per due o tre giorni, a seconda delle circostanze.

Se vivi con altre persone, bambini o animali domestici, possono rappresentare una sfida, quindi dovrai tenere d’occhio o posizionare una segnaletica per avvisare di stare lontano dal pavimento. Questo dovrebbe essere fatto dopo l’ultima mano di finitura è stata applicata sul pavimento in legno.

Come Si Posizionano Mobili E Tappeti Su Un Pavimento In Legno Rifinito?

Sebbene si raccomandi di posizionare i mobili su un nuovo pavimento per almeno una settimana, ciò potrebbe causare inconvenienti.

Non devi aspettare che la finitura si asciughi completamente, quindi puoi utilizzare prodotti di finitura a base d’acqua di qualità commerciale.

Queste finiture possono essere utilizzate per riporre in sicurezza i tuoi mobili in 24 ore. Esistono anche finiture all’acqua monocomponenti che polimerizzano completamente in cinque giorni.

Questa finitura è sufficientemente asciutta entro 24 ore in modo da poter essere leggermente calpestata e ricevere mobili. Questi passaggi devono essere eseguiti con cura per garantire che il pavimento non venga danneggiato.

Si consiglia di posizionare dei feltrini sui mobili prima di sostituirli su un nuovo pavimento. Questo aiuta a ridurre l’attrito e riduce la pressione sul pavimento.

I feltrini riducono i danni complessivi che i tuoi mobili possono arrecare alla superficie del pavimento. Quando sposti i mobili sul pavimento appena rifinito, assicurati di sollevarlo correttamente.

Se hai tappeti o moquette, aspetta una settimana prima di posizionarli sul pavimento.

Poiché tappeti e moquette coprono più del pavimento rispetto ai mobili, è consigliabile tenerli lontani dai pavimenti appena rifiniti per un periodo più lungo. Questo può aiutare a prevenire l’evaporazione dei solventi e potrebbe danneggiare la finitura.

C’è Una Differenza Tra Il Tempo Di Asciugatura E Il Tempo Di Polimerizzazione

Quando si tratta di applicare una finitura per pavimenti, è comune trovare difficile distinguere tra tempo di polimerizzazione e tempo di asciugatura, per lo più vengono interpretati erroneamente nel senso della stessa cosa, ma in realtà descrivono due processi diversi ma molto importanti, come descritto sotto:

Tempo Di Cura

Questa è la quantità di tempo necessaria ai solventi di un veicolo liquido per evaporare dal pavimento in legno; questo è il momento in cui anche gli odori ei fumi smettono di essere emessi e il pavimento si indurisce completamente.

La quantità di tempo necessaria dipenderà dal tipo di prodotto di finitura utilizzato, nonché da fattori esterni come i livelli di temperatura e umidità.

Essendo tutti questi fattori costanti, gli oli a cera dura impiegheranno 1-7 giorni per polimerizzare completamente, le finiture a base d’acqua impiegheranno 7-14 giorni e il poliuretano modificato con olio impiegherà 30 giorni.

Dopo che un pavimento in legno si è completamente asciugato, puoi riprendere le normali attività senza preoccuparti di danneggiare il pavimento o di usurarlo a lungo. Fortunatamente, non è necessario attendere che il pavimento in legno si indurisca completamente prima di riposizionare i mobili.

Puoi restituire i tuoi mobili a terra dopo aver atteso 4 o 5 giorni. Pertanto, il tempo di polimerizzazione richiesto per una finitura non dovrebbe essere seguito come guida su quando restituire i mobili su un pavimento in legno rifinito.

Tempo Asciutto

Questo è il tempo necessario ai liquidi e ai solventi di superficie per evaporare solo dalla superficie del legno duro ma non dagli strati più profondi del pavimento.

Il tempo di asciugatura è molto più breve del tempo di polimerizzazione. Per verificare se il pavimento si è asciugato, puoi appoggiare le mani sul pavimento e non deve attaccarsi o lasciare segni quando si è asciugato.

Il tempo di asciugatura consente di accedere al pavimento tra un’applicazione e l’altra dello strato di rivestimento. Anche se il pavimento è asciutto, è altamente suscettibile ai danni causati dai piedi umani e agli agenti contaminanti durante questo periodo. Pertanto, non dovresti rimettere i tuoi mobili sul pavimento durante il tempo di asciugatura.

Il tempo di asciugatura per le finiture all’acqua è compreso tra 4-8 ore, ma impiega oli di cera dura circa 4-24 ore e poliuretano modificato in olio circa 12-24 ore.

Conclusione

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti starai chiedendo, quando posso mettere i mobili su pavimenti in legno rifinito? È meglio aspettare sette giorni prima di posizionare i mobili su pavimenti in legno rifinito.

Ma questo può richiedere molto tempo da aspettare, soprattutto quando hai molti mobili e poco o poco spazio per riporli e solo inconvenienti generali.

Ci sono modi per aggirare questo. Puoi accelerare la stagionatura del tuo pavimento o attendere un tempo più breve.