Tutto Quello Che Devi Sapere Sui Tipi Di Colla

Conosciamo tutti la colla, in particolare quelle utilizzate nei progetti scolastici. Ma non molte persone conoscono i diversi tipi di colla là fuori.

La colla è una delle sostanze più antiche a disposizione dell’uomo. In effetti, ci sono diversi casi nel mondo di sostanze naturali simili a colla, dalla linfa degli alberi alla colla artificiale creata mescolando gli estratti di ossa di animali con altre sostanze.

Nel nostro mondo moderno, utilizziamo una versione altamente elaborata della colla che viene prodotta principalmente nelle fabbriche. È ancora richiesto per lavori quotidiani come falegnameria, idraulica, calzaturiera e molti altri.

Questa guida tratterà i vari tipi di colla disponibili oggi. Parleremo anche degli usi e della popolarità di queste varianti di colla.

Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo!

Di solito non pensiamo alla colla su base giornaliera, cioè finché non abbiamo bisogno di usarla. Questa sostanza apparentemente banale è estremamente utile; (letteralmente) impedisce alle cose di cadere a pezzi. Ci sono più di una dozzina di tipi di colla disponibili nel mondo.

  1. Colla Artigianale Bianca

    Colla artigianale bianca

Questa è probabilmente la prima immagine che hai in testa quando pensi alla colla. La colla bianca, leggera, a base d’acqua si trova più comunemente in ogni kit di artisti e artigiani. Aiuta a unire materiali porosi come carta, cartone, fogli e persino alcuni tipi di stoffa.

Questa colla è sicura per i bambini in quanto non contiene praticamente ingredienti tossici. Questa colla si trova più comunemente nelle scuole e nei negozi di arti e artigianato. È anche facile pulire eventuali fuoriuscite accidentali. Non si attacca ai tuoi vestiti e nemmeno alla tua pelle in un modo che è impossibile da rimuovere, rendendolo così un’opzione sicura per i bambini.

Questa colla ha una formula a base d’acqua che impiega almeno 24 ore prima che si indurisca completamente. Gli oggetti da incollare non devono muoversi durante questo tempo. Trascorso un certo periodo di tempo, si può apprezzare la forza di questa colla.

La colla bianca per artigianato si asciuga rapidamente, con la maggior parte dei progetti che richiede meno di mezz’ora. La colla bianca per artigianato non funziona bene nelle applicazioni che richiedono resistenza all’acqua.

  1. Colla Per Legno

La colla per legno è, come suggerisce il nome, un adesivo che può essere utilizzato tra pezzi di legno e superfici in legno. Di solito è giallo e realizzato con gli stessi polimeri di acetato di vinile della colla artigianale bianca. La colla per legno può essere acquistata anche in tonalità trasparente o bianca, se richiesta per un particolare tipo di lavoro.

La colla per legno è molto più rigida della colla bianca per artigianato, la sua rigidità intrinseca lo rende più facile da carteggiare. Sebbene sia più impermeabile della colla artigianale, non può essere utilizzato per applicazioni che richiedono resistenza all’acqua.

La colla poliuretanica, la colla epossidica e la colla per pelle sono diversi tipi di colla per legno. I vari tipi possono essere utilizzati per diversi scopi, quindi è fondamentale leggere le etichette prima di acquistare la colla per legno per lavori specifici. I diversi tipi di colle per legno funzionano meglio con tipi specifici di legno, quindi assicurati di ricercarlo a fondo prima di acquistare.

Gli attributi primari della colla per legno includono la sua resistenza superiore, resistenza all’umidità e capacità intrinseche di riempimento degli spazi vuoti. La colla per legno viene utilizzata per realizzare letti, mobili, oggetti decorativi in legno, tavoli, sedie, ecc.

La colla per legno richiede un paio d’ore per fissarsi completamente, ma una volta fissata è eccezionalmente affidabile. È un must per qualsiasi tipo di lavoro di falegnameria.

  1. Colla Per Tessuti

Sebbene a volte venga utilizzata la colla bianca per tenere insieme i tessuti, questo lavoro è più adatto per la colla per tessuti. L’acetato di polivinile (PVA) è un tipo popolare di colla per tessuti bianca, spesso utilizzata per rammendare tappezzeria o confezionare vestiti.

La colla per tessuti rimane flessibile anche dopo che si è completamente asciugata, rendendola ideale per vestiti e altri tessuti. Inoltre, è impermeabile, permettendoti di lavare e lavare il tessuto senza preoccuparti che la colla (o pezzi di tessuto) si stacchino.

