Tutto Sul Caffè Del Madagascar

Anche se il Madagascar potrebbe non essere il primo posto a cui pensi quando pensi al caffè, è sede di una storia del caffè interessante e unica. Anche il Madagascar è recentemente diventato uno dei principali paesi produttori di caffè al mondo e la qualità del caffè da loro prodotto è migliorata da un po’ di tempo.

Sfortunatamente, la storia del Madagascar è anche la storia della colonizzazione e delle profonde cicatrici che ne derivano. Questo articolo tratterà la storia del caffè del Madagascar, comprese le origini e la produzione moderna, nonché suggerimenti su come acquistare il caffè del Madagascar. Cominciamo.

Geografia

Il Madagascar è la quarta isola più grande del mondo e il secondo stato insulare più grande. Si trova al largo della costa orientale dell’Africa ed è una delle masse continentali più conosciute sulla mappa del mondo.

Situato nella fascia centrale tra il tropico del cancro e il tropico del Capricorno, il clima del Madagascar è perfetto per la coltivazione del caffè. Le regioni tropicali sono così favorevoli alla coltivazione del caffè che a volte le persone si riferiscono a questa zona della Terra come la cintura del caffè. L’ambiente umido e caldo intorno all’Equatore è l’ideale per la coltivazione del caffè. Il Madagascar offre entrambi.

L’altitudine è un altro elemento importante nella coltivazione del caffè. Alcune varietà di caffè hanno prestazioni migliori in ambienti ad alta quota. Ciò è dovuto al processo di maturazione più lungo in ambienti a basso contenuto di ossigeno, insieme alla qualità del suolo alterata o alle caratteristiche di drenaggio ad altitudini più elevate. Il Madagascar è ancora una volta il posto migliore per coltivare il caffè, poiché ci sono molti terreni coltivabili ad alta quota.

Alberi in Madagascar. Immagine di Unsplash

Storie

Il Madagascar è un paese che ha una ricca storia di caffè, il che non sorprende visto il clima e la geografia favorevoli. Il caffè è stato portato in Madagascar circa 500.000 anni fa dall’Etiopia tramite una specie di pianta del caffè. Da allora, sono mutate e sviluppate circa 60 varietà di caffè che si possono trovare in tutta l’isola, grazie alla diffusione fortuita della fauna selvatica del Madagascar che utilizza la pianta del caffè come fonte di cibo.

La tradizione umana del caffè in Madagascar è coltivata da migliaia di anni, ad eccezione dei coloni francesi arrivati alla fine del 1800. La domanda di caffè europea stava aumentando e le varietà specifiche del Madagascar si rivelarono un enorme successo tra i coloni. Le esportazioni di caffè aumentarono e i francesi controllarono la produzione di caffè in Madagascar fino all’indipendenza del Madagascar nel 1960.

Durante questo periodo di 60 anni, il caffè è diventato rapidamente una delle principali esportazioni malgasce. Una delle specie di caffè autoctone della regione, un caffè Arabica originario dell’isola di Bourbon, era estremamente popolare in Europa e ha portato la domanda a nuovi massimi. Questa richiesta, combinata con le nuove pratiche agricole dei coloni francesi, ha fatto sì che il Madagascar crescesse rapidamente nella produzione di caffè.

Negli anni ’80 e ’90, la produzione di caffè del Madagascar ha raggiunto il suo apice. L’industria del caffè rappresentava quasi il 25% della popolazione totale del Madagascar al suo apice e rappresentava la metà delle esportazioni agricole del Madagascar.

Sfortunatamente, la dipendenza da una singola industria è una posizione pericolosa in cui trovarsi e il Madagascar ha scoperto esattamente il motivo alla fine degli anni ’90, quando il prezzo globale del caffè è crollato, paralizzando l’economia malgascia. Il caffè non è mai tornato ai gloriosi picchi degli anni ’80 e gli effetti si fanno sentire ancora oggi.

Oggi

L’attuale produzione di caffè malgascio è di circa il 90% Robusta e il 10% Arabica. A causa del suo profilo aromatico amaro e forte, il caffè Robusta non è molto conosciuto. Questa reputazione non è immeritata. Tuttavia, è importante ricordare che i fagioli Robusta possono essere utilizzati in miscele con grande successo. Se stai bevendo un solo tipo di chicco, l’Arabica è indiscutibilmente l’esperienza più piacevole.

