Qual e La Migliore Legna Da Ardere

La legna giusta è la migliore per la tua casa.

Qualsiasi materiale legnoso che viene raccolto o raccolto naturalmente e utilizzato come combustibile può essere chiamato legna da ardere. La vera legna da ardere è una risorsa rinnovabile che può essere facilmente ottenuta. Non richiede alcuna elaborazione, il che riduce il costo per ottenerlo.

Ti parlerò della migliore legna da ardere e illuminerò (non letteralmente) i diversi tipi di legna da ardere disponibili sul mercato. Sarai in grado di prendere decisioni più informate sul tipo di legno da acquistare o da tagliare mentre entriamo nella stagione più fresca. La prossima volta che deciderai di accendere un fuoco accogliente, saprai esattamente perché il fuoco non brucia come vorresti o perché crepita spesso.

Non credo che vorrei avere un caminetto se questa fosse casa mia.

Puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla legna da ardere, incluso quanto costa una corda di legname. Dopo aver letto questo articolo, ti consiglio di visitare la nostra guida completa ai fatti sulla legna da ardere.

Torna alla migliore legna da ardere

Quercia:

  1. legno duro
  2. Livello di calore elevato
  3. Non fuma molto né fa scintille.
  4. Un po’ difficile da lavorare.
  5. Basso contenuto di umidità
  6. Ottima fragranza.

Abete di Douglas:

  1. legno tenero
  2. Produce calore medio.
  3. Facile da dividere.
  4. Non lascia troppa cenere.
  5. Le migliori conifere per fare legna da ardere.
  6. Ideale per bruciatori inesperti.

Madrone:

  1. Quando stagionato brucia carbone molto caldo e di lunga durata.
  2. Le porte devono essere mantenute pulite.
  3. Difficile da tagliare e lavorare.
  4. Legno duro.

Faggio:

  1. legno duro
  2. Quando è ben stagionato, produce fuochi lunghi e caldi
  3. Non fuma molto o fa scintille
  4. Facile da dividere

Frassino Bianco o Nero:

  1. Facile da bruciare; calore medio-alto
  2. legno duro
  3. C’è pochissimo fumo o scintille.
  4. Facile da usare.

Acero duro:

Ciliegia, o amarena:

  1. legno duro
  2. Livello di calore medio: brucia.
  3. Non fuma molto.
  4. Brilla un po’
  5. Ottima scelta se l’aroma è importante per te.

Betulla:

  1. legno duro
  2. Brucia di livello medio-alto.
  3. Non fa fumo e non fa scintille.
  4. Brucia abbastanza bene.

Grazie alla sua alta densità, il legno duro è sempre la scelta migliore rispetto al legno tenero da bruciare. La migliore legna da ardere è quercia bianca, frassino, betulla e faggio. Tuttavia, se non si hanno molte opzioni, l’abete di Douglas e uno qualsiasi dei cedri tra i legni teneri faranno le buone scelte di legna da ardere.

Legna Da Ardere

È importante che tipo di legno usi.

La maggior parte del legno duro proviene da dicot (Dicotyledon), alberi di angiosperme e molti sono latifoglie. Molti degli alberi di angiosperme sono decidui, cioè le loro foglie sono stagionali. Questi alberi sono presenti sia nelle regioni tropicali che temperate e specie come la quercia normalmente mostrano anelli di crescita annuali, ma non è sempre così. Rispetto al legno tenero, il legno duro ha una struttura più complessa.

La presenza di pori o vasi del legno duro è ciò che li distingue. Il legno duro è più resistente del legno tenero, ma può variare in durezza e durata da una specie all’altra. Il legno duro ha molte applicazioni che vanno dall’uso per bruciare combustibile alla costruzione. Viene anche utilizzato nella fabbricazione di mobili, barche, strumenti musicali, pavimenti, cucina e ha un uso industriale come la produzione di carbone.

