Sega Da Banco Vs Troncatrice

Qual è la differenza tra una troncatrice e una sega da banco, esattamente?

Confrontiamo una varietà di seghe, tra cui: troncatrice, troncatrice, troncatrice, sega circolare e troncatrice, troncatrice e sega circolare , sega circolare e seghetto alternativo .

Introduzione | Sega Da Banco Vs Troncatrice

Introduzione  Sega Da Banco Vs Troncatrice

Qual è la differenza tra una sega da banco e una troncatrice? Puoi usare una sega circolare o una troncatrice. Oppure una troncatrice (o sega da taglio), come la Metal Cutting Evolution . Conosci i pro ei contro di questi strumenti e il loro scopo? Avrò bisogno di più di uno e come posso assicurarmi che non sia denaro sprecato?

Confrontando la sega da tavolo con una troncatrice non sto suggerendo di scegliere tra le due. È possibile che molto probabilmente avrai bisogno di tutti o della maggior parte degli strumenti che sto confrontando in questo articolo. Si tratta di decidere le differenze tra loro, lo scopo di ciascuno o il suo compito principale.

Sega da banco vs Troncatrice: quale ti serve?

I requisiti di lavoro normalmente determinano quale strumento utilizzerai. Ad esempio, se stai allestendo una cucina, utilizzerai una troncatrice più di una sega da tavolo. Quando si realizzano armadi per la cucina, è vero il contrario; utilizzerai principalmente una sega da tavolo. Se il montaggio e la produzione sono ciò che fai, non puoi completare alcun lavoro con un solo strumento. Avrai bisogno dei seguenti strumenti: una sega circolare, una sega circolare, una sega circolare, un seghetto alternativo e una sega a tuffo; levigatrici; pialla; e molti altri.

È fondamentale prendere una decisione all’inizio quando si selezionano gli strumenti necessari per un lavoro. Preferisci lavorare in loco o in officina? Dovresti prendere in considerazione strumenti portatili e strumenti manuali per il lavoro in cantiere. Al contrario, in un’officina, ci si sposta sugli strumenti, quindi lo spazio è il fattore critico.

Troncatrice contro troncatrice

In figura : Troncatrice: Delta S26-263Troncatrice : DEWALT D28710

Una sega da taglio è una sega che assomiglia a una troncatrice in termini di falegnami. Un altro tipo di sega più comunemente indicata come sega da taglio è una sega da taglio abrasiva utilizzata per il taglio di forme metalliche. Ci stiamo concentrando su strumenti che tagliano il legno, quindi ignorerò la sega abrasiva.

Molte persone sono confuse sulla differenza tra una troncatrice e una troncatrice. Sono simili in quanto la testa di taglio viene abbassata per il taglio. Le seghe da taglio possono oscillare solo verso l’alto e verso il basso, il che significa che possono eseguire solo 90 tagli trasversali diritti nel legno. Questo è vero se sei in grado di acquistarne uno. Troncatori abrasivi o seghe da taglio in acciaio, si trovano in quasi tutti i negozi di ferramenta. Se ne chiedi uno che funzioni per il legno, ti offriranno invece una troncatrice. Molto probabilmente è una troncatrice scorrevole composta a doppio smusso.

Diamo prima un’occhiata ai tipi di tagli:

  • Un taglio obliquo viene eseguito con un angolo di 45 gradi, con la lama su un piano verticale di 90 gradi. Questo è il taglio standard della sega.
  • Un taglio inclinato è un taglio eseguito con la lama inclinata a sinistra oa destra del piano verticale di 90. I tagli inclinati possono essere eseguiti con angoli di 45 o più. Puoi eseguire tagli composti eseguendo un taglio inclinato con qualsiasi angolazione. La mitra composta è anche conosciuta come la sega.

Una troncatrice/sega circolare può eseguire tagli con una varietà di angoli obliqui. La testa della sega può girare a sinistra oa destra dalla posizione di taglio di 90 (angolo retto) all’angolo richiesto. Quindi la testa viene bloccata, la linea di taglio allineata e la testa abbassata per eseguire il taglio. La lama di una troncatrice si muove su un solo piano, a 90 rispetto alla base. La troncatrice o la sega per smusso si limita a eseguire solo tagli obliqui.