Sono disponibili molti tipi di colle per tessuti, a seconda del tipo di tessuto che si desidera incollare e di altri fattori. La maggior parte delle colle per tessuti sembra colla bianca per artigianato. Tuttavia, alcuni sono disponibili in moduli di tessitura. Queste colle devono essere sciolte prima di poter essere utilizzate. Questi sono ottimi per progetti fai-da-te. Sono apprezzati dalle persone a cui piace creare i propri vestiti o dare loro un nuovo look.

  1. Super Colla

La super colla è anche conosciuta come adesivo cianoacrilato. Un’altra colla comune che abbiamo usato è l’adesivo cianoacrilato. È noto che la colla si asciuga in pochi secondi, o talvolta minuti, a seconda degli oggetti incollati insieme. Tuttavia, una volta asciutto, diventa trasparente ed è estremamente rigido e impermeabile.

Questa colla è chiamata super colla perché funziona in pochi secondi ed è quasi impossibile da staccare una volta asciutta. La super colla permette di unire materiali come legno, pelle e ceramica, plastica, vetro e metallo.

È noto il cianoacrilato, un composto chimico noto per le sue proprietà di super legante e di rapida essiccazione. Se applicati su due superfici asciutte e tenuti insieme saldamente, gli oggetti possono essere incollati insieme in pochi secondi e non si staccheranno, anche con forza o pressione estrema.

La super colla può essere utilizzata per attaccare tutti i tipi di oggetti, inclusi giocattoli, maniglie rotte, mobili e plastica. Tuttavia, si asciuga molto rapidamente e può finire per attaccare le dita, quindi sii molto cauto quando lo usi!

  1. Colla Calda

La colla a caldo si trova più comunemente nelle pistole o nelle pistole per colla a caldo ed è diventata una rabbia enorme, soprattutto sui social media. Le pistole per colla a caldo utilizzano elementi riscaldanti per sciogliere la colla e quindi espellerla dalla pistola. Sono in genere utilizzati per progetti fai-da-te e hack, da qui la loro crescente popolarità.

La colla è sotto forma di bastoncini lunghi e solidi che sembrano simili a bastoncini luminosi. I bastoncini vengono inseriti nella pistola. Premendo il grilletto, la colla stick viene sciolta e spremuta, questo può essere utilizzato per vari progetti come arti e mestieri, lavori manuali, lavori di falegnameria e legno, ecc.

Una volta che la colla si asciuga, ritorna allo stato solido. Questo è ciò che tiene insieme i materiali. La colla a caldo è molto dura e rigida e ha una varietà di usi. La sua facilità d’uso, le capacità di asciugatura rapida e l’elevata resistenza sono ciò che lo rende uno strumento così popolare. In effetti, la colla a caldo può essere utilizzata per incollare quasi tutto tranne il metallo.

La colla a caldo può essere utilizzata per creare motivi e trame. Questo è uno degli usi più affascinanti e interessanti della colla a caldo. Usa la pistola per realizzare un progetto fai-da-te. Aggiungi glitter, colori, perline e adesivi alla colla a caldo. Non è raccomandato per i bambini.

  1. Adesivo Sensibile Alla Pressione (PSA).

    Adesivo sensibile alla pressione PSA

Gli adesivi sensibili alla pressione si trovano in due forme principali di punti e fogli di colla. Possono essere utilizzati per una moltitudine di progetti come semplici lavori di incollaggio o adesivi (attaccare appunti sui frigoriferi invece di usare magneti, attaccare fotografie alle pareti).

Il PSA può essere utilizzato per realizzare oggetti leggeri come carta, vetro, plastica e metallo.

  1. Resina Epossidica

Il più delle volte, le colle epossidiche sono sistemi in due parti venduti come una singola unità. Il primo componente della colla contiene resina e il secondo contiene un indurente. Sono disponibili diversi tipi di colle epossidiche per vari scopi epossidici o epossidici multiuso per marmo, legno, plastica, ecc.

La composizione epossidica varia a seconda dell’uso previsto. Un tipo di resina epossidica è il migliore per i lavori di adesione domestici. Un tipo diverso funzionerebbe meglio per ambienti esterni difficili.

Questa colla è estremamente forte e durevole, con eccellenti capacità di riempimento degli spazi vuoti. Ha la capacità di penetrare in fori microscopici e unire le superfici con forza e tenuta superiori. L’impasto generalmente va preparato in base al tipo di superficie che si vuole incollare. La proporzione della miscela varierà a seconda dell’applicazione.