Rispetto al legno tenero, è molto più costoso, ma ne vale la pena a causa della migliore qualità. Anche se si tratta di una risorsa rinnovabile, il mogano e il teak birmano vengono sfruttati eccessivamente. È un’ottima scelta per la legna da ardere, sia per il campeggio che per l’uso domestico quotidiano.

Legna Da Ardere

L’albero delle gimnosperme, come le conifere e le cicadee, è la fonte del legno tenero. Il legno tenero rappresenta l’80% del legname nel mondo. La regione baltica (Scandinavia, Russia e Cina) ospita la maggior parte delle conifere. Anche il Nord America e la Cina sono buone fonti. Molte persone prendono letteralmente i termini legno tenero e legno duro. Tuttavia, solo perché dice legno tenero, ciò non significa che sia più duro del legno duro. Il legno duro e il legno tenero hanno durezze diverse, come abbiamo già detto. Alcuni legni duri come la balsa sono più teneri del legno tenero. Il legno duro è il migliore per le costruzioni pesanti, ma il legno tenero può essere utilizzato anche in travi e pali. Viene utilizzato principalmente per la produzione di legname.

I Log Vengono Elaborati

I ceppi lavorati sono convenienti ma non hanno il profumo del vero legno.

I Crackleflame sono delle tavole di legno che sono state tagliate e poi stagionate. Puoi usare qualsiasi tipo di legna da ardere da qualsiasi albero che sia stato essiccato, stagionato e pronto per la produzione. Tuttavia, in base a una definizione rigorosa di tronco, può anche significare una sezione di un tronco nel suo stato naturale.

I ceppi sono il modo migliore per produrre legna da ardere. Sono stati progettati appositamente per questo scopo. Di solito viene prodotto utilizzando due metodi; utilizzando segatura compressa o utilizzando sia segatura che paraffina (cera incolore e inodore derivabile dal petrolio, dal carbone o dagli scisti bituminosi che consiste in una miscela di molecole di idrocarburi contenenti da venti a quaranta atomi di carbonio). La paraffina è molto combustibile e i ceppi sono confezionati in carta.

Di recente, vengono prodotti ceppi più puliti utilizzando la fibra di scarto dei grappoli di frutti di palma da olio del sud-est asiatico. Questi ceppi ecologici sono la migliore legna da ardere in termini di qualità disponibile sul mercato. Tuttavia, il materiale più comunemente utilizzato è la segatura in quanto è più economico da ottenere.

La Scienza Dietro La Combustione Del Legno

Niente di meglio di un fuoco caldo in una notte fredda.

Considero la combustione del legno niente meno che un’arte. È importante considerare il giusto tipo di legno, quanta umidità ha, la sua densità e l’odore. Ad esempio, il legno tenero, a causa della sua densità, non è adatto per accendere fuochi all’interno delle case, principalmente a causa della velocità con cui deve essere rifornito. Diciamolo chiaro, nessuno vuole alzarsi dai comodi divani ogni pochi minuti per cambiare la legna nella stufa.

Il motivo per cui il legno tenero non è desiderabile da bruciare è a causa dell’umidità e non della pece (resina prodotta dagli alberi come meccanismo di difesa contro ferite o attacchi di insetti) che è un malinteso comune. Tuttavia, se non si ha altra opzione, non c’è nulla di male nel bruciarlo, ma assicurarsi che si asciughi prima.

Molte persone in Occidente sono orgogliose di bruciare grandi fuochi, specialmente quando i loro amici sono in giro, quindi ecco alcune cose da tenere a mente mentre si accende un grande fuoco. In primo luogo, un fuoco fumante non è un incendio riuscito poiché il fumo è un segno di combustione. Un fuoco efficiente non dovrebbe fumare il tuo camino, altrimenti i tuoi soldi e i tuoi sforzi sono semplicemente sprecati. Per accendere un fuoco, hai bisogno di molta aria. Per questo motivo, impilare i tronchi in una pila incrociata. Una volta che il fuoco è acceso, chiudi il coperchio della stufa o della griglia, per mantenere il fuoco acceso.