Con una troncatrice composta puoi eseguire tagli obliqui e obliqui. Questa macchina può essere una troncatrice composta a bisello singolo o doppio bisello. Il braccio di taglio della troncatrice a bisello singolo può ruotare a destra o a sinistra, ma non in entrambi. La troncatrice composta è in grado di eseguire qualsiasi taglio obliquo che richieda l’uso di due piani: smusso o obliquo. È lo strumento migliore per tagliare modanature a corona o di base o qualsiasi telaio che richieda angoli composti.

Una testa di taglio per troncatrice composta a doppia smussatura può ruotare a sinistra e a destra rispetto alla verticale per i tagli smussati. Per tagliare angoli obliqui, la testa di taglio può essere spostata da un lato all’altro. Si chiama troncatrice composta o a doppio bisello.

Il diametro della lama e la lunghezza della lama di taglio sono limiti alla lunghezza di taglio della troncatrice composta. Una troncatrice composta che misura 30 cm può tagliare materiale fino a 14 cm di larghezza. Il taglio può essere esteso a un listello da 15 cm utilizzando una piastra di base rialzata. Questo viene fatto in un unico taglio. Per fare un taglio obliquo a 45, fai il primo taglio ai suoi limiti. Capovolgi il legname e fai oscillare la sega sul lato opposto. Quindi, allinea la linea di taglio. Puoi ottenere un taglio netto se fai attenzione.

Una troncatrice scorrevole composta a doppia smussatura può eseguire tagli obliqui a sinistra e a destra. Può anche tagliare le stesse troncatrici a sinistra e ad angolo retto di una troncatrice a doppio bisello. Inoltre, la testa può essere spostata dentro e fuori per estendere la linea di taglio, per tagliare tavole più larghe. Con questo tipo di macchina, puoi tagliare un taglio obliquo da 45 su un legname di dimensioni 212 in un colpo solo con una lama da 30 cm. Il DeWalt DWS780 può tagliare fino a 216 legname dimensionale con un angolo di 90 e 2×12 a 45. È possibile grazie al design della recinzione posteriore e all’utilizzo di una speciale base rialzata.

Una considerazione per la selezione di uno strumento è se verrà utilizzato per tagli trasversali in legname dimensionale o rifilatura lungo la lunghezza del lavoro. È scomodo tagliare un 3,7 m 24 più corto su una sega da tavolo, se non impossibile. È necessario avere qualcuno o qualcosa che sostenga il legno mentre si muove attraverso la lama di taglio. La probabilità di eseguire un taglio accurato è piccola. È meglio spostare l’utensile da taglio mentre si taglia. Ecco quando è meglio usare la troncatrice. Può tenere saldamente il lavoro ed eseguire tagli trasversali precisi. Eseguirà questi compiti ripetutamente, più velocemente, in modo più accurato e conveniente rispetto a una sega da banco, anche con accessori speciali.

Il compito in cui la sega da banco eccelle è quando viene utilizzato per tagli longitudinali lungo la sua recinzione. Questa sega da banco è ideale per tagliare il 3,7 m-24 lungo la sua lunghezza per renderlo un 23. Per maschio e femmina, puoi tagliare scanalature lungo la lunghezza del legno. La sega da banco può essere utilizzata anche per tagliare tavole di dimensioni specifiche. È ottimo quando viene utilizzato per produrre oggetti come cassetti o taglieri quando si costruiscono mobili da cucina.

Su una sega da tavolo il lavoro viene spostato attraverso l’utensile da taglio, quindi l’attrito e le dimensioni del lavoro sul tavolo sono una considerazione. Non è l’ideale per tagliare tavole di grandi dimensioni perché diventa quasi impossibile maneggiare la tavola e guidarla per tagli precisi. Questa operazione è gestita al meglio da una sezionatrice verticale. Sfortunatamente, è piuttosto costoso. La sega da banco è ottima per piccoli pezzi da lavorare che possono essere facilmente maneggiati e devono essere rifilati.