Epoxy è una resina epossidica a polimerizzazione rapida che ha anche un’ampia gamma di flessibilità. Questo lo rende ideale per incollare tutti i tipi.

  1. Colla Spray

La colla spray è un adesivo multiuso a contatto destinato all’applicazione su grandi superfici. La colla spray, come suggerisce il nome, viene fornita in una bomboletta spray, il che la rende facile da stendere su grandi superfici. Quando si applica questa colla, è importante assicurarsi di avere una buona ventilazione.

La capacità della colla di legarsi a diversi materiali dipenderà da come viene applicata. Può essere utilizzato per varie soluzioni domestiche, progetti di artigianato e persino applicazioni per ufficio. La colla funziona in modo efficiente con carta, tessuti, pannelli di gommapiuma, plastica, feltro e altro ancora.

La colla spray viene spesso utilizzata per far aderire le foto ai pannelli di gommapiuma; tuttavia, può essere utilizzato per varie altre adesioni.

  1. Poliuretano

Il poliuretano può essere utilizzato in una varietà di adesivi. È disponibile in una o due parti. La sostanza è utilizzata in vari tipi di colle e adesivi ma è anche venduta con il suo nome generico.

Questa colla è di qualità marina, il che significa che è impermeabile e può resistere a carichi di rottura estremamente elevati. Può essere utilizzato per incollare una moltitudine di materiali, dal legno alla gomma, alla ceramica, al vetro, alla plastica, al cemento e all’acciaio.

Detto questo, il poliuretano impiega alcune ore per indurire e rafforzare. Occorrono dalle sei alle otto ore per unire due superfici. Tuttavia, una volta indurito, la resistenza e la durata dell’oggetto sono quasi impossibili da rompere. La colla poliuretanica essiccata può essere carteggiata con facilità.

Questa colla è molto forte ma può essere rimossa con vari solventi come acetone o acquaragia.

  1. Penna Per Colla

Sia per progetti artigianali che artistici, le penne a colla sono usate frequentemente nelle case. Queste penne sono piccole e facili da usare. Dopo l’essiccazione, formano un adesivo trasparente e trasparente.

Ci sono molte dimensioni di punta disponibili per le penne a colla. Ciò consente agli utenti di colmare piccole e grandi lacune. Una volta asciutta, la colla si asciuga rapidamente e non lascia residui. Sebbene queste penne per colla siano ottime per le attività di adesione quotidiane, è importante selezionare la punta giusta per il tuo lavoro.

  1. Punti Di Colla

Come dice il nome, i punti di colla sono adesivi solidificati che si presentano in diverse forme. Possono essere acquistati in fogli, rotoli o moduli dispenser. Sono facili da usare e possono essere rimossi, rendendoli ottimi per l’uso domestico.

Questi punti di colla vengono spesso utilizzati per progetti di incollaggio minori per incollare foto, fogli di carta, plastica leggera, ecc. Poiché non contengono rigidità o resistenza eccessive, non sono appropriati per lavori di incollaggio più pesanti come incollare metallo, plastica pesante, ceramica, acciaio, legno, ecc.

Per incollare oggetti leggeri (come la carta) su una qualsiasi di queste superfici, è possibile utilizzare dei punti di colla. Tieni presente che questi punti sono facili da rimuovere e possono creare legami di lunga durata solo per oggetti leggeri.

Questi punti di colla sono spesso usati da molte persone per aggiungere texture o motivi a superfici altrimenti banali.

  1. Stick Di Colla

Le stick di colla sono un tipo comune di colla che si trova in molte case, scuole e centri d’arte. Questi stick di colla sono utili per piccoli progetti come unire fogli di carta, schiuma e persino tessuto. Tuttavia, in molti casi, la qualità della colla non è molto elevata. Pertanto, potresti trovare oggetti incollati in precedenza che si staccano dopo un po’ di tempo.

Le stick di colla sono disponibili in un rotolo cilindrico standard e si trovano nella maggior parte dei kit per arti e mestieri. Questi stick di colla possono essere utilizzati in sicurezza dai bambini e non si attaccano alla pelle. È anche facile sciogliere la colla scaldandola o lavando la superficie con acqua tiepida e sapone.

  1. Cemento Di Gomma

    Cemento di gomma

Il cemento di gomma è composto da polimeri elastici come il lattice. Di solito viene miscelato con solventi (acetone o toluene), esano o eptano. Ci sono diversi tipi di cementi di gomma disponibili sul mercato, a seconda delle vostre esigenze specifiche.

