Recensione ILIFE V5s Robot Aspirapolvere E Mop Combo

Quando ILIFE ha iniziato a realizzare la serie V, l’idea di un aspirapolvere combinato e di un panno non era una novità. È mezzo vuoto e mezzo mocio. Il problema con la maggior parte dei progetti è quello di fare due cose diverse; perdi la capacità di farne uno bene.

L’ILIFEV5s è stato creato per migliorare il design dell’aspirapolvere e del rastrellamento. Ha funzionato? I V5 valgono davvero il tuo tempo, denaro e attenzione? Questo articolo te lo dirà. Continua a leggere per sapere se ILIFE V5s è giusto per te.

Per Chi Sono I V5?

Il robot è adatto a molte case e potrebbe anche essere una buona scelta per la tua casa se:

  • Un vero aspirapolvere e uno straccio bagnato sono ciò che desideri.
  • Stai cercando una combinazione economica per la maggior parte dei tipi di pavimento.
  • Lo spazio del pavimento è interamente o per lo più pavimento duro.
  • Soffri di allergie e devi ridurre i fattori scatenanti in casa.

A Chi Non Sono Adatti I V5?

Questo vuoto non è per tutti. Potresti scoprire che il robot aspirapolvere non è adatto a te se:

  • Le integrazioni smart home sono necessarie per un maggiore controllo.
  • Hai moquette o tappeti a pelo medio-alto in casa.
  • La pulizia profonda della moquette è preferibile alla pulizia della superficie.

Dimensioni, Caratteristiche E Opzioni

Ora è il momento di entrare nell’ILIFE 5s e scoprire esattamente cosa sta succedendo. Il V5S sarà un ottimo strumento per prendere decisioni informate al momento dell’acquisto.

La Funzione Di Pulizia In Realtà Ora Pulisce Invece Di Strofinare Semplicemente Il Panno Lungo Il Pavimento.

Il V5S ha uno dei miglioramenti più significativi (e unici) rispetto al V5. È dotato di un serbatoio d’acqua che consente un’esperienza di pulizia bagnata.

Questo viene fatto con l’inclusione di un serbatoio d’acqua e una nuova tecnologia che ILIFE chiama i-Dropping. Attacca il serbatoio dell’acqua al panno e gocciolerà l’acqua sul tessuto in nanofibra. Il panno si comporta quindi come un mocio a bastoncino, pulendo e asciugando la superficie del pavimento duro mentre il robot corre.

Poiché il serbatoio dell’acqua sostituisce il bidone di raccolta, il robot non può aspirare e pulire contemporaneamente. È possibile avere entrambi, ma non con uno straccio bagnato.

La macchina viene fornita con un accessorio per panno in microfibra . Il robot aspira i pavimenti mentre i panni asciutti spazzano il pavimento. Hai anche la possibilità di spruzzare una soluzione detergente sul panno per uno straccio umido. Fare attenzione a non immergere il panno nella soluzione detergente, poiché si potrebbero formare delle striature.

Il serbatoio dell’acqua ha la stessa capacità (0,3 L) e le stesse dimensioni del contenitore di raccolta. Ti verrà richiesto di riempire il serbatoio dell’acqua e rimuovere il bidone di raccolta per utilizzare la macchina come un robot mop bagnato. Il robot dovrà essere rimosso dalla stazione di ricarica prima di potersi agganciare.

Il serbatoio dell’acqua deve essere installato per evitare perdite d’acqua. . Ciò aggiungerà più passaggi al processo di pulizia, ma è normale per un robot a doppia modalità.

Ottieni Più Funzioni Dalla Stessa Batteria, Ma Ha Un’autonomia Maggiore.

Il V5 utilizza la stessa batteria da 2600 mAh del modello V5. I V5 affermano che i V5 possono funzionare fino a 120 minuti, invece dei 100 minuti di autonomia del V5.

Questo è strano, considerando una maggiore dipendenza dalla carica della batteria per controllare la tecnologia i-Dropping inclusa nei V5.

Dopo aver fatto un po’ di ricerche, ho scoperto che le affermazioni si basano solo sulle modalità di aspirazione e non includono la funzionalità del mop. Questo ha solo dimostrato di confondermi ancora di più. Il V5 non ha la tecnologia iDropping quindi le batterie dovrebbero avere la stessa aspettativa di vita.

Quello che sono riuscito a scoprire, tuttavia, è che il V5 e il V5 utilizzano lo stesso chipset e microprocessori. Questo mi dice che la tecnologia i-Dropping è presente nel V5 e semplicemente non viene utilizzata.

