Funghi In Crescita Nei Fondi Di Caffè. Guida Completa

Con il boom del giardinaggio domestico e dell’agricoltura domestica, la coltivazione di funghi sta diventando sempre più popolare. Con centinaia di ricette e salse che li contengono, coltivare le tue ostriche o i funghi shitake è un’ottima alternativa all’acquisto dal negozio di alimentari. Non solo crescono in pochi giorni , ma non sono nemmeno difficili da coltivare, anche se hai il pollice marrone. Con alcuni fondi di caffè del tuo caffè mattutino e molta umidità, avrai funghi ostrica che crescono in pochissimo tempo. Ecco una guida rapida alla coltivazione di funghi nei fondi di caffè usati:

Cosa Sono I Funghi E Come Crescono?

Non sorprende che i funghi siano un’ottima fonte di nutrienti. Sono ricchi di proteine e hanno un sapore umami , che è un termine giapponese che descrive il loro sapore di base terroso. I funghi possono essere considerati funghi. Crescono simili a piante e fiori, creando il classico stelo e ombrello che tutti riconoscono. Tuttavia, prima che fioriscano, le spore si trasformano in grappoli bianchi che ospiteranno i funghi.

I funghi possono produrre spore che consentono loro di riprodursi e radicarsi nel terreno. Il micelio è una radice sotterranea fibrosa. I funghi prosperano in condizioni di calore, umidità e paludi, quindi coltivarli richiede quel tipo di ambiente. Anche se sono facili da coltivare e si possono formare da soli, soprattutto se si dispone di piante d’appartamento che prediligono terreni umidi, ci vuole un certo sforzo per farli fiorire quando si desidera.

Credito immagine: kellyclampitt. Pixabay

Perché Dovrei Usare I Fondi Di Caffè Per Coltivare I Funghi?

Il caffè è un ottimo ingrediente per il compostaggio e il giardinaggio. Può bilanciare il terreno e le pile di compost. Il caffè è un ottimo substrato per coltivare funghi perché è stato pastorizzato. Il terreno pastorizzato è fondamentale per la coltivazione dei funghi. Impedisce a batteri, funghi o insetti di crescere nel terreno.

Ci sono meno passaggi necessari per far crescere i funghi con successo perché i fondi di caffè sono stati pastorizzati. La cosa importante da ricordare è usare i fondi di caffè lo stesso giorno , il che significa che dovrai usare quello che c’è nella tua caffettiera da oggi. I fondi di caffè più vecchi possono essere troppo secchi e possono formarsi spore di muffa a tua insaputa. Anche i fondi di caffè usati non possono essere bollenti, quindi dovrai raffreddarli un po’ prima di usarli.

Credito immagine: Tyler Nix, Unsplash

Suggerimenti Su Come Coltivare Funghi Nei Fondi Di Caffè

Esistono diversi metodi per coltivare funghi nei fondi di caffè, ma l’idea è coerente: fondi di caffè usati lo stesso giorno, una sostanza o un oggetto che rende i fondi di caffè traspiranti e molta umidità. Ci vorrà molto caffè macinato per fare i funghi, quindi potresti considerare di chiederne un po’ al tuo bar locale. Dal momento che di solito buttano via i terreni usati, probabilmente te li daranno senza esitazione.

Per prevenire la crescita di batteri e funghi, la segatura deve essere pastorizzata se la si utilizza per favorire la respirazione dei fondi di caffè. Il cartone aerato è un’ottima alternativa alla segatura e non deve essere pastorizzato. Infine, assicurati di avere abbastanza spore per far crescere i funghi. Se non ci sono abbastanza spore, potresti non ottenere abbastanza grappoli (lo stadio prima che si formino i funghi) per formare funghi.

Ecco alcuni suggerimenti veloci

  • Fondi di caffè usati lo stesso giorno
  • Scegliere un buon substrato di essiccazione (cartone, segatura pastorizzata)
  • Mantieni il composto umido ma non ammollo
  • Assicurati di utilizzare spore almeno il 10% della miscela totale

Metodo Di Cartone Per La Coltivazione Dei Funghi

Il metodo del caffè-cartone è uno dei modi migliori e più semplici per coltivare funghi. Non richiede pastorizzazione, quindi non ci sono passaggi aggiuntivi oltre alle indicazioni sulla crescita.