Alcuni cementi di gomma, come molti altri tipi, possono essere multiuso. Altri possono essere adatti solo per un materiale specifico. Questa colla è un tipo di adesivo ad asciugatura, che gli conferisce intrinsecamente la proprietà di asciugatura rapida, evaporazione rapida e solidificazione all’asciugatura.

Può asciugarsi e formare un legame forte e flessibile una volta che si asciuga.

  1. Colla Glitterata

    Colla glitterata

La colla glitterata è immensamente popolare tra i bambini, grazie al suo fascino colorato e scintillante. La colla glitterata viene utilizzata principalmente nelle arti e nei mestieri dei bambini, ma può anche essere utilizzata per esprimere il tuo lato creativo dagli adulti. La colla è solitamente disponibile in forma liquida in tubi che possono essere strizzati e utilizzati su qualsiasi superficie.

La colla glitterata è abbastanza simile alle penne per colla nel modo in cui vengono utilizzate. Si asciuga con un aspetto semitrasparente, luccicante e leggermente colorato. Tuttavia, queste colle possono avere anche una finitura metallica, rendendole molto versatili e ideali per progetti fai-da-te.

Questa colla è facile da usare, soprattutto per i bambini, grazie alla sua confezione sottile e cilindrica. Non è tossico e si asciuga rapidamente. La parte migliore di questa colla è la facilità con cui può essere rimossa utilizzando qualsiasi solvente comune. A volte, puoi anche staccare la colla.

Sebbene la colla glitterata sia molto economica, è facile da realizzare a casa usando la normale colla artigianale. La colla glitterata può essere realizzata facilmente mescolando glitter e colori in un contenitore. Fare la colla a casa può essere divertente con i bambini. I colori vividi della colla lo rendono ancora più piacevole.

Il Modo Giusto Per Applicare La Colla Su Qualsiasi Superficie

Ci sono molti tipi di colla disponibili, ma i loro usi sono molto simili. A seconda delle esigenze del tuo progetto e del tuo budget, puoi acquistare diverse marche e tipi di colla. Queste sono alcune cose che dovresti sapere su come applicare correttamente la colla.

  • Pulisci La Superficie

Non importa quale sia la superficie di carta, legno, plastica, ecc., è indispensabile pulirla prima di iniziare. Qualsiasi sporco, polvere o umidità sulla superficie possono impedire alla colla di aderire correttamente e attaccare le due superfici. Inoltre, se c’è sporco o macchie sulla superficie, e usi una colla trasparente, lo sporco si presenterà sotto, rovinando l’estetica del tuo progetto.

  • Tieni un panno o un cartone a portata di mano

Non importa quanto tu cerchi di essere attento, gli incidenti possono accadere. Anche la colla ad asciugatura rapida può renderlo disordinato. Quando lavori con la colla, assicurati di avere un panno usa e getta e un pezzo di carta nelle vicinanze. Questo ti aiuterà a ripulire qualsiasi pasticcio che fai.

In caso di versamenti accidentali sulla pelle o sui vestiti, è possibile tenere a portata di mano un solvente. La maggior parte delle colle può essere rimossa rapidamente utilizzando un solvente adatto.

  • In Una Stanza Ben Ventilata

Alcune colle, come quella artigianale, possono essere utilizzate in ambienti chiusi e non sono tossiche. Per evitare di respirare fumi tossici, è meglio lavorare in aree ben ventilate quando si utilizza la colla.

È importante supervisionare i bambini che usano la colla per progetti fai-da-te. I bambini sono inclini a mettere la colla in bocca oa mettersela sui capelli e sulla pelle. Sebbene non sia pericoloso, può essere difficile rimuovere la colla dalla pelle e dai capelli. La colla ingerita può essere pericolosa, quindi assicurati di stare al sicuro.

  • Segui Le Indicazioni

Molte persone non pensano di leggere le istruzioni prima di usare la colla. L’applicazione errata della colla può portare a errori. Diversi tipi di colla (e diversi produttori) hanno istruzioni diverse su come utilizzare la loro colla.

Quando si utilizza qualsiasi tipo di colla nuova o modificata, è importante seguire le istruzioni del produttore.

  • Chiudere la bottiglia dopo l’uso

Questo è un errore comune commesso dai bambini, ma capita anche a molti adulti. Molte persone dimenticano di chiudere i tubi o i contenitori della colla quando li usano. Questo può indebolire la colla e farla rovinare. Assicurati di chiudere sempre il coperchio o il cappuccio mentre usi la colla e di conservarlo in un luogo fresco e asciutto quando non lo usi.

Conclusione

Ci sono tanti tipi di colla sul mercato. Come si sceglie quale acquistare?