Presumo (e capisci cosa intendo) che la funzione i-dropping tragga energia costantemente dalla batteria e non si accenda o si spenga come ha fatto negli ILIFE V5.

Con una differenza di tempo di soli 10 minuti, la differenza di autonomia è trascurabile. Tuttavia, in alcuni casi, dieci minuti in più di pulizia potrebbero fare la differenza tra un ciclo di pulizia completo e uno che richiede una ricarica per terminare.

La batteria è in grado di svolgere il proprio lavoro indipendentemente dall’autonomia dichiarata. Si caricherà in sole tre ore e tornerà automaticamente al dock quando raggiunge il 10%.

Come i robot della serie V precedenti, i V5 non riprenderanno la pulizia dopo il completamento di un ciclo di ricarica . Dovrai avviare manualmente il ciclo di pulizia per pulire l’intera superficie del pavimento.

Le richieste di runtime previste di 120 minuti non sono una realtà e per coloro che seguono i miei articoli qui, sai perché: a meno che tu non possa riprodurre ambienti di qualità da laboratorio, il runtime non sarà mai raggiunto.

Puoi aspettarti che il robot funzioni per circa 90 minuti con una singola carica, il che dovrebbe essere sufficiente per coprire l’intero spazio sul pavimento. A meno che tu non abbia molte aree con moquette o una vasta pianta del pavimento, 90 minuti dovrebbero essere sufficienti per coprire i tuoi pavimenti almeno una volta.

La Rimozione Della Barra Delle Spazzole Rende Praticamente Impossibile L’aspirazione.

La rimozione della barra delle spazzole rende praticamente impossibile l'aspirazione

Quando capovolgi il robot noterai che non c’è una spazzola rotante o un agitatore sul fondo. Le uniche spazzole sono le spazzole laterali a tre punte che girano mentre il robot pulisce.

Invece di una barra delle spazzole, c’è una porta di aspirazione che raccoglie lo sporco, la polvere e i detriti e li invia al bidone di raccolta. Ciò significa che l’intera parte aspirante dell’unità si basa esclusivamente sulle spazzole laterali per la raccolta.

Come con qualsiasi altro robot aspirapolvere, le spazzole laterali sono progettate per raccogliere detriti da bordi, angoli e battiscopa e inviarli verso le barre delle spazzole rotanti per la raccolta. La macchina non può utilizzare la barra delle spazzole senza la barra delle spazzole. Deve sperare che sporco, polvere e detriti raccolti dalle barre laterali non vengano persi dalla piccola entrata che fornisce l’aspirazione.

Inoltre, non c’è modo per l’aspirapolvere di agitare le fibre del tappeto e non può ottenere più di una superficie pulita sul tappeto. La buona notizia è (cerco sempre un rivestimento d’argento) che non c’è una spazzola per impigliarsi con i capelli e lo spago. Questo è un passaggio di manutenzione in meno che devi compiere.

Finché non ti aspetti molto dal lato del vuoto della macchina, non rimarrai troppo deluso.

Questo robot è adatto per pavimenti duri, ma non per moquette a pelo corto . Se hai un tappeto a pelo medio, alto o a pelo lungo, il robot non sarà di alcun aiuto. Passare l’aspirapolvere senza rullo spazzola equivale a svuotare una vasca da bagno con un solo tovagliolo di carta; semplicemente non succederà.

Usa Il Telecomando; È Fondamentalmente La Tua Unica Opzione.

Il controllo ILIFE V5s è al massimo rudimentale. Ci sono due opzioni per controllare gli ILIFE V5: usando un telecomando o un singolo pulsante. Non c’è un ricevitore wireless nel robot, quindi non sarà in grado di connettersi a una rete.

Ciò significa che non esiste alcun comando vocale o mobile per il robot e non sarà possibile integrarlo con la tua casa intelligente. Questo metodo di controllo è preferito da alcune persone che non hanno bisogno di imparare comandi complicati.

Se sei soddisfatto di lasciare che sia il robot a decidere cosa è meglio, puoi usare il controllo locale. Puoi semplicemente premere il pulsante in alto e il robot utilizzerà le impostazioni di pulizia predefinite. L’unità visualizzerà uno schema di pulizia sporadico e deciderà dove e cosa pulire.

Il telecomando può essere utilizzato per controllare la modalità e il programma di pulizia.