La sega da tavolo ha una slitta obliqua con cui tagliare qualsiasi angolo, ma questi accessori raramente sono molto precisi. Il legno può anche muoversi durante il processo di taglio. Può essere necessario un po’ di tempo per impostare la sega ed eseguire tagli ripetuti. Una troncatrice può eseguire gli stessi tagli in modo rapido e preciso. Per i tagli obliqui (angolati), è possibile far oscillare rapidamente la testa della troncatrice da un lato o dall’altro. Sebbene sia possibile farlo sulla sega da tavolo, è più lento e più ingombrante. Ogni volta che si fa oscillare la guida per mitra, il legno deve essere riallineato e bloccato in posizione.

Una troncatrice è facile da usare perché la lama è facilmente visibile e la linea guida è immediatamente posizionata. Puoi allineare la linea di taglio del pezzo su una sega da tavolo osservando la linea. Il taglio migliore su una sega da banco si ottiene quando la lama è impostata di mezzo dente più in alto rispetto al materiale che stai tagliando. È quindi difficile allinearlo con precisione e il taglio inizia dal basso verso l’alto.

Sulla sega da banco è possibile inclinare la lama da un lato per tagli obliqui fino a 45. La sega da banco è in grado di tagliare uno smusso lungo la lunghezza di un pezzo. Quando si imposta una troncatrice composta a doppia smussatura, viene eseguita con precisione contro gli arresti convenienti per gli angoli utilizzati spesso. Ciò rende la troncatrice ideale per tutti i tipi di lavori di intelaiatura e stampaggio.

VIDEO

La troncatrice composta può essere utilizzata per tagliare trasversalmente legname lungo, tagliare stampi e tagliare mitra e mitra composte come se stessi lavorando da casa. Battiscopa, modanature a corona e davanzali sono tutti tagliati con una troncatrice composta. Viene utilizzato in officina per realizzare scaffalature per armadi, binari per sedie e binari per tavoli.

La sega da banco è versatile e con accessori come frese dado e supporti verticali, è un’eccellente fresa a coda di rondine. È anche possibile con un accessorio adatto trasformare un 22 in un pezzo rotondo. I piani dei tavoli rotondi possono essere tagliati da una sega circolare dotata di attacco per piatto rotante.

Preferisco eseguire i tagli di giunzione del legno su una sega da banco con alcuni accessori speciali perché è più facile ottenere giunti stretti ripetutamente. Può tagliare giunzioni a coda di rondine e sovrapposte, briglie e giunture a dita ed è perfetto per incastri e giunzioni maschio e femmina. ( Scopri di più sui giunti per la lavorazione del legno)

Riepilogo :

  • La sega da tavolo può facilmente tagliare tavole lunghe come quando si strappano tavole lunghe per il lungo.
  • Una sega da banco può tagliare piccoli fogli, tagliare trasversalmente pezzi corti,
  • Tavole lunghe troppo grandi per una sega circolare possono essere tagliate con una sega circolare.
  • Puoi strappare pannelli o lamiere di grandi dimensioni con una sega per pannelli o una sega circolare con guide a pinza.

Ripcut : un taglio di falegnameria che taglia un pezzo di legno parallelamente alla sua venatura. Crosscut: un taglio perpendicolare alla venatura del legno.

La troncatrice e la sega circolare sono entrambe utilizzate nell’industria per tagliare il legname. Puoi eseguire tagli obliqui, smussi composti e tagli obliqui con la sega circolare. Tuttavia, può smussare solo un lato. A volte devi capovolgere il legname per eseguire un taglio inclinato nell’altra direzione. Le normali seghe circolari hanno una lama da 25 cm, mentre la troncatrice ha una lama da 30 cm. Quando si eseguono tagli obliqui e smussi composti ripetuti e precisi, la troncatrice vince a mani basse. Per corona e battiscopa, la troncatrice è lo strumento migliore, più veloce e più preciso.

La sega circolare può tagliare a qualsiasi lunghezza in qualsiasi direzione. È piccolo e leggero, quindi è facile da trasportare. Questo lo rende ideale per lavori di costruzione generale e rafting. È adatto a qualsiasi attività che richieda che la sega debba andare sul luogo di lavoro. Può essere usato per tagliare 22, 32 e 44 legname e assi del pavimento, decking e materiale per recinzioni.

Le seghe circolari sono più versatili delle troncatrici se utilizzate in cantiere. È uno strumento per i costruttori, mentre la troncatrice viene utilizzata principalmente per lavori di finitura in cui sono necessari tagli precisi e puliti. La troncatrice taglia in modo pulito, mentre la sega circolare produce bordi scheggiati.

