Sei Semplici Modi Per Rinfrescare Il Tuo Tappeto

Un tappeto è un’ottima opzione per il tuo pavimento per la sua bellezza e durata. I tappeti sono generalmente considerati sicuri per vecchi e giovani perché attutiscono l’impatto di scivolamenti accidentali.

Un tappeto offre un solido isolamento termico e resistenza. Questi tappeti perdono la loro ammortizzazione e freschezza, quindi, il motivo per rinfrescare sempre il tuo tappeto.

Diamo un’occhiata a come rinfrescare il tappeto. I migliori detergenti per tappeti sono il perossido di idrogeno e l’aceto.

Questo articolo ti mostrerà come rinfrescare i tuoi tappeti.

1. Come Rinfrescare Il Tappeto Usando Il Bicarbonato Di Sodio

Il bicarbonato di sodio è uno dei modi più efficaci per mantenere freschi i nostri tappeti. L’uso del bicarbonato di sodio come detergente per tappeti aiuta a rinfrescare e rivitalizzare i tuoi tappeti con regolari pulizie professionali.

Il bicarbonato di sodio è una soluzione economica, efficace e sicura per tutta la tua famiglia e per l’ambiente. Il bicarbonato di sodio è un ottimo modo per rimuovere macchie e odori.

Prima di passare l’aspirapolvere, cospargere di bicarbonato di sodio sul tappeto. Il modo in cui applichi il bicarbonato di sodio dipenderà dalla macchia che hai.

Il bicarbonato di sodio è molto utile per combattere le macchie non grasse. Funziona come per magia. Possono anche essere usati per rimuovere le macchie di grasso, lasciando il tuo tappeto fresco.

Per eliminare le macchie non grasse sul tappeto, tutto ciò che serve è fare quanto segue;

  • Cospargete abbondantemente di bicarbonato di sodio su tutta la macchia.
  • Usa un flacone spray per spruzzare leggermente la macchia con acqua calda.
  • Mantenendo l’area umida, vorrai lasciare riposare la miscela per un minimo di tre ore, ma più a lungo se possibile. Questo può essere qualcosa che fai la sera prima di andare a letto o la mattina prima di andare al lavoro.

Un panno umido può essere posizionato sopra la macchia per mantenerla umida in modo da non doverla appannare di nuovo.

Dopo aver lasciato agire la macchia per un po’, aspira l’area e osserva se la macchia rimane. Ripeti il processo finché non sei soddisfatto.

Combattere Le Macchie Di Grasso Difficili Usando Il Bicarbonato Di Sodio

Per affrontare le macchie di grasso resistenti usando il bicarbonato di sodio, applica i seguenti passaggi;

  • Per iniziare, usa un panno per pulire la macchia. Ciò potrebbe diffondere la macchia in altre aree del tappeto e danneggiare le fibre.
  • Dopo aver tamponato, versa un po’ di bicarbonato di sodio secco sulla macchia e lascialo riposare fino al giorno successivo. Più grasso assorbe, più a lungo rimane.
  • Al mattino, dovresti aspirare accuratamente l’intera area. Puoi interrompere la pulizia se la macchia non è più visibile.
    Se la macchia è ancora visibile, prendi del detersivo per i piatti e tampona la macchia per eliminare il grasso.
  • Continuare immediatamente con acqua e un panno pulito e asciutto per iniziare a tamponare i residui di sapone. Assicurati di asciugare il grasso in modo che non si diffonda in altre aree.
  • Asciuga il tappeto all’aria finché non è asciutto. Versa un altro strato di bicarbonato di sodio sulla macchia e lascialo riposare per almeno altre tre ore prima di aspirare nuovamente l’area macchiata.

Il Bicarbonato Di Sodio Può Essere Utilizzato Per Eliminare Gli Odori Degli Animali Domestici

I bicarbonati di sodio sono anche particolarmente efficaci per eliminare gli odori degli animali domestici. Questi semplici passaggi ti aiuteranno a sbarazzarti degli odori degli animali domestici.

  • Cospargi una quantità considerevole di bicarbonato di sodio in una parte della stanza a cui l’animale è particolarmente affezionato, oppure spruzzalo nell’intera stanza per assicurarti di neutralizzare tutto. Lascia riposare per un po’.
  • Aspira l’area dopo una o due ore. Ora dovrebbe avere di nuovo un odore fresco.
  • Ripeti questo processo il più spesso possibile per eliminare gli odori degli animali domestici.