Il V5S ha cinque modalità di pulizia:

  • Automatico Questa è la modalità che equivale a premere il pulsante sul dispositivo. Pulirà il tuo pavimento utilizzando i propri sensori, la navigazione e la mappatura.
  • Manuale Hai il controllo completo del robot. Usando i tre tasti freccia sul telecomando, puoi guidare e guidare l’unità dove vuoi che vada. Il sensore remoto si trova nella parte anteriore del robot, quindi dovrai essere vicino.
  • Pulizia dei bordi La modalità di pulizia dei bordi invierà il robot dalla stazione di aggancio alla parete più vicina dove percorrerà il perimetro dello spazio del pavimento. Correrà lungo i battiscopa e pulirà negli angoli prima di tornare alla docking station.
  • Pulizia spot In questa modalità, il robot funzionerà a spirale su un punto specifico per una pulizia più profonda e accurata di quella particolare area.
  • Modalità Max Per aumentare la velocità del motore del robot, puoi premere il pulsante Max sul telecomando. Ciò fornirà più aspirazione e potenza per una migliore pulizia. Tuttavia, ti costerà la durata della batteria e l’autonomia.

Puoi anche utilizzare il telecomando per impostare un programma. Gli orari possono essere impostati per sette giorni. A differenza dei pulitori della serie A puoi anche scegliere un orario di inizio. Ogni sette giorni, tuttavia, dovrai riprogrammare il programma se desideri continuare a utilizzarlo.

La pianificazione non ti consentirà di impostare una data. La programmazione di sette giorni inizierà all’ora impostata (giorno 1) e terminerà alla fine (giorno 7). Se selezioni l’opzione 24 ore, verrà eseguita ogni giorno per sette giorni all’ora impostata. Allo stesso modo per le opzioni 48 e 72 ore.

Non ti sarà permesso di programmare se il serbatoio dell’acqua è collegato. Questo perché il robot dovrà attraccare al completamento del ciclo di pulizia e non si attraccherà con il serbatoio dell’acqua acceso.

La Navigazione, La Mappatura E I Sensori Funzionano, Ma Non Così Bene Come Speravi.

Una delle lamentele più comuni sui robot ILIFE è la loro mancanza di capacità di navigazione. Il modello di pulizia è casuale nella migliore delle ipotesi e ci sono spesso momenti in cui l’intero spazio del pavimento non viene pulito.

Per aggiungere frustrazione, vedrai e sentirai il robot correre contro le gambe dei mobili, le pareti e le sedie. I sensori di prossimità funzionano per la maggior parte poiché il robot rallenta per evitare una forte collisione. Non sempre cambia direzione.

I sensori di caduta che impediscono al robot di cadere dalle sporgenze o di cadere dalle scale funzionano bene. Devo ancora vedere un rapporto o una recensione che affermi che il robot è appena diventato lemming e salta alla sua stessa fine.

L’ILIFE V5s non ha una funzione di apprendimento . Non ti aiuterà a navigare meglio nella tua casa. Ogni volta si affida ai suoi sensori per sapere dove sono gli ostacoli e gli oggetti. Alcuni robot miglioreranno effettivamente nella navigazione quanto più attraversano la tua casa.

Questo perché mappano il tuo spazio sul pavimento e apprendono dove si trovano gli oggetti in base alle informazioni memorizzate nella memoria. I V5 non memorizzano una mappa o le informazioni sulla posizione degli ostacoli. I V5 localizzeranno il dock di ricarica utilizzando un sensore all’estremità del muso appositamente progettato per questo scopo.

Non fa altro che cercare ostacoli e pulire . A volte, cerca persino di evitarli.

Tabella Delle Specifiche

Ho una tabella qui per farti vedere gli ILIFE V5 e tutte le sue caratteristiche e opzioni (o la loro mancanza) in modo da poter avere una guida visiva per aiutarti nella tua decisione di acquisto.

Opzioni Alternative

È sempre una buona idea avere delle alternative quando fai un grosso acquisto o se hai intenzione di tenerlo per molto tempo. Ecco alcune altre scelte se ILIFE V5s non colpisce la tua fantasia.

ILIFE V5

Se ti piace l’idea di un robot combinato ma non vuoi avere a che fare con lo scambio di un serbatoio dell’acqua e di un contenitore di raccolta, il V5 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti a secco/umido. Il V5 è quasi identico al V5, ma senza il serbatoio dell’acqua.

Puoi ancora usare un detergente spray sul panno in microfibra per un panno umido simile a uno straccio che compreresti in un negozio con panni per la pulizia sostituibili. Il V5 non ha neanche una spazzola a rullo, però, e non è eccezionale per pulire i tappeti.

