I pavimenti in bambù stanno guadagnando popolarità grazie alle sue somiglianze con i pavimenti in legno e ai prezzi più bassi. Il pavimento in bambù è una delle opzioni di pavimentazione più interessanti in circolazione, che presenta vantaggi e svantaggi come qualsiasi tipo di pavimento e con la breve guida che segue tendiamo a coprire tutto ciò che devi sapere sui pavimenti in bambù, sia pro che contro con una galleria grafica di pavimenti in bambù pensata per nutrire la tua immaginazione.

I Vantaggi Del Pavimento In Bambù

Durevole

I pavimenti in bambù di alta qualità sono durevoli quanto i tradizionali pavimenti in legno, ma il termine di qualità dipende da ciascun paese e settore. Nota che il bambù non carbonizzato può essere duro e resistente come la quercia rossa, dove soluzioni speciali come i pavimenti in bambù intrecciato possono essere ancora migliori, più pesanti.

Un piano elegante

L’aspetto moderno portato dalla piccola e delicata fibra del bambù è qualcosa che attira molti proprietari di casa poiché l’aspetto dell’insieme è moderno, denso e sontuosamente ricco. Sebbene le differenze tra i pavimenti in bambù e il legno duro siano sottili, sono ancora percepibili.

Possibilità-varietà

I pavimenti in bambù possono essere trovati in una vasta gamma di stili e colori, ma si dovrebbe notare che ogni colore rappresenta qualcosa di diverso in termini o lavorazione; i colori più scuri, ad esempio, derivano da trattamenti termici il più delle volte, questo, ammorbidisce la fibra di bambù e influisce leggermente sulla sua longevità.

Opzione Di Pavimentazione Verde

Poiché il bambù è in teoria un’erba, un vetro a crescita rapida che matura e si indurisce in cinque o sette anni, il bambù è visto da molti come un’opzione molto più sostenibile rispetto ai tradizionali pavimenti in legno.

Materiale Naturale

In teoria sarebbe l’ideale costruire le nostre case solo con materiali naturali e anche se questa opzione non è facilmente realizzabile a causa degli alti costi dei materiali naturali, il pavimento in bambù è una scelta solida adottata da molte persone attente all’ecologia e alla sostenibilità. I pavimenti in bambù sono più eleganti dei pavimenti in legno, il che mette in risalto l’unicità e l’individualità offerti dai pavimenti in bambù. Questa è una sensazione con cui molte persone si sentono a proprio agio.

Facile Manutenzione

I pavimenti in bambù sono molto resistenti e possono essere puliti facilmente con un sapone neutro e uno straccio.

I Pavimenti In Bambù Possono Essere Rifiniti

Anche i pavimenti in bambù possono essere ammaccati, scoloriti e graffiati nel tempo, quindi è un grande sollievo per il proprietario di una casa sapere che la superficie può essere rifinita se necessario. Per impostazione predefinita, il pavimento in bambù richiede più strati di finitura rispetto alle sue controparti in legno duro, rendendo l’intera superficie spettacolare; levigare e rifinire questi strati fino alla superficie e poi riapplicare le mani di finitura rinfrescherà il design.

Resistenza All’acqua Moderata

In confronto con i tradizionali pavimenti in legno, è una bella cosa notare che il bambù viene leggermente avanti quando si tratta di macchie d’acqua, deformazioni e danni complessivi dell’acqua. Anche il bambù soffre di tali incidenti, ma nel quadro più ampio si comporta meglio.

Costi Inferiori

È esotico, ha un’atmosfera unica e tuttavia il pavimento in bambù è meno costoso del pavimento in legno. Il pavimento in bambù varia da € 5 a € 8 per piede quadrato nella maggior parte dei luoghi.

Pavimenti In Bambù: Svantaggi

Disclaimer In nessun modo le seguenti immagini fanno parte della sezione degli svantaggi; sono qui per enfatizzare le capacità dei pavimenti in bambù senza indebolirlo in alcun modo.