Condimento Di Legna Da Ardere

Non importa che tipo di legna da ardere viene utilizzata. La migliore legna da ardere è quella che ti senti più a tuo agio ad usare. Tuttavia, importa se il legno è adeguatamente stagionato o meno. La legna da ardere meglio stagionata brucerà brillantemente e durerà più a lungo. Il legno, in particolare il rovere, va stagionato almeno per un anno. Il legno stagionato brucia più luminoso ed è più pulito del legno non stagionato.

La legna da ardere appena tagliata ha un alto contenuto di umidità fino al 45%, mentre una legna stagionata ha un contenuto di umidità tra il 20-25%. La legna da ardere adeguatamente stagionata sarà bianca all’interno e la legna adeguatamente stagionata sarà più facile da tagliare e da lavorare rispetto alla legna appena tagliata.

È meglio tagliare la legna da ardere almeno sei mesi prima di usarla. Il sole e il vento faranno il resto. Dovresti tagliare i tuoi tronchi in dimensioni più piccole.

Poiché gli alberi contengono minuscoli vasi che trasportano e immagazzinano l’acqua, i tubi negli alberi rimarranno pieni per molti anni dopo essere stati tagliati. I tubi/recipienti si asciugheranno più velocemente se il tronco viene tagliato in pezzi più piccoli. Ecco alcune cose a cui dovresti prestare attenzione per determinare se il tuo legno è adeguatamente stagionato.

Il legno che è stato ben stagionato può avere estremità scure, crepe o spaccature visibili e può apparire fragile. Un legno ben stagionato emetterà un suono acuto simile a una mazza da baseball quando lo tocchi con una chiave o una moneta.

La stagionatura del legno di latifoglie richiede più di un anno per le specie di legno tenero. Condisci bene la tua legna da ardere per almeno 1-2 anni, a seconda della specie e del clima. La legna da ardere semistagionata è preferita da alcuni perché è più economica. Il legno semistagionato ha un contenuto di umidità di circa il 35% e se lo acquisti in primavera o in estate, sarà pronto all’uso entro gli inverni. Le legnaie non sono raccomandate per lo stoccaggio. Anche la migliore legna da ardere stagionata può essere rovinata da una cattiva conservazione.

Legno Duro Contro Legno Tenero (come Brucia)

Come abbiamo discusso, non importa quale tipo di legno viene utilizzato per accendere un fuoco. Importa solo che sia stato ben stagionato. Il legno duro ha alcune qualità distinte che lo rendono superiore al legno tenero, rendendolo il miglior tipo di legna da ardere.

Il legno duro non produce molta cenere e brucia più a lungo e più pulito. Anche alcune specie di legno tenero bruciano troppo e possono danneggiare la stufa a causa dell’alto contenuto di pece (resina prodotta dagli alberi per proteggersi dalle malattie, ecc.). Tuttavia, il legno tenero impiega meno tempo per essere stagionato e, se stagionato correttamente, brucia come il legno duro.

Tutto si riduce alla stagionatura e alla specie quando si seleziona la migliore legna da ardere per la combustione. Ogni specie richiede una quantità diversa di tempo per asciugarsi prima di poter essere utilizzata.

Dopo aver discusso della legna da ardere in generale, voglio portare la vostra attenzione sui diversi tipi di alberi che possono produrre legna da ardere di latifoglie o di conifere.

Quercia (legno Duro).

La quercia si trova in abbondanza in quasi ogni parte del mondo. È considerata la migliore legna da ardere, se ben stagionata. La lavorazione richiede però molto tempo, circa due anni perché il legno si stagiona correttamente, e va stagionato in luogo asciutto. Ma una volta terminato il processo, niente può battere il fuoco prodotto dal legno di quercia. Il legno di quercia è ampiamente considerato la migliore legna da ardere del mondo.

Un fatto interessante che ho scoperto mentre scrivevo questo articolo è che vino e birra, così come whisky e scotch, sono conservati in botti di legna da ardere di quercia europea e americana. Gli strumenti musicali professionali sono realizzati in quercia giapponese.