  • Le troncatrici e le troncatrici composte sono fisse; devi portarci il legno
  • Con la sega circolare, avvicini la sega al materiale.

Una sega per pannelli, una sega a tuffo o circolare può essere utilizzata per strappare e tagliare trasversalmente fogli o pannelli di grandi dimensioni. Per qualsiasi taglio dritto avrai bisogno di una guida a pinza o di appoggio per la sega circolare.

La troncatrice a doppio bisello è la migliore per corone e battiscopa perché può tagliare qualsiasi angolazione.

Per eseguire tagli dritti da qualsiasi angolazione, ho creato una guida per sega circolare. Può eseguire anche tagli smussati. Usandolo in questo modo, è preciso e veloce come una troncatrice scorrevole ma con lunghezze di taglio estese. L’unica preoccupazione è la tendenza a fare tagli a strappo.

Il seghetto alternativo è versatile e può eseguire molti tipi di tagli in una varietà di materiali. Può eseguire tagli lunghi dritti o curvi e smussati. Un taglio può essere iniziato ovunque su una tavola e puoi eseguire tagli davvero complessi con angoli affilati o arrotondati.

Le lame per seghetto alternativo sono facili da sostituire e le lame sono relativamente economiche. È disponibile un’ampia selezione di lame per tipi di materiale e condizioni. I tagli del seghetto alternativo sono limitati solo dalla lunghezza della lama. Tipicamente una lama è lunga 10 cm ma può arrivare fino a 25 cm di lunghezza. Tieni presente che il taglio è più corto della distanza dallo stantuffo alla piastra di base e della lunghezza della corsa. Pertanto una lama di 10 cm è limitata a 2-3/20 cm di legname. Una lama da 18 cm taglia fino a 5-5/41 cm di legno duro e tenero. Con lame speciali, il seghetto alternativo può essere utilizzato per tagliare metalli, laminati ad alta pressione, melamina, pavimenti in laminato, pannelli truciolari laminati e MDF.

Sarebbe utile avere molta pratica per eseguire tagli precisi con un seghetto alternativo; tende ad allontanarsi dalla linea di taglio. Questo è spesso causato dalle venature del legno e dalla lama sbagliata. Questo può essere gestito essendo cauti e prestando attenzione al taglio. Una buona illuminazione al taglio aiuterà anche a migliorare le tue possibilità di successo.

È abbastanza versatile da essere utilizzato in ogni cantiere per tagli dado, giunti a sovrapposizione e scanalature. Un seghetto alternativo è perfetto per eseguire i tagli curvi (o corti diagonali) agli angoli dei piani di lavoro. Uso una sega circolare per fare i tagli ai lati, davanti e dietro il lavello da appoggio. Ritaglio gli angoli e poi uso il seghetto alternativo per gli angoli arrotondati. Il seghetto alternativo viene utilizzato anche per il taglio lungo e parallelo al backsplash. È perché la parete raramente è dritta e quindi il seghetto alternativo è adatto al taglio. Un seghetto alternativo di buona qualità ha la capacità di tagliare cerchi perfetti.

VIDEO Scegliere una sega circolare

Quando acquisti un puzzle, è saggio spendere i tuoi soldi per la migliore qualità. I marchi più economici non sopravviveranno a lungo. Dovrebbe essere forte e avere una buona pedana.

Una lamentela comune delle seghe circolari è che spesso producono bordi a strappo ruvidi e scheggiati, simili alla sega circolare. Puoi ridurre o eliminare questo problema spingendo la sega più velocemente. La situazione può essere migliorata usando un coltello dalla punta affilata per incidere la linea. Tuttavia, è veloce montare il tipo corretto di lama che eliminerà il problema. È possibile regolare la velocità di taglio della lama per adattarla al materiale e tagliare. È possibile ottenere tagli perfetti combinando tutti questi suggerimenti con una certa abilità.

Ho intenzione di modificare la mia maschera per sega circolare per lunghi tagli dritti da utilizzare anche con il seghetto alternativo. In poche parole, il seghetto alternativo è in grado di tagliare qualsiasi materiale purché abbia la lama giusta. Il prezzo delle lame per seghetto alternativo rispetto alle lame per seghe circolari è minuscolo. Questo mi permette di risparmiare denaro e aumentare la versatilità del mio seghetto alternativo.