Roomba 650

Il Roomba650 è un’ottima opzione per chi ha un budget limitato. Anche se non sarai in grado di spazzare o pulire, Roomba 650 è un’ottima opzione. Può pulire tutti i tipi di pavimenti tranne la moquette a pelo lungo.

Il prezzo è diminuito negli ultimi anni con l’introduzione di modelli più fantasiosi della serie 800 e 900 e se vuoi un nome affidabile, Roomba è uno che non ti deluderà.

BObsweep Aspirapolvere + Mop

Quando si tratta di aspirapolvere combinati e robot per la pulizia, bObsweep è stato uno dei primi a introdurre l’idea. Utilizza la stessa opzione di mocio a secco del V5, con un panno in microfibra e un aspirapolvere che in realtà viene fornito con un rullo di spazzole.

Sebbene non sia il robot mop più potente o il miglior robot aspirapolvere, è uno dei pochi in grado di eseguire entrambi i compiti con aspettative ragionevoli.

Domande Frequenti

D. Posso usare detergenti nel serbatoio invece dell’acqua?A. Puoi. Puoi usare il burro di arachidi se lo desideri davvero. Non c’è una legge contro di essa. Potresti voler riconsiderare le soluzioni detergenti e non il burro di arachidi.

Le soluzioni detergenti lasciano un residuo. Questo si accumulerà e si accumulerà intorno al contagocce che alimenta il panno in microfibra. Il contagocce alla fine si bloccherà e non sarai in grado di pulire così tanto.

Il produttore consiglia di utilizzare solo acqua per questo motivo. Tuttavia, se dovessi spruzzare un detergente sul pavimento prima del ciclo di lavaggio, non entrerebbe nel contagocce e lo ostruirebbe. Assicurati di non usarne troppo o saturerai eccessivamente la testa del mocio e non farà un ottimo lavoro di pulizia e asciugatura.

QQ
R. No. Non in teoria. A meno che non ci sia qualcosa di sbagliato nel contagocce, che fornisce acqua al panno dopo che il robot si è fermato.

Questo è progettato per prevenire la formazione di pozzanghere e l’eccessiva saturazione della testina di pulizia. La tecnologia i-Dropping è in grado di rilevare se il robot è fermo o in movimento. Rilascerà acqua dal serbatoio solo quando il robot è in movimento.

QQ
A.

Il bidone di raccolta è piuttosto piccolo Mercato del vuoto Robot. La maggior parte di loro sono almeno 0,55 litri. A seconda di quanto spesso lo usi e di quanti detriti raccoglie, potresti essere in grado di svuotarlo ogni due cicli.

Secondo il manuale, si suggerisce di svuotare il contenitore di raccolta dopo ogni ciclo. Il filtro HEPA deve essere sostituito ogni mese. Se non sei interessato a un programma di manutenzione regolare, ILIFE V5s ti frustrerà.

Questo è Tutto!

ILIFE offre due macchine di base. I robot aspirapolvere della serie A e i robot aspirapolvere ibridi della serie V. Il V5s è un miglioramento rispetto al V5 perché in realtà ha un serbatoio d’acqua per una vera esperienza di pulizia sul bagnato.

Non sostituirà la tua normale routine di cura del pavimento, ma ti aiuterà a mantenerlo pulito tra i giorni di lavoro. Senza un rullo a spazzola, la parte aspirante è effettivamente inutile sui tappeti. Manterrà una superficie pulita anche su superfici dure.

Se stai rispettando un budget limitato e hai davvero bisogno di un robot combinato, ILIFE V5s potrebbe essere una buona opzione, a patto che non ti dispiaccia la manutenzione extra e non disponi di molti tappeti o moquette.

Guscio Di Noce

L’ILIFE V5s cerca di rispondere alla necessità di un robot aspirapolvere e mop in un’unica unità. Avrebbe fatto meglio mantenendo la barra delle spazzole per i tappeti e un bidone e un serbatoio più grandi avrebbero aiutato il punteggio complessivo. Fa il lavoro, ma è ancora un robot entry-level.

Cosa Mi Piace

  • Filtrazione HEPA per ridurre gli allergeni.
  • Invece di usare un panno asciutto, un vero mocio bagnato è più efficace.
  • La batteria durerà abbastanza a lungo per pulire l’intero pavimento.

Cosa Non Mi Piace

  • Le comunicazioni wireless non sono disponibili per la programmazione e il controllo.
  • La pianificazione manca di lucentezza e richiede più opzioni.
  • Il piccolo contenitore di raccolta e il serbatoio dell’acqua devono essere svuotati troppo spesso.