Cos'è Il Caffè Greco?. Esplorare Una Tradizione Profondamente Sociale
Fatti sul caffè

Caffè Greco. Esplorare Una Tradizione Profondamente Sociale

Vuoi qualcosa con un alto livello di intensità dell’espresso ma con un po’ più di stile. Forse stai viaggiando e ti stai chiedendo cosa aspettarti dall’estero. Siamo qui per dirvi che il caffè greco, ricco di sapore e cultura, è un alimento base degli incontri sociali greci. E con una buona ragione!

Continua a leggere per saperne di più sulla storia e la produzione del caffè greco.

Ti piace provare caffè unici da tutto il mondo? Atlas Coffee Club porta un giro del mondo a portata di mano con il caffè. Ottieni il 50% di sconto sulla tua prima scatola cliccando qui

Cos’è Il Caffè Greco?

Il caffè greco è unico a causa di diversi fattori, tra cui la macinatura fine, il processo di preparazione e lo stile di servizio.

Ad esempio, la preparazione di questo tipo di joe non comporta un metodo di filtraggio, come una macchina a goccia standard. Invece, viene bollito in una pentola alta e stretta chiamata briki, cezve o ibrik. Il caffè greco viene bollito e servito senza alcuna filtrazione. Invece, viene lasciato stabilirsi nella demitasse (che è un nome di fantasia per una tazzina da caffè espresso).

Inoltre, il caffè greco viene solitamente servito con un bicchiere di acqua fredda. Può essere servito con biscotti o altri dolci. Questo stile di servizio incluso nel terreno è responsabile del metodo particolare e delle pratiche sociali che circondano la birra, di cui parleremo più avanti.

Caffè Turco

Il termine caffè greco è relativamente nuovo. Fino agli anni ’60, il caffè greco veniva chiamato caffè turco in Grecia.

Tuttavia, la tensione politica causata dal prendere di mira la minoranza greca durante le rivolte di Istanbul nel 1960 e l’invasione turca di Cipro negli anni ’70 causarono un cambiamento di lingua. A causa dell’aumento del nazionalismo greco e dei sentimenti anti-turchi, c’è stata una decisa spinta a creare l’eufemismo politico caffè greco.

Hai bisogno di idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Il sentimento dietro la cancellazione della Turchia dalla cultura greca era così forte che persino le campagne pubblicitarie hanno riconosciuto e incoraggiato il cambiamento. Nella scena del caffè greco, il caffè turco era considerato politicamente insensibile negli anni ’90. Alcuni indigeni potrebbero non averne nemmeno sentito parlare!

Tutto Sulla Preparazione Del Caffè Greco

Prima di iniziare a montare tazze di caffè usando il metodo di produzione della birra greca, dovresti sapere un po’ di più su come questi chicchi dovrebbero essere macinati, preparati e consumati.

Rettifica

Il primo passo del processo di preparazione del caffè greco è lo stesso di qualsiasi altra routine di preparazione del caffè java: macinare i chicchi. Le bevande al caffè greco richiedono granuli di caffè estremamente fini, che a volte vengono chiamati macinatura turca. Questi fondi sono essenzialmente in polvere, quasi la stessa consistenza della polvere di caffè espresso, ma non sono la stessa cosa.

Un macinacaffè a lame non costoso non sarà in grado di macinare i chicchi di caffè finemente come uno di fascia alta. Avrai bisogno di un macinacaffè di qualità se vuoi portare a termine il lavoro correttamente – e fidati di noi; vuoi portare a termine il lavoro nel modo giusto. Bere il tuo caffè greco è un incubo se i fondi non sono perfetti.

Fare La Birra In Un Briki

Non sarai in grado di usare una macchina da caffè standard per ottenere una buona tazza di joe greco. Ci vuole un briki!

A livello di base, un briki è solo una pentola alta e sottile con un lungo manico che si inclina verso l’alto rispetto al bordo. Questi piccoli produttori di birra sono solitamente venduti in formati etichettati da due, quattro o sei tazze. Non confondere le tazze con le porzioni. Il caffè greco viene solitamente servito in una tazza demitasse, che contiene circa tre once. Ci sono otto once in una tazza standard.

Ti aiuteremo a capire la matematica. Un briki da due tazze può essere servito a sei persone, mentre uno da quattro tazze serve 11 e uno da sei tazze serve 16. Capisci perché questa cosa tende ad essere riservata per un incontro sociale? La matematica sarà diversa se usi tazze più grandi o bicchieri a grandezza naturale. Tuttavia, è importante considerare quante bevande utilizzerai prima di acquistare un briki.