Tempo di preparazione min Tempo di attività min Tempo di attesa d Tempo totale d min Parola chiave: metodo cartone, fondi di caffè, coltivazione di funghi

Attrezzatura

  • Contenitore per succo pulito o contenitore per alimenti in plastica alto

  • Forbici

  • Cartone

  • Sacchetto di plastica

  • Contenitore di miscelazione

Istruzioni

  • Strappare il cartone in piccoli pezzi (circa un quarto), quindi immergerlo in acqua filtrata per almeno 20 minuti. Sebbene il cartone possa contenere batteri, le spore dovrebbero prendere il sopravvento se ci sono abbastanza spore nella miscela.

  • Sterilizza tutto, compreso il flacone/contenitore del succo e il contenitore di miscelazione. Questo aiuterà a prevenire la formazione di batteri più forti, che ruberanno i nutrienti nel substrato.

  • Se stai usando un coperchio di plastica per contenitori per alimenti, taglia la parte superiore della bottiglia del succo in corrispondenza del tappo. Quindi pratica da 3 a 4 fori sul fondo della bottiglia o del contenitore per l’umidità e il flusso d’aria. NON TOGLIERE LA PARTE SUPERIORE.

  • Aggiungi alcuni pezzi di cartone sul fondo della bottiglia/contenitore, quindi crea il substrato di funghi aggiungendo il cartone con i fondi di caffè usati in un contenitore separato. I fondi di caffè devono essere caldi, umidi e umidi, ma non completamente bagnati.

  • Aggiungere alcune spore al composto ma tenerne anche qualcuna da parte. Le spore dei funghi dovrebbero costituire tra l’8-10% della miscela. Ma, se non sei sicuro, aggiungi un po’ di più.

  • Metti uno strato sottile della miscela di circa 3 cm di spessore sul fondo della tua bottiglia di succo/contenitore per alimenti. Quindi, posiziona uno strato con le spore. Ripeti questo passaggio con l’ultimo strato di caffè e cartone.

  • Posizionare il coperchio superiore/del contenitore sulla bottiglia del succo. Questo intrappolerà l’umidità. Va bene lasciare spazi vuoti dove hai tagliato. Se hai usato un contenitore di plastica per alimenti, rimetti il coperchio.

  • Mettici sopra un sacchetto della spesa o un grande sacchetto per il freezer. Se c’è troppa umidità e tutto è bagnato e non umido, fai qualche buco nel sacchetto.

  • Metti il contenitore in un luogo buio e fresco, ma NON nel frigorifero. Ricorda che i funghi amano i luoghi bui e umidi. Prova a replicare esattamente come crescono in natura.

  • Aspetta: le radici dei funghi (micelio) inizieranno a formarsi in circa una o due settimane. Spruzzare il coperchio della bottiglia di succo e il sacchetto di plastica con acqua per aggiungere umidità. Controlla la presenza di muffe o batteri: buttali via e ricomincia da capo se c’è muffa!

  • Una volta che il micelio si forma, i cluster inizieranno a crescere. Pratica dei fori nel contenitore di plastica per alimenti per consentire ai funghi di crescere o rimuovilo se riesci a controllare con successo l’umidità. Per le bottiglie di succo, togli la parte superiore.

  • Posiziona il contenitore alla luce solare indiretta e calda. Praticare circa 25 fori in un sacchetto di plastica e appannarlo, creando una mini bolla di umidità attorno ad esso. I fori aiutano ad aerare la borsa senza perdere umidità.

  • I funghi ostrica saranno pronti in soli 4-5 giorni. Puoi coltivare funghi ostrica in qualsiasi contenitore una volta che conosci il processo di crescita.

  • Disinfetta ogni singolo posto che le spore dei funghi hanno toccato, per ogni evenienza.

Conclusione

Coltivare i funghi è un ottimo modo per produrre il proprio cibo. Puoi anche imparare molto sulla scienza e la coltivazione. Usare i fondi di caffè esauriti è un ottimo modo per riciclare, saltando anche la fase di pastorizzazione per il substrato di funghi. È possibile essere creativi e coltivare funghi in un terrario. Questo può essere un grande hobby. Finché hai dei fondi di caffè usati lo stesso giorno e un po’ di pazienza, puoi iniziare a coltivare funghi con facilità.