2. Usare L’aceto Per Mantenere Il Tappeto Fresco

L’aceto bianco è anche un modo ingegnoso per mantenere i tuoi tappeti freschi e privi di odori. Usa l’acqua per diluire l’aceto.

Spruzzare le aree interessate con quantità uguali di aceto e acqua. Ripeti il processo finché non sei soddisfatto. L’aceto può essere usato come agente deodorante.

3. Aria Fresca

Questo è probabilmente il modo più sottovalutato per mantenere freschi i tuoi tappeti. La ventilazione incrociata è un ottimo modo per mantenere freschi i tuoi tappeti.

Apri le finestre per mezz’ora ogni giorno, se possibile. Apri le tende per far entrare anche la luce solare nella stanza.

L’aria fresca aiuta a neutralizzare gli odori intrappolati nelle fibre del tappeto, come il fumo di sigaretta o gli odori di cibo bruciato. Anche l’aria fresca è terapeutica.

4. Usare L’alcool Per Rinfrescare Il Tappeto

L’alcol aiuta a deodorare e rimuovere le macchie dai tappeti. Questi sono i passaggi da seguire se prevedi di usare l’alcol come macchia o deodorante.

  • Versa un po’ di alcol (preferibilmente vodka trasparente) in un flacone spray e spruzza leggermente le aree con odori o macchie davvero formidabili.
  • Lascia riposare l’alcol per quindici minuti.
  • Tamponare con un panno fino ad asciugatura.

5. Usa Il Perossido Di Idrogeno Per Eliminare Le Macchie

Si consiglia spesso di pulire le macchie di moquette con acqua ossigenata. Usa perossido di idrogeno al 3% sulle macchie. Spruzza la macchia con del perossido o lasciala agire per un po’. Quindi, pulire con un panno asciutto.

Metti un panno pulito sull’area spruzzata e applica una certa pressione per pulire il perossido di idrogeno. Se la macchia rimane, ripetere l’intero processo.

Il perossido di idrogeno nella sua forma originale potrebbe distruggere il tappeto, quindi consigliamo il perossido al 3%. Per essere certi, puoi sempre testare il tappeto in una piccola area.

6. Usare Club Soda Per Mantenere Freschi I Tuoi Tappeti

Club soda è anche un altro modo efficace per mantenere freschi i nostri tappeti. È abbastanza delicato per i disturbi di stomaco, ma abbastanza forte da eliminare le macchie ostinate.

La parte più vantaggiosa è che costa molto meno di altri detergenti verdi. È sempre consigliabile testarlo in una piccola area nascosta per vedere la reazione con il tuo tappeto prima di provarlo nella regione più ampia.

Per eliminare le macchie risultanti da bevande rovesciate o incidenti con animali domestici, versa della soda sulla macchia, strofina energicamente, risciacqua con acqua pulita e tampona con un panno pulito.

Ripetere il più possibile per eliminare la macchia. A patto che tu sia veloce e deciso, la bibita club può essere utilizzata per rimuovere le macchie causate dal succo d’uva o dal vino rosso versato sui tuoi tappeti.

Tamponare quanto più possibile la sostanza sversata con un panno o un asciugamano pulito e asciutto; quindi inumidisci un altro panno bianco pulito con la soda club.

Premere il panno umido sull’area versata per diluire e assorbire la fuoriuscita. Se necessario, risciacqua il panno e applica nuovamente la club soda.

Conclusione

I tappeti sono ottimi per i pavimenti di casa in quanto aggiungono bellezza ai nostri pavimenti. I fantastici disegni di vari tappeti sono a dir poco mozzafiato.

La sensazione dei tuoi piedi sul tappeto mentre ci cammini sopra è confortante. Il tappeto offre protezione di sicurezza per tutti, compresi i bambini e gli anziani.

Questo articolo ha spiegato come mantenere freschi i nostri tappeti con un costo minimo o nullo.

È nostra sincera speranza che questo articolo aiuti a fornire la conoscenza che desideri, se lo fa, condividila gentilmente sulle tue piattaforme di social media.