Rischia Di Soffrire Di Graffi

Si dovrebbe notare che le opzioni di bambù di qualità inferiore soffrono relativamente facilmente di graffi, ma anche i pavimenti di alta qualità possono essere danneggiati, graffiati se usati in modo intensivo. Mobili, animali domestici e scarpe col tacco alto possono graffiare la superficie.

Potenziali Danni Causati Dall’acqua

Le opzioni naturali sono vulnerabili ai danni causati dall’acqua e anche se i pavimenti in bambù sono un po’ più resistenti all’acqua rispetto ai loro fratelli in legno, la naturalezza dei materiali organici può soffrire di umidità prolungata, reagendo con deformazioni, scolorimento e in casi estremi persino crescita di muffe.

Sensibile All’umidità

Le tavole di bambù possono essere fragili e fragili in ambienti umidi o asciutti perché sono più leggere e meno rigide di altri materiali di bambù. Nelle zone umide le doghe possono dilatarsi e gonfiarsi velocemente mentre in ambienti asciutti possono restringersi provocando in entrambi i casi fessurazioni. Ciò accade grazie alla struttura leggera del legno stesso; il bambù in realtà è sostanzialmente un’erba e anche se i pavimenti in legno, in teoria, dovessero subire le stesse conseguenze in casi estremi, l’essenza lignea di un albero è di gran lunga superiore, perfezionata in anni e anni che l’erba di bambù non aveva avuto.

Potenziale Di Morbidezza

Si dovrebbe sapere molto bene cosa acquista. I pavimenti in bambù hanno un aspetto eccezionale nel loro primo anno, indipendentemente dall’anno di raccolta, ma nel tempo, la morbidezza generale e una struttura molto debole definirebbero una pianta di bambù raccolta precocemente, in casi estremi questi vengono raccolti quando hanno tre mesi, non potendo maturare in quanto dovrebbe, da cinque a sette anni. Tieni presente che il bambù intrecciato e le opzioni non carbonizzate sono sempre più resistenti dove il bambù più scuro rappresenta una struttura indebolita a causa dei trattamenti termici che lo fanno ammorbidire.

Design Restrittivo

L’aspetto moderno del bambù è da non perdere. Tuttavia, le sue particolarità sono sia un’impresa che uno svantaggio. La fibra resistente può essere utilizzata anche come elemento di design nell’interior design.

Potrebbero Verificarsi Emissioni Tossiche

Ovunque nella vita, c’è una scorciatoia; una scorciatoia che nessuno dovrebbe prendere, ma che è ben percorsa da così tanti. È noto che alcuni pavimenti in bambù, principalmente quelli prodotti in serie in Cina, potrebbero contenere quantità pericolose di sostanze chimiche tossiche come colle e finiture a base di formaldeide. Nel processo di fabbricazione del listone, il bambù viene sminuzzato o affettato solo per essere successivamente incollato insieme nella forma della tavola che costituisce la pavimentazione; in questo processo possono essere utilizzati gli adesivi sbagliati, che realizzano nel tempo COV nell’aria rendendo la pavimentazione un pericolo per la sicurezza per l’ambiente e soprattutto per l’abitante.

Una corretta certificazione del Forest Stewardship Council (FSC) dell’FSC può tenerti lontano dai problemi. Fai sempre la tua due diligence.

Incertezza Sulle Pratiche Di Raccolta

Il bambù viene spesso presentato come un’opzione ecologica e sostenibile. Sebbene possa essere coltivato in modo molto più efficiente della quercia, le pratiche forestali possono ancora essere avventate e ostili. Questo è stato dimostrato molte volte. Non tutto il bambù proviene da allevamenti dedicati che in realtà lo coltivano per la raccolta, le foreste naturali di taglio sono avvenute e inutile dire che lo stesso accade per i pavimenti in legno, ma bisogna fare la dovuta diligenza, per assicurarsi di acquistare il prodotto giusto e non incoraggia indirettamente questa parte altamente tossica e dannosa del nostro mondo.

Assicurati che i tuoi pavimenti in bambù siano verdi; parte del movimento responsabile. Sii consapevole di ciò che ti circonda.