Strumenti eccellenti che possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente di lavoro includono la sega circolare, la sega circolare, la sega circolare e il seghetto alternativo. Vale la pena investire in strumenti di buona qualità dei marchi più importanti e rispettati. Tieni presente che in particolare il seghetto alternativo ha parti soggette a usura che vengono sostituite occasionalmente. Un’altra considerazione importante è il supporto del rivenditore.

Di che tipo di sega hai bisogno?

Holzmann - Sega da tavolo 254 mm, 230 V, 2.200 W, TS 250-230 V
  • Holzmann.
  • Riferimento: HO - TS 250-230 V.
  • Sega di forma circolare.
  • Diametro: 254 mm.
Milwaukee 4933464225 M18 FTS210-121B-Sega Circolare da banco a Batteria
  • 4933464225.
  • Milwaukee.
  • M18FTS210-121B.
  • Milwaukee M18 FTS210-121B - Sega circolare da banco a batteria
HIKOKI Sega circolare da tavolo, C10RJWAZ (in cartone) 1500 W, (240 V)
  • HIKOKI Sega circolare da tavolo, C10RJWAZ (in cartone) 1500 W, (240 V)
Offerta
Einhell TC-TS 200 Sega Circolare Da Banco, Rosso Argento
  • Compatta e mobile - costruzione portatile per ogni banco di lavoro.
  • Opzioni di lavoro flessibili: angolo di taglio regolabile e guida parallela per...
  • Elevate prestazioni grazie al potente motore asincrono a ridotta manutenzione
  • Piedini in plastica per assorbire le vibrazioni e stabilizzare l'attrezzo
  • La fornitura comprende una guida a 45°, una lama con asta di spinta, nonché...
Offerta
Bosch Professional Banco sega GTS 635-216, Banco Sega GTA 560 Professional, 1 Lama per Sega Circolare Optiline Wood, Sacco Raccoglipolvere
  • Potente motore da 1600 Watt: per un'altezza di taglio fino a 70 mm e una...
  • Trasporto facile e sicuro: grazie al peso ridotto (22 kg), alle impugnature...
  • Lavoro estremamente preciso e straordinariamente versatile: grazie al carrello...
  • Elevata protezione dell'utente: grazie a bloccaggio del mandrino, funzione di...
  • Dotazione : GTS 635-216, banco da lavoro GTA 560 Professional, 1 lama per sega...
Bosch Professional 0601B30500 GTS 10 J Banco Sega, Blu
  • Progettato per tagliare materiali longitudinali e rivestiti di legno, materiali...
  • Il design compatto e le molteplici impugnature consentono un trasporto semplice...
  • Fornisce doppio isolamento, protezione dal sovraccarico e funzioni di blocco...
  • L'avviamento graduale, il carico e la coppia del motore vengono temporaneamente...
Evolution Power Tools FURY5-S Sega da Banco Multiuso, Circolare, per Legno, da Tavolo, 230 V, 255 mm
  • Dotata della tecnologia di taglio multiuso brevettata Evolution, ottimizzata per...
  • Il taglio su acciaio dolce produce una superficie immediatamente pronta per...
  • Motore potente a coppia elevata da 1500 W, taglio di smusso fino a 45°,...
  • Lama multiuso F255-TCT (24 denti) inclusa
  • 3 anni di garanzia limitata
Offerta
DEWALT DWE7492-QS Sega da Banco 2.000W Ø250mm
  • DEWALT DWE7492-QS - Sierra de Mesa 2.000W - Ø250mm - Mesa 670x630mm -...
Offerta
Einhell TC-TS 210 Sega circolare da banco (230-240 V,1200 W, giri al min. 4800, lama Ø210 x ø30 - 24 denti, taglio max 45 mm, piano 525 x 440 mm, guida parallela ed angolare)
  • Il motore (con interruttore magnetotermico) eroga una potenza di 1200 w
  • Guida parallela con bloccaggio su entrambi i lati per tagli precisi
  • La lama della sega può essere inclinata di 45 ° per tagli angolari
  • Con guida angolo (+/- 60°) per facili tagli a smusso
  • L'altezza della lama della sega può essere regolata per motivi di sicurezza