Acero Duro (legno Duro).

L’acero ha oltre 128 specie, la maggior parte delle quali si trovano in Asia. L’acero non cresce molto in altezza e molte specie di acero sono solo arbusti. Gli aceri si distinguono per la forma delle foglie in quanto hanno una disposizione delle foglie opposta.

I fiori dai colori vivaci degli aceri si possono trovare anche in giallo, arancione e rosso. A causa della loro bellezza esotica vengono piantati come alberi ornamentali per esaltare la bellezza all’esterno di case e uffici. Ci sono molti parchi di aceri, specialmente in Inghilterra come Wakehurst Place Garden, Westonbirt Arboretum e Windsor Great Park.

Questi alberi sono estremamente popolari in Giappone. È anche conosciuto come momijigari. Questo si riferisce all’usanza giapponese di vedere i colori cangianti degli aceri in autunno. È usato per lo sciroppo d’acero, che è un delizioso accompagnamento per i pancake! e legno.

Il carbone dell’acero viene utilizzato per produrre il Tennessee Whisky. Ci sono alcune specie di acero usate per produrre legname (acero da zucchero) in Nord America. Poiché l’acero duro può trasmettere il suono, viene utilizzato nella costruzione di strumenti musicali e attrezzature da bowling. Anche per le persone che cercano un buon falò vecchio stile, questa è la migliore legna da ardere che si possa desiderare!

Betulla (legno Duro).

La betulla è strettamente imparentata con la famiglia delle querce ed è un albero di latifoglie decidue a foglia larga. Sono specie di breve durata, per lo più presenti nei climi temperati e boreali. La betulla è un bellissimo albero. Ha una lucentezza satinata che trovo molto attraente. Il suo legno viene utilizzato nella fabbricazione di mobili e legname per impiallacciatura (sottili fette di legno incollate tra loro per realizzare porte ecc.). Gli estratti di betulla vengono utilizzati nella produzione di saponi, shampoo e cosmetici. I germogli e la corteccia di betulla vengono utilizzati anche nell’industria farmaceutica e la polpa di legno viene estratta per produrre carta.

Ho scoperto che la betulla è un albero di significato spirituale in molte religioni. Nelle culture celtiche è simbolo di crescita, rinnovamento e stabilità. Brucia più velocemente degli altri legni duri ed è quindi più morbido degli altri. Non sarebbe nella mia top ten delle legna da ardere da bruciare.

Pino (Legno Tenero):

Il mio preferito è il pino che appartiene alla famiglia delle Pinaceae. Gli alberi di pino si trovano in zone relativamente fredde, ma alcune specie sono state introdotte in climi temperati e tropicali dove vengono coltivati per legname e altri usi industriali. Questi alberi sempreverdi e longevi sono generalmente piuttosto alti, compresi tra i 15 ei 45 metri.

Le cortecce di alcune specie sono sottili, mentre la maggior parte ha cortecce spesse e squamose. Esistono quattro tipi di foglie di pino: semi, squame giovanili, aghi e foglie di squame. Questi alberi hanno una forma conica. I pini sono un albero popolare per il legname e la pasta di legno. Sono anche utilizzati nella realizzazione di mobili, pavimenti e altri lavori di falegnameria domestica. Alcune specie possono anche essere utilizzate per produrre trementina.

Per me, i pini mi ricordano le montagne, una capanna di legno con un grande fuoco, una tazza di caffè caldo e un buon Natale!

Un altro motivo per cui questo albero viene utilizzato nelle famiglie è perché non si decompone e non riceve insetti dopo che è stato abbattuto. I pinoli sono anche usati come cibo nelle aree settentrionali e anche il tè viene prodotto da questi alberi. Tuttavia, non va bene per bruciare all’interno poiché ha molta umidità e crea fumo.

Abete (Legno Tenero)

Gli abeti fanno parte della stessa famiglia dei pini e si trovano nelle regioni montuose. Ci sono da 48 a 56 specie e possono crescere fino a 10 a 80 metri di altezza. Sono unici perché hanno foglie aghiformi e coni cilindrici che si erigono.