Sebbene la Robusta sia ancora la coltura dominante, la produzione di caffè in Madagascar si è spostata verso l’Arabica. Poiché l’Arabica costituisce solo una piccola frazione 1 su 10 della produzione di caffè malgascio, viene utilizzata principalmente nel caffè speciale del paese.

Credito immagine: Engin_Akyurt, Pixabay

La maggior parte del caffè prodotto oggi in Madagascar viene consumato all’interno del paese, con solo il 20% destinato all’esportazione. Sebbene le esportazioni di caffè siano diminuite a una piccola frazione del loro volume precedente in Madagascar, l’industria del caffè malgascia è ancora forte. La cultura del caffè del paese è dominata dal caffè ed è ampiamente venduto lì.

Caffè Alla Maniera Del Madagascar

Se vuoi bere un caffè come il malgascio, devi renderlo forte molto forte. Il caffè malgascio viene solitamente servito nero o con latte condensato quando si cerca un dolce, ma il caffè viene sempre preparato forte. I venditori ambulanti arrostiscono il loro caffè sul posto utilizzando padelle verdi locali. Questo produce una tazza di caffè unica, fresca e forte, difficile da replicare con qualsiasi altro metodo.

È qui che brillano i fagioli Robusta. Nonostante il loro gusto più forte, non hanno un cattivo sapore e il contenuto di caffeina più elevato è popolare tra i malgasci per i suoi maggiori effetti di potenziamento dell’energia. La varietà Robusta corposa e dal sapore forte è di casa nel tradizionale caffè malgascio tostato a mano. I venditori ambulanti si guadagnano da vivere vendendo caffè ai passanti, quindi vale la pena appoggiarsi al suo sapore audace.

Consigli Per L’acquisto

Se vuoi acquistare il caffè del Madagascar, la tua scelta primaria è tra i più diffusi chicchi Robusta e il caffè Arabica, più raro ma di qualità superiore. All’inizio non eravamo sicuri di quale consigliassimo, quindi condividiamo entrambi i nostri ragionamenti e lasciamo decidere al resto di voi.

I chicchi Robusta sono più popolari dei chicchi Arabica per il loro sapore delicato ed equilibrato. La maggior parte del caffè è prodotta con chicchi di Arabica e il motivo è semplice: la maggior parte delle persone preferisce il gusto. Potrebbe essere un mistero per te il motivo per cui non raccomandiamo solo i fagioli Arabica e lasciamo perdere. Il motivo è l’autenticità. La maggior parte del caffè consumato in Madagascar è Robusta e se vuoi provare il caffè come fanno i malgasci, acquista il Robusta.

Conclusione

Se non hai familiarità con la lunga e interessante storia del caffè del Madagascar, potresti essere sorpreso di apprendere della sua ascesa alla ribalta nella seconda metà del ventesimo secolo. Il caffè malgascio ha un’industria più piccola di una volta. Questo lo rende meno noto dei colossi del caffè Brasile e Honduras. Sarebbe un errore ignorare il caffè del Madagascar a causa della sua relativa infamia. Tuttavia, è un’origine unica e ne vale la pena.

La storia del caffè in Madagascar è purtroppo intrecciata con l’inquietante storia della colonizzazione che ha afflitto gran parte della storia umana. Dal nostro punto di vista attuale, possiamo apprezzare la storia del caffè malgascio mentre ci rendiamo conto che da quasi 60 anni la produzione di caffè del Madagascar è sotto il completo controllo della gente del Madagascar. Sebbene il boom del caffè del 1980 sia stato di breve durata, ha contribuito a creare l’industria del caffè più piccola, ma di migliore qualità, in Madagascar oggi.