Bene, la scelta è semplice. A seconda delle tue esigenze, dovrai scegliere tra i diversi tipi di colla, tenendo conto delle loro applicazioni. Per prendere le decisioni migliori e più a lungo termine, assicurati di fare le tue ricerche per determinare quale colla è la migliore per il tuo progetto specifico.

Ci auguriamo che la nostra guida ti abbia aiutato a imparare qualcosa di nuovo e interessante sui diversi tipi di colle. Usa il tipo corretto per il tuo lavoro e stai al sicuro con qualsiasi adesivo.

Fino alla prossima volta!

Offerta
Loctite Super Attak Precision, Colla Liquida Trasparente Con Beccuccio Extra Lungo, 1 X 5G, Trasparente
  • Ottimo design – La colla forte è dotata di un beccuccio extra-lungo creato...
  • Incollatutto – La colla trasparente è adatta a incollare diversi materiali:...
  • Durevole – L'adesivo istantaneo combina la tecnologia della colla...
  • Tripla resistenza – La colla attaccatutto offre una tripla resistenza: resiste...
  • Il pacchetto può variare
Offerta
Bostik MAX REPAIR adesivo di riparazione super forte, flessibile, per incollaggi estremi g 20, Trasparente
  • forte e flessibile
  • Resistente all'acqua, all'umidità e agli agenti atmosferici
  • Resistente alle temperature da.-40°C a +120°C
  • Riempitivo e verniciabile
  • Trasparente, senza solventi e senza isocianati
BOSTIK Colla Istantanea Universale Ultra Rapido Gel, 3 gr
  • Adesivo forte che rimane modellabile per un breve periodo di tempo
  • In forma di gel per consentire applicazioni pulite e prive di gocciolamenti...
  • Campi di applicazione: adatto per incollaggi di piccole dimensioni (non idoneo...
  • Incolla quasi tutti i materiali solidi e flessibili come, ad esempio,cuoio,...
  • Capacità 3g
Offerta
BOSTIK Colla Istantanea Universale Super, 7.5 gr
  • Adesivo istantaneo universale forte nel pratico flacone dosatore
  • Incolla vari materiali come molti materiali plastici, metallo, gomma,...
  • Proprietà: universale, Forte, incolore
  • Una goccia è sufficiente per circa 2cm² di materiale da incollare
  • Non indicato per ceramica, alcuni materiali sintetici (PE, PP, PTFE e gomma...
SARATOGA supercolla classic 3gr + 3gr adesivo cianoacrilato istantaneo superpotente trasparente
  • SARATOGA
  • Prodotto realizzato con materiali di alta qualità
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
  • Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
Offerta
Loctite Super Attak Precision Scuola e Ufficio, Colla Liquida Trasparente con Beccuccio Lungo, Colla Universale Istantanea Multimateriale, Colla Resistente e Precisa, 1 X 5 g
  • Ottimo design – La colla forte è dotata di un beccuccio lungo creato...
  • Incollatutto – La colla trasparente è adatta a incollare diversi materiali:...
  • Durevole – L'adesivo istantaneo combina la tecnologia della colla ciano...
  • Tripla resistenza – La colla attaccatutto offre una tripla resistenza: resiste...
  • Il pacchetto può variare
COLLA 21 20gr CIANOACRILATO UNIVERSALE
  • istantanea
  • universale
  • cianoacrilato
  • non secca dopo l'apertura
BOSTIK Poly Max High Tack Express colla di montaggio e sigillante universale super forte, tenuta istantanea tubo 165g bianco
  • Forte e rapido, manipolabile dopo soli 30 minuti, adatto per incollaggio in...
  • Permanentemente elastico: elasticità dell'incollaggio garantita 25 anni
  • 100% adesivo: non ritira non contiene solventi e isocianati, inodore
  • Per interni ed esterni, resiste ai raggi uv, all'acqua e alle muffe
  • Verniciabile
Offerta
Loctite Super Attak Plastica, colla per plastica istantanea in cianoacrilato, tubetto di colla liquida trasparente specifica per tutti i tipi di plastica, con attivatore, 2g+4ml
  • Per tutte le plastiche – La colla trasparente è ideale per tutte le...
  • Asciugatura rapida – La colla Super Attak è trasparente e liquida, garantisce...
  • Adatta a vari materiali – La colla forte è adatta a tutte le plastiche e a...
  • Formula speciale – La colla invisibile è il sistema a due fasi più avanzato...
  • Confezione – Loctite Super Attak Plastica, adesivo cianoacrilato istantaneo...