La corteccia è attaccata alle foglie in un modo che ricorda una ventosa. Per la produzione di compensato e legname grezzo, la polpa degli abeti può essere utilizzata per produrre compensato e legname grezzo. Tuttavia, è altamente raccomandato per la lavorazione del legno domestica per le stesse ragioni dei pini. Sono anche abbastanza famosi come alberi di Natale.

Poiché non produce troppo fumo, può essere utilizzato per la legna da ardere. È anche facile da dividere e utilizzare. Il legno deve essere adeguatamente essiccato e stagionato prima di poter essere utilizzato per il fuoco ardente. L’abete è sicuramente nella mia lista dei migliori legna da ardere.

È importante sapere che tipo di legno hai bisogno e quale potenza termica stai cercando. Scegli la migliore legna da ardere che soddisfa le tue esigenze. Spero tu abbia trovato queste informazioni utili.

Legna da ardere di ulivo - 16 cartoni - su bancale a perdere - 160 kg circa - per Barbecue, Camino, Forni, Stufe - Ecologica Non Sporca - Facile da Trasportare (16)
  • Legna da ardere di ulivo, made in Salento, pulita, certificata
  • Facile da trasportare grazie alle maniglie sui lati, che consentono un'areazione...
  • Offerta a quantità per 16, 24 o 32 cartoni a scelta
  • Salva-spazio, impilabile, altissimo potere calorifero - inconfondibile essenza...
  • Spedizione in tutta Italia, su bancale a perdere
Legna da Ardere di Ulivo in Scatola su Bancale - Barbecue Camino Forni Stufe - Ecologica Non Sporca - 20 Scatole di Legna + 6 scatole di Accendifuoco - Facile da Trasportare (20 Legna + 6 Legnetti)
  • Set Legna da Ardere di ulivo per Camino, Barbecue, Forni e Stufe.
  • Il bancale è composto da: 20 cartoni di legna di ulivo contenenti ogni scatola...
  • A differenza delle altre tipologie di legna da ardere, la legna di ulivo...
  • La scatola di cartone della legno di ulivo non sporca, è salva-spazio,...
  • Il set è pensato per fornire tutto il necessario per riscaldare o preparare una...
  • NOTE IMPORTANTI per lo scarico: la consegna avviene con scarico su prenotazione...
Braciere da Esterno Legna da Ardere per Legna da Ardere All'aperto in Pietra, Camino da Giardino del Cortile, Tavolo da Giardino BBQ Grill, con Copertura dello Schermo A Scintilla E Poker
  • Robusto e resistente - Materiale di ossido di magnesio, anti-congelamento,...
  • Fire Pit all'aperto - Il pozzo antincendio multifunzionale è una scelta...
  • Sicuro e affidabile: questa fossa del patio è dotata di uno schermo a scintilla...
  • Design ingegnoso - Il coperchio della maglia protettiva mantiene le ceneri e le...
  • Easy Assembly & Soddisfazione Garanzia - Assemblaggio rapido e facile da...
Cartone 15 Kg Legna Da Ardere 100% FAGGIO In Tronchetti Da 25 Cm Per Stufe Camini Fuoco Riscaldamento
  • Legna Da Ardere Di Faggio Altà Qualità Pronta all'uso In Tronchetti da 25 cm.
  • Legna secca di 1^ qualità umidità 25/30% potere calorifero 5000 - 5200...
  • Ideale per la combustione in stufe, camini, caldaie a legna, indicato per il...
  • Provenienza Europa, da fonti eco-sostenibili e controllate.
  • Comodo sacco da 15 Kg di legna secca pronta all'uso e semplice da trasportare.
Legno di faggio bruciarmi - legna da ardere, 30 cm, sezione asciutti., gamma da 2 rm
  • Legna da ardere, legna da ardere, kammergetr ocknet, umidità residua basso
  • Secco