Come Fare Una Ricetta Caff Corretto

Se non hai mai bevuto un caffè corretto, ti stai perdendo. Questo cocktail al caffè italiano è in parti uguali delizioso e facile da preparare, il che lo rende un’ottima opzione per stupire i tuoi ospiti senza richiedere grandi quantità di lavoro.

Questa guida ti mostrerà come preparare il Caff Corretto perfetto. Bene, ti danno anche un po’ di informazioni di base sul caffè corretto e coprono alcune delle varianti più popolari. Iniziamo.

Espresso E Grappa

Espresso E Grappa

Il caffè corretto tradizionale contiene solo un bicchierino di caffè espresso e grappa. La grappa è un brandy ottenuto dai succhi d’uva avanzati dalla vinificazione. La grappa contiene solitamente tra il 35% e il 60% di alcol in volume, il che la rende alla pari con gli alcolici standard del 40% come la maggior parte della vodka e del whisky.

Il sapore della grappa dipende dalla vinaccia che è stata utilizzata per distillarla. Questo è simile al modo in cui il sapore del vino dipende dall’uva utilizzata per produrlo. La grappa, come Champagne e Bourbon, deve essere prodotta in Italia, nella Regione Svizzera italiana oa San Marino. Inoltre deve essere ottenuto da vinacce e il processo di distillazione non deve includere acqua.

La persona che ordina il caffè corretto deciderà quanta grappa userà. Alcuni baristi possono aggiungere la grappa all’espresso per ottenere un corretto. Tuttavia, la pratica più comune è quella di dare una possibilità al cliente e fargli aggiungere la grappa.

Sfortunatamente, questo significa che fare il tuo caffè corretto richiederà alcuni tentativi ed errori. Non esiste un modo giusto per fare un Caff Corretto. Questo è diverso da altri cocktail che possono essere liberatori o paralizzanti, a seconda di chi sei. Se ti piace seguire le ricette preparate con cura, non preoccuparti; abbiamo le spalle. Ecco la nostra ricetta preferita, insieme alla nostra raccomandazione per modificarla fino a trovare il tuo punto debole personale.

Caffè Corretto

Se non hai mai provato questo delizioso cocktail al caffè italiano, ora è il momento! Per un delizioso caffè corretto, abbina un espresso fresco e una quantità uguale di grappa.

stella media

Ingredienti

  • 43 grammi di espresso appena fatto
  • 43 grammi di grappa

Istruzioni

  • Inizia con una tazza di caffè espresso. Non ci sono regole da seguire qui. Inizia con i parametri di fermentazione con cui hai più familiarità.

  • Si consiglia di iniziare con una divisione uniforme di espresso e grappa. Per una bevanda dalla gradazione standard, ciò significa 43 grammi ciascuno di espresso e grappa. Anche se 43 grammi possono sembrare tanti caffè corretto, questo ti dà un buon punto di partenza e abbastanza grappa per abituarti al gusto.

Appunti

Nutrizione

Calorie: kcal

Parola chiave caffè corretto, caffè cocktail

Modificare La Ricetta

Dopo aver preparato diversi caffè corretti, puoi regolare la quantità che usi per modificare il sapore. Puoi aggiungere o sottrarre 14 grammi di grappa alla volta. Questo è un modo sistematico per regolare l’importo. Scopriamo che bastano 14 grammi per notare una differenza senza essere così tanto da rendere irriconoscibile la bevanda.

Per i lettori intraprendenti si può anche allargare ulteriormente e sostituire la grappa con un altro distillato. Cognac, brandy e sambuca sono i liquori alternativi più comunemente usati, ma in teoria potresti usare qualsiasi liquore tu preferisca.

Se vuoi ordinare un caffè corretto al bar, preparati a specificare se vuoi aggiungere la grappa tu stesso o se il tuo barista dovrebbe aggiungerla. Se desideri ordinare un Caff Corretto con un altro liquore, la consuetudine è ordinarlo alla sambuca o caffcorretto allea cognac. La parola italiana alla significa con. Anche se siamo sicuri che il tuo barista ti capirà se dici caffè corretto alla cognac, dov’è il divertimento?

Conclusione

Il caffè corretto, un cocktail al caffè meno conosciuto, merita di essere più conosciuto. È facile da preparare, può essere preparato con qualsiasi sostituzione di liquore e ha un sapore delizioso. La prossima volta che vorrai preparare un cocktail al caffè dopo cena, considera un caffè corretto al posto del solito caffè irlandese. È un bel cambiamento di ritmo e si sposa bene con la cucina italiana.