Caffè Borbone Respresso, Miscela Blu - 100 Capsule - Compatibili con le Macchine ad uso domestico Nespresso *
  • Confezione da 100 Capsule
  • Miscela Blu
  • Compatibili Nespresso* con i seguenti modelli di macchine da caffè: Delonghi -...
  • Nespresso è un marchio registrato di Societè des Produits Nestlè S.A. Caffè...
Kimbo Aroma Italiano Deciso Caffè Macinato, Confezione Da 4 Pacchi Da 250 Gr, Cacao
  • Confezione da 4 pacchetti da 250 grammi di caffè sottovuoto
  • Una miscela dal gusto deciso e corpo pieno, con note intense di cacao.
  • Intensità 12 / 13
  • Tostatura Medio - Scura
  • Adatto per utilizzo con Moka
Offerta
Lavazza Caffè Macinato Suerte, Pacco da 2 x 250g
  • Suerte, un equilibrato binomio di morbidezza e intensità, frutto della sapiente...
  • Un caffè conviviale, da condividere con famiglia e amici
  • Arabica e Robusta, tostatura media, intensità 10 (intenso)
  • Gusto morbido e intenso, con note aromatiche di legno e tabacco
Offerta
Illy Caffè Macinato Classico, Tostatura Media, Chicchi 100% Arabica, 250g
  • Caffè macinato espresso illy blend 100% arabica; gusto morbido e vellutato
  • In perfetto equilibrio tra acidità e amarezza, il gusto classico esprime note...
  • Grazie al processo di pressurizzazione, gli aromi del blend vengono custoditi...
  • Studiato con gradi di macinatura specifici
  • Peso: 250 g
Offerta
Pellini Caffè Espresso per Moka N. 42 Tradizionale, 3 x 250 g
  • Prodotto: Caffè macinato per moka Espresso Superiore No.42 Tradizionale....
  • Descrizione Miscela: Miscela di caffè macinato per moka. La selezione dei...
  • Composizione Miscela: Caffè Arabica lavati e naturali, Caffè Robusta naturale....
  • Aroma e Gusto: Caffè vigoroso e di carattere. La tostatura decisa ne esalta il...
  • Ogni espresso racchiude tutta l’esperienza Pellini, fatta di storia,...
Caffè
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Offerta
NESCAFÉ DOLCE GUSTO De'Longhi Piccolo XS EDG210.WB Macchina per Caffè Espresso e Altre bevande in capsula, Manuale, Bianco
  • Piccolo XS è la macchina per caffé espresso e altre bevande in capsula...
  • Funzione "Hot & Cold" per preparare con facilità bevande calde o fredde
  • Macchina manuale con pompa ad alta pressione (15 bar); Potenza 1500W
  • Dimensioni: 14 x 28 x 27 cm; serbatoio removibile da 0,8 l con carica dall'alto
  • Sistema di spegnimento automatico dopo un minuti di inutilizzo e sistema...
  • Assapora le oltre 30 varietà di espressi e altre bevande originali
Lavazza Caffè Macinato Crema e Gusto - 4 confezioni da 250 grammi [1 Kg]
  • Crema e Gusto Classico è una miscela morbida e avvolgente di pregiati Arabica...
  • Una miscela avvolgente, da gustare in ogni momento della giornata
  • Arabica e robusta, tostatura scura, intensità 8 (mediamente intenso)
  • Gusto armonico e cremoso, con note aromatiche di spezie
  • 4 confezioni di Miscela di caffè macinato (1 Kg)
Lavazza Caffè In Graniper Macchina Espresso Crema E Gusto Classico, 1Kg
  • Miscela di Arabica di origine brasiliana e Robusta proveniente prevalentemente...
  • Frutto di oltre un secolo di esperienza nella miscelazione e torrefazione, la...
  • Arabica e Robusta, tostatura scura, intensità 8 (mediamente intenso)
  • Gusto persistente ed equilibrato, con note aromatiche di legno
  • 1 confezioni di Miscela di caffè in grani per macchina espresso (1 Kg)
Offerta
Kimbo Macinato Fresco Caffè Macinato - 4 Pacchi da 250g
  • Un’accurata miscela di caffè provenienti dal Brasile e dall'America centrale
  • La tostatura scura conferisce al caffè una struttura piena, un gusto avvolgente...
  • Prodotto d'Italia - Tipico stile napoletano
  • Aroma 5/6, Corpo 5/6, Torrefazione 6/6, Intensità 12/12
  • 4 confezioni da 250g