La piccola caffettiera greca dovrebbe avere la capacità di contenere il numero di porzioni in infusione più uno; quel poco di spazio in più serve per far salire la schiuma (che si chiama Kamaki). Ti ritroverai con una schiuma non correttamente strutturata. Ma se non lasci abbastanza spazio nel tuo briki, può creare un enorme pasticcio!

Demitasse Tazze + Servizio

Le tazze Demitasse sono il recipiente preferito per il consumo di caffè greco, come abbiamo già accennato. Queste sono le tazze identiche che la maggior parte delle caffetterie moderne e dei baristi di casa usano per servire l’espresso. Questo tipo di tazza di caffè può contenere da un quarto a un terzo di tazza. Poiché il caffè greco è molto concentrato, è più o meno lo stesso dell’espresso. Ecco perché una piccola quantità di joe è sufficiente.

Poiché il contenuto di zucchero della bevanda in stile greco viene determinato prima della preparazione, non è necessario aggiungere latte o zucchero. Inoltre, è destinato comunque ad essere gustato come caffè nero; in questo modo, si abbina bene con biscotti e dolcetti greci zuccherati e un bicchiere d’acqua alto.

Come Fare Il Caffè Greco

Ora che sai qualcosa in più su questo tipo di caffè, è tempo di raccogliere tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari per preparare una partita di questa bevanda! Non importa se non hai molto tempo nella tua giornata, non ci vorrà molto per fare una tazza.

  1. Tira fuori il briki e poi aggiungi tre once d’acqua.
  2. Il passo successivo è aggiungere due cucchiaini di chicchi di caffè finemente macinati e due cucchiaini di zucchero semolato al Briki pieno d’acqua.
  3. Metti la caffettiera greca sul fuoco e lasciala scaldare a fuoco basso fino a quando la miscela di caffè non spumeggia.
  4. Quando noti delle bolle spumose nel caffè, togli il composto dal fuoco e lascia che si depositino. Una volta che tutte le bolle si saranno stabilizzate, riscaldate di nuovo i briki per creare più schiuma.
  5. Una volta che il secondo strato di schiuma si è formato sopra il caffè, togli il briki dal fuoco e versa il joe in una tazza termica.
  6. Ora sei pronto per goderti il tuo caffè in stile greco appena preparato. Non dimenticare di avere anche una tazza d’acqua nelle vicinanze: è tradizione godersi le due bevande contemporaneamente.

Varianti Di Stile

Molte persone credono che il caffè greco dovrebbe essere servito nero. Tuttavia, questo può causare confusione, specialmente negli Stati Uniti il nero si riferisce al caffè normale senza panna, zucchero o sciroppi aromatizzati.

La ricetta sopra mostra che questo caffè dolce non è fatto con lo zucchero. Lo zucchero è usato in quasi tutte le ricette di caffè greche. Se senti qualcuno dire che il caffè greco è nero, significa che non viene aggiunto latte e il colore dell’infuso è preservato.

Se il caffè greco viene quasi sempre servito in nero, quali sono le opzioni per le bevande? Con lo zucchero, ovviamente! La quantità di zucchero aggiunto è ciò che differenzia le quattro principali tipologie di caffè alla greca.

I Quattro Tipi Di Caffè Greco

  1. Sketos : questa tazza da caffè contiene tutto il caffè, senza zucchero e non è zuccherata.
  2. Metrios (MEHT-ree-ohss): queste bevande al caffè sono semidolci, fatte con un rapporto di un cucchiaino di caffè per un cucchiaino di zucchero. Questo rende questa birra in parti uguali dolce e amara.
  3. Glykos (ghlee-KOHSS): i tipi di caffè che rientrano in questa categoria tendono a inclinarsi sul lato più dolce dello spettro, con un rapporto caffè/zucchero di 1:2.
  4. Vary Glykos (vah-REE ghlee-KOHSS): questa è la variante di caffè greco più dolce ed è fatta con due cucchiaini di caffè e tre cucchiaini pieni di zucchero semolato.

Ma aspetta! Ma aspetta! Lo mettiamo nella sua categoria perché è fatto con un metodo a doppia bollitura. Incontra Glykys Vrastros (ghlee-KEE-crah-stohss). Usa lo stesso rapporto caffè-zucchero del caffè greco Glykos, ma poiché è bollito più di una volta, non ha la stessa schiuma distintiva di altri stili.

Domande E Risposte Sul Caffè Greco

Domande E Risposte Sul Caff Greco

Cosa Dovresti Avere Con Il Caffè Greco?

A parte il bicchiere di acqua fredda, che è praticamente un compagno obbligatorio per il tuo joe in stile greco appena fatto! Questo caffè può essere gustato con qualsiasi dolcetto, compresi i biscotti fatti in casa o i biscotti dolci. Tutte queste opzioni sono ottime con un espresso caldo e schiumoso.

Che Tipo Di Chicchi Dovresti Usare Per Fare Il Caffè Greco?

Quando si preleva un lotto di chicchi per la preparazione del caffè greco, la regola generale è quella di cercare una varietà di caffè arabica con tostatura media o scura. Tuttavia, ciò non significa che gli amanti del caffè più leggero non possano godersi questo tipo di infuso. I chicchi medi e scuri sono la norma per il caffè greco, ma non sono la regola; sentiti libero di usare qualsiasi livello di arrosto il tuo cuore (e le tue papille gustative) desideri!

Il Caffè Greco è Salutare?

Quindi, per quanto riguarda i benefici per la salute, in che modo questa bevanda bollita è all’altezza delle tazze standard di caffè a goccia o freddo che di solito bevi al mattino?

Per cominciare, una tazza di joe greco appena preparata ha un contenuto di caffeina inferiore rispetto al caffè normale, il che lo rende un’ottima scelta per coloro che hanno bisogno di ridurre lo stimolante naturale senza eliminare del tutto il consumo di caffè – pensa alle donne incinte, alle persone interessate con la loro salute cardiovascolare e le persone con ansia.

Un contenuto di caffeina inferiore non è l’unico motivo per cui le persone potrebbero voler acquistare una caffettiera greca e macinare i loro chicchi di caffè. Questo tipo di joe è considerato una delle birre più salutari del mondo!

Il caffè greco è stato collegato a una migliore salute endoteliale, a una migliore immunità e a un minor rischio di diabete. È anche ricco di polifenoli, che sono composti naturali che hanno qualità antiossidanti e combattono le malattie.

Prendi Una Tazza Di Caffè Greco

A questo punto, decidere se bere o meno il caffè può essere un gioco da ragazzi. Come si sceglie il metodo di produzione? Ciò richiede un po’ più di riflessione.

La prossima volta che discuti sul modo migliore per preparare il tuo joe, tira fuori un briki e fondi di caffè fini, simili a polvere, e immergiti nella cultura del caffè greca.

Questa è una bevanda sociale che dovrebbe essere gustata a un ritmo rilassato negli intimi caffè locali e negli incontri sociali. Questo caffè non è qualcosa che puoi assaporare in una pausa di 15 minuti. Richiede pazienza poiché i terreni richiedono tempo per sistemarsi. Quindi, assicurati di invitare alcuni buoni amici, familiari o colleghi a goderti questo caffè caldo e bollito con te.

Caffè Greco Tradizionale

Resa:
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti

Questo classico caffè greco può essere gustato con i tuoi prodotti da forno preferiti. Per vivere un’esperienza completa, sorseggia lentamente questa bevanda forte.

Istruzioni

    1. Il tuo briki dovrebbe contenere 85 g di acqua
    2. Aggiungere 2 cucchiaini di caffè e 2 cucchiaini di zucchero al briki.
    3. A fuoco basso, mettete i briki su un fornello.
    4. Quando il caffè sarà spumeggiante, togliere il briki dal fuoco fino a quando la schiuma/bolle si sarà depositata e poi rimetterlo sul fuoco. Quando la schiuma ritorna, toglila.
    5. Gustare con un bicchiere d’acqua fredda.

Categoria: Come preparare

  • Fatti sul caffè

    La più grande piantagione di caffè di Loas, Bolaven Plateau, si trova in fondo a un vulcano per produrre alcuni dei caffè più deliziosi. La nostra guida è disponibile.

  • Prova alcune delle nostre scelte consigliate del miglior caffè tedesco in base al gusto, alla qualità e alla popolarità del marchio.

  • Fatti sul caffè

    Il caffè dello Zimbabwe non è molto conosciuto in tutto il mondo, ma la sua acidità simile al vino è molto simile a quella della sua controparte keniota.

  • Fatti sul caffè

    La nostra guida completa alla recensione del caffè africano del Kenya e del Ruanda è disponibile qui. Ogni specialità di caffè ha un gusto distinto.